Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2006, 21:00   #1
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Le temp dei miei HD sono OK?

Allora ho 3dischi montati in quest'ordine dall'alto verso il basso e tra ogni HD c'è un vano libero:
1]IBM\hitachi 80Gb PATA
2]Maxtor 160Gb Sata
3]Hitachi 250Gb SATA2

1 lo uso come disco di win,giochi,programmi.
2&3 come magazzini,download,p2p.

Mi sono reso conto che sono abbastanza caldi!
SpeedFAn mi dice
HD0= 55 C°
HD1= 42 C°

Ma non so quale sia HD0 o HD1...ora ho la CPU a 49c° e a "tatto" quello a 42C° dovrebbe essere IBM PATA da 80GB che è il meno caldo dei tre. Gli altri due stanno sui 50C° e forse qualcosa in più.

Come vi sembrano le temperature?
Devo preoccuparmi e cercare di sistemare qualche ventola\dissipatore per HD per far diminuire le temp o vanno bene così?
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 22:15   #2
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan
Allora ho 3dischi montati in quest'ordine dall'alto verso il basso e tra ogni HD c'è un vano libero:
1]IBM\hitachi 80Gb PATA
2]Maxtor 160Gb Sata
3]Hitachi 250Gb SATA2

1 lo uso come disco di win,giochi,programmi.
2&3 come magazzini,download,p2p.

Mi sono reso conto che sono abbastanza caldi!
SpeedFAn mi dice
HD0= 55 C°
HD1= 42 C°

Ma non so quale sia HD0 o HD1...ora ho la CPU a 49c° e a "tatto" quello a 42C° dovrebbe essere IBM PATA da 80GB che è il meno caldo dei tre. Gli altri due stanno sui 50C° e forse qualcosa in più.

Come vi sembrano le temperature?
Devo preoccuparmi e cercare di sistemare qualche ventola\dissipatore per HD per far diminuire le temp o vanno bene così?

42 gradi d'inverno non son pochi... 50° sono vicini al limite di sopportazione di un hd. Poi tocca vedere l'accuratezza dei sensori.
Se hai i dischi accoppiati così mettici una ventola da 120 frontale (se riesci a metterlane case). In teoria il meno caldo dovrebbe essere quello + in basso, salvo poi vedere se c'è un modello che intrinsecamente scalda + degli altri, od un sensore sballato o posizionato in zone diverse. Ma a parità di modelli dovrebbe essere quello in basso il + freddo, poi quello in alto, e poi quello intermedio (secondo me).

Mettici una ventola!

Ps se usi Dtemp ti dice quale temp appartienae a quale hard disk, con motherboard monitor invece no. Dtemp è leggerissim e facile da settare....
In caso provalo.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 09-01-2006 alle 22:18.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 22:37   #3
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
42 gradi d'inverno non son pochi... 50° sono vicini al limite di sopportazione di un hd. Poi tocca vedere l'accuratezza dei sensori.
Se hai i dischi accoppiati così mettici una ventola da 120 frontale (se riesci a metterlane case). In teoria il meno caldo dovrebbe essere quello + in basso, salvo poi vedere se c'è un modello che intrinsecamente scalda + degli altri, od un sensore sballato o posizionato in zone diverse. Ma a parità di modelli dovrebbe essere quello in basso il + freddo, poi quello in alto, e poi quello intermedio (secondo me).

Mettici una ventola!

Ps se usi Dtemp ti dice quale temp appartienae a quale hard disk, con motherboard monitor invece no. Dtemp è leggerissim e facile da settare....
In caso provalo.
La ventola frontale non so proprio come metterla...

Dtemp mi segnala 3 temperature di cui per due sono dello desto HD cioè del Maxtor Sata!
L'IMB da 80Gb PATA lo da a 42 C°[come il HD0 in SpeedFan].
Mentre le temp per il Maxtor Sata sono 2 e sono differteni di 1\2C°.

Ventole del genere [che mi sembra di capire si mettono nel vano vuoto sotto l'HD] dovrebbero funzionare anche se per un solo HD?
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
Old 09-01-2006, 22:44   #4
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Dtemp mi segnala 3 temperature di cui per due sono dello desto HD cioè del Maxtor Sata!
L'IMB da 80Gb PATA lo da a 42 C°[come il HD0 in SpeedFan].
Mentre le temp per il Maxtor Sata sono 2 e sono differteni di 1\2C°
Non sono sicuro di aver capito bene....
Dtemp lo hai provato or ora? O già lo avevi?

Quelle ventole sono ok, solo che ti fai del male se ne metti 3 x i dischi: 6 ventole... brrr non voglio neppure pensarci. Inoltre ti serve + spazio fra i dischi, xchè non le ventole dei dischi sopra, non devono star attaccate al disco sotto.... mentre una frontale, pur riducendola portata, raffredda un po' tutti i lati, ed impedisce all'aria calda di stagnare nell'area....

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 10-01-2006, 08:46   #5
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Non sono sicuro di aver capito bene....
Dtemp lo hai provato or ora? O già lo avevi?
Dtemp l'ho provato solo ieri sera e come detto mi segnala 3 temperature di HD ma due sono delle stesso HD cioè del Maxtor...cioè Dtemp mi dice:
1] IBM 80Gb 45C°
2] Maxtor 55C°
3] Maxtor 53C°

Quote:
Quelle ventole sono ok, solo che ti fai del male se ne metti 3 x i dischi: 6 ventole... brrr non voglio neppure pensarci. Inoltre ti serve + spazio fra i dischi, xchè non le ventole dei dischi sopra, non devono star attaccate al disco sotto.... mentre una frontale, pur riducendola portata, raffredda un po' tutti i lati, ed impedisce all'aria calda di stagnare nell'area....
Si ineffettti 3 ventole in più non sono l'ideale e con una 120x120 frontale sarebbe l'ideale ma non so propio come fare....umh...devo invertarmi qualche cosa.....

E D I T

E se mettessi una ventola laterale?

Il che mi risulterebbe più facile....ma non tanto visto che dovrò "modificare" parte del case...

Ultima modifica di ShadowMan : 10-01-2006 alle 09:17.
Old 10-01-2006, 10:51   #6
nadykkapp
Senior Member

L'Avatar di nadykkapp

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Empoli
IL maxtor come esperienza personale scalda parecchio ... io ho un S-ATA 160 e prima mi arrivava a queste temperature, poi ho messo quelle ventole sotto l'HD e le temperature sone ridotte di una 20 d gradi ..... !!!
Ora stanno fissi a 28-29 !!! Però se non hai posto l'unica soluzione è mettere una ventola di Lato .....
nadykkapp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 00:54   #7
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Dtemp l'ho provato solo ieri sera e come detto mi segnala 3 temperature di HD ma due sono delle stesso HD cioè del Maxtor...cioè Dtemp mi dice:
1] IBM 80Gb 45C°
2] Maxtor 55C°
3] Maxtor 53C°

Strano, ma che hai dischi in raid x caso? (comunque non credo sia questo, dovresti avere altri problemi col raid)

Quote:
Si ineffettti 3 ventole in più non sono l'ideale e con una 120x120 frontale sarebbe l'ideale ma non so propio come fare....umh...devo invertarmi qualche cosa.....

E D I T

E se mettessi una ventola laterale?

Il che mi risulterebbe più facile....ma non tanto visto che dovrò "modificare" parte del case...
Veramente considerando che son 2 ventole x dispositivo son 5 ventole in + (in tutto sei), e non pescherebbero neppure aria fresca come una frontale, il che farebbe un gran bene al tuo sistema, visto che la cpu di certo non gode a 49°. Inoltre essendo ventoline piccole girano pure di +. certo che una sola ventola frontale è difficile proprio che possa darti gli stessi risultati di 3 di quei dispositivi che vanno a raffreddare proprio la parte + calda del disco (ma con i problemi di spazio e sistemazione di cui ti ho detto sopra nell'altro post, e di cui dovresti cercare di tenere conto).
X la laterale: va lo stesso, forse pure meglio, ma non se ci sta la paratia laterale del cestello portadischi (e dubito che non ci sia: è quella la modifica che devi fare? A 'sto punto fai prima a montare una ventola alla men peggio davanti). Inoltre la laterale non pesca aria fresca (a meno che non hai il case predisposto, ma di certo l'attacco non è vicino al cestello dei dischi).

Ultima modifica di Alpha Centauri : 11-01-2006 alle 00:57.
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Una mezzanotte importante: al via il Pri...
Honor Magic 9 arriva in Europa a gennaio...
Huawei non si ferma: la nuova serie Mate...
Fusione Paramount-Warner Bros., deciso i...
Samsung Galaxy A in offerta: A27 a 234€,...
OpenAI lo ha bannato mentre creava una n...
Amazon, maxi investimento per sostenere ...
L'hacker che ha attaccato l'FBI fermato ...
Meta ha trovato un modo per risparmiare ...
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung potre...
La NFL arriva in Europa con i London Gam...
Uno sviluppatore ha usato iPhone come se...
L'AI di OpenAI scoperta a barare: GPT-6 ...
Gli utenti di ChatGPT potranno provare v...
Scende a 692€ Samsung Galaxy S26 256GB i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian