|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
amd duron 1.0ghz...overclock o upgrade?
ciao ragazzi,
premetto che sono abbastanza ignorante in materia vorrei sapere, avrei intenzioni di cambiare il mio pc (per navigare in internet ma soprattutto x giocare, ma non richiedo il massimo delle prestazioni) amd duron da 1ghz e 256 mb di ram, solo che, da quanto ho capito leggendo nel forum, fra un pò di mesi dovranno uscire nuove tipologie di processori e schede video + performanti di quelli attuali, quindi pensavo che x un cambio pc fosse meglio aspettare. quindi dite che x il momento è meglio fare un overclock della mia cpu? io tempo fa l'ho portato a 1.100/1.150 ghz, di + non sono riuscito xkè mi usciva una schermata all'avvio dove mi diceva che non riusciva ad aprire windows, e quindi dovevo avviare in modalità provvisoria e risistemare le frequenze. l'asus probe mi dice che il max speed è di 1.6 ghz, dite che riesco a portarlo a quella frequenza senza fare danni? e soprattutto con un reale aumento delle prestazioni? in alternativa dite che è meglio comprarmi una cpu? (pensavo come minimo un 2200+) la mia scheda madre può reggere delle frequenze + alte? vi do delle informazioni sul mio pc tanto x capire (anche se non so se sono quetse quelle che interessano x le temperature... non so mentre gioco ma in una situazione come questa, sto chattando, ascoltando musica... la cpu è a 42°, la ram 33°., poi vi do dei voltaggi a casaccio proprio perchè non ci capisco niente 11,484 4,98-4,958 3,097 e vcore 1,72. x l'alimentatore (vediamo se leggo le cose giuste...) è ATX 12V , dc output 300 watts. altre informazioni prese dal probe (spero utili): scheda madre: ASUS A7V133VM processore: SOCKET A, AMD DURON, supported voltage 2,9V, external clock: 110 mhz (cambiato da me) max speed: 1600mhz current speed: 1100mhz status: socket populated; enabled memory controller max memory module size: 512mb supported speeds: other supported memory types: other DIMM n° of memory slots: 2 memory module handle: 06 07 memory module #1 socket designation: DIMM 1 bank connections: RAS0 RAS1 current speed: unknown current memory type: other DIMM installed size: 256mb double-bank enabled size: 256mb double-bank poi ho letto sulla ram 'pcm133' mi sembra... memory module #2 è vuoto.... per la cache ho in L1 128k, in L2 64... il sistema operativo è xp, servono altre informazioni? purtroppo non riesco a trovare il libretto della scheda madre x la ram dite che è meglio metterne un'altra da 256 della stessa marca(se la trovo) a pochi euri o a metterne solo 1 da 512? magari da inserirla poi in un futuro pc? quindi è meglio overcloccare o fare un upgrade però da pochi euro (sempre cpu amd) in attesa di un nuovo pc? grazie a tutti e scusate x il poema
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
|
io direi di aspettare ancora un po e basta.. non so s elo overcloccherai... mi pare un po alto il vcore e gia 42 gradi.. mah. cmq nn ricaverai piu di tanto; aspetta
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Anche se lo overclocchi, di certo non giochi ai giochi recenti ... e poi oggi come oggi direi che se vuoi stare un pò tranqullo ti serve almeno un giga di ram.
Fossi in te mi farei un sistema nuovo, oramai con pochi soldi ce la fai, ricicli schermo, masterizzatori, tastiera, mouse, case, dischi dal vecchio PC e ti fai una configurazione nuova con pezzi di fascia medio-bassa (ma sufficienti per giocare dignitosamente), tipo sempron e così via (diciamo che riesci anche a stare sotto i 300€ tranquillamente).
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
anche overclockando il tuo duron, non otterresti miglioramenti significativi. per i nuovi acquisti, non so cosa consigliarti
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
dite che non riuscirei a cambiare cpu mantenendo la mia scheda madre?
come potrei fare x sapere il max della frequenza che può tenere? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Cosa importante e' verificare se la tua mobo e' configurabile per FSB 133 Mhz (il duron lavora con FSB 100 Mhz). Fatto questo potresti acquistare un XP Barton (dovrebbero essercene ancora alcuni in vendita) e poi ponticellare manuamente il socket affinche la tua motherboard riconosca l'eventuale doppia mappatura dei moltiplicatori. P.S : passare da 1 ghz a 2 Ghz aumentando il FSB da 100 a 133 Mhz sicuramente aumenta le prestazioni : tieni conto pero' che con poco piu di 130 euro acquisti una nuova piastra madre, memoria e processore, ben piu performanti di tale upgrade.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 06-01-2006 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Nettuno(RM)
|
Quote:
non è possibile montare CPU barton perchè ha 333mhz di fsb contro i 133 della tua scheda madre. Puoi installare invece athlon XP fino a 2400+. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
La tua scheda madre se non erro è basata sul chipset Via KT133A, supporta il bus a 133 MHz (la differenza con la A7V liscia).
Quindi per il supporto ai processori con bus a 133 niente problemi. Dal sito asus la tua scheda madre supporta le cpu con core Palomino (i primi Athlon XP) fino a 2100+ con revisione del bios 1008 e revisione della scheda 2.0 Quindi per prima cosa verifica la versione della tua scheda madre (mi pare sia scritto tra il primo e secondo slot PCI dopo il nome). Se non è una 2.0 puoi montare al massimo un Athlon 1400 MHz con bios 1002A. Da quello che hai scritto dovresti comunque avere una rev. 2.0 perchè è l'unica che supporta quella cpu ma non si può mai dire, magari funziona per grazia ricevuta. QUI trovi il bios 1008 La VM se non ricordo male è la versione con grafica integrata, il che significa che se vuoi usare un gioco 3D anche solo di un paio di anni fa DEVI montare una scheda video esterna, anche solo una 6600 liscia se non vuoi spendere tanto, dovrebbero trovarsi intorno ai 100€. Come aggiornamento ti consiglio di prendere un banco di PC133 da 512 MB che non costa uno sproposito. Prova a vedere che latenze ti imposta con quel solo banco o mettendolo insieme a quello che hai già (controlla il posizionamento dei banchi doppi/singoli sugli slot ram sul manuale!) se sono una cosa accettabile e se il sistema è stabile tienili entrambi se no rivendi quello da 256 MB. Altro ti direi non ti conviene fare, così probabilmente con 180-200€ rendi il pc una cosa ancora abbastanza utilizzabile, non sara velocissimo ma nemmeno troppo lento. Se non ti va di spendere quei soldi, allora è meglio che ne spendi il doppio e ti prendi un nuovo set di roba per farti un pc di fascia media, non aspettare le prossime cose che usciranno che non serve a niente, prendi quel che ti serve e vai così, tanto hai un PC di 4 anni e non mi sembra che tu l'abbia cambiato, cosa vuoi che cambi aspettare la prossima roba nuova (3 mesi?) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
si il chipset dovrebbe essere quello, come video integrato ho l'S3 Prosavage da 16 mb condivisi, comunque è da tanto che non la uso ma circa un anno fa ho preso l'albatron fx 5200, che comunque mi ha permesso di giocare ad alcuni giochi.
da quello che mi dice l'asus probe il bios è revision 1004, comunque i giochi a cui mi riferisco sono grand prix 4(moooolto cpu dipendente) e gtr, questi generi qua insomma, di altro niente. io pensavo di spendere sui 100 € tra processore e ram, ma dici che è impossibile? altrimenti lascio perdere e aspetto un pò e mi compro un nuovo pc grazie a tutti x la risposte |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso proprio di sì, dai un'occhiata a quel che si vende sul mercatino e ti fai un'idea...stai attento però alla cpu perchè non penso che i thoroughbred funzionino, per via del VCORE più basso dei Palomino. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S : il FSB del kt133A e' 266 Mhz (133X2).
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 07-01-2006 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusa ma hai guardato sul sito asus? Mi sa di no perchè lì nemmeno i thoroughbred vengono indicati come compatibili. Penso sia puramente una questione di vcore di questi processori, i thunderbird mi pare andassero a 1,75V e quelli nuovi a 1,5V, quindi nisba. Se hai dati diversi postali
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.ocinside.de/go_e.html?/ht...md_pinmod.html Basta costruirsi con dle filo di rame prelevato da una treccia dei semplici piedini ad U invertito ed inserirli nei fori del socket. Qui trovi un thread aperto un anno fa su come montare un barton su Kt133A : vi sono testimonianze positive in tal frangente : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=12&pp=20
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 08-01-2006 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
ragazzi ho scaricato cpu-z x vedere bene le varie configurazioni:
amd duron code name: morgan socket A technology: 0,18 micron voltage:1.088 v core speed:1100 mhz multiplier: x 10 fsb: 110.0 mhz bus speed: 220 mhz cache L1 data: 64 kb L1 code: 64 kb level 2:64 kb motherboar atv133vm rev 1.xx chipset: via kt133 rev.81 southbridge: via vt82c686 sensor: via 686a/b bios award software inc. asus a7v133-vm acpi bios revision 1004 date: 10/12/2001 memory sdram 256 mb bank interleave: 4-way timings: frequency: 110.0 mhz fsb:dram: 1:1 cas# latency:2.0 clocks ras# to cas# delay: 2 clocks ras# precharge: 2 clocks cycle time (tras) : 6 clocks spd max bandwithd: pc133 (133mhz) spd timings table frequency: 100 mhz ---- 133 mhz cas# latency: 2.0 ---- 3.0 ras# to cas#: 2 ---- 3 ras# precharge: 2 ---- 3 tras#: 5 ---- 6 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah...ma non mi sembra che il nostro amico abbia intenzione di effettuare un modding di quel tipo rischiando di danneggiare mobo e cpu per ottenere un vantaggio difficilmante evidenziabile nell'uso. Quella scheda madre supporta solo dram pc133, non DDR (mi pare che il primo KT per DDR fosse il 266). Io continuo a suggerire di stare con le specifiche e di usare solo palomino. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
appena accendo il pc, nella schermata (quella di quando fa il boot, giusto?) dove fa vedere la frequenza della cpu, le varie unità(master/slave) ecc ecc, come chip mi viene fuori che è KM133A e non KT133, ma quindi? qual'è quello giusto? ci sono differenze? e allora come processore mi consigli palomino? qual'è la massima frequenza di questo processore che posso montare? grazie ancora, siete gentilissimi!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Palomino fino al 2100+ come sopra, penso sia a 1,73 GHz
KT e KM differiscono per il chip video integrato o no. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
Quanti soldi puoi investire ? è questo il vero problema
Se fai un Upgrade tra Procio ( di seconda mano) 1G di ram e una scheda video di fascia media dovresti cavertela con 180 max 200 Euro volendo comprare l intero pc a nuovo dovresti spenderne minimo 600 Euro fai un po te... considera che con un procio come il palomino 2100+ accompagnato da 1 Giga di ram e una scheda video discreta potresti tirare avanti ancora per un altro annetto. cmq ripeto, dipende dal budget di cui disponi
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
io pensavo di spendere sui 100€,
ma il mio alimentatore è sufficiente x un 2.1+ ghz? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non dovrebbero esserci problemi. Con il tuo hardware non hai grosse richieste di potenza.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.