Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2006, 00:10   #1
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
Ubuntu - Surround 5.1

Salve a tutti

ho una SBLive 5.1 e ho installato Ubuntu

Il problema è che non riesco a far andare gli speaker posteriori e quelli centrali

su il pannello dei volumi di alsa ho provato a smanettare e ad alzare tutti i volumi, ma purtroppo non si sente mai nulla, anzi dai due speaker anteriori il suono esce piuttosto "sgrezzato".

Come posso fare a far andare il mio 5.1?

__________

altra domanda, ho fatto
sudo apt-get install w32codecs

ma mi dice
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto w32codecs non ha versioni disponibili, ma .
Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto oùnè disponibile all'interno da un'altra sorgente
E: Il pacchetto w32codecs non ha candidati da installare

???

questo è il mio source.list
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu breezy-security main restricted universe multiverse
deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu breezy-security main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy-updates main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy-updates main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted universe multiverse
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 12:00   #2
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da Kairball
Salve a tutti

ho una SBLive 5.1 e ho installato Ubuntu

Il problema è che non riesco a far andare gli speaker posteriori e quelli centrali

su il pannello dei volumi di alsa ho provato a smanettare e ad alzare tutti i volumi, ma purtroppo non si sente mai nulla, anzi dai due speaker anteriori il suono esce piuttosto "sgrezzato".

Come posso fare a far andare il mio 5.1?

__________

altra domanda, ho fatto
sudo apt-get install w32codecs

ma mi dice
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto w32codecs non ha versioni disponibili, ma .
Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto oùnè disponibile all'interno da un'altra sorgente
E: Il pacchetto w32codecs non ha candidati da installare

???

questo è il mio source.list
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu breezy-security main restricted universe multiverse
deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu breezy-security main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy-updates main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy-updates main restricted universe multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted universe multiverse

Per la prima devi smanettare con il mixer, ora non ricordo coem ho fatto da un mio amico con una live 5.1.

Per la seconda: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&page=1&pp=20 sezione repository plf, oppure scaricali dl sito di mplyer e installali a manina, devi solo scompattarli nella cartella giusta.
__________________
Al Azif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 12:33   #3
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
Grazie, ora provo
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 19:13   #4
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
Ho smanettato per un bel pezzo con il mixer ma proprio non vuole andare, e la qualità del suono è rimasta comunque pessima
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 23:35   #5
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da Kairball
Ho smanettato per un bel pezzo con il mixer ma proprio non vuole andare, e la qualità del suono è rimasta comunque pessima
Cerca nella forum internazionale la tua scheda, sicuramente qualcuno avrà avuto il tuo stesso problema

http://ubuntuforums.org/

Poi posta la soluzione così la aggiungo al topic del clan ubuntu per la prossima volta
__________________
Al Azif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 09:30   #6
Robybass
Member
 
L'Avatar di Robybass
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
Messaggi: 221
Io ho un problema simile al tuo, ma più buffo
Io ho una scheda sound blaster audigy 2 ZS, che è correttamente vista e selezionata da MENU' --> SISTEMA --> PREFERENZE --> AUDIO. Dico questo perchè se invece li seleziono la scheda integrata sulla mia DFI l'audio non si sente. Quando lancio alsamixer, la scheda riconosciuta è proprio quella integrata Però non fungono 5 altoparlanti ma solo 2, nonostante il surround & CO. siano abilitati da alsamixer appunto.
Inutile dire che non mi funge il comando alsaconf. Ho installato tutto il possibile per alsa (alsa-base, alsa-source, alsa-dev etc..) Il bello di tutto qusto è che se do un lsmod il modulo della mia audigy è presente . Ah dimenticavo la distro in uso è UBUNTU 5.10
Sto ancora ravanando in giro alla ricerca di qualcosa, anche se non so bene cosa. Se trovo qualcosa lo posto.

Ciao ciao

EDIT


Andiamo con ordine, ho risolto in parte. Il problema è che sicuramente anche a te non fungono gli altri altoparlanti perchè ti rileva la scheda integrata e non la PCI

Scaricata l'ultima versione
ftp://ftp.alsa-project.org/pub/utils/

$ ./configure
$ make
$ cd alsaconf
$ chmod 755 alsaconf
$ sudo cp alsaconf /usr/local/bin
$ cd ~
$ sudo alsaconf

Non so come tu sia piazzato con le librerie curses, ma se al momento del ./configure ti da qualche curses mancante apri synaptic e installa le libncurses- ruby e libncurses5.

Ora avrei bisogno di una mano, dopo aver finalmente lanciato alsaconf e selezionato la audigy, quando apro alsamixer mi da sempre la scheda on board... Ho controllato in /etc/modprobe.d/sound e c'è il modulo corretto.. C'è per caso qualche script all'avvio che seleziona la scheda?

Grazie
__________________
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC |




Robybass

Ultima modifica di Robybass : 13-01-2006 alle 10:27.
Robybass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 11:08   #7
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
wow è per quello che allora che non mi funziona nemmeno il microfono, anche se con alsamixer ho alzato il volume del mic (che è solo uno, inequivocabile)

Eppure il controller audio integrato nella scheda l'ho disabilitato da bios
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 12:20   #8
Robybass
Member
 
L'Avatar di Robybass
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
Messaggi: 221
Ehm... Io no.... Era l'ultima cosa a cui stavo pensando....
Quindi ricapitolando se io ora ho risolto se fai quello che ho scritto credo che risolverai anche tu.
Insomma il mio problema era che non riuscivo a lanciare alsaconf, perchè questo comando non è persente nell'alsa-base in UBUNTU, aggiungendolo sono riuscito a far fungere alsaconf, mi diceva che alsasound script init sarebbe stato aggiundo al boot, ma poi nel bios non avevo disabilitato la AC'97 on board... Ora che l'ho disabilitata, ho rilanciato alsaconf, e poi ho settato alsamixer e finalmente mi vede la audigy come scheda!

Prova e fammi sapere

Ciao Ciao
__________________
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC |




Robybass
Robybass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 21:53   #9
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
ma a te il microfono funziona?
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 23:51   #10
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
allora ho smanettato e provato quattro miliardi di settaggi su alsamixer ma non funziona ancora nulla

occhio a System -> Preference -> Multimedia System Selector


comunque con
speaker-test surround51 -c6
sento solo nelle casse frontali con destra-sinistra invertite


mentre con
speaker-test -c6 -D plug:surround51
dalle casse davanti sento tutto bene, da quelle dietro sento invertito destra-sinistra


e inoltre l'unico suono che esce con un player, anche se solamente dalle casse frontali, e di pessima qualità

sbuff, ora sto ricompilando un 2.6.12 e voglio reinstallare alsa compilandomi gli ultimi sorgenti e configurando tutto a mano, speriamo bene..
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 08:21   #11
Robybass
Member
 
L'Avatar di Robybass
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
Messaggi: 221
Si mi funge tutto, anche il microfono e dalle casse esce un suono vermante pulito, ovvio dopo un po' di perfezionamenti sul mixer.
Ripeto, sei proprio sicuro che in alsamixer sia rilevato il chip che vuoi tu? Perchè anche io da preferenze audio avevo la audigy, ma non da alsamixer. Prova a dare un alsaconf, ma credo che ti restituirà un command not found.

speaker-test -c6 -D plug:surround51
Mi fa sentire il suono da tutte le casse e non sono invertite. Ci deve essere quindi ancora qualcosa di sbagliato nei settaggi el mixer, sempre che il problema non sia prima e nei moduli.
__________________
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC |




Robybass
Robybass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 13:19   #12
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
dopo riprovo a far tutto e vediamo


ps. piccola curiosità:
quando uso win dopo ubuntu, l'orologio di win è sempre spostato un'ora indietro o_O
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 15:44   #13
Robybass
Member
 
L'Avatar di Robybass
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
Messaggi: 221
Premetto che ho un pc con hdd su rack estraibili, quindi con singolo bootloader... non uso win ma ho chisto a mio padre e quando mette la rack con win fa lo stesso anche a lui... non mi sono mai posto il problema...
__________________
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC |




Robybass
Robybass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:41   #14
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
difatti con apt-get ho installato tutto quel che riguarda alsa, ma alsaconf proprio non mi salta fuori da nessuna parte
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 21:57   #15
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
ho smanettato come un pazzo con il mixer e ho fatto un progresso ma anche un danno:

- riesco a sentire da tutte e 5 le casse, compresa quella centrale, perfino con la musica normale

- la qualità audio è sballata, e inoltre sempre dal mixer ora posso abbassare e alzare il "master" che non cambia nulla, si sentono solo delle botte nelle casse

smanettando con il mixer ad un certo punto c'era l'audio che voleva uscire dal subwoofer basta, non vorrei spaccare qualcosa

non è che potresti fare uno screen del tuo mixer?

Ultima modifica di Kairball : 15-01-2006 alle 23:55.
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 08:11   #16
Robybass
Member
 
L'Avatar di Robybass
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
Messaggi: 221
Beh si in effetti se anche tu eri abituato con win$ qui è un po' diverso, tranquillo ho fatto anche io la stessa cosa qualche tempo fa. Se usi alsamixer e non quello con la gui, vedrai sicuramente i colori. A parte il 3D Control, il Master e il Surround (con questi puoi anche arrivare a 95-100) con gli altri non superare il 90 come volume, fatti una config base e se poi hai un 5.1 immagino avrai i controlli esterni no? Quindi dei controlli esterni tieni solo il volume alto, il resto (sub, center, surround) tienili a metà, in modo che quando con alsamixer senti un suono pulito, hai ancora la possibilità di alzare i bassi, fare più persenza col centrale o aumentare il surround.

Questa è la mia config. Scusami ma ero un po' di fretta, se hai però bisogno di uno screen shot mandami una mail o un pvt, che in giornata provvedo a farlo.

Ciao Ciao
__________________
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC |




Robybass
Robybass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 17:42   #17
Kairball
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 430
scusa l'assenza, sono stato un po' fuori casa, appena ho di nuovo il pc sotto mano provo a fare come dici u, nel frattempo grazie 1000
Kairball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 21:28   #18
gillu
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da Robybass
Ehm... Io no.... Era l'ultima cosa a cui stavo pensando....
Quindi ricapitolando se io ora ho risolto se fai quello che ho scritto credo che risolverai anche tu.
Insomma il mio problema era che non riuscivo a lanciare alsaconf, perchè questo comando non è persente nell'alsa-base in UBUNTU, aggiungendolo sono riuscito a far fungere alsaconf, mi diceva che alsasound script init sarebbe stato aggiundo al boot, ma poi nel bios non avevo disabilitato la AC'97 on board... Ora che l'ho disabilitata, ho rilanciato alsaconf, e poi ho settato alsamixer e finalmente mi vede la audigy come scheda!

Prova e fammi sapere

Ciao Ciao
ci sarebbe una qualche buonanima in grado di dirmi COME INSTALLARE ALSACONF sul pc?
Su synaptic non c'è...

GRAZIE davvero sono disperato
gillu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 14:10   #19
PiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di PiloZ
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Messaggi: 7276
Quote:
Originariamente inviato da gillu
ci sarebbe una qualche buonanima in grado di dirmi COME INSTALLARE ALSACONF sul pc?
Su synaptic non c'è...

GRAZIE davvero sono disperato
apt-get install alsa-utils
almeno così si chiama il pacchetto su debian.
Ciao
__________________
....::::fluxbox è talmente veloce che quando digito startx, il WM aspetta che il server Xorg lo raggiunga - PiloZ::::...
PiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 14:28   #20
gillu
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 330
grazie, risolto!!!
gillu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v