|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
2 windows xp??
Ciao a tutti. Ho un problema con il mio pc, cerco di spiegarvelo nella maniera + chiara possibile:
Ho 2 hard disk ATA della maxtor (C e D). ho trovato alcuni conflitti con l'antivirus i quali mi hanno portato a formattare C... faccio tutta la procedure di formattazione e di installazione di windows xp professional sp2. e fin qui nulla di particolare... dalla via ho formattato anche D, il problema è che ho formattato D con il cd di windows xp (come avevo fatto per C) obbligandomi così a installare di nuovo il sistema operativo... Lo so è sbagliato formattare D in questa maniera ma c'ero con la testa.. succede così che mi trovo ad avere 2 hard disk con 2 sistemi operativi identici. Sucessivamente entro con il sistema operativo di C (mi chiede la scelta all'inizio prima del boot dell' hard disk) e clicco col destro su D e seleziono "Formatta". Alla fine della formattazione pensai che la scelta del sistema operativo all'inizio che mi chiedeva (prima del boot), non me la chiedesse più. Invece no. Forse qualche file di sistema era restato in C... Allora decisi di riformattare C staccando D. Nonostante questo mi continua a chiedere la scelta del sistema operativo all'inizio dove una opzione delle 2 va benissimo (sistema operativo di C) mentra l'altra (quella di D) dice che nn trova un file .sys e riavvia la macchina. Come faccio per togliere la selezione del sistema operativo??????? Spero che qualcuno mi può aiutare.... Grazie per il momento. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
se hai fat32 parti con un floppy di avvio DOS
digita: fdisk /mbr se hai NTFS parti con la console di ripristino di XP e digita: fixmbr per ripristinare l'MBR e fixboot per ripristinare il boot sector |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ho formattato in NTFS.
Scusami ma sono alle prime armi... che cos'è l'MBR? E il fixboot lo trovo sempre nella consol di ripristino? mi scombussola tutto il byos? Grazie per le risposte. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
l'mbr è il record di avvio del tuo hd quello che diciamo controlla le partizioni....
cmq se ti interessa: http://support.microsoft.com/kb/q69013/ fixboot fixmbr mbrconfig li trovi nella consolle di ripristino se hai bisogno di sapere le sintassi digita il comando seguito da "/?" esempio fixmbr /? e ti esce la lista di opzioni ..... le leggi e scegli.....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
ti insegno una procedura semplice semplice.
Vai nel SO primario (mi pare che l'hai messo in C: ) Dalle opzioni cartella visualizza i file nascosti e di sistema. In C: troverai il file boot.ini cancella la stringa del secondo SO dopo aver eliminato la stringa relativa all'altro win che hai tolto rimarrà fuori qualcosa del tipo (attenzione: questa è per il mio caso, i parametri multi, disk, partition a te potrebbero essere altri, l'ho messa a scopo indicativo): [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect l'opzione noexecute=optin serve appunto a evitare la comparsa della schermata di boot. salva le modifiche al file e riavvia ora puoi anche nascondere di nuovo file nascosti e di sistema
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Sono senza parole. Ora non mi chiede più la selezione all'inizio!!
Grazie mille per le informazioni Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.