|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
|
Mi stanno fregando?
Vi prego datemi un consiglio!
Abbiamo in casa un portatile abbastanza recente (un Acer: a64 3000, 512 mb ram, radeon 9600 da 64 mb) comprato da poco più di un anno da mia sorella con partita iva. Settimana scorsa all'improvviso accendendolo il monitor rimane quasi del tutto nero, cioè si vede giusto l'immagine chiara chiara se ti avvicini a 2 cm dallo schermo con una luce puntata. Andati dal rivenditore ci dice che essendo comprato con partita iva la garanzia era di solo un anno e che quindi dovevamo pagare noi la riparazione. Detto ciò ci dice pure che quel tipo di portatile deve mandarlo a far vedere in un centro specializzato e solo per la 'diagnosi' servono 40 euro. Inoltre a suo parere i tipi di guasto possono essere 2: o si è rotto uno strano inverter la cui sostituzione costa sui 150 euro oppure, cosa che lui ritiene più probabile, tutto lo schermo è da cambiare e in questo caso dovrei scucire circa 600 euro!!!! Il tipo di guasto ovviamente si saprà solo dopo la diagnosi... Senza contare i viaggi per portarlo e andarlo a prendere. Per la cronaca il portatile nuovo era costato allora circa 1400 euro. Secondo voi mi sta fregando per bene il tizio? Cosa dovrei fare? Aiuto please!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 41
|
Interessa anche me, questo problema, visto che fra un paio di giorni mi arriva il portatile ordinato (Asus M6VA Q032), che ha due anni di garanzia, ma forse lo farei prendere da un amico per scaricare l'IVA. Se però la garanzia da 2 anni me la riducono a 1 per il fatto di essere stato acquistato con Partita IVA, qualche dubbio in più mi sorge...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Messaggi: 11388
|
Dopo la garanzia è un casino riparare un note, o conosci il tecnico o ti fidi di lui oppure butti il note.
Acer dà due anni di supporto solo ai privati, Asus ne dà due in ogni caso... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
|
E' da cambiare lo schermo.
Se fosse l'inverter non vedresti proprio nulla. Mi dispiace, ma è così...... Il tuo negoziante non può "legarlo" ad uno scontrino più recente per darti una mano?
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1520
|
la storia della partita iva è vera, in ogni caso puoi rivolgerti alla acer stessa per la riparazione se non ti fidi di un tecnico qualsiasi.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
|
Non potrebbe essere solo la lampada?
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/ |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 41
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
|
Quote:
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737 [email protected] |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 302
|
a questo punto interessa anche a me: con asus acquistando con partita iva la garanzia è di 1 o 2 anni?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
|
Quote:
Ultima modifica di tutti79 : 10-01-2006 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Messaggi: 11388
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1520
|
Quote:
Ultima modifica di danyroma80 : 10-01-2006 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 546
|
Quote:
Mandandolo in garanzia me lo hanno rimandato perfettamente funzionante descrivendo il problema come "falsi contatti". Sucessivamente però scaduta la garanzia mi si riproponeva lo stesso problema soltanto che riuscivo a fare funzionare normalmente il monitor con questo accorgimento: dovevo inclinare maggiormente il monitor (quasi a 180 gradi) per farlo "riaccendere" e poi lo potevo riportare nell'inclinazione desiderata. Con questo non voglio dire che il metodo ti funzionerà ma volevo provare a rassicurarti dicendo che potrebbe trattarsi semplicemente di "falsi contatti" come era stato descritto dall' assistenza. Tuttora infatti io una volta trovata l'inclinazione giusta del monitor non lo chiudo più anche se prima o poi dovrò andare a farlo riparare per evitare che mi lasci proprio nel momento del bisogno |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Messaggi: 2887
|
ti confermo che la garanzia se hai comprato con partita IVA è solo di un anno, i due anni per legge sono solo per l'utenza finale privata. é la legge a stabilirlo... infatti se io acquisto merce per un mio cliente ho solo un anno di garanzia ma a lui devo assicurarne due....!!!!
per il tipo di guasto non saprei... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 41
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
|
Quote:
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737 [email protected] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.



















