Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2006, 17:30   #1
gnappo82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
nei giochi per pc esiste il dolby digital??

scusate la domanda magari da ignorante ma provenendo dal mondo console con l xbox bastava che collegassi il cavo ottico all ingresso dell amplificatore e avevo il mio bel dolby 5.1. ora ho a disposizione un pc collegato alla tv lcd e all amplificatore sempre tramite cavo ottico.su questo pc volevo provare anche a giocarci,ma un amico mi ha detto che con i giochi per pc non si ha l audio 5.1 collegando il cavo ottico...che vuol dire?come devo fare?non e come le console?SPIEGATEMI GRAZIE...
gnappo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:15   #2
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gnappo82
scusate la domanda magari da ignorante ma provenendo dal mondo console con l xbox bastava che collegassi il cavo ottico all ingresso dell amplificatore e avevo il mio bel dolby 5.1. ora ho a disposizione un pc collegato alla tv lcd e all amplificatore sempre tramite cavo ottico.su questo pc volevo provare anche a giocarci,ma un amico mi ha detto che con i giochi per pc non si ha l audio 5.1 collegando il cavo ottico...che vuol dire?come devo fare?non e come le console?SPIEGATEMI GRAZIE...
O ti compri una nForce2 (cosa che non ha senso) oppure per l'audio 5.1 su PC hai bisogno dei 3 cavetti analogici.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:25   #3
gnappo82
Senior Member

ah si??quindi dovrei tenere il cavo ottico per tutto il resto e in contemporanea i cavi analogici per i giochi??ma che senso ha?perche non posso usare il cavo ottico??
Old 08-01-2006, 18:32   #4
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
ah si??quindi dovrei tenere il cavo ottico per tutto il resto e in contemporanea i cavi analogici per i giochi??ma che senso ha?perche non posso usare il cavo ottico??
Perché, tolto il chip dell'nForce2, le schede audio per PC (quella da gioco, intendo) non codificano in DD in tempo reale.

Pape
Old 08-01-2006, 19:06   #5
gnappo82
Senior Member

ok..faro come dici..ma non ho capito il perche..allora io quando mi guardo un dvd tramite un lettore collegato all ampli il lettore mi "butta" fuori tramite il cavo ottico il 5.1 che poi viene decodificato dall amplificatore giusto?perche col pc non puo avvenire la stessa cosa,o meglio avviene per i film e non per i giochi??cosa cambia usando i cavi analogici che dici??
Old 08-01-2006, 19:17   #6
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
ok..faro come dici..ma non ho capito il perche..allora io quando mi guardo un dvd tramite un lettore collegato all ampli il lettore mi "butta" fuori tramite il cavo ottico il 5.1 che poi viene decodificato dall amplificatore giusto?perche col pc non puo avvenire la stessa cosa,o meglio avviene per i film e non per i giochi??cosa cambia usando i cavi analogici che dici??
Perché non codifica niente: il PC butta fuori un flusso DD o DTS che poi viene decodificato dal sintoampli. Di contro, i giochi non escono in DD o DTS (con rare eccezioni), proprio perché le schede audio da gamer non permettono di codificare il flusso dati in questi formati ^_^

Pape
Old 08-01-2006, 19:21   #7
gnappo82
Senior Member

ok..innanzitutto ti ringrazio x le risposte...scusa la mia ignoranza io nella mia mente abbino dolby digital=audio posizionale 5.1 ....se nei giochi per pc dici che il dolby digital non ce posso comunque avere l audio posizionale 5.1..?e ha un nome questo audio 5.1?grazie ancora...
Old 08-01-2006, 19:27   #8
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
ok..innanzitutto ti ringrazio x le risposte...scusa la mia ignoranza io nella mia mente abbino dolby digital=audio posizionale 5.1 ....se nei giochi per pc dici che il dolby digital non ce posso comunque avere l audio posizionale 5.1..?e ha un nome questo audio 5.1?grazie ancora...
Non ha un nome preciso: i giochi sfruttano delle librerie (che siano EAX, OpenAL o DirectSound3D), e poi le schede audio si occupano di elaborare il tutto e farlo uscire, in analogico, dai tre spinotti. perché non permettono la codifica in DD o DTS nonostante abbiano potenza da vendere? Non saprei, ma suppongo che si tratti di questioni di licenze: già abilitare la decodifica ha un costo... credo che integrare anche la codifica in Real Time richieda un ulteriore esborso nei confronti di Lucas ^_^. Oltre a questo, c'è da dire che i tipici sistemi di casse per PC non sono dotati di decoder (se non quelli più cari), e che quindi sia vista come una funzione poco utile.

Pape
Old 08-01-2006, 19:51   #9
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Non ha un nome preciso: i giochi sfruttano delle librerie (che siano EAX, OpenAL o DirectSound3D), e poi le schede audio si occupano di elaborare il tutto e farlo uscire, in analogico, dai tre spinotti. perché non permettono la codifica in DD o DTS nonostante abbiano potenza da vendere? Non saprei, ma suppongo che si tratti di questioni di licenze: già abilitare la decodifica ha un costo... credo che integrare anche la codifica in Real Time richieda un ulteriore esborso nei confronti di Lucas ^_^. Oltre a questo, c'è da dire che i tipici sistemi di casse per PC non sono dotati di decoder (se non quelli più cari), e che quindi sia vista come una funzione poco utile.

Pape
Il dolby digital come il DTS non hanno nulla a che vedere con quel ciccione di lucas....lui si è solo inventato il THX...che non è una codifica ma una certificazione.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 19:56   #10
cornholio
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fregene (Roma)
i decoder dolby digital non sono esclusiva dei sistemi di casse più costosi... io ho un 5.1 thrustmaster (che non è ottimo, anzi) con decoder 5.1 integrato (attacco il cavo ottico o coassiale) e mi gestisce lui i 6 canali. 105€.
AMD Phenom x4 9650 + Cooler Master Gemin II + 2*Smart Fan Blue 2*2GB OCZ PC6400 5-6-6 DFI LanParty DK 790FXB-M2RS Sapphire HD4830 512Mb Gddr3@700/1125 2*WD1600 raid0 Maxtor Diamond Max 9 120GB 7200Rpm HP DVDRW 1070r / Matshita DVD-Ram SW-9571 CoolerMaster Real Power 450
cornholio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 19:56   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
O ti compri una nForce2 (cosa che non ha senso) oppure per l'audio 5.1 su PC hai bisogno dei 3 cavetti analogici.

Pape
No no, puo' anche comprare una scheda audio pci che fa l'encoding dolby digital 5.1 in tempo reale.
Ce ne sono svariate, la piu' rinomata e' la Mystique della Hi-Tec, oppure un modello delle terratec.
Old 08-01-2006, 20:08   #12
goldorak
Senior Member

Quote:

Pape
La Creative non implementa il dolby digital live sulle sue schede audio per due motivi : primo perche' non e' incentivata a farlo perche' detiene il quasi monopolio del mercato delle scheda audio per gioco, e secondo perche' i suoi sistemi di casse sono progettate a livello di connessione per dare il meglio di se con le sue schede audio.
Quindi uccide due picconi con una fava.
I costi di licenza non centrano un tubo in questo discorso.
Ecco l'esempio lampante di cosa succede quando una societa' detiene il quasi monopolio in un determinato mercato : non innovano piu' e si limitano a presentare una minestra riscaldata.
Old 08-01-2006, 21:15   #13
gnappo82
Senior Member

un ultima cosa:se tengo collegato il pc all amplificatore sia coi cavetti analogici per i giochi sia col cavo ottico per dvd e tutto il resto ce qualche problema?cioe ogni volta che uso una determinata applicazione(esempio:dvd vs giochi) devo cambiare qualche parametro dicendo quali uscite utilizzare o semplicemente lascio tutto collegato e fa tutto lui dandomi il dolby e il dts quando uso i dvd e invece usando gli analogici e il corrispondente 5.1 posizionale quando gioco..?
Old 08-01-2006, 21:47   #14
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
La Creative non implementa il dolby digital live sulle sue schede audio per due motivi : primo perche' non e' incentivata a farlo perche' detiene il quasi monopolio del mercato delle scheda audio per gioco, e secondo perche' i suoi sistemi di casse sono progettate a livello di connessione per dare il meglio di se con le sue schede audio.
Quindi uccide due picconi con una fava.
Ecco l'esempio lampante di cosa succede quando una societa' detiene il quasi monopolio in un determinato mercato : non innovano piu' e si limitano a presentare una minestra riscaldata.
e si...ecco xkè anche nn attiva un flusso digitale compatibile con casse diverse dalle sue...
Old 08-01-2006, 22:21   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
No no, puo' anche comprare una scheda audio pci che fa l'encoding dolby digital 5.1 in tempo reale.
Ce ne sono svariate, la piu' rinomata e' la Mystique della Hi-Tec, oppure un modello delle terratec.
Esatto e mettiamo pure il link :
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=826416
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1078338
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018734

Ultima modifica di Kewell : 08-01-2006 alle 22:24.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 22:24   #16
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
un ultima cosa:se tengo collegato il pc all amplificatore sia coi cavetti analogici per i giochi sia col cavo ottico per dvd e tutto il resto ce qualche problema?cioe ogni volta che uso una determinata applicazione(esempio:dvd vs giochi) devo cambiare qualche parametro dicendo quali uscite utilizzare o semplicemente lascio tutto collegato e fa tutto lui dandomi il dolby e il dts quando uso i dvd e invece usando gli analogici e il corrispondente 5.1 posizionale quando gioco..?
No, nessun problema.

Per i DVD devi selezionare l'uscita dal player DVD (e se hai una scheda creative - poi dipende dal modello - impostare spdif passthrough).
Non gioco da eoni (o comunque con giochi vecchi), ma penso - a logica - che anche in questo caso devi seleziona l'uscita.
Old 08-01-2006, 23:17   #17
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Che però non sono schede adeguate ai giocatori, anche perché i titoli che supportano l'encoding DD li conti sulle dita di una mano.

EDIT: non avevo visto quelle shcede linkate che queste fanno l'encoding di tutte le fonti del PC... interessante. Cercherò di provarne una ^_^

Pape

Ultima modifica di Alberto Falchi : 08-01-2006 alle 23:41.
Old 08-01-2006, 23:20   #18
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Non sono completamente d'accordo. Vada per il monopolio, ma che fastidio gli darebbe supportare anche l'encoding in real time? Le X-fi, per esempio, hanno abbandonato il vecchio sistema di connessione digitale MiniDin, ed escono solamente in analogico, per il suono dei videogiochi. Qualunque sintoampli o sistema di casse ha gli ingressi analogici, si tratti di Creative, Logitech o chi altro.

Quote:
SI, ma ribadisco, il monopolio è sull'API: le connessioni che usano sono standard, il tuo discorso non ha molto senso in quest'ottica.

Pape
Old 08-01-2006, 23:38   #19
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shez
Il dolby digital come il DTS non hanno nulla a che vedere con quel ciccione di lucas....lui si è solo inventato il THX...che non è una codifica ma una certificazione.
Verissimo... mea culpa ^_^

Pape
Old 09-01-2006, 00:07   #20
goldorak
Senior Member

Quote:
Non sono completamente d'accordo. Vada per il monopolio, ma che fastidio gli darebbe supportare anche l'encoding in real time? Le X-fi, per esempio, hanno abbandonato il vecchio sistema di connessione digitale MiniDin, ed escono solamente in analogico, per il suono dei videogiochi. Qualunque sintoampli o sistema di casse ha gli ingressi analogici, si tratti di Creative, Logitech o chi altro.
Ok, ma il punto e' che loro non sono portati ad innovare.
Perche' dovrebbero farlo quando hanno il monopolio quasi completo sulle schede audio da gamers ?
La risposta e' li', ti puo' sembrare banale ma e' la verita'.
Altre aziendie ci hanno provato ad innovare ma o sono state comprate dalla creative e le loro innovazioni fatte sparire, oppure le aziende concorrente non sono abbastanza forti da riequilibrare il mercato e quindi si trovano a lavorare in nicchie di mercato.
Pensa a cosa succederebbe se nel mercato delle schede video o ati o nvidia avessero il monopolio quasi completo.
Pensi che innoverebbro al ritmo odierno ? Ovvio che no.

Quote:
SI, ma ribadisco, il monopolio è sull'API: le connessioni che usano sono standard, il tuo discorso non ha molto senso in quest'ottica.
Pape
Allora vedila in quest'ottica : le schede x-fi sono state sviluppate da piu' anni, prima che sul mercato si introducessero soluzioni per il encoding in tempo reale a cominciare del soundtorm del nforce 2.
Il progetto e' costato centinaia di milioni di $ alla creative.
Credi che butterebbero tutto alle ortiche solo perche' una piccola nicchia di giocatori richiede il dolby digital live ?
Certo che no, faranno pagare al consumatore tutto e dippiu' finche' i costi di sviluppo della x-fi saranno stati amortizzati e l'architettura diventera' obsolete e solo allora si degnera' di fornire una soluzione per l'encoding in tempo reale.
E questo lo puo' fare perche' detiene il monopolio del mercato, se non l'avesse sta pur certo che competerebbe ad armi pari con la concorrenza a forza di innovazioni ed i consumatori ne beneficerebbero.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian