Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2006, 16:08   #1
aragorn90
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Portatile: sì o no?

Ciao, io sono un ragazzo di 15 anni, 16 a Marzo, e ho deciso di cambiare il PC non appena mi arriva il Buono dello Stato di 175 euro.
Il mio vecchio PC ha 7 anni, ma con molti, anche troppi lavoretti per poter far girare Windows XP, e altre cose che a un PC di 7 anni non sarebbe possibile fare.
Allora l'ardua sentenza sta a me e anche a voi: prendo il portatile?
Senza dubbio come spazio è migliore del fisso, ma come processori e quelle cose kà di cui non capisco un'H?
Insomma, io ho visto gli Intel Centrino che a quanto ho capito hanno già una scheda di rete wireless all'interno, no? Se ho detto una baggianata scusatemi.
Ho sentito anche che scalda di meno rispetto al Pentium.
Comunque vi elenco ora gli usi che ne farei:

1. Conversioni DivX-DVD e cose del genere
2. Masterizzazione DVD e di rado CD di dati
3. Navigare in Internet con l'ADSL e scaricare con programmi P2P
4. Possibilmente che non si impalli ogni 2 minuti.
5. Vorrei comprare insieme al PC un box di acquisizione video esterno, quindi anche utilizzare quello e le sue funzioni
6. Scusate se ci voglio fare tutte queste cose, però prima o poi vorrei anche comprarmi la videocamera, quindi anche riversare i filmati sul PC e di seguito montarli.

Ditemi chiaramente se chiedo troppo da un portatile.

Un grazie mille a chiunque mi risponderà.

Ciao
aragorn90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:18   #2
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
non chiedi troppo al portatile, anche perchè lo cercheresti in base alle tue esigenze.

credo però che non sia così necessario un portatile.

con gli stessi soldi prendi un ottimo desktop, con un bel monitor (credo ti serve grandicello) e soprattutto devi considerare una cosa: i portatili muoiono come sono nati.

mi spiego.

in linea di massima un portatile è molto difficile da upgradare e cmq richiede spese più grandi di un desk per queste operazioni.

quindi dovresti fare una bella spesa in previsione del futuro.
un desk invece puoi "potenziarlo" a seconda delle tue esigenze.

per il discorso acquisizione video, considera che le schede di acquisizione usb o pcmca non avranno le stesse prestazioni di una interna, e se controlli costano pure di più

tutto questo ovviamente è un mio parere

EDIt:
dimenticavo una cosa importante.
per fare editing video hai bisono di molti Gb e di dischi performanti, cosa che su un portatile è quasi impossibbile trovare
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:24   #3
aragorn90
Member

Infatti lo pensavo, ma mia madre ne voleva una verifica scritta.
Io sono abbastanza d'accordo con te, perchè tanto la stampante continuerebbe a ricoprire il suo spazio, i fili bene o male anche, unico problema sarebbe la torretta, che però a me non dà alcun fastidio.
Tu hai detto che con gli stessi soldi prendo un bel desktop, ma io credo che un buon desktop assemblato mi venga a costare meno di 1200 euro. Quali sono i prezzi di un computer assemblato?
Old 06-01-2006, 16:59   #4
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da aragorn90
Infatti lo pensavo, ma mia madre ne voleva una verifica scritta.
Io sono abbastanza d'accordo con te, perchè tanto la stampante continuerebbe a ricoprire il suo spazio, i fili bene o male anche, unico problema sarebbe la torretta, che però a me non dà alcun fastidio.
Tu hai detto che con gli stessi soldi prendo un bel desktop, ma io credo che un buon desktop assemblato mi venga a costare meno di 1200 euro. Quali sono i prezzi di un computer assemblato?

eh eh, dipende dal pc!

da 300 a anche 3000€

dicamo che in linea di massima ti serve:

un bel processore athol64 3500+ (non mi ricordo ben, dorebbe essere 4300+)
1Gb di ram
scheda madre: a seconda del processore, cmq un buon cipset tipo nforce4
video: qui rischi di spenderci un capitale e purtroppo non so aiutarti. in linea di max le ultime generazioni sono buone (evitandi sli e crossfire che servono solo a spendere soldi)
hd: molta capieza ma anche prestazioni. i seagate raptor sono attimi su questo dacci un occhiata.
un bel monitor, 17" o 19" lcd
cazzate varie
credo che 2000 € compri un bel pc e ti dura una vita.

cmq posso darti un consiglio.
la sezione portatili non è la più adatta per queste richieste.
decidi prima se prendere un portatile o un desk

chiedi nella sezione video editing o fai una ricerca, li ti sapranno indirizzare veso i componenti più indicati.

i pc o sono esagerati o sottodimensionati, sta a te trovare il compromesso
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 18:41   #5
aragorn90
Member

Scusami, ma dove posso chiedere delle info su PC completi?
In particolare vorrei chiedere perchè i PC già confezionati nei centri commerciali e nei PC come me lo hai descritto tu ci sono così tante differenze di prezzo.
800 dei confezionati contro i 1700 di quello che dici tu (perchè lo scermoi è sui 300 credo).

P.S.: Perchè mi ci vorrebbe uno schermo granduccio?

Ciauzzzz
Old 06-01-2006, 18:45   #6
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
per quello che ci vuoi fare tu, io ti consiglio un PC Desktop (o PC fisso che dir si voglia)
Old 06-01-2006, 18:50   #7
aragorn90
Member

Sì, ma dove posso chiedere la storia della differenza di prezzo?
In che sezione?
Old 06-01-2006, 19:13   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
credo anche io che il pc fisso sia la soluzione migliore
ultimamente c'è la tendenza a dotarsi di un portatile quando non c'è assolutamente bisogno di mobilità. è chiaro che lo spazio occupato è minore e che si può sempre chiuderlo spostarlo per casa senza problemi ma non è detto che queste piccole comodità giustifichino l'acquisto di un notebook

se vuoi vedere la differenza di prezzo basta andare sul sito di essedi e configurare un computer fisso con caratteristiche simili ad un portatile che compreresti
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 19:51   #9
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Desktop, senza alcun dubbio:
Prezzo minore(o comunque uguale) e prestazioni sicuramente maggiori(sempre relative al prezzo).
Glirhuin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 20:33   #10
aragorn90
Member

Io a questo punto sono sicuro sul Fisso, e intanto vi dico Grazie per avermi risposto.
Ora ho un'ultima domanda:
in che sezione posso chiedere per fare una domanda come quella che ho fatto qui per il portatile per un fisso? Insomma, dove posso chiedere per un PC fisso in generale?
Old 06-01-2006, 21:08   #11
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Ciao, io sono un ragazzo di 15 anni, 16 a Marzo, e ho deciso di cambiare il PC non appena mi arriva il Buono dello Stato di 175 euro.
Il mio vecchio PC ha 7 anni, ma con molti, anche troppi lavoretti per poter far girare Windows XP, e altre cose che a un PC di 7 anni non sarebbe possibile fare.
Allora l'ardua sentenza sta a me e anche a voi: prendo il portatile?
Senza dubbio come spazio è migliore del fisso, ma come processori e quelle cose kà di cui non capisco un'H?
Insomma, io ho visto gli Intel Centrino che a quanto ho capito hanno già una scheda di rete wireless all'interno, no? Se ho detto una baggianata scusatemi.
Ho sentito anche che scalda di meno rispetto al Pentium.
Comunque vi elenco ora gli usi che ne farei:

1. Conversioni DivX-DVD e cose del genere
2. Masterizzazione DVD e di rado CD di dati
3. Navigare in Internet con l'ADSL e scaricare con programmi P2P
4. Possibilmente che non si impalli ogni 2 minuti.
5. Vorrei comprare insieme al PC un box di acquisizione video esterno, quindi anche utilizzare quello e le sue funzioni
6. Scusate se ci voglio fare tutte queste cose, però prima o poi vorrei anche comprarmi la videocamera, quindi anche riversare i filmati sul PC e di seguito montarli.

Ditemi chiaramente se chiedo troppo da un portatile.

Un grazie mille a chiunque mi risponderà.

Ciao
Secondo un annuncio recente le nuove schede ati x1000 hanno video pipeline per conversione hw del video, anche se una notizia successiva ha messo in dubbio tale capacità (cerca nelle news) Personalmente credo all'annuncio Ati, almeno fino a prova contraria, anche perché mi pare abbastanza logico e comunque tra breve dovrebbe essere confermato dai test. Secondo l'annuncio le nuove schede video dovrebbero essere 5 volte più veloci di una cpu in conversione video. Per cui se ti interessano queste funzionalità e se saranno presenti anche sui notebook (altra cosa da verificare) la differenza tra portatile e desktop diventerebbe irrilevante come prestazioni. Se un tale notebook avesse capacità sufficienti per l'uso che ne intendi fare, che è abbastanza stabile per il normale video di qualità tv o dvd, a meno che prevedi di comprare una videocamera HDTV, direi di aspettare un mese o due per vedere cosa succede. Se invece un portatile del genere non ti serve perché non lo useresti in viaggio forse è meglio un desktop.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 21:10   #12
aragorn90
Member

Io parlerei pure qui, ma andrei off topic, dove posto delle domande in generale sui PC Desktop?
Old 06-01-2006, 21:16   #13
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Io parlerei pure qui, ma andrei off topic, dove posto delle domande in generale sui PC Desktop?
nella sezione corrispondente al'uso più sofisticato che ne devi fare, dato che ti serve un computer per editing video le sezioni giuste sono quelle sulle schede video e cpu, e secondariamente anche quella sui monitor. Una volta che hai individuato i componenti chiave procedi con il resto, hd veloce e case adeguato.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 06-01-2006, 21:23   #14
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Ecco qui, leggi queste due notizie (e i commenti) prima di decidere:

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15906.html

http://www.hwupgrade.it/news/software/16026.html
Old 06-01-2006, 21:25   #15
aragorn90
Member

No, allora ci siamo spiegati male!!!!!
L'editing video e il passaggio DivX-DVD sono secondari!!!!
Più importanti sono: masterizzazione DVD e CD di dati e la navigazione in internet. A me serve un computer che sia abbastanza veloce e che mi permetta di poterci fare tutto senza particolari specificazioni in settori di video, audio o altre cose. Insomma un buon PC che non mi costi un occhio della testa però!!!
Old 06-01-2006, 21:28   #16
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Ciao,

vedi il portatile in sign con centrino 1,5?

Ecco.... ci faccio da due anni tutte le cose che vorresti fare tu senza alcuna limitazione.

Anche videoediting, fotoritocco ecc.

.... e credimi, non sono alle prime armi.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 21:33   #17
aragorn90
Member

Sì, ma l'HD è piccolino. E poi con lo stesso prezzo non prenderei un fisso di pari, o anche superiori prestazioni?
Quanto mi costa un PC di fascia media, con buone capacità?
Old 06-01-2006, 21:36   #18
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
No, allora ci siamo spiegati male!!!!!
L'editing video e il passaggio DivX-DVD sono secondari!!!!
Più importanti sono: masterizzazione DVD e CD di dati e la navigazione in internet. A me serve un computer che sia abbastanza veloce e che mi permetta di poterci fare tutto senza particolari specificazioni in settori di video, audio o altre cose. Insomma un buon PC che non mi costi un occhio della testa però!!!
ok, ma non devi considerare l'uso che ne farai più spesso, ma l'uso più 'difficile', per masterizzare dvd e cd e navigare basta un notebook entry con celeron, ma fosse anche solo un paio di volte all'anno che vuoi convertire qualche ora di video ripreso da videocamera o altro, dovresti lasciarlo acceso per notti intere, allora ecco che ti serve un computer diverso, portatile o no, a con un hw adeguato al video editing. Naturamente puo riconsiderare l'importanza del video che devi convertire e accontentarti di aspettare qualche ora in più ma allora non serve un desktop se devi solo registrare qualche dvd navigare e fare editing raramente. Se davvero ti va un portatile per la comodità sono abbastanza maturi per l'uso che ne devi fare, prendi un notebook con una cpu abbastanza potente tra centrino e turion e scheda video appena decente hd da 5400 o 7200 (per es. configura un Dell) e sei a cavallo.

Ultima modifica di CarloR1t : 06-01-2006 alle 21:38.
Old 06-01-2006, 21:44   #19
aragorn90
Member

Io non ci capisco niente di quello che dite, tutti questi termini io non li conosco, però se la mettiamo in questo modo la cosa più difficoltosa che mi potrebbe capitare sarebbe quella di trasferire video da videocamera a PC, ma per adesso non ho la videocamera, quindi se ne parla in futuro. E poi vorrei anche acquisire da scheda o box di acquisizione video, ma anche quello non lo possiedo, quindi sarebbero due cose che farei molto di rado. Piuttosto il PC fisso si può "modellare" molto più facilmente ed economicamente dei portatili, e non è poco
Old 06-01-2006, 22:07   #20
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Io non ci capisco niente di quello che dite, tutti questi termini io non li conosco, però se la mettiamo in questo modo la cosa più difficoltosa che mi potrebbe capitare sarebbe quella di trasferire video da videocamera a PC, ma per adesso non ho la videocamera, quindi se ne parla in futuro. E poi vorrei anche acquisire da scheda o box di acquisizione video, ma anche quello non lo possiedo, quindi sarebbero due cose che farei molto di rado. Piuttosto il PC fisso si può "modellare" molto più facilmente ed economicamente dei portatili, e non è poco
Se hai dubbi ci spiegheremo meglio non preoccuparti, ma prima di tutto vorrei chiederti: c'è qualche motivo per cui hai chiesto un consiglio in questa sezione o ti attraeva l'idea di un portatile? Per esempio per avere la disponibilità del computer in viaggio per studio, lavoro o in vacanza, per navigare o vedere un film? Un portatile si sceglie soprattutto per queste ragioni 'mobili', o anche per spostarlo più facilmente dentro casa e non essere vincolati a una postazione fissa, ma se per te è indifferente allora è meglio un desktop che è più aggiornabile come giustamente dici.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il paradosso dell'IA: aumenta la produtt...
Oltre 2 TB di dati su un foglio A4: &egr...
Turboden realizza la più grande p...
SEGA pronta al debutto del misterioso 'S...
Microsoft ce l'ha fatta: adesso il 100% ...
Cuffie Hi-Res eleganti, con ANC e 100 or...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Pentagono e Anthropic ai ferri corti: in...
eBay acquisisce Depop da Etsy per 1,2 mi...
The Elder Scrolls VI userà motore...
Action cam 8K al prezzo giusto: Insta360...
Stop improvviso per Blue Jay: la nuova s...
Lyria 3 sbarca su Gemini: adesso si può ...
Apple Watch SE 3 da 229€, con cassa da 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian