|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
|
Ripulire audio di un film amatoriale
Ho appena scaricato sul PC tramite scheda d'acquisizione (una Trust economica
Il video viene compresso automaticamente in Mpeg4, la qualità d'immagine è ottima ma l'audio è pessimo, ha un fastisioso effetto eco, presente purtroppo anche sulla cassettina originale. Qualcuno sa come ripulire un po' l'audio usando Virtualdub o Nero 6 8 (o altri programmi free)? Grazie a tutti, ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
puoi usare sia nero wave editor(se non sbaglio
estrai l'audio e poi dopo lo rimetti a posto
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se non ti dispiace, visto che di audio sono praticamente a livello 0 su quali parametri bisogna intervenire per togliere l'eco? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
non è freware ma mi sembra che puoi scaricare la versione di prova. per l'eco cerca su google vi sono le guide...
io elimino il fruscio
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
IL SOFTWARE TI PERMETTE DI IMPORTARE IL FILMATO SENZA COMPRIMERLO (COMPRIMENDOLO IN UNA FASE SUCCESSIVA CON LE SPECIFICHE PREFERITE) E DI RESTAURARE COMPLETAMENTE L'AUDIO. MA MAGIX NON E' FREEWARE LA VERSIONE DI PROVA NON TI PERMETTE DI TERMINARE COMPLETAMENTE IL LAVORO. DIPENDE DA QUANTA VOGLIA E TEMPO HAI A DISPOSIZIONE |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Cool Edit non esiste più. Oggi di chiama Adobe Audition.
Solo per informazione. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Spulciando un po Google, ho letto sui forum di altri siti che il riverbero si puo' un po' attenuare ma non eliminare e che in ogni caso il gioco(le ore impiegate) non vale la candela.
In poche parole non posso eliminare uest'effetto così sgradevole dall'audio! Possibile Non c'è un Guru fra voi? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
hai letto bene, purtroppo i miracoli non si possono fare secondo me il miglior software per audio editing e' SoundForge (sony) che uso; prima usavo CoolEdit (della Adobe); SoundForge presenta molti tools e plug-in anche VST, DirectX e terze parti; se hai del tempo puoi 'tentare' di rielaborare il tuo audio usando i tanti filtri presenti nel programma, magari fai delle prove su un pezzetto di file cercando un compromesso, ma ricorda che piu' di tanto non puoi fare e che i filtri applicano delle modifiche a volte anche pesanti all'intera gamma sonora, per cui il risultato sara filtrato sì ma cupo Ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho Nero 6 wav editor (in Inglese) che a giudicare da tutta la roba che ha dovrebbe riuscire a far qualcosa Purtroppo se per uel che riguarda il video me la cavo bene, per l'audio sono a livello zero. Sai indicarmi su quali parametri bisogna intervenire tipo "normalize", "denoise" ecc.? Ti prego aiutami perchè navigo nel buio |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
purtroppo il problema che ha il tuo nastro, ovvero l'effetto eco, risulta una componente difficile da risolvere e quasi tutti i tools che hanno in allegato molti programmi di masterizzazione e video editing, posso citarti Nero, Studio 10 e tanti altri non possiedono strumenti efficaci atti non a risolvere ma almeno ad attenuare il problema io posso consigliarti di prendere un pezzetto del tuo file e passarlo in Nero Wave Editor (se non hai di meglio) e provare qualche filtro di equalizzazione o qualche azione sulla dinamica, purtroppo gli effetti sono da ascoltare e dovrai perderci un po' di tempo; non serve il denoise (togliere il rumore di fondo) e il normalize (normalizza il volume della traccia audio) ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie 100. appena ho un'oretta lobera ci provo e ti faccio sapere. Ciao. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.