Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-01-2006, 16:30   #1
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Castronerie dei cosidetti tecnici.

Abitando in estate in un paesino di 20.000 anime ci si conosce un po' tutti...specie se hai un padre che dice che il figlio ha messo il pc nel freezer a -20°...va da se che dopo un po' tutti mi fermavano con la scusa..."Senti,avrei il computer che da problemi.Ho saputo che sei un esperto...non è che gli daresti un'occhiata?Il tecnico dice che è da buttare....

1° caso

Il tizio in questione,amico di mio padre,diceva di averlo portato da un tecnico,il quale se lo era tenuto per 3 mesi e allla fine aveva detto che o si formattava o il virus che "sballava" la connessione non se ne sarebbe andato.

Una volta acceso il pc,entro nel bios per vedere l'hardware...pentium 3 800,256mb di ram e scheda video 32mb...niente di speciale ma per scrivere in word va più che bene.

Entro in windows(98SE) e vedo che un programma tentava una connessione a un numero a pagamento.Mi segno il nome del programma e tramite il cerca lo elimino.Riavvio ma il programma era riapparto.Nel frattempo il proprietario del pc telefona al tecnico il quale afferma che se lui non era riuscito a eliminare il virus allora non ci riusciva nessuno.

Nel mentre apro un programma che fa da taskmanager che dice pure le dll usate dei programmi e vedo che file si va a richiamare sto' programma che in pratica era un dialer...elimino le ddl utilizzare,elimino il programma riavvio e il problema si risolve.

Arriva il tecnico ma non gli dico che ho risolto il problema...la sua spiegazione ha dell'incredibile.

"Il virus si è installato danneggiando il file di registro,moltiplicandosi a dismisura e tentando la connessione a un numero a pagamento.L'unica cosa da fare è formattare."

"Il problema l'ho risolto...il pc è acceso da mezz'ora con il cavo telefonico collegato al modem e il telefono risolta libero.Formattare non è l'unica soluzione,ma l'unica che tu conosci.

2° caso

In questo caso si tratta di un portatile.In pratica dopo che l'amico di mio padre l'ha prestato a un conoscente windows carica all'infinito(2 giorni)ma non arriva mai alla schermata desktop.
Prima l'aveva portato da un professore universitario di informatica che gli aveva detto che bisognava formattare ma non sapeva come farlo perchè il dos su windows xp non esiste.
Poi l'aveva portato da un tecnico che gli aveva detto che l'hard-disk era rotto e si era offerto di sostituirglielo.

Lo accendo e in effetti il pc si fermava alla barra di caricamento.
Entro nel bios,tutto normale.Allora penso di mettere un floppy con avvio ms-dos ma non c'era il lettore.Sfrutto allora una utility del cd di installazione di windows e arrivo in un dos in italiano.

Fdisk...l'hard-disk era diviso in due e le tue partizioni erano in fat32...mentre windows dovrebbe essere in ntfs.Capito perchè windows xp non si caricava.
Elimino le due partizioni,installo il sistema operativo.

Ci sta un po' a caricare all'avvio visto che mancano i driver della scheda madre ma il portatile va.

Che era successo?Il conoscente aveva cercato di installare win2000 perchè lavora di editing musicale,ma fdisk non rileva correttamente le partizioni ntfs...

Convocato il conoscente,rimane allibito dal fatto che abbia indovinato come ha rotto il pc e mi chiede se mi intendo di password...

Dico di si e mi porta nella sala del server di un villaggio turistico(calampiso...lo conoscete?)..dice che non trova la password del sito del suddetto villaggio e l'amministratore era irreperibile...due prove...ad user:admin e pass:admin ottengo l'accesso da amministratore.
Poi lo lascio a lui che ha modificato la grafica del sito...

Alla fine sto' tizio,che era il cantante del piano bar,mi ha dedicato una canzone...

3° caso

Collega di lavoro.Portatile che sembra morto.Portato da due tecnici.Il 1° dice che è morto e si può buttare,il secondo che è la scheda madre cotta e ci vogliono 500€.

Mi porta il notebook...pentium 3 500mhz...tutto varrà 400€.
Lo smonto,penso"magari c'è qualche cavo scollegato"ma niente,rimonto e accendo.
Funziona,carica windows,stabilissimo.Telefono al collega.

IO:Aho sergio,ma che aveva sto' portatile?
SE:non si accende.
IO:ora si...domani te lo porto.
SE:wow...mitico ruggero...ma che aveva?
IO:boh...forse gli sto simpatico...cmq i 2 tecnici la prossima volta non li consultare nemmeno.

4° caso

Un mio amico mi chiede quanto costa una scheda video...da 5€ a 1000€ per un sistema sli.
Mi dice che il suo pc ha un problema alla scheda video in quanto non funziona...il tecnico che se l'è tenuto 3 mesi non è riuscito a trovare una scheda video compatibile...inoltre bisogna cambiare anche la scheda madre.

Una volta a casa del mio amico,guardo il case...pentium 3 450mhz...
Accendo ed entro nel bios(se la scheda video era rotto il pc neanche partiva)...bios locked quindi niente overclock.
Arrivo il windows e mi freeza il sistema...riavvio in modalità provvisoria ed era stabilissimo.msconsig avvio diagnostico,entro il windows con pochissimi driver,faccio partire prime95...dopo 5 ore era rock solid.Avvio in msdos,format c: e reinstallo il s.o.
Instabilità risolta.

Telefonata di un mio amico.

Am:Ruggero...com'è la 9250?è meglio della 5200?
Io:mah...siamo là...perchè?
Am:Sto cambiando il pc e voglio una scheda video per giocare.Il negoziante dice che è uscita da 6 mesi ed è potente(telefonata che risale a settembre 2005).
Io:Guarda...aspè che vengo io...

Mezz'ora e sono dal negoziante...

Il dialogo non me lo ricordo tutto ma in sintesi diceva che una asrock 754,un 2800+,512mb di ram e una 9250 erano una configurazione potente e adatta per giocare.
A niente sono servite le mie proteste...convinto era e convinto è rimasto.

Questa non riguarda un tecnino ma un ragazzo che studia ingegneria informatica...3°anno.

Si discuteva di pc ed era messo a fare lo sborone...iterazioni di qui,loop di là.
Poi siamo passati alle cpu...ftu sopra,core di sotto...si parlava di amd...e lui fa:io ho un 3000 barton...na' bestia.

Faccio io:che versione?con moltiplicatore a 13?siccome non capiva gli chiedo la frequenza della cpu...3000mhz è stata la sua risposta...mai sentito parlare di p-rating.

Ora sto pensando seriamente di cominciare a fare il tecnico...
rug22 è offline  
Old 09-01-2006, 16:40   #2
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
capitano anche me ste cose...
l'ultimo caso:
la fidanzata di mio fratello aveva un problema al pc tipo istabilità, riavvii improvvisi, lentissimo nei caricamenti...
portato da 3 tecnici, nessuno e stato in grado di capire il problema.
Gli dico di portarmelo, me lo guardo, formatto dopo aver salvato i dati ma da ancora problemi, allora controllo faccio e mi rendo conto che sia la ram che lo slot hanno problemi. Cambio ram e la sposto in un altro slot e tutto passa.

Altra volta dal negoziante:
Mio fratello vuole comprarsi il pc, io gli chiedo se mi ci poteva mettere un Asus A8N-E, lui dice che non esiste e nn conveniva perchè dava problemi e mi consiglia una ECS e un AsRock con il solo slot AGP.. dicendo che è meglio AGP
Old 09-01-2006, 16:44   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da rug22

Fdisk...l'hard-disk era diviso in due e le tue partizioni erano in fat32...mentre windows dovrebbe essere in ntfs.Capito perchè windows xp non si caricava.
bhe
questo non è propriamente vero
WinXP gira anche con Fat32
solo che solitamente si consiglia la NTFS per HDD di una certa capienza e per utilizzare alcune feature di protezione che essa aggiunge.
Non è detto che solo perchè è FAT32 WinXP non parta.

Per il resto di tecnici veri e propri ne ho conosciuto veramente pochi nella mia vita
il resto sono persone che si delattano a vendere PC e ne sanno poco più di chi sta dall'altra parte del banco

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 09-01-2006, 16:57   #4
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
devo dire che io ne ho trovato uno per la prima volta davvero bravo.. addirittura conosceva la differenza tra socket 478 e 775
Old 09-01-2006, 17:11   #5
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Purtroppo in Italia ci sono molti venditori e pochi tecnici. Questa cosa mi ha fatto decidere di intraprendere la carriera di tecnico.....non guadagni tanto, devi combattere con dei "rincojoniti", ma è un bel lavoro e ti dà delle soddisifazioni. Poi impari lavorando....ogni giorno scopri qualcosa di nuovo....
Ma la cosa più pesante da buttare giù sono gli pseudo tecnici per non sanno nemmeno cosa sia un socket e fanno soldi a palate....
viandante è offline  
Old 09-01-2006, 17:19   #6
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Io sono un tecnico.
Lo faccio gratis da 10 anni...
Sirio è offline  
Old 09-01-2006, 17:21   #7
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
lo stendiamo un velo pietoso? ma si dai
KenMasters è offline  
Old 09-01-2006, 17:54   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
alcune perle dei "tennici"....si perchè chiamarli "tecnici" è troppo...anche "venditori" è una parola grossa....

ecco alcune perle in breve....

"ma le schede video non hanno il bios!"

neanche la tua testa ha un cervello....

"ma lo sai quanto costa una ventola?????"

come una villa al lago, no?

"questo costa 10€, quell'altro 20€...quello invece 15€...."

i centesimi te li sei mangiati tu?

"tra 9200se e 9600XT non c'è differenza..."

eh già chissa perchè (all'epoca) ci sono solo 120€ di differenza....perchè sono scemo io e furbo tu, giusto?

"il lettore dvd non serve per le copie al volo...è inutile ti dico!"

ecco spiegato perchè me lo fai pagare 10€ in più dell'altro posto...

"i drivers non c'entrano...tranquillo che anche se sono per XP vanno bene per il '98...è un problema delle usb!!!"

perchè sai anche che win 98 riconosce subito il modem adsl di marca_completamente_sconosciuta, vero?

"ma se prendi un P4 che ha 2,8Ghz VERI vai molto più veloce di un Athlon che ha appena 2200Mhz..."

e certo...e magari vado più veloce su internet, vero?

"la Geforce 5700le va benissimo...l'ho scelta personalmente!"

però...forse hai ragione....campo minato va abbastanza bene...

"vola con internet? ma devo fornirti un sistema operativo qualsiasi, ti devo mettere Windows XP!...linux non posso metterlo!"

ah e io che credevo che linux fosse un SO...si vede che mi sbagliavo...
MIKIXT è offline  
Old 09-01-2006, 18:10   #9
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
eheh, che ci vuoi fare...

anche a me, molte volte, tocca "riparare" pc mal funzionanti e via dicendo
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline  
Old 09-01-2006, 18:26   #10
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
ne devo andare a sistemare 2 giovedì, uno non masterizza, l'altro non fa la posta

intel è NETTAMENTE meglio di amd, le sk video da 256mb sono SEMPRE meglio di quelle da 128mb, zalman? mai sentito, ti metto un ali potentissimo da 450W (marca?), la asrock 939dual non la compro è una sottomarca ed è scarsa in prestazioni, lcd è meglio per giocare, non riesco a configurare il raid (per forza con un hd solo)...
Dr House è offline  
Old 09-01-2006, 18:35   #11
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
...

Prima però fai un controllino al fegato, in questo lavoro rischi la Cirrosi Epatica!!!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 09-01-2006, 19:05   #12
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Una curiosità, a che serve sto thread?
toto20 è offline  
Old 09-01-2006, 19:11   #13
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
Originariamente inviato da toto20
a far discutere la gente interessata a quest'argomento.
Certo...diciamo che coi processori non c'entra una fava...
Sirio è offline  
Old 09-01-2006, 19:13   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
purtroppo non riesco a trovare l'altra discussione simile a questa in modo da unirla.

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 09-01-2006, 19:14   #15
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
per raccontare le esperienze di salvataggio di hw degli utenti del forum
ma anche un pò per spam e per farsi due risare ...farse che qualcuno trovi la soluzione ad i suoi problemi leggendo questo thread ...nn si sa mai.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline  
Old 09-01-2006, 19:20   #16
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
purtroppo non riesco a trovare l'altra discussione simile a questa in modo da unirla.

BYEZZZZZZZZZZZ
intendi la vecchia "donne e overclock" ?

ormai è dispersa...prova a "chi l'ha visto"....
MIKIXT è offline  
Old 09-01-2006, 19:25   #17
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
In estate sono arrivato a livelli assurdi...roba che mentre ero appartato con una ragazza un tizio mi riconosce e si mette a parlare dei problemi che ha il suo pc...

Riguardo l'ntfs hai perfettamente ragione...mi sono spiegato malerobabilmente fdisk ha effettuato male la conversione.

Per la pazienza...ne ho da vendere...perchè i primi tempi i miei amici non ascontavano i miei consigli e andavano dai tecnici...poi appena c'erano da uscire 400€ o il problema non si risolveva mi davano retta...
rug22 è offline  
Old 09-01-2006, 19:27   #18
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Quote:
a far capire che la maggior parte dei "riparatori" di pc sono degli incompetenti
Dr House è offline  
Old 09-01-2006, 19:32   #19
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Wow, per arrivare ad aprirci un intero thread immagino che questa scoperta debba essere stata veramente shockante...

Ultima modifica di toto20 : 09-01-2006 alle 19:38.
toto20 è offline  
Old 09-01-2006, 19:34   #20
Cobain
Bannato

Quote:
Abitando in estate in un paesino di 20.000 anime ci si conosce un po' tutti...specie se hai un padre che dice che il figlio ha messo il pc nel freezer a -20°...va da se che dopo un po' tutti mi fermavano con la scusa..."Senti,avrei il computer che da problemi.Ho saputo che sei un esperto...non è che gli daresti un'occhiata?Il tecnico dice che è da buttare....

1° caso

Il tizio in questione,amico di mio padre,diceva di averlo portato da un tecnico,il quale se lo era tenuto per 3 mesi e allla fine aveva detto che o si formattava o il virus che "sballava" la connessione non se ne sarebbe andato.

Una volta acceso il pc,entro nel bios per vedere l'hardware...pentium 3 800,256mb di ram e scheda video 32mb...niente di speciale ma per scrivere in word va più che bene.

Entro in windows(98SE) e vedo che un programma tentava una connessione a un numero a pagamento.Mi segno il nome del programma e tramite il cerca lo elimino.Riavvio ma il programma era riapparto.Nel frattempo il proprietario del pc telefona al tecnico il quale afferma che se lui non era riuscito a eliminare il virus allora non ci riusciva nessuno.

Nel mentre apro un programma che fa da taskmanager che dice pure le dll usate dei programmi e vedo che file si va a richiamare sto' programma che in pratica era un dialer...elimino le ddl utilizzare,elimino il programma riavvio e il problema si risolve.

Arriva il tecnico ma non gli dico che ho risolto il problema...la sua spiegazione ha dell'incredibile.

"Il virus si è installato danneggiando il file di registro,moltiplicandosi a dismisura e tentando la connessione a un numero a pagamento.L'unica cosa da fare è formattare."

"Il problema l'ho risolto...il pc è acceso da mezz'ora con il cavo telefonico collegato al modem e il telefono risolta libero.Formattare non è l'unica soluzione,ma l'unica che tu conosci.

2° caso

In questo caso si tratta di un portatile.In pratica dopo che l'amico di mio padre l'ha prestato a un conoscente windows carica all'infinito(2 giorni)ma non arriva mai alla schermata desktop.
Prima l'aveva portato da un professore universitario di informatica che gli aveva detto che bisognava formattare ma non sapeva come farlo perchè il dos su windows xp non esiste.
Poi l'aveva portato da un tecnico che gli aveva detto che l'hard-disk era rotto e si era offerto di sostituirglielo.

Lo accendo e in effetti il pc si fermava alla barra di caricamento.
Entro nel bios,tutto normale.Allora penso di mettere un floppy con avvio ms-dos ma non c'era il lettore.Sfrutto allora una utility del cd di installazione di windows e arrivo in un dos in italiano.

Ci sta un po' a caricare all'avvio visto che mancano i driver della scheda madre ma il portatile va.

Che era successo?Il conoscente aveva cercato di installare win2000 perchè lavora di editing musicale,ma fdisk non rileva correttamente le partizioni ntfs...

Convocato il conoscente,rimane allibito dal fatto che abbia indovinato come ha rotto il pc e mi chiede se mi intendo di password...

Dico di si e mi porta nella sala del server di un villaggio turistico(calampiso...lo conoscete?)..dice che non trova la password del sito del suddetto villaggio e l'amministratore era irreperibile...due prove...ad user:admin e pass:admin ottengo l'accesso da amministratore.
Poi lo lascio a lui che ha modificato la grafica del sito...

Alla fine sto' tizio,che era il cantante del piano bar,mi ha dedicato una canzone...

3° caso

Collega di lavoro.Portatile che sembra morto.Portato da due tecnici.Il 1° dice che è morto e si può buttare,il secondo che è la scheda madre cotta e ci vogliono 500€.

Mi porta il notebook...pentium 3 500mhz...tutto varrà 400€.
Lo smonto,penso"magari c'è qualche cavo scollegato"ma niente,rimonto e accendo.
Funziona,carica windows,stabilissimo.Telefono al collega.

IO:Aho sergio,ma che aveva sto' portatile?
SE:non si accende.
IO:ora si...domani te lo porto.
SE:wow...mitico ruggero...ma che aveva?
IO:boh...forse gli sto simpatico...cmq i 2 tecnici la prossima volta non li consultare nemmeno.

4° caso

Un mio amico mi chiede quanto costa una scheda video...da 5€ a 1000€ per un sistema sli.
Mi dice che il suo pc ha un problema alla scheda video in quanto non funziona...il tecnico che se l'è tenuto 3 mesi non è riuscito a trovare una scheda video compatibile...inoltre bisogna cambiare anche la scheda madre.

Una volta a casa del mio amico,guardo il case...pentium 3 450mhz...
Accendo ed entro nel bios(se la scheda video era rotto il pc neanche partiva)...bios locked quindi niente overclock.
Arrivo il windows e mi freeza il sistema...riavvio in modalità provvisoria ed era stabilissimo.msconsig avvio diagnostico,entro il windows con pochissimi driver,faccio partire prime95...dopo 5 ore era rock solid.Avvio in msdos,format c: e reinstallo il s.o.
Instabilità risolta.

Telefonata di un mio amico.

Am:Ruggero...com'è la 9250?è meglio della 5200?
Io:mah...siamo là...perchè?
Am:Sto cambiando il pc e voglio una scheda video per giocare.Il negoziante dice che è uscita da 6 mesi ed è potente(telefonata che risale a settembre 2005).
Io:Guarda...aspè che vengo io...

Mezz'ora e sono dal negoziante...

Il dialogo non me lo ricordo tutto ma in sintesi diceva che una asrock 754,un 2800+,512mb di ram e una 9250 erano una configurazione potente e adatta per giocare.
A niente sono servite le mie proteste...convinto era e convinto è rimasto.

Questa non riguarda un tecnino ma un ragazzo che studia ingegneria informatica...3°anno.

Si discuteva di pc ed era messo a fare lo sborone...iterazioni di qui,loop di là.
Poi siamo passati alle cpu...ftu sopra,core di sotto...si parlava di amd...e lui fa:io ho un 3000 barton...na' bestia.

Faccio io:che versione?con moltiplicatore a 13?siccome non capiva gli chiedo la frequenza della cpu...3000mhz è stata la sua risposta...mai sentito parlare di p-rating.

beh non è una novità sta roba.... pero premetto una cosa... se il tecnico diceva che per risolvere era necessario formattare ...spesso lo dico pure io...
per non mettermi a perder tempo nei file di registro... tanto la roba che ci sta dentro non è mia.poteva aver pensato lo stesso pure lui magari convinto che non avrebbe trovato qualcuno ingrado di farlo.
cmq spesso gli amici sono i primi a venire io non lo faccio di professione ma cerco di ognorarli perche cmq vogliono il servizio per non pagare le tasse capisci a me
Cobain è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian