Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2006, 16:24   #1
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Domande sul RAID 0

Come potete vedere ho due dischi in Raid che attualmente non sono configurati in RAID.

Da quello che ho capito, se li metto in RAID 0 le prestazioni dell'intera macchina aumenterà anche se c'è il rischio che se un hard disk si rompe perdo anche i dati dell'altro... Dato che ho un hard disk esterno vorrei configurarli in RAID 0...

1) Si può fare senza formattare? Se sì, come?
2) Mi ritroverò con un' unica unità, ha senso fare due partizioni come ho adesso?

Grazie!
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 16:34   #2
Nokia N91
Senior Member

se devo per forza formattare pensavo di farlo oggi quindi prima rispondete meglio è!
Old 09-01-2006, 16:44   #3
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91
Come potete vedere ho due dischi in Raid che attualmente non sono configurati in RAID.

Da quello che ho capito, se li metto in RAID 0 le prestazioni dell'intera macchina aumenterà anche se c'è il rischio che se un hard disk si rompe perdo anche i dati dell'altro... Dato che ho un hard disk esterno vorrei configurarli in RAID 0...

1) Si può fare senza formattare? Se sì, come?
2) Mi ritroverò con un' unica unità, ha senso fare due partizioni come ho adesso?

Grazie!
Ma scusa, hai un controller raid già integrato?
Non ha cmq senso non formattare, il raid scrive su entrambi i dischi in contemporanea, a che scopo fargli leggere il sistema su un disco solo???
Perderesti in prestazioni.
Ha senso cmq dividere sw dai dati, proprio come in un disco solo, in modo da formattare solo la part di sistema/programmi all'occorrenza.
Proprio come in un disco singolo.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 16:48   #4
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danello
Ma scusa, hai un controller raid già integrato?
Non ha cmq senso non formattare, il raid scrive su entrambi i dischi in contemporanea, a che scopo fargli leggere il sistema su un disco solo???
Perderesti in prestazioni.
Ha senso cmq dividere sw dai dati, proprio come in un disco solo, in modo da formattare solo la part di sistema/programmi all'occorrenza.
Proprio come in un disco singolo.
Noto anche come striping, è quella modalità che permette di "legare" tra di loro differenti dischi, facendoli vedere dal sistema come un'unica unità anche se fisicamente composta da due o più dischi.

Il vantaggi forniti da una configurazione RAID 0 sono soprattutto di natura prestazionale, poiché i dati vengono suddivisi su tutti i dischi e l'accesso a tali dati avviene in contemporanea su tutte le unità magnetiche. La lettura e la scrittura dunque trarranno notevoli benefici in termini di prestazioni pure.

Badando all'etimologia del termine RAID, ricordiamo che la R sta per Redundant, ovvero in teoria dovrebbe essere garantita una tolleranza ai guasti. Il RAID 0 quindi non è una configurazione RAID in senso stretto, poiché il danneggiamento di uno dei dischi della catena porta irrimediabilmente alla perdita dei dati.

Proprio qui risiede il vero limite di una catena RAID 0: basta il failure di uno solo dei dischi per perdere irrimediabilmente tutti i dati contenuti.

Il sistema riconosce una catena RAID 0 come un'unità logica sola, di capienza uguale alla somma di quella dei singoli dischi (in caso siano di identica capacità). Nel nostro caso abbiamo utilizzato 4 dischi Seagate 7200.7 da 200GB, quindi la capacità totale dell'unità logica è approssimativamente di 800GB. In caso di utilizzo di n dischi in cui il più piccolo ha capacità m GB, l'unità logica sarà vista dal sistema come una sola da n x m GB.

AID 0: I test in RAID 0 utilizzando 4 dischi hanno messo in mostra ottimi risultati prestazionali, anche se compromessi, il lettura sequenziale, dal collo di bottiglia costituito dal bus PCI a 33MHz e 32 bit. Tale configurazione risulta però molto rischiosa, poiché in caso di danneggiamento di un singolo disco tutti i dati contenuti nell'unità logica andranno perduti. Ovviamente si è liberi di scegliere se rischiare di incappare in una situazione simile, magari anche con soli due dischi; si sa che le prestazioni fanno gola a tutti...

tutte cazzate?
Old 09-01-2006, 16:54   #5
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Noto anche come striping, è quella modalità che permette di "legare" tra di loro differenti dischi, facendoli vedere dal sistema come un'unica unità anche se fisicamente composta da due o più dischi.

Il vantaggi forniti da una configurazione RAID 0 sono soprattutto di natura prestazionale, poiché i dati vengono suddivisi su tutti i dischi e l'accesso a tali dati avviene in contemporanea su tutte le unità magnetiche. La lettura e la scrittura dunque trarranno notevoli benefici in termini di prestazioni pure.

Badando all'etimologia del termine RAID, ricordiamo che la R sta per Redundant, ovvero in teoria dovrebbe essere garantita una tolleranza ai guasti. Il RAID 0 quindi non è una configurazione RAID in senso stretto, poiché il danneggiamento di uno dei dischi della catena porta irrimediabilmente alla perdita dei dati.

Proprio qui risiede il vero limite di una catena RAID 0: basta il failure di uno solo dei dischi per perdere irrimediabilmente tutti i dati contenuti.

Il sistema riconosce una catena RAID 0 come un'unità logica sola, di capienza uguale alla somma di quella dei singoli dischi (in caso siano di identica capacità). Nel nostro caso abbiamo utilizzato 4 dischi Seagate 7200.7 da 200GB, quindi la capacità totale dell'unità logica è approssimativamente di 800GB. In caso di utilizzo di n dischi in cui il più piccolo ha capacità m GB, l'unità logica sarà vista dal sistema come una sola da n x m GB.

AID 0: I test in RAID 0 utilizzando 4 dischi hanno messo in mostra ottimi risultati prestazionali, anche se compromessi, il lettura sequenziale, dal collo di bottiglia costituito dal bus PCI a 33MHz e 32 bit. Tale configurazione risulta però molto rischiosa, poiché in caso di danneggiamento di un singolo disco tutti i dati contenuti nell'unità logica andranno perduti. Ovviamente si è liberi di scegliere se rischiare di incappare in una situazione simile, magari anche con soli due dischi; si sa che le prestazioni fanno gola a tutti...

tutte cazzate?
Tutto assolutamente vero, ma che c'entra?
Rimane valido quello che ho scritto sopra...
che altri dubbi hai?
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 17:02   #6
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danello
Tutto assolutamente vero, ma che c'entra?
Rimane valido quello che ho scritto sopra...
che altri dubbi hai?
Mi sa che ho capito male quello che volevi dire...

Quindi formatto, attivo il RAID 0 e partiziono il disco in due unità... giusto??
Old 09-01-2006, 17:25   #7
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Mi sa che ho capito male quello che volevi dire...

Quindi formatto, attivo il RAID 0 e partiziono il disco in due unità... giusto??
?
Old 09-01-2006, 17:50   #8
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
?
Ti spiego meglio il RAID0:

Il RAID 0 prevede l'utilizzo di due dischi come unica periferica di memorizzazione.

Il vantaggio prestazionale è dovuto al fatto che se devi scrivere/leggere ad es. 10MB, il RAID legge/scrive 5 MB da un disco e 5 da un altro, con un considerevole aumento prestazionale (non raddoppia ma diciamo che un 60% si guadagna!).

Quindi se tu hai un qualsiasi file (di sistema, dati TUTTO MA PROPRIO TUTTO), quel file è ripartito metà su un disco e metà sull'altro!

Quindi se cambi configurazione passando da NO RAID o RAID non ha proprio senso non formattare!!!

Devi formattare tutto il contenuto di ambo i dischi, impostare RAID0 e reinstallare tutto.

ciao
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 18:09   #9
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robgeb
Ti spiego meglio il RAID0:

Il RAID 0 prevede l'utilizzo di due dischi come unica periferica di memorizzazione.

Il vantaggio prestazionale è dovuto al fatto che se devi scrivere/leggere ad es. 10MB, il RAID legge/scrive 5 MB da un disco e 5 da un altro, con un considerevole aumento prestazionale (non raddoppia ma diciamo che un 60% si guadagna!).

Quindi se tu hai un qualsiasi file (di sistema, dati TUTTO MA PROPRIO TUTTO), quel file è ripartito metà su un disco e metà sull'altro!

Quindi se cambi configurazione passando da NO RAID o RAID non ha proprio senso non formattare!!!

Devi formattare tutto il contenuto di ambo i dischi, impostare RAID0 e reinstallare tutto.

ciao

quindi non partiziono nulla e mi tengo un' unità da 120 GB giusto?
Old 09-01-2006, 18:31   #10
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
quindi non partiziono nulla e mi tengo un' unità da 120 GB giusto?
perchè ???

dopo aver formattato puoi partizionare come ti pare.

Considera come se fosse un unico disco da 120 che puoi partizionare come vuoi.

Ti consiglio almeno 2 partizioni, una di sistema + una per i dati, ciao
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian