Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2006, 21:19   #1
iafo1
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Antiriflesso e filtri

Non sono un esperto di filtri ma vorrei porre la seguente questione:
Dei miei due filtri uno è vecchissimo (è di mio padre) ed è un UV (filtra i raggi ultravioletti...forse la sua utilità consiste più nel fatto che protegge le lenti dell'obiettivo con le macchine digitali) l'altro è un polarizzatore circolare.
Ho notato che nessuno dei due ha un trattamento antiriflesso tant'è che posso vedere il riflesso BIANCO di una lampadina specchiarsi sulle loro superfici. I miei obiettivi (ed anche i miei occhiali) invece hanno un trattamento antiriflesso infatti vedo solo riflessi VERDI (dovuti ai raggi UV credo) e non bianchi.
I problemi sono due: il primo è che se la luce viene riflessa non viene registrata dal sensore, ed è come avere un obiettivo meno luminoso (poco male, tanto i filtri di cui sopra sono utili con tanta luce).
Il secondo problema è che i riflessi del sole sull'ultima lente (i filtri nel nostro caso) danno luogo ad una patina bianca sovrapposta all'immagine che appiattisce tutta la foto. Ovviamente dovrei usare un buon paraluce ma dovrebbe essere molto grande per sortire buoni effetti! Forse con il trattamento antiriflesso questo efetto non dovrebbe essere tanto vistoso!
Morale della favola: quando comprate un filtro vedete se ha il trattamento antiriflesso!

Ciao

Fatemi sapere se ne sapete di più
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 19:22   #2
Shezmen
Senior Member

L'Avatar di Shezmen

Iscritto dal: Jul 2005
mah guarda a me sta cosa dei riflessi verdi fa abbastanza incazzare in quanto ho una nikon d50 e ho comprato un filtro uv kenko e ora quando inquadro una fonte luminosa come una lampadina (direttamente) vedo riflessi di colore verde (come dei dischi luminosi) un lens flare per intenderci.

questa cosa non succede togliendo il filtro dato che la lente nikon è trattata con l'antiriflesso quindi ora mi chiedo se vada la pena tenere il filtro perennemente sull'obiettivo.... non è che una marca migliore del filtro puo' migliorare la situazione ? -.-'
Shezmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 21:44   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
sicuramente un Hoya di alta gamma "super multi coated" un B&W da 100 euro si comporteranno meglio...

ma è anche una situazione dove la comparsa di flasre è probabile, con sorgenti luminose in campo.

io tengo montati i filtr per abitudine e se non servono li smonto. ma speso mi trovo vicino al mare mosso allora preferisco averceli su.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 08:09   #4
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Il flare è un fenomeno che colpisce quasi tutti gli obiettivi, si salvano (non sempre) solo i fissi e qualche zoom di elevato livello. Qualche trucco per evitarlo, oltre ad evitare di inquadrare sorgenti luminose molto forti è usare il paraluce e rimuovere qualsiasi pezzo di vetro da davanti all'obiettivo. Tra l'altro la mania dei filtri per protezione fa più danni che altro, perchè - come avete potuto constatare - un filtro provoca riflessi e cadute di qualità dell'immagine (è sempre un pezzo di vetro in più, molto spesso di qualità scadente). Per la protezione dagli urti è molto più efficace (e utile) il paraluce, l'unica situazione in cui al limite usare il filtro è al mare, ma anche lì se si ha l'accortezza di tenere la lente al riparo dagli spruzzi e pulirla subito dopo aver scattato se ne può fare a meno.
Old 12-01-2006, 12:46   #5
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Un filtro di un generico materiale vetroso ad indice di circa 1.5 ha una riflettanza pari al 4% della luce per superficie, quindi in totale 8% per luce incidente perpendicolare.

Se si tratta antiriflesso, e dipende dall'antiriflesso che deve essere "centrato" per il tipo giusto di utilizzo (diverso per lenti per occhiali e obiettivi), si raggiungono percentuali di luce riflessa sotto <1%.

Comunque è sempre minore.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian