Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2006, 23:03   #1
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Cpu testata in overclock che non vuole salire

Ciao, ho da poco acquistato un processore Venice 3200+@4500+ (testato per operare a 2700mhz)

L'ho installato su una Asrock 939 DualSata2, assieme al dissipatore (Artic Cooling Freezer 64 Pro)

Ho proceduto al montaggio dei componenti; elenco la configurazione qui di seguito:
Cpu: Venice 3200+@4500+
MainBoard: Asrock 939 DualSata2
Ram: 2*512Mb DDR500 Vitesta (slot 1 e 2)
VGA: Asus 9999GT 128Mb AGp
Alimentatore: LC Power 550Watt rev 2.0

L'installazione è avvenuta correttamente e il sistema a default non presenta problemi; i problemi nascono quando cerco di portare la cpu alla frequenza per la quale è garantita.
Ho proceduto per gradi impostando HTT a 250Mhz, multiplicatore a 9x e ram a 166 (200Mhz reali, timings 3-4-4-8 2T) e attivando l'overclok mode (CPU e PCI-ex Async); a 2250Mhz il sistema è stabile.
Procedo quindi ad alzare il moltiplicatore a 10x e il sistema a 2500Mhz non è stabile e a malapena carica Windows.
Entrambe le prove le ho effettuate a vcore High (1,450V) ovvero 1,480V reali
Non ho hdd sata e ho anche disattivato il controller sata.
La cpu non supera i 35°C.
Il bios della scheda madre è alla versione 1.20

Il bios l'ho impostato così:
ho impostato cosi:
CPU NB link speed - 800 (hht = 4x)
CPU NB link width - 16 bit
NB SB link speed - 800 (hht = 4x)
NB SB width - 16 bit
Dram Voltage - High
Gated Function - Disable

quindi a 250mhz dovrebbe stare a 1000mhz l'htt (250mhz*4)

Ho provato ancora a 2250mhz ma con htt e ram a 250 in sincrono (timings 2.5-3-3-6-2T) e funziona, segno che la scheda madre regge quel bus, ma appena salgo con il moltiplicatore a 2500mhz superpi mi dà errore al primo loop
il mio dubbio è che quindi il processore non regga: per la cronaca il negozio lo garantisce testato a 2700mhz vcore default.
Ho mandato una email all'assistenza tecnica dello shop e mi è stato consigliato di provare la cpu su un'altra schedra, che io però non posseggo.

Lo shop indica questo nella descrizione

Quote:

Questa CPU viene testata alle frequenze di 300 (FSB) x9 (molti).

Il VCore è quello di default (1.408 reali).

Istruzioni per l'overclock:

Ricordate di settare l' LDT (moltiplicatore dell'Hyper Transport) a frequenze che NON superino i 1000MhZ. Calcolate la frequenza di HT moltiplicando FSBxLDT.

FSB = 300

LDT/FSB = 3

CPU/FSB = 9

CPU VID Control = 1.475

DRAM Voltage = 2.70

La frequenza delle Ram è a 166 DRAM/FSB: 5/06
Come posso agire? un grazie infinito a chi saprà aiutarmi

Ciao
Stranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 09:01   #2
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Ho appena provato a 240*10 in sincrono ed è stabile
L'unica cosa che posso provare è aggiornare il bios per vedere se magari non riesce a stare stabile alle frequenze garantite per questo motivo

Qualcuno ha qualche altro consiglio?
Old 05-01-2006, 09:06   #3
ciobin2003
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ne avevo due di quelle schede madri... poi 1 l'ho sostituita con una DFI... un'altra cosa. Con la DFI sei sicuro che se non arrivi ad una frequenza è per il limite del processore, con la Dual Sata2 no. Comunque la prima cosa da fare è mettere un bios moddato, come OCWBeta2 che regge FSB alti (anche se qualche problemino ce l'ha). Ti consiglio di dare un'occhiata al 3D dedicato a questa scheda.

Edit: ho visto solo ora che già avevi postato li .

P.S. bada, non voglio sminuire la Asrock, del resto ne ho una montata sul 2° PC, e secondo me è la scheda col miglior rapporto prezzo prestazioni, però ho provato le stesse ram e stesso lo processore su entrambe e le frequenze raggiunte dalla DFI sono in ogni situazione e con diversi bios testati sempre superiori.

Ultima modifica di ciobin2003 : 05-01-2006 alle 09:20.
ciobin2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 13:33   #4
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Grazie per il parere.

Ho già postato nel Thread ufficiale e mi han consigliato di fare la vmod per avere 1,5-1,55 di Vcore in modo da verificare se i problemi siano dovuti ad un voltaggio troppo basso.

Proverò quindi il bios moddato e a fare la vmod giusto per usare tutte le carte di cui sono a disposizione.

Del fatto che la asrock fosse inferiore alle DFI ne ero a conoscenza anche se un po' mi ero illuso per via dei forse troppo ottimistici elogi da parte dei frequentatori del thread ufficiale, ma proprio per questo ho cercato di tutelarmi acquistando una cpu testata e garantita a 2700mhz per avere la certezza, ormai disillusa, di raggiungere i 2550-2600 in scioltezza.

Grazie per il supporto
Old 05-01-2006, 13:42   #5
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Stranger
Grazie per il parere.

Ho già postato nel Thread ufficiale e mi han consigliato di fare la vmod per avere 1,5-1,55 di Vcore in modo da verificare se i problemi siano dovuti ad un voltaggio troppo basso.

Proverò quindi il bios moddato e a fare la vmod giusto per usare tutte le carte di cui sono a disposizione.

Del fatto che la asrock fosse inferiore alle DFI ne ero a conoscenza anche se un po' mi ero illuso per via dei forse troppo ottimistici elogi da parte dei frequentatori del thread ufficiale, ma proprio per questo ho cercato di tutelarmi acquistando una cpu testata e garantita a 2700mhz per avere la certezza, ormai disillusa, di raggiungere i 2550-2600 in scioltezza.

Grazie per il supporto
mmm mi sembra strano sai...
ora come ora cpu da 2700mhz vcore default non sene trovano + (parlo di venice).
Secondo me è la cpu che non cela fa. al massimo vcore default se è fortunata raggiungi i 2500mhz ma sopra la vedo assai dura.
Che sigla ha la cpu?
Old 05-01-2006, 13:53   #6
Stranger
Member

L'Avatar di Stranger

Che sia strano non lo so, ho scelto appunto qualcosa di testato per evitare queste sorprese.

La sigla non la so, mi son dimenticato di scriverla prima di montare la cpu; appena la smonto vi faccio sapere
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian