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protocolli p2p e streaming video
Ciao a tutti, devo progettare una applicazione di controllo di streaming video su WAN. Quello che pensavo era di creare una sorta di p2p parzialmente decentralizzato, dove ogni peer rappresenta una fonte video oppure un diplay (una macchina in grado di riprodurre il video). Un server centralizzato si occupa di registrare fonti e display e, tramite una interfeccia web, di comandare lo streaming di una certa fonte su un certo display (sono sparsi su una WAN). Il tutto appoggiandomi a ffmpeg e mplayer.
Ora: il protocollo di comunicazione (per la registrazione del dispositivo e per il "play") probabilmente non sarà enorme. Per questo mi chiedo: è possibile/conveniente sfruttare qualcosa di già fatto, prendendo spunto ad esempio da qualche protocollo (gnutella, opennap....)? Oppure conviene riscriverselo ad hoc? In caso dove trovo le specifiche di un protocollo di quelli (ho trovato quintali di documentazione riguardo i protocolli e i funzionamenti di base ma non le specifiche del protocollo stesso...)? E ancora: il linguaggio sarà probabilmente C++. Andrebbe bene una comunicazione tramite socket oppure conviene qualche tipologia di comunicazione remota? Dubbio: per non incorrere in problemi di firewall vari sparsi per la rete pensavo di far passare il traffico su HTTP: suggerimenti? Grazie a tutti
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