Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2006, 19:24   #1
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
EPSON - problemi cromaticità inchiostri compatibili

Ciao a tutti.
Ho una epson stylus color R200 e ho abbandonato le "care" cartucce originali per poi passare alle gocciolanti ricaricabili con spugna per poi arrivare alle attuali cartucce senza spugna che ricarico con inchiostri presi da cartuc******ta.

il mio problema è il seguente:
Questa è la foto originale digitale:

e qui di sequito due stampe acquisite da scanner:

La prima è stata stampata con la mia stampante con inchiostri compatibili su carta fotografica PremiumGlossy della epson mentre la seconda foto è stata stampata con una epson stylus C86 photo edition con cartuccie "duraBrite" originali su carta epson durabrite.

Come si può notare la foto stampata con gli inchiostri compatibili presenta una marcata tendenza al verde, lo si nota particolarmente nell'angolo in alto a sinistra.
Ho provato a cambiare tipo di carta ma con nessun risultato, le foto anche su carta comune risultano sempre tendenti al verde.

Volevo chiedere a chi utilizza inchiostri compatibili se ha riscontrato tale difetto e con quali inchiostri si è trovato meglio.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!

Ultima modifica di Hazon : 09-01-2006 alle 19:28.
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 14:52   #2
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

UP!
solo io ho di questi problemi? altri che utilizzano inchiostri compatibili non hanno nessun tipo di problema? che inchiostri usate?
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Old 10-01-2006, 15:33   #3
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
A dire il vero a me pare che la prima abbia una leggerissima punta di giallo di troppo (ma appena una punta) e la seconda sia decisamente da buttare.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:49   #4
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

altri pareri?
Old 10-01-2006, 22:58   #5
mpanicu
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Beh, che la prima foto sia 100 volte meglio rispetto alla seconda in quanto a fedeltà cromatica mi pare evidente.
Dovresti fare un contronto tra una foto stampata con gli inchiostri originali della R200 e la medesima foto stampata con gli inchiostri compatibili.. Io ho acquistato delle cartucce compatibili molto economiche su e**y ma ancora non le ho provate...appena le provo ti fo sapere!
Cmq la discussione è interessante perchè anche io sono preoccupato della qualità di questi inchiostri compatibili...fateci sapere
Old 11-01-2006, 14:31   #6
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Quote:
Originariamente inviato da mpanicu
Beh, che la prima foto sia 100 volte meglio rispetto alla seconda in quanto a fedeltà cromatica mi pare evidente.
Dovresti fare un contronto tra una foto stampata con gli inchiostri originali della R200 e la medesima foto stampata con gli inchiostri compatibili.. Io ho acquistato delle cartucce compatibili molto economiche su e**y ma ancora non le ho provate...appena le provo ti fo sapere!
Cmq la discussione è interessante perchè anche io sono preoccupato della qualità di questi inchiostri compatibili...fateci sapere
Ho acquistato anche io delle cartucce compatibili su e**y, della ImJet ma ho riscontrato problemi di otturazione ugelli e sbavature, ne ho ancora una serie completa ma non la userò.
Per quanto riguarda le foto che ho scansionato la seconda non rispecchia perfettamente l'originale, proverò a fare un'altra scansione.
Old 11-01-2006, 14:37   #7
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Ho provato a scansionare nuovamente la seconda foto ma non cambia molto.
Se qualcuno ha una epson r200 con inchiostri originali disposto ad effettuare questa prova di stampa gli posso passare il file ".jpg" originale così possiamo avere una prova reale tra gli inchiostri originali e quelli compatibili.
E' anche vero che dovrebbe essere stampata sullo stesso tipo di supporto.

Ultima modifica di Hazon : 11-01-2006 alle 14:40.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian