|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
samba, cartelle e gestione privilegi
salve,
ho un problema con la gestione dei permessi (lettura e scrittura) da parte di utenti.... ho due gruppi: @gruppo1 @gruppo2 cartella su linux: pubblica root gruppo1 impostata con chmod a 770 nella share del smb.conf [pubblic] path = /home/pubblica writable = yes read list = @gruppo2 write list = @gruppo1 gli utenti presenti nel gruppo 1 non sono presenti nel gruppo2 e viceversa... se accedo da windows, con utente gruppo1, mi permette di scrivere e leggere il suo contenuto mentre se entro con utente del gruppo2, non mi fa entrare nella cartella, dice che non ho i permessi necessari... dove sbaglio? P.S.: i gruppi di cui sopra, li ho creati con addgroup (se non ricordo male il nome spero sappiate aiutarmi grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
La directory e` 770 quindi solo root e gruppo1 possono accedere.
Devi metterla 775 cosi` quelli che hai nella 'read list' di samba possono entrare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
rieccomi
si i permessi erano 775 per la cartella read list il gruppo2 write list l'altro (e cmq cartella con gruppo suo nome, proprietario root) ma non andava nulla, da gruppo2 non riuscivo nemmo ad entrare.. ho cambiato i permessi alla cartella con: rwxrwxr-x gli ho aggiunto l'esecuzione... ora il gruppo2 riesce ad entrare nella cartella... non ho avuto il tempo di provare se il gruppo3 (che non c'entyra nulla) riesce o meno ad entrare (lettura)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.