Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2006, 10:09   #1
luigi serratto
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Scusate l'ignoranza... ma su un apple con dual core intel si può avere OS+Windows?

Come da titolo, è fisicamente possibile? E senza problemi? Io non ne so niente di dual core o doppio S.O. , ma mi piacerebbe lavorare su OS ma avere windows "di sicurezza", per poter far andare programmi sviluppati solo per Microsoft.
Non lapidatemi per l'idea

Gigi
Old 06-01-2006, 10:13   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Pare proprio di si, sui mactel sarà possibile installare con tranquillità Windows e Apple ha diciharato che non farà nulla per impedire questa feature comodissima
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 10:16   #3
luigi serratto
Member

TNX!!!
A questo punto aspettiamo settimana prossima e poi vediamo... mmmh, golosità!!!!!
CIAOOO

Gigi
Old 06-01-2006, 11:01   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
considera che comunque bisogna vedere quale sarà la compatibilità di win con i nuovi mac: probabilmente sarà praticamente sicura ma non è garantito (chissà che non ci mettano qualche chipset strano )

apple dice che non farà niente per impedire l'installazione ma non fornisce nemmeno un briciolo di supporto a questa operazione

insomma al 90% funziona ma non possiamo essere sicuri che funzionerà tutto tutto (vedi airport?)
Old 06-01-2006, 11:06   #5
luigi serratto
Member

Ma secondo voi, più esperti di me, è una cosa intelligente mettere due SO su un PC? E in particolare, pensate sia un'idea stupida volere sia OS che Win? O ci state pensando anche voi...
Old 06-01-2006, 11:13   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da luigi serratto
Ma secondo voi, più esperti di me, è una cosa intelligente mettere due SO su un PC?
e perchè non dovrebbe esserlo?

se li usi certo che è una cosa intelligente

Quote:
E in particolare, pensate sia un'idea stupida volere sia OS che Win? O ci state pensando anche voi...
non è per niente stupida: se devi usare applicazioni che girano solo sotto windows non hai altra scelta

se poi pensi che gira voce che apple stia lavorando a una tecnologia di virtualizzazione che consentirebbe di usare applicazioni win da osx come ora si fa con Classic capisci che è la soluzione ideale
Old 06-01-2006, 11:25   #7
luigi serratto
Member

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Old 06-01-2006, 11:57   #8
matcy

solo 2?
io ne metterò almeno 3 sul mio primo Mac:

1)Voglio OSX
2)Uso da molto Linux, farei fatica a farne a meno e mi serve come palestra informatica
3)Purtroppo sono costretto a usare Winzoz xkè sto sviluppando delle cose in .NET

2 S.O. li ho sempre avuti sul notebook, non ti preoccupare

ovviamente devi gestirti la situazione decentemente, non che per leggere una mail devi riavviare, e poi la risposta l'hai scaricata dall'altra parte e riavii ancora...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 11:58   #9
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Leron
insomma al 90% funziona ma non possiamo essere sicuri che funzionerà tutto tutto (vedi airport?)
e se invece di airport ci fosse una ipw2xxx ? sembra più logico, visto che fa parte del pacchetto centrino
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 12:11   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da matcy
e se invece di airport ci fosse una ipw2xxx ? sembra più logico, visto che fa parte del pacchetto centrino
me lo aspetterei anche io, ma mi fa pensare il fatto che su osx86 al momento attuale non siano inclusi i driver ipw2200 (si può comunque installare quelli open per linux anche se non sempre vanno)
Old 06-01-2006, 12:12   #11
luigi serratto
Member

Quote:
Originariamente inviato da matcy
solo 2?
io ne metterò almeno 3 sul mio primo Mac:

1)Voglio OSX
2)Uso da molto Linux, farei fatica a farne a meno e mi serve come palestra informatica
3)Purtroppo sono costretto a usare Winzoz xkè sto sviluppando delle cose in .NET

2 S.O. li ho sempre avuti sul notebook, non ti preoccupare

ovviamente devi gestirti la situazione decentemente, non che per leggere una mail devi riavviare, e poi la risposta l'hai scaricata dall'altra parte e riavii ancora...
Ma con due SO non è possibile fare un logout e login per cambiare? Per forza bisogna riavviare?
E Il disco rigido è in comune o è ripartito????????
Macello...
Old 06-01-2006, 12:28   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
devi per forza riavviare.
il disco fisso è unico, e ovviamente i due s.o. stanno in due partizioni differenti.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 12:40   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ma con due SO non è possibile fare un logout e login per cambiare? Per forza bisogna riavviare?
E Il disco rigido è in comune o è ripartito????????
Macello...
se le voci riguardanti la virtualizzazione sono fondate, non servirà riavviare

altrimenti si, come succede con qualsiasi dual boot

perchè macello? lo fanno tantissimi, io stesso ho un triboot sul mio portatile cosa c'è di strano?
Old 06-01-2006, 13:22   #14
luigi serratto
Member

ok, mi sto intrippando!!! Ultima curiosità, poi non rompo più...
Quindi un file che ho sul desktop di windows NON posso trovarlo direttamente quando uso OS, giusto? Cioé, non esiste una sorta di "condivisi"? E se volessi trasferirlo, questo file, da un SO asll'altro?
Grazie mille, ragazzi, siete stati molto gentili ad aiutarmi a capire!!!!
Gigi
Old 06-01-2006, 13:22   #15
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
considera che comunque bisogna vedere quale sarà la compatibilità di win con i nuovi mac: probabilmente sarà praticamente sicura ma non è garantito (chissà che non ci mettano qualche chipset strano )

apple dice che non farà niente per impedire l'installazione ma non fornisce nemmeno un briciolo di supporto a questa operazione

Qualcosa mi dice che sul mulo compariranno tutti i drivers ad hoc
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 13:34   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Qualcosa mi dice che sul mulo compariranno tutti i drivers ad hoc
lo sai vero cosa significa scrivere un driver in termine di risorse economiche e intellettuali?

guarda che non è una cavolata: se non esiste la documentazione dei componenti da parte delle case produttrici possono volerci anni, e può essere addirittura impossibile realizzare driver funzionanti

dai un'occhiata al supporto hardware di parecchi componenti in linux: centinaia non hanno ancora driver funzionanti e sono ben pochi quelli che funzionano bene non essendo partiti da una buona documentazione da parte della casa produttrice

un esempio? guarda il supporto ipw2X per le schede wireless del centrino: nonostante siano anni che fior di programmatori stiano tentando di fare driver funzionanti solo ora è uscito qualcosa di usabile veramente, e ci sono ancora enormi problemi con la crittografia

la stessa cosa per miriadi di winmodem e modem usb: per molti è letteralmente impossibile farli funzionare

se non hai il supporto da parte della casa madre sono azzi acidi, altro che emule

Ultima modifica di Leron : 06-01-2006 alle 13:40.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 13:45   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ok, mi sto intrippando!!! Ultima curiosità, poi non rompo più...
Quindi un file che ho sul desktop di windows NON posso trovarlo direttamente quando uso OS, giusto? Cioé, non esiste una sorta di "condivisi"? E se volessi trasferirlo, questo file, da un SO asll'altro?
Grazie mille, ragazzi, siete stati molto gentili ad aiutarmi a capire!!!!
Gigi
certo che puoi condividerli

osx vede i filesystem di windows (ntfs e fat32)

windows invece non vede quello di osx (hfs+)

la cosa ideale è fare una terza partizione fat32 di scambio per i 2 sistemi operativi, tenendola come partizione condivisa
Old 06-01-2006, 13:56   #18
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
se non hai il supporto da parte della casa madre sono azzi acidi, altro che emule
E' esattamente ciò che penso anch'io

Per questo ho evidenziato la parte in grassetto
Old 06-01-2006, 15:08   #19
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da riaw
devi per forza riavviare.
il disco fisso è unico, e ovviamente i due s.o. stanno in due partizioni differenti.
Da un articolo apparso su Macitynet, in cui si analizzano le tecnologie e gli ambiti di sviluppo dei procesori Intel.

"Un'altra tecnologia di grande interesse se si considerano le prospettive in cui si muove il Mac, è Vanderpool, un sistema di virtualizzazione del processore che permette di creare macchine virtuali all'interno della stessa CPU. In pratica Conroe non solo sarà in grado di gestire in maniera "virtualmente" separata due applicazioni che non interferiranno l'una con l'altra, ma addirittura potrebbe lanciare due sistemi operativi contemporaneamente. Intel alcuni mesi fa aveva dimostrato le potenzialità di Vanderpool mostrando una macchina che passava da Linux a Windows premendo alcuni tasti e senza alcuna riavvio. Se si pensa che i computer Mac saranno in grado di far funzionare anche Windows, oltre che Mac OS X, si comprende molto bene quali enormi potenzialità dischiuda Vanderpool. Ma questo non è tutto. Con Vanderpool si potrà aggiornare un sistema operativo senza sospendere il lavoro, dividere un computer in sezioni, una per compiti professionali e una come sistema personale oppure avere una parte di computer che opera su applicazioni "legacy" (come quelle PPC che vengono emulate da Rosetta), e una che usa applicazioni in fat binary, native per processore Intel."
Old 06-01-2006, 15:11   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Da un articolo apparso su Macitynet, in cui si analizzano le tecnologie e gli ambiti di sviluppo dei procesori Intel.

"Un'altra tecnologia di grande interesse se si considerano le prospettive in cui si muove il Mac, è Vanderpool, un sistema di virtualizzazione del processore che permette di creare macchine virtuali all'interno della stessa CPU. In pratica Conroe non solo sarà in grado di gestire in maniera "virtualmente" separata due applicazioni che non interferiranno l'una con l'altra, ma addirittura potrebbe lanciare due sistemi operativi contemporaneamente. Intel alcuni mesi fa aveva dimostrato le potenzialità di Vanderpool mostrando una macchina che passava da Linux a Windows premendo alcuni tasti e senza alcuna riavvio. Se si pensa che i computer Mac saranno in grado di far funzionare anche Windows, oltre che Mac OS X, si comprende molto bene quali enormi potenzialità dischiuda Vanderpool. Ma questo non è tutto. Con Vanderpool si potrà aggiornare un sistema operativo senza sospendere il lavoro, dividere un computer in sezioni, una per compiti professionali e una come sistema personale oppure avere una parte di computer che opera su applicazioni "legacy" (come quelle PPC che vengono emulate da Rosetta), e una che usa applicazioni in fat binary, native per processore Intel."
questo lo possono fare già alcuni processori yohan, ma bisogna vedere quali saranno adottati

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Mova P50 Pro Ultra o DREAME L40 Ultra AE...
GPU gaming Intel Arc al capolinea? Non s...
Stop agli update forzati su Windows 11: ...
GWM ad Auto China 2026: l'intelligenza n...
Final Fantasy XIV arriva su Switch 2 ad ...
Hyundai IONIQ V: ora il mercato cinese d...
Alien: Isolation 2 si mostra con un teas...
Amazfit Active 2 Premium 44mm scende a s...
Secondo indiscrezioni il debutto dei pro...
Due Smart TV Hisense 4K in offerta a 299...
Il gioco su Venom di Insomniac sarebbe a...
Google Pixel 10 Pro 256GB a 794€ in 3 co...
Battlefield pronto al debutto al cinema ...
Samsung Exynos 2700 promette un enorme s...
L'AI non sarà un problema per App...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP