|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
radeon 9600 xt ottimizzarlo + hardware
salve a tutti so poco o nulla di hardware e vorrei conoscere qlc in merito. spero che mi potriate dare una mano.
Ho la seguente scheda video radeon 9600 xt,la scheda madre Asus A8V Deluxe, processore AMD Athlon 64, 2200 MHz (11 x 200) 3500+ e vorrei spremerle il + possibile. solo che non vorrei combinare dei guai. mi potete dare qlk consiglio. ho provato a scaricare i driver per optimezed qui ma qnd clicco su download mi porta a una pagina Link Remoto. vi ringrazio per il vostro aiuto. Ultima modifica di Azzi : 05-01-2006 alle 01:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Se vuoi na mano io ho na 9600xt e ti posso aiutare per overclokkarla...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
dimmi tutto...i rischi o meno...poi overclokkarla che significa di preciso?tipo miglioralo di molto sopra gli standard?!grazie ancora
ps:hai scaricato i dowloand quelli non riesco a scaricarli?! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
I rischi sono: 1-Comparsa di artefatti sullo schermo (le temperature di lavoro della scheda si alzano troppo oppure le frequenze sono tropo fuori specifica). Questi spariscono se si abbassano le frequenze o si mette un dissipatore adeguato. 2-(Conseguenza irreparabile del primo punto) La scheda si guasta o nelle memorie (guasto più frequente) oppure si "fonde" il processore. In questi casi c'è ben poco da fare se non buttare la scheda o mandarla in assistenza, sperando non si accorgano che è stata overclockata. In generale l'overclock non migliora sensibilmente le prestazioni. Esistono dei casi in cui questa operazione può potare un incremento pari anche al 10% dell'originale. Nel tuo caso credo che ci fermeremmo al 2-3%. Le frequenze sono già alte e non ci sono molti margini di salita. Perciò: scaricati i driver omega o i dna e lascia la scheda così come è.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
salve..io c'e l'ho...ho provato a fare qualche oc ....ma con la ram non si riesce......mi impalla il pc dopo qualche secondo.......invece per il core anche li non va su un cavolo..........le temperature rimangono abbastanza stabili non superVO I 50 GRADI.....in pratica e meglio lasciarla cosi com'e..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ciao io ho una Sapphire Ati Radeon 9600XT 256MB; posso consigliarti di scaricare Ati Tool e trovare (Find Max Core) e (Find Max Mem). Ricorda che per la mem non ti dovrebbe salire di molto!!!. Io sono arrivato da 500/300 a 570/330; e non ho nessun problema.
Poi scarichi Riva Tuner e con questo imposti le frequenze. Se vuoi altri aiuti fatti sentire. Ps: specifica la marca e i MB della tua scheda. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io avevo la 9600xt e da 500/300 l'ho portata a 600/400 tranquillamente
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
.beati voi.........pero avevo sentito di altra gente che non riusciva..puo essere??dipende dalle memorie??
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Catania
|
Quote:
Che scheda è? Che sistema di dissipazione usavi? Anch'io ho una 9600xt e a 535/370 ci arriva solo a colpi di legno! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Installa i driver Catalist ufficiali che sono più che sufficienti, ricordandoti di disabilitare il fast write dal bios e dal pannellino di controllo del driver stesso. Poi se la scheda è forunata con l'overclock puoi avere miglioramenti significativi, ma devi mettere dei dissipatori efficaci su gpu e ram.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Come mai bisogna disabilitare il fastwrite? Non si può overcloccare la scheda lo stesso?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il fast write abilitato e molto sensibile (in molte schede madri del tipo abit o asus)all'oc sia video che hardware..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Io uso atitool e con la mia 9600xt sono arrivato a 562 per la gpu e 338 per le memorie.
Prova con atitool ad andare su settings, miscellaneus e spuntare remove radeon 9200/9550/9600 clock lock
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ciao, ma secondo voi si nota molto la ati radeon 9600XT ovecloccata?.
Nel senso che con le frequenze originali si comporta anche bene. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma che serve overcloccarla solo per aver un guadagno massimo del 3%?!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Il fast write disturba le schede radeon in generale rendendole instabili sia in default che in oc;
Se raffreddi bene puoi overcloccare anche oltre il 10% e allora i miglioramenti si vedono.
|
|
|
#19 |
|
|
Dna driver??? mai sentiti..... sn come gli omega oppure sono + performanti????
---------------------------- Io fossi in te cambierei il raffreddamento..... oppure scheda video!!! |
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
Cmq era molto buono |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

Che scheda è? Che sistema di dissipazione usavi?