Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2006, 08:58   #1
-fv-
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 26
Pc non parte e talvolta va in freeze

Mi dispiace scrivere su questo forum sempre e solo per malfunzionamenti, ma... appena il ferro di cavallo piazzato sulla mia porta avrà iniziato a far effetto, sarete i primi a saperlo

Scherzi a parte, da qualche settimana il mio pc non parte più al primo colpo: quando premo il tasto power, si accende (posso infatti azionare i lettori cd e dvd) ma non dà segnale al monitor e non fa boot. Solo dopo numerose pressioni del tasto reset, finalmente il pc parte. Da notare che non viene emesso alcun beep al momento del mancato boot... per cui non sembra sia un problema di ram.

Altro problema: a intervalli irregolari, il pc va in crash. Su Windows, il più delle volte appare il classico "blue screen" (e fin qui potrebbe essere un semplice bug software), ma anche con Linux sperimento degli improvvisi freeze irreversibili.

Io credo che il problema sia nella scheda madre (è una ASRock K7S8XE+)... il vostro parere?
-fv- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 09:09   #2
Gho57
Senior Member
 
L'Avatar di Gho57
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2007
Dacci qualche info sulla configurazione....

E' overcloccato??

A me succedeva con una Abit, dovevo dare un po più di voltaggio al processore per avere più spunto in partenza.

Visto che hai anche instabilità...cmq prova.
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 09:48   #3
-fv-
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 26
CPU AMD AthlonXP+ 2000 Mhz (non overcloccato)
Scheda madre ASRock K7S8XE+
512 MB RAM
Floopy 1.44
HD SATA Maxtor DiamondMax Plus 9
Scheda video ASUS Radeon 9200SE
Contoller PCI to SATA Silicon Image 3112A (sopperisce al controller SATA nativo della mia scheda madre, che non funziona più)
-fv- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 17:07   #4
-fv-
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 26
Vorrei provare ad aumentare il voltaggio alla cpu... via BIOS non è possibile, devo agire sui jumper.

Secondo voi è un'operazione a rischio? Devo prendere delle precauzioni?
-fv- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 17:56   #5
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da -fv-
Mi dispiace scrivere su questo forum sempre e solo per malfunzionamenti, ma... appena il ferro di cavallo piazzato sulla mia porta avrà iniziato a far effetto, sarete i primi a saperlo

Scherzi a parte, da qualche settimana il mio pc non parte più al primo colpo: quando premo il tasto power, si accende (posso infatti azionare i lettori cd e dvd) ma non dà segnale al monitor e non fa boot. Solo dopo numerose pressioni del tasto reset, finalmente il pc parte. Da notare che non viene emesso alcun beep al momento del mancato boot... per cui non sembra sia un problema di ram.

Altro problema: a intervalli irregolari, il pc va in crash. Su Windows, il più delle volte appare il classico "blue screen" (e fin qui potrebbe essere un semplice bug software), ma anche con Linux sperimento degli improvvisi freeze irreversibili.

Io credo che il problema sia nella scheda madre (è una ASRock K7S8XE+)... il vostro parere?
A me sembra più un problema di alimentazione: all'avvio c'è il consumo massimo e l'alimentatore non ce la fa.
Se ne hai la possibilità prova un altro alimentatore, altrimenti prova a farlo partire levando tutto ciò che non è strettamente necessario e vedi che succede.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 08:53   #6
-fv-
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 26
Ho provato a rimuovere tutto l'hardware non essenziale, fino a lasciare solo tastiera, mouse, monitor e hd... niente. Continua a non bootare!

Idee?
-fv- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 09:05   #7
Matteo Trenti
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo Trenti
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Messaggi: 2875
Quote:
Originariamente inviato da -fv-
il mio pc non parte più al primo colpo: quando premo il tasto power, si accende (posso infatti azionare i lettori cd e dvd) ma non dà segnale al monitor e non fa boot.
Secondo me potrebbe essere invece un problema di "colloquio" tra Scheda madre e Scheda video (ipotesi senza dare colpa a nessuna delle 2) oppure la sola scheda video... che alimentatore hai?

Tentativi:
- In bios hai qualche impostazione strana?Verifica col manuale della S Madre.
- Prova a estrarre la Radeon dallo slot, verifica che sia pulito e ricollocala assicurandoti che i PIN sia inseriti ben bene nello slot stesso, riavvia il PC con il minimo hardware (madre-processore-ram-schedavideo)
- In ultimo puoi tentare di aggiornare il BIOS della Scheda madre che spesso può essere una tocca sana...ma fallo CON MOLTISSIMA ATTENZIONE!
__________________
Matteo Trenti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 09:14   #8
Matteo Trenti
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo Trenti
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Messaggi: 2875
Ah un'altra cosa:

Se hai piu' di un banco di memoria...e nel caso..non avessi ancora provato..
prova un banco di memoria per volta..
__________________
Matteo Trenti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 09:20   #9
Matteo Trenti
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo Trenti
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Messaggi: 2875
Leggi qui:

http://www.asrock.com/support/downlo...K7S8XE%2b#bios


e qui:

1. ATi 9800 series AGP cards should be working correctly.
2. HDD on SCSI card has higher booting priority than SATA HDD if "Boot Device Priority" is configured.


Con il BIOS 1.70 la Asrock ammette la incompaticbilità con ATI RADEON 9800 SERIES magari avrà problemi pure con le 9200 verifica che BIOS hai tu... secondo me è inferiore al 1.70...

Però c'è anche un'altro punto dolente:
Contoller PCI to SATA Silicon Image 3112A (sopperisce al controller SATA nativo della mia scheda madre, che non funziona più)

Hai disabilitato il controller integarto nella ASROCK?
__________________

Ultima modifica di Matteo Trenti : 18-01-2006 alle 09:22.
Matteo Trenti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 10:37   #10
-fv-
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 26
Allora... ho fatto un bel pò di prove in questi giorni, faccio un riepilogo:

- Rimosso tutto l'hardware non essenziale
- Montato un modulo di RAM per volta
- Estratta e poi ricollocata la scheda video
- Aggiornato il BIOS alla 2.0
- Disabilitato controller SATA nativo

e niente, non è cambiato nulla... per bootare, devo premere più volte il tasto reset

Viene da pensare anche a me che sia un problema dell'alimentatore, ma... questo spiega i freeze anche sotto Linux?
-fv- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 13:43   #11
Matteo Trenti
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo Trenti
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Messaggi: 2875
Il massimo assorbimento di un PC moderno è la Scheda Video:

Linux o windows non ha importanza... se hai una scheda video "assetata" perchè l'alimentatore non riesce a "soddisfarla" ti si congela anche sotto DOS ( )... scherzi a parte che potenza ha il tuo alimentatore?
__________________
Matteo Trenti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 17:41   #12
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Anche a me sembra che i sintomi portino all'alimentazione, solo che non mi pare una configurazione così "assetata" da creare problemi a meno di rotture.
Secondo me i candidati principali sono:
1)Alimentatore "andato".... (hai la possibilità di provarne un altro?)
2)Componente (presumibilmente della scheda madre) in "corto" che provoca dispersione.

Questo mi fa domandare: cosa è successo al controller integrato?
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 19:38   #13
-fv-
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da baolian
cosa è successo al controller integrato?
Qualche settimana fa, si sono verificati frequenti crash sotto Windows, riconducibili al disco fisso... e dopo qualche giorno, il controller ha smesso di riconoscere il mio hd: all'avvio del pc, in fase di riconoscimento delle periferiche SATA dava una sequenza di caratteri casuale al posto del nome del mio hd.

Ho risolto appunto installando una scheda controller PCI to SATA, e ora l'hd è correttamente riconosciuto.

C'è da dire che al tempo il mio pc soffriva già del problema del "mancato boot", credo però (non ne sono certo) che da quando ho installato la scheda controller, il problema si sia aggravato.
-fv- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v