Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2006, 12:20   #1
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
Mi stanno fregando?

Vi prego datemi un consiglio!

Abbiamo in casa un portatile abbastanza recente (un Acer: a64 3000, 512 mb ram, radeon 9600 da 64 mb) comprato da poco più di un anno da mia sorella con partita iva.
Settimana scorsa all'improvviso accendendolo il monitor rimane quasi del tutto nero, cioè si vede giusto l'immagine chiara chiara se ti avvicini a 2 cm dallo schermo con una luce puntata. Andati dal rivenditore ci dice che essendo comprato con partita iva la garanzia era di solo un anno e che quindi dovevamo pagare noi la riparazione. Detto ciò ci dice pure che quel tipo di portatile deve mandarlo a far vedere in un centro specializzato e solo per la 'diagnosi' servono 40 euro.
Inoltre a suo parere i tipi di guasto possono essere 2: o si è rotto uno strano inverter la cui sostituzione costa sui 150 euro oppure, cosa che lui ritiene più probabile, tutto lo schermo è da cambiare e in questo caso dovrei scucire circa 600 euro!!!! Il tipo di guasto ovviamente si saprà solo dopo la diagnosi... Senza contare i viaggi per portarlo e andarlo a prendere. Per la cronaca il portatile nuovo era costato allora circa 1400 euro.
Secondo voi mi sta fregando per bene il tizio? Cosa dovrei fare?
Aiuto please!!!
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 12:28   #2
Woodstock68
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 41
Interessa anche me, questo problema, visto che fra un paio di giorni mi arriva il portatile ordinato (Asus M6VA Q032), che ha due anni di garanzia, ma forse lo farei prendere da un amico per scaricare l'IVA. Se però la garanzia da 2 anni me la riducono a 1 per il fatto di essere stato acquistato con Partita IVA, qualche dubbio in più mi sorge...
Woodstock68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 12:33   #3
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
Quote:
Originariamente inviato da Woodstock68
Interessa anche me, questo problema, visto che fra un paio di giorni mi arriva il portatile ordinato (Asus M6VA Q032), che ha due anni di garanzia, ma forse lo farei prendere da un amico per scaricare l'IVA. Se però la garanzia da 2 anni me la riducono a 1 per il fatto di essere stato acquistato con Partita IVA, qualche dubbio in più mi sorge...
A me hanno detto proprio così e guarda in che guaio sono finito...
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 12:33   #4
danello
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Messaggi: 11388
Dopo la garanzia è un casino riparare un note, o conosci il tecnico o ti fidi di lui oppure butti il note.
Acer dà due anni di supporto solo ai privati, Asus ne dà due in ogni caso...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 12:37   #5
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
E' da cambiare lo schermo.
Se fosse l'inverter non vedresti proprio nulla.
Mi dispiace, ma è così......

Il tuo negoziante non può "legarlo" ad uno scontrino più recente per darti una mano?
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 12:39   #6
danyroma80
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1520
la storia della partita iva è vera, in ogni caso puoi rivolgerti alla acer stessa per la riparazione se non ti fidi di un tecnico qualsiasi.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 12:42   #7
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Non potrebbe essere solo la lampada?
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 12:50   #8
Woodstock68
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da danello
Dopo la garanzia è un casino riparare un note, o conosci il tecnico o ti fidi di lui oppure butti il note.
Acer dà due anni di supporto solo ai privati, Asus ne dà due in ogni caso...
Sei sicuro? Io ho visto che la garanzia Asus è due anni, non ho trovato specificato che lo sia per i privati e per le aziende; quindi, nel silenzio, presumo anche io sia per entrambi, ma volevo sapere se qualcuno aveva avuto occasione di testarlo sulla propria pelle....
Woodstock68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 13:16   #9
gino1221
Senior Member
 
L'Avatar di gino1221
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
Quote:
Originariamente inviato da kellone
E' da cambiare lo schermo.
Se fosse l'inverter non vedresti proprio nulla.
Mi dispiace, ma è così......

Il tuo negoziante non può "legarlo" ad uno scontrino più recente per darti una mano?
non credo prorpio.. io sono convinto sia l'inverter.. è capitato a me e aveva gli stessi sintomi.. l'inverter regola l'accensione della lampada.. se non vedesse nulla allora sarebbe lo schermo, ma appunto perchè lo schermo è acceso e si vede puntandoci la luce sopra è questione di lampada. --> ovvero inverter
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 13:29   #10
sweetie82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 302
a questo punto interessa anche a me: con asus acquistando con partita iva la garanzia è di 1 o 2 anni?
sweetie82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 13:37   #11
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
Quote:
Originariamente inviato da danyroma80
la storia della partita iva è vera, in ogni caso puoi rivolgerti alla acer stessa per la riparazione se non ti fidi di un tecnico qualsiasi.
beh in ogni caso dovrei darlo a sconosciuti... cmq personalmente di persone in grado di riparare portatili non ne conosco
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 13:39   #12
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
Quote:
Originariamente inviato da kellone
E' da cambiare lo schermo.
Se fosse l'inverter non vedresti proprio nulla.
Mi dispiace, ma è così......

Il tuo negoziante non può "legarlo" ad uno scontrino più recente per darti una mano?
ha detto che forse ci provava a farlo passare in garanzia ma probabilmente non c'era nulla da fare. certo però che il fatto che si sia rotto subito dopo lo scadere dell'anno mi sembra incredibile

Ultima modifica di tutti79 : 10-01-2006 alle 13:42.
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 13:40   #13
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
non credo prorpio.. io sono convinto sia l'inverter.. è capitato a me e aveva gli stessi sintomi.. l'inverter regola l'accensione della lampada.. se non vedesse nulla allora sarebbe lo schermo, ma appunto perchè lo schermo è acceso e si vede puntandoci la luce sopra è questione di lampada. --> ovvero inverter
spero tanto che hai ragione tu! cmq grazie a tutti
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 13:43   #14
danello
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Messaggi: 11388
Quote:
Originariamente inviato da sweetie82
a questo punto interessa anche a me: con asus acquistando con partita iva la garanzia è di 1 o 2 anni?
2 anni...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 14:06   #15
danyroma80
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da kellone
Il tuo negoziante non può "legarlo" ad uno scontrino più recente per darti una mano?
il negoziante ci rimetterebbe poichè sull'importo di quello scontrino dovrebbe pagarci una percentuale di tasse.

Ultima modifica di danyroma80 : 10-01-2006 alle 14:09.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 14:13   #16
Boooooo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 546
Quote:
Settimana scorsa all'improvviso accendendolo il monitor rimane quasi del tutto nero, cioè si vede giusto l'immagine chiara chiara se ti avvicini a 2 cm dallo schermo con una luce puntata
Premetto che ho un'altro notebook ma ho avuto lo stesso problema al monitor.
Mandandolo in garanzia me lo hanno rimandato perfettamente funzionante descrivendo il problema come "falsi contatti".

Sucessivamente però scaduta la garanzia mi si riproponeva lo stesso problema soltanto che riuscivo a fare funzionare normalmente il monitor con questo accorgimento:
dovevo inclinare maggiormente il monitor (quasi a 180 gradi) per farlo "riaccendere" e poi lo potevo riportare nell'inclinazione desiderata.

Con questo non voglio dire che il metodo ti funzionerà ma volevo provare a rassicurarti dicendo che potrebbe trattarsi semplicemente di "falsi contatti" come era stato descritto dall' assistenza.

Tuttora infatti io una volta trovata l'inclinazione giusta del monitor non lo chiudo più anche se prima o poi dovrò andare a farlo riparare per evitare che mi lasci proprio nel momento del bisogno
Boooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 15:19   #17
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
Quote:
Originariamente inviato da Boooooo
Premetto che ho un'altro notebook ma ho avuto lo stesso problema al monitor.
Mandandolo in garanzia me lo hanno rimandato perfettamente funzionante descrivendo il problema come "falsi contatti".

Sucessivamente però scaduta la garanzia mi si riproponeva lo stesso problema soltanto che riuscivo a fare funzionare normalmente il monitor con questo accorgimento:
dovevo inclinare maggiormente il monitor (quasi a 180 gradi) per farlo "riaccendere" e poi lo potevo riportare nell'inclinazione desiderata.

Con questo non voglio dire che il metodo ti funzionerà ma volevo provare a rassicurarti dicendo che potrebbe trattarsi semplicemente di "falsi contatti" come era stato descritto dall' assistenza.

Tuttora infatti io una volta trovata l'inclinazione giusta del monitor non lo chiudo più anche se prima o poi dovrò andare a farlo riparare per evitare che mi lasci proprio nel momento del bisogno
bella questa... non ho il pc a casa però
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 15:24   #18
minulina
Senior Member
 
L'Avatar di minulina
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Messaggi: 2887
ti confermo che la garanzia se hai comprato con partita IVA è solo di un anno, i due anni per legge sono solo per l'utenza finale privata. é la legge a stabilirlo... infatti se io acquisto merce per un mio cliente ho solo un anno di garanzia ma a lui devo assicurarne due....!!!!
per il tipo di guasto non saprei...
minulina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 15:38   #19
Woodstock68
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da minulina
ti confermo che la garanzia se hai comprato con partita IVA è solo di un anno, i due anni per legge sono solo per l'utenza finale privata. é la legge a stabilirlo... infatti se io acquisto merce per un mio cliente ho solo un anno di garanzia ma a lui devo assicurarne due....!!!!
per il tipo di guasto non saprei...
Quindi per tutte le marche è così?
Woodstock68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 15:41   #20
gino1221
Senior Member
 
L'Avatar di gino1221
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
Quote:
Originariamente inviato da Woodstock68
Quindi per tutte le marche è così?
non credo, la maggiorparte danno 1 anno standard anche ai privati. e penso che della legge, che manco si capisce bene se è cambiata o quello che dice, se ne sbattano (vedi le varie sony, dell, hp...)
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v