|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ubuntu - Surround 5.1
Salve a tutti
ho una SBLive 5.1 e ho installato Ubuntu Il problema è che non riesco a far andare gli speaker posteriori e quelli centrali su il pannello dei volumi di alsa ho provato a smanettare e ad alzare tutti i volumi, ma purtroppo non si sente mai nulla, anzi dai due speaker anteriori il suono esce piuttosto "sgrezzato". Come posso fare a far andare il mio 5.1? __________ altra domanda, ho fatto sudo apt-get install w32codecs ma mi dice Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto Il pacchetto w32codecs non ha versioni disponibili, ma . Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto oùnè disponibile all'interno da un'altra sorgente E: Il pacchetto w32codecs non ha candidati da installare ??? questo è il mio source.list deb http://security.ubuntu.com/ubuntu breezy-security main restricted universe multiverse deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu breezy-security main restricted universe multiverse deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy-updates main restricted universe multiverse deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy-updates main restricted universe multiverse deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted universe multiverse deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted universe multiverse |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
Per la prima devi smanettare con il mixer, ora non ricordo coem ho fatto da un mio amico con una live 5.1. Per la seconda: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&page=1&pp=20 sezione repository plf, oppure scaricali dl sito di mplyer e installali a manina, devi solo scompattarli nella cartella giusta. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie, ora provo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho smanettato per un bel pezzo con il mixer ma proprio non vuole andare, e la qualità del suono è rimasta comunque pessima
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
http://ubuntuforums.org/ Poi posta la soluzione così la aggiungo al topic del clan ubuntu per la prossima volta |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
|
Io ho un problema simile al tuo, ma più buffo
Io ho una scheda sound blaster audigy 2 ZS, che è correttamente vista e selezionata da MENU' --> SISTEMA --> PREFERENZE --> AUDIO. Dico questo perchè se invece li seleziono la scheda integrata sulla mia DFI l'audio non si sente. Quando lancio alsamixer, la scheda riconosciuta è proprio quella integrata Inutile dire che non mi funge il comando alsaconf. Ho installato tutto il possibile per alsa (alsa-base, alsa-source, alsa-dev etc..) Il bello di tutto qusto è che se do un lsmod il modulo della mia audigy è presente Sto ancora ravanando in giro alla ricerca di qualcosa, anche se non so bene cosa. Se trovo qualcosa lo posto. Ciao ciao EDIT Andiamo con ordine, ho risolto in parte. Il problema è che sicuramente anche a te non fungono gli altri altoparlanti perchè ti rileva la scheda integrata e non la PCI Scaricata l'ultima versione ftp://ftp.alsa-project.org/pub/utils/ $ ./configure $ make $ cd alsaconf $ chmod 755 alsaconf $ sudo cp alsaconf /usr/local/bin $ cd ~ $ sudo alsaconf Non so come tu sia piazzato con le librerie curses, ma se al momento del ./configure ti da qualche curses mancante apri synaptic e installa le libncurses- ruby e libncurses5. Ora avrei bisogno di una mano, dopo aver finalmente lanciato alsaconf e selezionato la audigy, quando apro alsamixer mi da sempre la scheda on board... Ho controllato in /etc/modprobe.d/sound e c'è il modulo corretto.. C'è per caso qualche script all'avvio che seleziona la scheda? Grazie
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | Robybass
Ultima modifica di Robybass : 13-01-2006 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
wow è per quello che allora che non mi funziona nemmeno il microfono, anche se con alsamixer ho alzato il volume del mic (che è solo uno, inequivocabile)
Eppure il controller audio integrato nella scheda l'ho disabilitato da bios |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ehm...
Io no.... Era l'ultima cosa a cui stavo pensando....Quindi ricapitolando se io ora ho risolto se fai quello che ho scritto credo che risolverai anche tu. Insomma il mio problema era che non riuscivo a lanciare alsaconf, perchè questo comando non è persente nell'alsa-base in UBUNTU, aggiungendolo sono riuscito a far fungere alsaconf, mi diceva che alsasound script init sarebbe stato aggiundo al boot, ma poi nel bios non avevo disabilitato la AC'97 on board... Ora che l'ho disabilitata, ho rilanciato alsaconf, e poi ho settato alsamixer e finalmente mi vede la audigy come scheda! Prova e fammi sapere Ciao Ciao
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | Robybass
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma a te il microfono funziona?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora ho smanettato e provato quattro miliardi di settaggi su alsamixer ma non funziona ancora nulla
occhio a System -> Preference -> Multimedia System Selector comunque con speaker-test surround51 -c6 sento solo nelle casse frontali con destra-sinistra invertite mentre con speaker-test -c6 -D plug:surround51 dalle casse davanti sento tutto bene, da quelle dietro sento invertito destra-sinistra e inoltre l'unico suono che esce con un player, anche se solamente dalle casse frontali, e di pessima qualità sbuff, ora sto ricompilando un 2.6.12 e voglio reinstallare alsa compilandomi gli ultimi sorgenti e configurando tutto a mano, speriamo bene.. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Si mi funge tutto, anche il microfono e dalle casse esce un suono vermante pulito, ovvio dopo un po' di perfezionamenti sul mixer.
Ripeto, sei proprio sicuro che in alsamixer sia rilevato il chip che vuoi tu? Perchè anche io da preferenze audio avevo la audigy, ma non da alsamixer. Prova a dare un alsaconf, ma credo che ti restituirà un command not found. speaker-test -c6 -D plug:surround51 Mi fa sentire il suono da tutte le casse e non sono invertite. Ci deve essere quindi ancora qualcosa di sbagliato nei settaggi el mixer, sempre che il problema non sia prima e nei moduli.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
dopo riprovo a far tutto e vediamo
ps. piccola curiosità: quando uso win dopo ubuntu, l'orologio di win è sempre spostato un'ora indietro o_O |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
difatti con apt-get ho installato tutto quel che riguarda alsa, ma alsaconf proprio non mi salta fuori da nessuna parte
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho smanettato come un pazzo con il mixer e ho fatto un progresso ma anche un danno:
- riesco a sentire da tutte e 5 le casse, compresa quella centrale, perfino con la musica normale - la qualità audio è sballata, e inoltre sempre dal mixer ora posso abbassare e alzare il "master" che non cambia nulla, si sentono solo delle botte nelle casse smanettando con il mixer ad un certo punto c'era l'audio che voleva uscire dal subwoofer basta, non vorrei spaccare qualcosanon è che potresti fare uno screen del tuo mixer?
Ultima modifica di Kairball : 16-01-2006 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Questa è la mia config. Scusami ma ero un po' di fretta, se hai però bisogno di uno screen shot mandami una mail o un pvt, che in giornata provvedo a farlo. Ciao Ciao
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
scusa l'assenza, sono stato un po' fuori casa, appena ho di nuovo il pc sotto mano provo a fare come dici u, nel frattempo grazie 1000
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Su synaptic non c'è... GRAZIE davvero sono disperato |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
almeno così si chiama il pacchetto su debian. Ciao
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
grazie, risolto!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.

Io no.... Era l'ultima cosa a cui stavo pensando....