|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: macerata
|
UNA DOMANDA UN PO STRANA
Ciao a tutti,vi pongo una domanda un po strana ma a cui non riesco a trovare una risposta da solo,soprattutto per l'ignoranza nel campo dei prodotti Apple.
Stavo facendomi un giro nel sito della Apple e vedevo una per una tutte le caratteristiche del nuovo power mac G5,soffermandomi soprattutto sul tipo di hardware che hanno usato. Pensavo che gran parte dell'hardware (scheda video,ram e har disk) io ce l'ho già ma se uno trovasse la scheda madre del G5 compresa dei microprocessori e per il resto ci mettesse quello che vuole,sarebbe un'idea possibile oppure ho detto una grande cavolata? E se si,ci potrebbe girare solo un sistema operativo MAC OS oppure anche Windows o Linux? Grazie delle eventuali risposte e state tranquilli che tanto per adesso non ho i soldi sufficenti per tentare l'esperimento...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
La Apple è l'unica a poter costruire schede madri per i suoi computers. E le tiene tutte per sé
Per quanto riguarda i sistemi installabili: Mac Os X, Windows emulato con VirtualPC o similia, Linux nativo con versioni compilate apposta per architettura PPC (YellowDog prima fra tutte, Mandrake, Debian, Gentoo, e molte altre distro, OpenBSD, FreeBSD, e altre incarnazioni Unix se non ricordo male).
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
E' proprio l'architettura della mb e del processore che non permette di mettere tutte le periferiche che vuoi. C'è da dire che fra un po' i processori mela non saranno più motorola ma intel e questo renderà il mac un pc come gli altri. la mela farà di tutto per evitare che ci si possa istallare win o linux (anche se per quest'ultimo non credo facciano storie). cmq una volta che hai un g5 non ti converrebbe metterci quel che vuoi dato che hw e sw sono talmente in simbiosi che sarebbe un peccato cambiare.
E poi una domanda a te: ma perchè mettere win o linux quando hai a disposizione un potente sistema operativo che fa 4 punti e una scopa a win ed è basato su piattaforma unix? ciao
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Quote:
è vero invece il contrario, impediranno che il nuovo OSX possa essere installato su PC |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.