|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
nei giochi per pc esiste il dolby digital??
scusate la domanda magari da ignorante ma provenendo dal mondo console con l xbox bastava che collegassi il cavo ottico all ingresso dell amplificatore e avevo il mio bel dolby 5.1. ora ho a disposizione un pc collegato alla tv lcd e all amplificatore sempre tramite cavo ottico.su questo pc volevo provare anche a giocarci,ma un amico mi ha detto che con i giochi per pc non si ha l audio 5.1 collegando il cavo ottico...che vuol dire?come devo fare?non e come le console?SPIEGATEMI GRAZIE...
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ah si??quindi dovrei tenere il cavo ottico per tutto il resto e in contemporanea i cavi analogici per i giochi??ma che senso ha?perche non posso usare il cavo ottico??
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok..faro come dici..ma non ho capito il perche..allora io quando mi guardo un dvd tramite un lettore collegato all ampli il lettore mi "butta" fuori tramite il cavo ottico il 5.1 che poi viene decodificato dall amplificatore giusto?perche col pc non puo avvenire la stessa cosa,o meglio avviene per i film e non per i giochi??cosa cambia usando i cavi analogici che dici??
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok..innanzitutto ti ringrazio x le risposte...scusa la mia ignoranza io nella mia mente abbino dolby digital=audio posizionale 5.1 ....se nei giochi per pc dici che il dolby digital non ce posso comunque avere l audio posizionale 5.1..?e ha un nome questo audio 5.1?grazie ancora...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Quote:
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fregene (Roma)
|
i decoder dolby digital non sono esclusiva dei sistemi di casse più costosi... io ho un 5.1 thrustmaster (che non è ottimo, anzi) con decoder 5.1 integrato (attacco il cavo ottico o coassiale) e mi gestisce lui i 6 canali. 105€.
AMD Phenom x4 9650 + Cooler Master Gemin II + 2*Smart Fan Blue 2*2GB OCZ PC6400 5-6-6 DFI LanParty DK 790FXB-M2RS Sapphire HD4830 512Mb Gddr3@700/1125 2*WD1600 raid0 Maxtor Diamond Max 9 120GB 7200Rpm HP DVDRW 1070r / Matshita DVD-Ram SW-9571 CoolerMaster Real Power 450 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ce ne sono svariate, la piu' rinomata e' la Mystique della Hi-Tec, oppure un modello delle terratec.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi uccide due picconi con una fava. I costi di licenza non centrano un tubo in questo discorso. Ecco l'esempio lampante di cosa succede quando una societa' detiene il quasi monopolio in un determinato mercato : non innovano piu' e si limitano a presentare una minestra riscaldata.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
un ultima cosa:se tengo collegato il pc all amplificatore sia coi cavetti analogici per i giochi sia col cavo ottico per dvd e tutto il resto ce qualche problema?cioe ogni volta che uso una determinata applicazione(esempio:dvd vs giochi) devo cambiare qualche parametro dicendo quali uscite utilizzare o semplicemente lascio tutto collegato e fa tutto lui dandomi il dolby e il dts quando uso i dvd e invece usando gli analogici e il corrispondente 5.1 posizionale quando gioco..?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=826416 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1078338 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018734
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 08-01-2006 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Per i DVD devi selezionare l'uscita dal player DVD (e se hai una scheda creative - poi dipende dal modello - impostare spdif passthrough). Non gioco da eoni (o comunque con giochi vecchi), ma penso - a logica - che anche in questo caso devi seleziona l'uscita.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: non avevo visto quelle shcede linkate che queste fanno l'encoding di tutte le fonti del PC... interessante. Cercherò di provarne una ^_^ Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 08-01-2006 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Perche' dovrebbero farlo quando hanno il monopolio quasi completo sulle schede audio da gamers ? La risposta e' li', ti puo' sembrare banale ma e' la verita'. Altre aziendie ci hanno provato ad innovare ma o sono state comprate dalla creative e le loro innovazioni fatte sparire, oppure le aziende concorrente non sono abbastanza forti da riequilibrare il mercato e quindi si trovano a lavorare in nicchie di mercato. Pensa a cosa succederebbe se nel mercato delle schede video o ati o nvidia avessero il monopolio quasi completo. Pensi che innoverebbro al ritmo odierno ? Ovvio che no. Quote:
Il progetto e' costato centinaia di milioni di $ alla creative. Credi che butterebbero tutto alle ortiche solo perche' una piccola nicchia di giocatori richiede il dolby digital live ? Certo che no, faranno pagare al consumatore tutto e dippiu' finche' i costi di sviluppo della x-fi saranno stati amortizzati e l'architettura diventera' obsolete e solo allora si degnera' di fornire una soluzione per l'encoding in tempo reale. E questo lo puo' fare perche' detiene il monopolio del mercato, se non l'avesse sta pur certo che competerebbe ad armi pari con la concorrenza a forza di innovazioni ed i consumatori ne beneficerebbero.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.