|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Portatile: sì o no?
Ciao, io sono un ragazzo di 15 anni, 16 a Marzo, e ho deciso di cambiare il PC non appena mi arriva il Buono dello Stato di 175 euro.
Il mio vecchio PC ha 7 anni, ma con molti, anche troppi lavoretti per poter far girare Windows XP, e altre cose che a un PC di 7 anni non sarebbe possibile fare. Allora l'ardua sentenza sta a me e anche a voi: prendo il portatile? Senza dubbio come spazio è migliore del fisso, ma come processori e quelle cose kà di cui non capisco un'H? Insomma, io ho visto gli Intel Centrino che a quanto ho capito hanno già una scheda di rete wireless all'interno, no? Se ho detto una baggianata scusatemi. Ho sentito anche che scalda di meno rispetto al Pentium. Comunque vi elenco ora gli usi che ne farei: 1. Conversioni DivX-DVD e cose del genere 2. Masterizzazione DVD e di rado CD di dati 3. Navigare in Internet con l'ADSL e scaricare con programmi P2P 4. Possibilmente che non si impalli ogni 2 minuti. 5. Vorrei comprare insieme al PC un box di acquisizione video esterno, quindi anche utilizzare quello e le sue funzioni 6. Scusate se ci voglio fare tutte queste cose, però prima o poi vorrei anche comprarmi la videocamera, quindi anche riversare i filmati sul PC e di seguito montarli. Ditemi chiaramente se chiedo troppo da un portatile. Un grazie mille a chiunque mi risponderà. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
non chiedi troppo al portatile, anche perchè lo cercheresti in base alle tue esigenze.
credo però che non sia così necessario un portatile. con gli stessi soldi prendi un ottimo desktop, con un bel monitor (credo ti serve grandicello) e soprattutto devi considerare una cosa: i portatili muoiono come sono nati. mi spiego. in linea di massima un portatile è molto difficile da upgradare e cmq richiede spese più grandi di un desk per queste operazioni. quindi dovresti fare una bella spesa in previsione del futuro. un desk invece puoi "potenziarlo" a seconda delle tue esigenze. per il discorso acquisizione video, considera che le schede di acquisizione usb o pcmca non avranno le stesse prestazioni di una interna, e se controlli costano pure di più tutto questo ovviamente è un mio parere EDIt: dimenticavo una cosa importante. per fare editing video hai bisono di molti Gb e di dischi performanti, cosa che su un portatile è quasi impossibbile trovare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Infatti lo pensavo, ma mia madre ne voleva una verifica scritta.
Io sono abbastanza d'accordo con te, perchè tanto la stampante continuerebbe a ricoprire il suo spazio, i fili bene o male anche, unico problema sarebbe la torretta, che però a me non dà alcun fastidio. Tu hai detto che con gli stessi soldi prendo un bel desktop, ma io credo che un buon desktop assemblato mi venga a costare meno di 1200 euro. Quali sono i prezzi di un computer assemblato? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
eh eh, dipende dal pc! da 300 a anche 3000€ dicamo che in linea di massima ti serve: un bel processore athol64 3500+ (non mi ricordo ben, dorebbe essere 4300+) 1Gb di ram scheda madre: a seconda del processore, cmq un buon cipset tipo nforce4 video: qui rischi di spenderci un capitale e purtroppo non so aiutarti. in linea di max le ultime generazioni sono buone (evitandi sli e crossfire che servono solo a spendere soldi) hd: molta capieza ma anche prestazioni. i seagate raptor sono attimi su questo dacci un occhiata. un bel monitor, 17" o 19" lcd cazzate varie credo che 2000 € compri un bel pc e ti dura una vita. cmq posso darti un consiglio. la sezione portatili non è la più adatta per queste richieste. decidi prima se prendere un portatile o un desk chiedi nella sezione video editing o fai una ricerca, li ti sapranno indirizzare veso i componenti più indicati. i pc o sono esagerati o sottodimensionati, sta a te trovare il compromesso |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Scusami, ma dove posso chiedere delle info su PC completi?
In particolare vorrei chiedere perchè i PC già confezionati nei centri commerciali e nei PC come me lo hai descritto tu ci sono così tante differenze di prezzo. 800 dei confezionati contro i 1700 di quello che dici tu (perchè lo scermoi è sui 300 credo). P.S.: Perchè mi ci vorrebbe uno schermo granduccio? Ciauzzzz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
per quello che ci vuoi fare tu, io ti consiglio un PC Desktop (o PC fisso che dir si voglia)
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sì, ma dove posso chiedere la storia della differenza di prezzo?
In che sezione? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
credo anche io che il pc fisso sia la soluzione migliore
ultimamente c'è la tendenza a dotarsi di un portatile quando non c'è assolutamente bisogno di mobilità. è chiaro che lo spazio occupato è minore e che si può sempre chiuderlo spostarlo per casa senza problemi ma non è detto che queste piccole comodità giustifichino l'acquisto di un notebook se vuoi vedere la differenza di prezzo basta andare sul sito di essedi e configurare un computer fisso con caratteristiche simili ad un portatile che compreresti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
|
Desktop, senza alcun dubbio:
Prezzo minore(o comunque uguale) e prestazioni sicuramente maggiori(sempre relative al prezzo). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Io a questo punto sono sicuro sul Fisso, e intanto vi dico Grazie per avermi risposto.
Ora ho un'ultima domanda: in che sezione posso chiedere per fare una domanda come quella che ho fatto qui per il portatile per un fisso? Insomma, dove posso chiedere per un PC fisso in generale? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Io parlerei pure qui, ma andrei off topic, dove posto delle domande in generale sui PC Desktop?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ecco qui, leggi queste due notizie (e i commenti) prima di decidere:
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15906.html http://www.hwupgrade.it/news/software/16026.html
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
No, allora ci siamo spiegati male!!!!!
L'editing video e il passaggio DivX-DVD sono secondari!!!! Più importanti sono: masterizzazione DVD e CD di dati e la navigazione in internet. A me serve un computer che sia abbastanza veloce e che mi permetta di poterci fare tutto senza particolari specificazioni in settori di video, audio o altre cose. Insomma un buon PC che non mi costi un occhio della testa però!!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Ciao,
vedi il portatile in sign con centrino 1,5? Ecco.... ci faccio da due anni tutte le cose che vorresti fare tu senza alcuna limitazione. Anche videoediting, fotoritocco ecc. .... e credimi, non sono alle prime armi.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Sì, ma l'HD è piccolino. E poi con lo stesso prezzo non prenderei un fisso di pari, o anche superiori prestazioni?
Quanto mi costa un PC di fascia media, con buone capacità? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 06-01-2006 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Io non ci capisco niente di quello che dite, tutti questi termini io non li conosco, però se la mettiamo in questo modo la cosa più difficoltosa che mi potrebbe capitare sarebbe quella di trasferire video da videocamera a PC, ma per adesso non ho la videocamera, quindi se ne parla in futuro. E poi vorrei anche acquisire da scheda o box di acquisizione video, ma anche quello non lo possiedo, quindi sarebbero due cose che farei molto di rado. Piuttosto il PC fisso si può "modellare" molto più facilmente ed economicamente dei portatili, e non è poco
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.