Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2006, 14:17   #1
roller18
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 192
amd duron 1.0ghz...overclock o upgrade?

ciao ragazzi,
premetto che sono abbastanza ignorante in materia
vorrei sapere,
avrei intenzioni di cambiare il mio pc (per navigare in internet ma soprattutto x giocare, ma non richiedo il massimo delle prestazioni) amd duron da 1ghz e 256 mb di ram,
solo che, da quanto ho capito leggendo nel forum, fra un pò di mesi dovranno uscire nuove tipologie di processori e schede video + performanti di quelli attuali, quindi pensavo che x un cambio pc fosse meglio aspettare.

quindi dite che x il momento è meglio fare un overclock della mia cpu?
io tempo fa l'ho portato a 1.100/1.150 ghz, di + non sono riuscito xkè mi usciva una schermata all'avvio dove mi diceva che non riusciva ad aprire windows,
e quindi dovevo avviare in modalità provvisoria e risistemare le frequenze.
l'asus probe mi dice che il max speed è di 1.6 ghz, dite che riesco a portarlo a quella frequenza senza fare danni? e soprattutto con un reale aumento delle prestazioni?

in alternativa dite che è meglio comprarmi una cpu? (pensavo come minimo un 2200+)
la mia scheda madre può reggere delle frequenze + alte?

vi do delle informazioni sul mio pc tanto x capire (anche se non so se sono quetse quelle che interessano ):
x le temperature...
non so mentre gioco ma in una situazione come questa, sto chattando, ascoltando musica...
la cpu è a 42°, la ram 33°.,
poi vi do dei voltaggi a casaccio proprio perchè non ci capisco niente
11,484 4,98-4,958 3,097 e vcore 1,72.
x l'alimentatore (vediamo se leggo le cose giuste...) è ATX 12V , dc output 300 watts.


altre informazioni prese dal probe (spero utili):
scheda madre: ASUS A7V133VM

processore: SOCKET A, AMD DURON, supported voltage 2,9V,
external clock: 110 mhz (cambiato da me)
max speed: 1600mhz
current speed: 1100mhz
status: socket populated; enabled

memory controller
max memory module size: 512mb
supported speeds: other
supported memory types: other DIMM
n° of memory slots: 2
memory module handle: 06 07

memory module #1
socket designation: DIMM 1
bank connections: RAS0 RAS1
current speed: unknown
current memory type: other DIMM
installed size: 256mb double-bank
enabled size: 256mb double-bank
poi ho letto sulla ram 'pcm133' mi sembra...
memory module #2
è vuoto....

per la cache ho in L1 128k, in L2 64...

il sistema operativo è xp,

servono altre informazioni?
purtroppo non riesco a trovare il libretto della scheda madre

x la ram dite che è meglio metterne un'altra da 256 della stessa marca(se la trovo) a pochi euri o a metterne solo 1 da 512? magari da inserirla poi in un futuro pc?

quindi è meglio overcloccare o fare un upgrade però da pochi euro (sempre cpu amd) in attesa di un nuovo pc?

grazie a tutti e scusate x il poema
roller18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 14:45   #2
ELIOGABALO
Senior Member
 
L'Avatar di ELIOGABALO
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
Messaggi: 1040
io direi di aspettare ancora un po e basta.. non so s elo overcloccherai... mi pare un po alto il vcore e gia 42 gradi.. mah. cmq nn ricaverai piu di tanto; aspetta
ELIOGABALO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 15:05   #3
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3903
Anche se lo overclocchi, di certo non giochi ai giochi recenti ... e poi oggi come oggi direi che se vuoi stare un pò tranqullo ti serve almeno un giga di ram.

Fossi in te mi farei un sistema nuovo, oramai con pochi soldi ce la fai, ricicli schermo, masterizzatori, tastiera, mouse, case, dischi dal vecchio PC e ti fai una configurazione nuova con pezzi di fascia medio-bassa (ma sufficienti per giocare dignitosamente), tipo sempron e così via (diciamo che riesci anche a stare sotto i 300€ tranquillamente).
__________________
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 17:45   #4
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28542
anche overclockando il tuo duron, non otterresti miglioramenti significativi. per i nuovi acquisti, non so cosa consigliarti
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 18:25   #5
roller18
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 192
dite che non riuscirei a cambiare cpu mantenendo la mia scheda madre?
come potrei fare x sapere il max della frequenza che può tenere?
roller18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 19:05   #6
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1300
Quote:
Originariamente inviato da roller18
dite che non riuscirei a cambiare cpu mantenendo la mia scheda madre?
come potrei fare x sapere il max della frequenza che può tenere?
Dovresti verificare che la tua scheda madre supporti gli Athlon XP, magari aggiornando il BIOS.

Cosa importante e' verificare se la tua mobo e' configurabile per FSB 133 Mhz (il duron lavora con FSB 100 Mhz).

Fatto questo potresti acquistare un XP Barton (dovrebbero essercene ancora alcuni in vendita) e poi ponticellare manuamente il socket affinche la tua motherboard riconosca l'eventuale doppia mappatura dei moltiplicatori.


P.S : passare da 1 ghz a 2 Ghz aumentando il FSB da 100 a 133 Mhz sicuramente aumenta le prestazioni : tieni conto pero' che con poco piu di 130 euro acquisti una nuova piastra madre, memoria e processore, ben piu performanti di tale upgrade.
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 06-01-2006 alle 19:07.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 19:16   #7
ArAkNo
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Nettuno(RM)
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Jo3
Dovresti verificare che la tua scheda madre supporti gli Athlon XP, magari aggiornando il BIOS.

Cosa importante e' verificare se la tua mobo e' configurabile per FSB 133 Mhz (il duron lavora con FSB 100 Mhz).

Fatto questo potresti acquistare un XP Barton (dovrebbero essercene ancora alcuni in vendita) e poi ponticellare manuamente il socket affinche la tua motherboard riconosca l'eventuale doppia mappatura dei moltiplicatori.


P.S : passare da 1 ghz a 2 Ghz aumentando il FSB da 100 a 133 Mhz sicuramente aumenta le prestazioni : tieni conto pero' che con poco piu di 130 euro acquisti una nuova piastra madre, memoria e processore, ben piu performanti di tale upgrade.

non è possibile montare CPU barton perchè ha 333mhz di fsb contro i 133 della tua scheda madre.
Puoi installare invece athlon XP fino a 2400+.
ArAkNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 20:19   #8
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
La tua scheda madre se non erro è basata sul chipset Via KT133A, supporta il bus a 133 MHz (la differenza con la A7V liscia).
Quindi per il supporto ai processori con bus a 133 niente problemi.

Dal sito asus la tua scheda madre supporta le cpu con core Palomino (i primi Athlon XP) fino a 2100+ con revisione del bios 1008 e revisione della scheda 2.0

Quindi per prima cosa verifica la versione della tua scheda madre (mi pare sia scritto tra il primo e secondo slot PCI dopo il nome).
Se non è una 2.0 puoi montare al massimo un Athlon 1400 MHz con bios 1002A.

Da quello che hai scritto dovresti comunque avere una rev. 2.0 perchè è l'unica che supporta quella cpu ma non si può mai dire, magari funziona per grazia ricevuta.

QUI trovi il bios 1008

La VM se non ricordo male è la versione con grafica integrata, il che significa che se vuoi usare un gioco 3D anche solo di un paio di anni fa DEVI montare una scheda video esterna, anche solo una 6600 liscia se non vuoi spendere tanto, dovrebbero trovarsi intorno ai 100€.
Come aggiornamento ti consiglio di prendere un banco di PC133 da 512 MB che non costa uno sproposito. Prova a vedere che latenze ti imposta con quel solo banco o mettendolo insieme a quello che hai già (controlla il posizionamento dei banchi doppi/singoli sugli slot ram sul manuale!) se sono una cosa accettabile e se il sistema è stabile tienili entrambi se no rivendi quello da 256 MB.
Altro ti direi non ti conviene fare, così probabilmente con 180-200€ rendi il pc una cosa ancora abbastanza utilizzabile, non sara velocissimo ma nemmeno troppo lento.
Se non ti va di spendere quei soldi, allora è meglio che ne spendi il doppio e ti prendi un nuovo set di roba per farti un pc di fascia media, non aspettare le prossime cose che usciranno che non serve a niente, prendi quel che ti serve e vai così, tanto hai un PC di 4 anni e non mi sembra che tu l'abbia cambiato, cosa vuoi che cambi aspettare la prossima roba nuova (3 mesi?)
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 14:23   #9
roller18
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 192
si il chipset dovrebbe essere quello, come video integrato ho l'S3 Prosavage da 16 mb condivisi, comunque è da tanto che non la uso ma circa un anno fa ho preso l'albatron fx 5200, che comunque mi ha permesso di giocare ad alcuni giochi.
da quello che mi dice l'asus probe il bios è revision 1004,
comunque i giochi a cui mi riferisco sono grand prix 4(moooolto cpu dipendente) e gtr, questi generi qua insomma, di altro niente.

io pensavo di spendere sui 100 € tra processore e ram, ma dici che è impossibile?

altrimenti lascio perdere e aspetto un pò e mi compro un nuovo pc

grazie a tutti x la risposte
roller18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 15:57   #10
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
Quote:
Originariamente inviato da roller18
si il chipset dovrebbe essere quello, come video integrato ho l'S3 Prosavage da 16 mb condivisi, comunque è da tanto che non la uso ma circa un anno fa ho preso l'albatron fx 5200, che comunque mi ha permesso di giocare ad alcuni giochi.
da quello che mi dice l'asus probe il bios è revision 1004,
comunque i giochi a cui mi riferisco sono grand prix 4(moooolto cpu dipendente) e gtr, questi generi qua insomma, di altro niente.

io pensavo di spendere sui 100 € tra processore e ram, ma dici che è impossibile?

altrimenti lascio perdere e aspetto un pò e mi compro un nuovo pc

grazie a tutti x la risposte

Penso proprio di sì, dai un'occhiata a quel che si vende sul mercatino e ti fai un'idea...stai attento però alla cpu perchè non penso che i thoroughbred funzionino, per via del VCORE più basso dei Palomino.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 21:42   #11
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1300
Quote:
Originariamente inviato da ArAkNo
non è possibile montare CPU barton perchè ha 333mhz di fsb contro i 133 della tua scheda madre.
Puoi installare invece athlon XP fino a 2400+.
Possibilissimo invece, poiche' viene riconosciuto come XP, con il vantaggio di 512 Kbyte di cache, rispetto ai 256 del core Thoroughbred.

P.S : il FSB del kt133A e' 266 Mhz (133X2).
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 07-01-2006 alle 21:46.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 09:25   #12
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
Scusa ma hai guardato sul sito asus? Mi sa di no perchè lì nemmeno i thoroughbred vengono indicati come compatibili. Penso sia puramente una questione di vcore di questi processori, i thunderbird mi pare andassero a 1,75V e quelli nuovi a 1,5V, quindi nisba. Se hai dati diversi postali
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 09:42   #13
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1300
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
Scusa ma hai guardato sul sito asus? Mi sa di no perchè lì nemmeno i thoroughbred vengono indicati come compatibili. Penso sia puramente una questione di vcore di questi processori, i thunderbird mi pare andassero a 1,75V e quelli nuovi a 1,5V, quindi nisba. Se hai dati diversi postali
La questione di VCore (cosi come la questione dell'eventuale rimappatura dei moltiplicatori bassi con moltiplicatoir alti) si risolvepiedinando il socket tramite semplici jumper di rame inseriti nei fori dello stesso,pilotando quindi manualmente moltiplicatori e VCore :

http://www.ocinside.de/go_e.html?/ht...md_pinmod.html

Basta costruirsi con dle filo di rame prelevato da una treccia dei semplici piedini ad U invertito ed inserirli nei fori del socket.

Qui trovi un thread aperto un anno fa su come montare un barton su Kt133A : vi sono testimonianze positive in tal frangente :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=12&pp=20
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 08-01-2006 alle 10:21.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 14:16   #14
roller18
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 192
ragazzi ho scaricato cpu-z x vedere bene le varie configurazioni:
amd duron
code name: morgan
socket A
technology: 0,18 micron
voltage:1.088 v
core speed:1100 mhz
multiplier: x 10
fsb: 110.0 mhz
bus speed: 220 mhz
cache
L1 data: 64 kb
L1 code: 64 kb
level 2:64 kb

motherboar
atv133vm rev 1.xx
chipset: via kt133 rev.81
southbridge: via vt82c686
sensor: via 686a/b
bios
award software inc.
asus a7v133-vm acpi bios revision 1004
date: 10/12/2001

memory
sdram 256 mb
bank interleave: 4-way
timings:
frequency: 110.0 mhz
fsb:dram: 1:1
cas# latency:2.0 clocks
ras# to cas# delay: 2 clocks
ras# precharge: 2 clocks
cycle time (tras) : 6 clocks

spd
max bandwithd: pc133 (133mhz)
spd timings table
frequency: 100 mhz ---- 133 mhz
cas# latency: 2.0 ---- 3.0
ras# to cas#: 2 ---- 3
ras# precharge: 2 ---- 3
tras#: 5 ---- 6
roller18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 15:20   #15
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
Quote:
Originariamente inviato da Jo3
La questione di VCore (cosi come la questione dell'eventuale rimappatura dei moltiplicatori bassi con moltiplicatoir alti) si risolvepiedinando il socket tramite semplici jumper di rame inseriti nei fori dello stesso,pilotando quindi manualmente moltiplicatori e VCore :

http://www.ocinside.de/go_e.html?/ht...md_pinmod.html

Basta costruirsi con dle filo di rame prelevato da una treccia dei semplici piedini ad U invertito ed inserirli nei fori del socket.

Qui trovi un thread aperto un anno fa su come montare un barton su Kt133A : vi sono testimonianze positive in tal frangente :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=12&pp=20

ah...ma non mi sembra che il nostro amico abbia intenzione di effettuare un modding di quel tipo rischiando di danneggiare mobo e cpu per ottenere un vantaggio difficilmante evidenziabile nell'uso. Quella scheda madre supporta solo dram pc133, non DDR (mi pare che il primo KT per DDR fosse il 266).
Io continuo a suggerire di stare con le specifiche e di usare solo palomino.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 11:12   #16
roller18
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
ah...ma non mi sembra che il nostro amico abbia intenzione di effettuare un modding di quel tipo rischiando di danneggiare mobo e cpu per ottenere un vantaggio difficilmante evidenziabile nell'uso.
esatto

appena accendo il pc, nella schermata (quella di quando fa il boot, giusto?) dove fa vedere la frequenza della cpu, le varie unità(master/slave) ecc ecc, come chip mi viene fuori che è KM133A e non KT133, ma quindi?
qual'è quello giusto?
ci sono differenze?

e allora come processore mi consigli palomino?
qual'è la massima frequenza di questo processore che posso montare?
grazie ancora,
siete gentilissimi!!!!!!
roller18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 13:12   #17
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
Palomino fino al 2100+ come sopra, penso sia a 1,73 GHz

KT e KM differiscono per il chip video integrato o no.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 14:49   #18
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
Quanti soldi puoi investire ? è questo il vero problema

Se fai un Upgrade tra Procio ( di seconda mano) 1G di ram e una scheda video di fascia media dovresti cavertela con 180 max 200 Euro

volendo comprare l intero pc a nuovo dovresti spenderne minimo 600 Euro

fai un po te...

considera che con un procio come il palomino 2100+ accompagnato da 1 Giga di ram e una scheda video discreta potresti tirare avanti ancora per un altro annetto.
cmq ripeto, dipende dal budget di cui disponi
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 17:22   #19
roller18
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 192
io pensavo di spendere sui 100€,

ma il mio alimentatore è sufficiente x un 2.1+ ghz?
roller18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 18:28   #20
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
Non dovrebbero esserci problemi. Con il tuo hardware non hai grosse richieste di potenza.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v