Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 13:51   #1
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Rete di 15 computer windows collegati a server linux condividere internet.Come Fare?

Ciao a tutti, ho un grossissimo problema e una certa urgenza nel risolverlo... aiutatemi vi prego....
Ho una rete con 15 macchine windows e un server linux tutto collegato tramite un hub... io vorrei potere accedere a internet da tutte le macchine windows,come posso fare?
Ho pensato di collegare il modem fornitomi , al server linux e da li condividere la connessione. ma non so come fare sono proprio un niubbo(dite cosi voi no?) in linux,e anche delle reti se è per questo
Ho pensato poi di comprare un modem ethernet ed attaccarlo direttamente all'hub ... ma sarà possibile?? Intendo che funzioni tipo stampante di rete .... cosi che tutti vadano in internet...
rampa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 13:55   #2
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da rampa84
Ciao a tutti, ho un grossissimo problema e una certa urgenza nel risolverlo... aiutatemi vi prego....
Ho una rete con 15 macchine windows e un server linux tutto collegato tramite un hub... io vorrei potere accedere a internet da tutte le macchine windows,come posso fare?
Ho pensato di collegare il modem fornitomi , al server linux e da li condividere la connessione. ma non so come fare sono proprio un niubbo(dite cosi voi no?) in linux,e anche delle reti se è per questo
Ho pensato poi di comprare un modem ethernet ed attaccarlo direttamente all'hub ... ma sarà possibile?? Intendo che funzioni tipo stampante di rete .... cosi che tutti vadano in internet...
Prendi un Modem con un router integrata e il gioco e fatto senza configurare nulla
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 13:57   #3
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

E poi come si configura il tutto??

Quote:
Originariamente inviato da Luca69
Prendi un Modem con un router integrata e il gioco e fatto senza configurare nulla
e poi come faccio a configurare i router?? devo attaccarlo all'hub??
Old 11-01-2006, 14:04   #4
giannimesa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
aprofitto della discussione perchè anch'io avrei un prob simile... solo che i PC sono 3...e non 15 però il server è linux... ma non ho assolutamente idea di come e cosa fare... aiutatemi...

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 14:35   #5
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Quote:
e poi come faccio a configurare i router?? devo attaccarlo all'hub??
attacchi la scheda di rete del pc con linux ad una presa di rete del router, lo configuri (vedi manuale del router), poi attacchi uno switch ad un'altra presa di rete del router (lo switch ti servirà dato che solitamente i router hanno 4 prese di rete e tu hai 15+1 pc) e i 15 pc li attacchi allo switch
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 14:42   #6
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

Quote:
Originariamente inviato da maulattu
attacchi la scheda di rete del pc con linux ad una presa di rete del router, lo configuri (vedi manuale del router), poi attacchi uno switch ad un'altra presa di rete del router (lo switch ti servirà dato che solitamente i router hanno 4 prese di rete e tu hai 15+1 pc) e i 15 pc li attacchi allo switch
ma io attaco il router al server poi dal router vado allo switch e dallo switch vado all hub??
Old 11-01-2006, 19:36   #7
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
collegamento: server <---> router

* colleghi il router alla linea adsl (ovvio )
* in generale i router che trovi in commercio (mediaworld &c.) hanno 4 uscite di rete: 1 è già occupata per il collegamento con il server, dunque te ne rimangono 3. per collegare i 15 pc ti servono 2 switch (8 porte ciascuno in genere)
* colleghi una uscita di rete del router all'ingresso dello switch (di solito quest'ultimo è identificato come porta 0), e fai così anche per l'altro switch.
* agli switch poi colleghi i 15 pc (8 su uno e 7 sull'altro).
* ti rimane 1 uscita di rete del router non utilizzata

tutti questi collegamenti vanno fatti con cavi NON incrociati, ma con cavi di rete normali...

ti conviene usare gli switch anzichè gli hub, perché lavorano a livello 2 ISO/OSI, è come se ti moltiplicassero le uscite di rete del router
il collegamento sarebbe così:
server <--> router <-uscita di rete 1 del router-> swtich_1 <--> 8 pc
<-uscita di rete 2 del router-> switch_2 <--> 7 pc
<-uscita linea adsl del router-> linea adsl
poi dal server configuri il router (vd manuale del router) x l'accesso adsl e per eventuali configurazioni di rete (dhcp, port forward (mulo &c.), ...)

Ultima modifica di maulattu : 11-01-2006 alle 19:39.
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 19:52   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
POSSIBILITÀ CON IL ROUTER:

attacchi il router all'adsl
attacchi lo switch al router
attacchi tutti i pc allo switch
con uno dei pc ti colleghi all'indirizzo ip del router e lo configuri, come da manuale.

POSSIBILITÀ CON LINUX (live cd magari, che faccia solo firewall + condivisione):

attacchi il pc linux all'adsl
attacchi lo switch al pc linux ed a tutti gli altri pc
metti il cd nel pc linux e vivi sereno

distro firewall
http://smoothwall.org/
http://m0n0.ch/wall/
... altre non mi vengono in mente
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 20:46   #9
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
Con Linux ti consiglio di istallare Endian Firewall, e' in italiano, facilmente configurabile e installabile su un pc anche vecchissimo, (anche PI 100... ma con almeno 64 Mb di RAM).
Ha lo stesso funzionamento dei firewall che ti ha consigliato lnessuno, ma questo io l'ho provato e ce l'ho attualmente installato.
Ti permette di limitare l'accesso a internet di tutti i PC, filtrare tramite MAC Address e/o IP l'accesso ad internet (utile se hai apparati wireless che permettono allo smanettone di turno di usare il tuo internet per fare quello che vuole...).
Io ho una rete di 10 PC, collegati ad Endian Firewall tramite un hub, ed un Router ADSL Netgear DG834 collegato al Firewall, con un abbonamento Alice 4 Mbit.
Il firewall ti permette di visualizzare lo stato della connessioni, velocita' in upload e download, bloccare contenuti... cerca info su internt...
IPCOP e' la radice da cui si sono sviluppati i firewall basati su Linux.

Spero di esserti stato utile!
BittiDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 17:25   #10
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

grazie ragazzi, ok ci proverò
Old 13-01-2006, 08:26   #11
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

Ho un altro dubbio...

Ma i miei pc sono gia collegati tutti insieme tramite un hub.... a cui è collegato anche tutto il resto... stampanti di rete etc... se io compro un router adsl con firewall integrato lo attacco al pc e da questo vado all'hub non va bene??
Old 13-01-2006, 09:27   #12
superdave
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Ma i miei pc sono gia collegati tutti insieme tramite un hub.... a cui è collegato anche tutto il resto... stampanti di rete etc... se io compro un router adsl con firewall integrato lo attacco al pc e da questo vado all'hub non va bene??
Se non si abilita il forwarding sul linux non andate da nessuna parte:

apri una finestra di console e digita:

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

e il gioco è fatto

Questa riga di comando inseriscila nel file /etc/rc.d/rc.local e ad ogni riavvio sai che il forwarding è attivo.

Ultima modifica di superdave : 13-01-2006 alle 09:30.
superdave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 14:11   #13
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Aspetta... prima bisogna chiarire se al server vuoi dare qualche funzione particolare di filtro internet oppure ogni PC deve essere libero di andare in rete....
Nel primo caso colleghi il modem al server linux e usi quello come proxy
Nel secondo caso prendi un router ADSL e colleghi tutti i PC direttamente a quello...
Old 13-01-2006, 19:34   #14
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ragazzi... tremendo... il mio amico vuole cambiare tutto... allora ha il modem della alice lo smartgate della pirelli con il contratto buisness e vuole fare così . attaccare il modem adsl ad un router 5 porte, attacare uno switch 5 porte al router e a tutte le porte restanti libere andare a 7 computer dislocati qua e là inserendo loro una seconda scheda di rete... si può attuare questa soluzione?? non ci saranno conflitti ip?? e se si come faccio a configurare il router?
Old 13-01-2006, 23:22   #15
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Ragazzi... tremendo... il mio amico vuole cambiare tutto... allora ha il modem della alice lo smartgate della pirelli con il contratto buisness e vuole fare così . attaccare il modem adsl ad un router 5 porte, attacare uno switch 5 porte al router e a tutte le porte restanti libere andare a 7 computer dislocati qua e là inserendo loro una seconda scheda di rete... si può attuare questa soluzione?? non ci saranno conflitti ip?? e se si come faccio a configurare il router?
Il tuo amico non ha ben chiaro il funzionamento delle reti....
Ti consiglio di evitare configurazioni tipo due schede di rete e cavolate simili... prende uno switch a 20 porte e fa prima....
Comunque occhio che se ha lo smartagate pirelli:
- E' già lui un router
- La linea senza quello non va....
Old 14-01-2006, 14:17   #16
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

e attacandolo direttamente all'hub?? tutti i pc vanno in rete??
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
La missione Artemis III sarebbe in ritar...
Apple apre Music Hall, una sala concerto...
Adobe arriva su Gemini e Claude: nuove f...
Non solo Fideuram: quasi 2 milioni di it...
I lettori CD di fascia alta potrebbero s...
Tutto il meglio di Amazon weekend: 5 nov...
Proscenic P15+ a 113€ su Amazon: scopa e...
TP-Link Wi-Fi 6 a 59,99€ e Tenda 4G03 Pr...
Un quasi top di gamma a 461€: lo smartph...
Roborock Saros 20 Neo e Flow Complete: 3...
Mac mini si trasforma: chip a 2 nanometr...
Su Amazon c'è un super TV Samsung...
La Cina ha rilasciato un satellite dallo...
Il satellite LINK è rientrato nel...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian