|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
RAID e SATA=Confusione!
Sarei tentato di dare nuova vita al mio sistema con un controller RAI ed avrei un pò di domandine...
1)In raid posso mettere sia due HARD DISK SATA che PATA,giusto?Che differenze otterrei?Avendo già due HD ATA Maxtor Diamod Plus 9 da 80 GB l'uno,collegati su due canali diversi, l'incremento di prestazioni del RAID sarebbe rilevante? 2)la mia scheda madre è una Gigabye GA 7VT600 con chipset VIA KT600 che non ha il controller RAID integrato,quindi devo comprarlo da mettere su PCI, su che prezzi siamo? 3)Devo per forza formattare i due dischi che metterò in RAID?Su uno ci sono due installazioni di XP.... 4) Dal punto di vista fisico,come si collega un RAID?Il numero d icavi è lo stesso di un comune collegamento IDE?Perchè il mio cabinet è già abbastanza incasinato.... 5) Cambiando di palo in frasca (!); anche non mettendo un controller RAID, esiste un controller SATA?Perchè avevo pensato di acquistare un bel Western Digital Raptor 10kRPM ma si vendono solo con interfaccia SATA...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
A tutte queste domande le risposte sono già state date, sono nelle FAQ sui dischi, in testa alla pagina principale di Periferiche di Memorizzazione.
Leggi lì e poi eventualmente chiedi eventuali dubbi rimasti. In breve: 1) Dipende... 2) 30-70€. 3) Sì. 4) Sì. 5) Sì. - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ma le prestazioni di un controler PCI TO SERIAL ATA RAID come sono?Ad esempio creare un rai 0 su un controller di questo tipo con due "slot" raid può essere conveninete?Vale tutto il discorso che ho letto sulla guida circa l'aumento di velocità del sistema in caso di scambio di dati tra i due dischi?E posso installarci un SO?
Ad esempio ho visto una sched amagnex di questo tipo ad 11 euro in u ncentro commerciale,comemai tu parlavi anche di 70 euro?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.