|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Hard Disk 2.5" 5400 rpm
Qualcuno ha mai avuto modo di provare tali hard disk prodotti da SAMSUNG?
Perchè su un sito italiani si trovano a prezzi convenienti, addirittura stesso prezzo dei pari capacità a 4200 giri...secondo voi ne vale la pena, o hanno prestazioni inferiori dei vari 5400 hitachi &co.? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il mio vecchio Toshiba P4 mobile 2000 con l'hd 5400 sostituto di quello 4200 camminava il doppio e secondo me per alcune applicazioni è tuttora più veloce del mio centrino 1600 Toshi che digraziatamente monta un 4200 pietoso.
Personalmente aspetto ancora e appena sarà il caso mi butto su un 7200. In sostanza invece di cambiare portatile se passi da un 4200 ad uno superiore e come se cambiassi macchina perchè il collo di bottiglia è proprio in questi caxxo di hd pietosi a 4200 giri. Concludo: si tratta di mie esperienze personali non confortate da test sceitnfici ma la differenza ad occhio è eorme. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Rispetto...
...allo standard di 4200 giri/min ancora diffuso, vi posso consigliare (si trovano a "buonissimo mercato") i 5K80 di Hitachi (5400 r.p.m) oppure i 7K60 7200 r.p.m (quasi allo stesso prezzo potete avere anche la versione E7K60 per uso 24/7).
Sempre che non decidiate per il non plus ultra che attualmente è la famiglia Hitachi Travelstar 7K100 (ma Seagate avanza con gli stivali delle sette leghe). Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e dei 5400 rpm Samsung nessuno sa dirmi niente? Dov'è che posso trovare il travelstar a buon prezzo, visto che da me costano ancora un sproposito rispetto alla concorrenza (in pvt mi raccomando, che altrimenti andiamo contro al regolamento
Grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
io ho un samsung 80 gb 5400 8mb cache montato in box esterno da 2,5" usb 2, funziona perfettamente dopo 7 mesi di duro lavoro(ci sposto filmati e lo uso con il portatile come cartella eMuleTemp e file torrent)
lo uso talmente tanto che non ho avuto il tempo di metterlo nel portatile, che monta ancora un lentissimo e più rumoroso 4200. apprezzo la silenziosità di questo hdd nel seeking e in idle in + in montaggio filmati e altre cose che richiedono uso di file temporanei o intermedi, lo spostamento su due hdd diversi di file temporanei e finali velocizza moltissimo le cose(prima per spostare un file di 4gb da un punto all'altro dell'hdd inpiegavo 16 minuti, ora la metà, copiando prima sul secondo disco e poi nel punto desiderato) tra l'altro lo presi a maggio su ebay dalla germania pagandolo 96euro box compreso!(guarda il prezzo tedesco come riferimento per le offerte italiane) saluti se calano di prezzo ne prenderò altri due per farci un juke box per file audio, perchè sono silenziosi e scaldano pochissimo, ancora meno se deframmentati e con lettura\scrittura semplice(no spostamento di file da un punto all'altro dello stesso disco.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Io ho un Samsung 60Gb 5400rpm 8mb nel mio portatile...
...ha sostituito un Fujitsu 4200rpm (uno dei più veloci della categoria...). Ad un anno dall'acquisto ne sono contentissimo: il mio Pc un pò datato mantiene tranquillamente il passo delle applicazioni attuali. Il disco è molto più veloce del 4200rpm, silenzioso e scalda anche meno... Se hai un portatile "non nuovissimo" e non vuoi spenderci 1 cifra esorbitante per un 7200rpm, vai su questo Samsung: non ti deluderà !!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
perfetto ragazzi, proprio le risposte che cercavo!
Mi avete convinto, domani vado a prenderlo. Lo pagherei 115€ nuovo qua a Torino, e sinceramente non ho voglia di sbattermi x aste o ricerche su negozi online, però se sapete darmi un'indicazioni dove lo vendono a meno, ben venga!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se è la versione 80Gb 5400rpm 8Mb: ok il prezzo è giusto !!!
Se decidi di prendere il 60Gb il risparmio potrebbe essere da non sottovalutare... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Già preso l'80!!
Qualche suggerimento (anche se andiamo un po' ot...)? Ma non esiste un programma che permetta di copiare direttamente da hd a hd, senza floppy intermedi, e una volta copiato il tutto, sostituisco i due hd e tutto magicamente parte?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La soluzione migliore è spendere qualche altro euro (non più di 5) per acquistare un connettore di conversione da attacco IDE 2,5"->3,5"...
In questo modo puoi collegare il tuo vecchio hdd da 2,5" ad un PC qualsiasi, fare l'immagine con Ghost (e salvarla su un disco del PC appunto), poi collegare il nuovo hdd e fare il restore dell'immagine... E' più facile (e veloce) a farsi che a dirsi... Se vuoi evitare tutto ciò (anche se il convertitore fa sempre comodo), Ghost (a partire dalla versione 2003) permette di fare l'immagine del disco direttamente su DVD (dimensioni permettendo, a limite lo splitta in automatico), creando il primo DVD bootabile... Non avresti alcun bisogno del floppy... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ecco, vorrei appunto evitare la storia del backup su + dvd. Visto che ho acquistato un box usb da 2.5", vorrei fare la copia 1:1 dal vecchio hd al nuovo, è possibile? Ho provato Acronis trueimage, e in teoria l'opzione ci sarebbe, e l'ho provata, ma ho avuto un problemino. In pratica sul vecchio hd ho win+ fedora+ grub come bootloader, e ho utilizzato l'opzione "clone" di trueimage. In teoria, ho visto che tra i vari passaggi di clonazione, l'ultimo sarebbe anche "copy mbr", ma mi sa che nn è andato a buon fine.
Ora l'unica cosa che voglio provare è fare un fixmbr a partire da un disco di ripristino linux, qualcuno ha altre idee? Grazoe
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Prova con Ghost...
Lì puoi scegliere di creare l'immagine di una partizione o dell'intero disco. Con la seconda modalità mi è capitato di creare immagini di dischi con più SO senza problemi... Per TrueImage non so... non l'ho mai usato... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, ragazzi, ho provato ghost e mi ha deluso parecchio!
Alla fine ho usato Acronis TrueImage, veramente grandioso come prog, e poi ho semplicemente reinstallato grub da knoppix, et voilà, eccomi a scrivere dal mio 5400 rpm fiammante Grazie a tutti cmq!!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Curiosità: che versione di ghost hai usato ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.