Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 12:39   #1
bosone
Member

Iscritto dal: Oct 2003
una ventola sotto e una sopra??

per l'assemblaggio del mio nuovo silent PC per produzioni audio (no overclock)
pensavo di adottare i seguenti accorgimenti:

HDD sospesi in modo "artigianale".
dato però che disaccoppiando l'HDD dal case si perde il contatto termico che lo fa raffreddare, pensavo di montare comunque i 2 HDD dentro un frame metallico, il quale verrà a sua volta "sospeso" e lasciato a mezz'aria all'interno
del case.

ventole (da 120x120):

dato che la convezione naturale dell'aria va dal basso verso l'alto (l'aria calda sale) pensavo di "sollevare" il PC dalla scrivania di qualche cm, di fare dei buchi sotto al case (in pratica sul fondo), e di montare una prima ventola proprio sul fondo del case, circa sotto i due HDD. in questo modo ho sia un raffreddamento aggiuntivo degli HDD che l'ingresso di aria fresca dal basso.

la seconda ventola (per lo stesso discorso della prima) verrà montata sopra al case... anche in questo caso facendo appositi fori. questa ventola estrarrà l'aria calda dal PC.

PSU:
ho un alimentatore che monta una ventola da 120 non sulla parte che da verso l'esterno, come è usuale. la ventola è posta all'itnerno e "aspira" direttamente l'aria dal case. poi l'aria esce naturalmente dal retro dell'alimentatore. finora ha funzionato bene, e il sistema attuale non soffre di questa configurazione.
il PSU sarà messo in modo tale che la ventola si troverà parallela alla scrivania, e quindi anche lei, come la seconda ventola di cui parlavo sopra, estrarrà aria calda dal case.

due due ventole dovrebbero avere sufficiente spazio aperto per lavorare... ovvero il case è alquanto spazioso all'interno e non dovrebbero esserci zone "morte" o poco ventilate.

tutte e tre le ventole agganciate ad un regolatore di velocità autocostruito per poterle eventualemnte anche spegnere, aumentare o abbassare di RPM.

il case verrà riverstito di materiale fonoisolante/fonoimpedente (già quello cheho adesso usa questo materiale, e per ora mi trovo bene).

che ne pensate di queste soluzioni?

il nuovo PC sarà un p4 più o meno 3 Ghz, asus p4c800-e deluxe con ram corsair twinX 2048-3200C2
Old 11-01-2006, 21:02   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Ottimo metodo per raffreddare tradizionalmente e in silenzio il PC.
Non hai pensato ad un sistema Athlon64 su socket 939? E' indubbiamente meno difficile da raffreddare che non il sistema da te menzionato. Se decidi di restare comunque su Intel, prendi un buon dissipatore in rame (non lasciare quello originale dunque) per non avere problemi di temperatura.
Old 12-01-2006, 09:07   #3
bosone
Member

Iscritto dal: Oct 2003
mi fa piacere sapere che le mie idee non sono così bislacche!
per quanto riguarda la mobo, essa è scelta in funzinoe della mia scheda audio professionale... è abbastanza critico trovare una accoppiata buona, e quella scheda è usata con successo da molti utenti, per cui... :-)
mi ero scordato di dire che per la CPU spero di poter riutilizzare il mio zalman cnps 7000A Al-Cu (ma dovrebbe andare bene!)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian