Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2006, 18:49   #1
Slashdot
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Livorno - Msg coi vecchi nick: 2804
MoBo Socket754, FSB oltre 300MHz e Sempron64

Salve. Ieri sera mi son messo a smanettare col mio PC configurato come in sign e sono riuscito a portare il mio Sempron64 2800+ dalla frequenza di default di 1.6GHz a 2.4GHz rock solid (300x8, HT 3x, FSB in asincrono con l'AGP fisso a 66MHz) senza nemmeno overvoltare (la K8Upgrade-nForce3 non permette di cambiare voltaggio alla CPU) e con il dissi della confezione boxed della CPU (temperatura segnalata da MBM e Central Brain Identifier 28°C a basso carico). Mi son quindi messo a ragionare sulle potenzialità di questo processore con una scheda madre che dia più possibilità di lavoro agli overclockers. Ho visto in giro alcune schede madri che danno la possibilità di impostare il FSB oltre i 300MHz, però non riesco a trovare informazioni circa una loro compatibilità con le CPU Sempron64. Qualcuno di voi sa dirmi quali schede madri hanno supporto ai Sempron64 e che diano la possibilità di overvoltare la CPU ed impostare il FSB oltre i 300MHz? Voglio proprio vedere se trovo il modo di spremere a dovere 'sta piccola bestia.
Slashdot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:28   #2
Emanuel83
Senior Member

L'Avatar di Emanuel83

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Slashdot
Salve. Ieri sera mi son messo a smanettare col mio PC configurato come in sign e sono riuscito a portare il mio Sempron64 2800+ dalla frequenza di default di 1.6GHz a 2.4GHz rock solid (300x8, HT 3x, FSB in asincrono con l'AGP fisso a 66MHz) senza nemmeno overvoltare (la K8Upgrade-nForce3 non permette di cambiare voltaggio alla CPU) e con il dissi della confezione boxed della CPU (temperatura segnalata da MBM e Central Brain Identifier 28°C a basso carico). Mi son quindi messo a ragionare sulle potenzialità di questo processore con una scheda madre che dia più possibilità di lavoro agli overclockers. Ho visto in giro alcune schede madri che danno la possibilità di impostare il FSB oltre i 300MHz, però non riesco a trovare informazioni circa una loro compatibilità con le CPU Sempron64. Qualcuno di voi sa dirmi quali schede madri hanno supporto ai Sempron64 e che diano la possibilità di overvoltare la CPU ed impostare il FSB oltre i 300MHz? Voglio proprio vedere se trovo il modo di spremere a dovere 'sta piccola bestia.

prestala a me quella cpu con la mia dfi ci si potrebbe divertire
Old 04-01-2006, 21:55   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Ho paura che i "vecchi" sempron socket 754 senza supporto cool & quiet non si lascino alzare il voltaggio per via di un blocco interno alla cpu, non vorrei dire una boiata ma mi sembra di averlo letto in giro più volte, invoco gli esperti...
Old 04-01-2006, 21:55   #4
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
quoto DFI, MSI o chaintech con nforce 3 ultra 250GB
Old 04-01-2006, 22:29   #5
Slashdot
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
Ho paura che i "vecchi" sempron socket 754 senza supporto cool & quiet non si lascino alzare il voltaggio per via di un blocco interno alla cpu, non vorrei dire una boiata ma mi sembra di averlo letto in giro più volte, invoco gli esperti...
Vecchio? Un Sempron64 stepping E6 (l'ultimo uscito a quanto mi risulta) lo chiami vecchio? Posso darti ragione sulla mancanza del Cool&Quiet, dato che per scelta sua AMD non lo ha implementato nei 2600+ e 2800+, però dare del vecchio alla mia bestiolina no eh.
Old 04-01-2006, 22:56   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Non volevo dire che è antiquato il tuo Sempron , mi riferivo alle prime versioni del core. Dovresti indagare su questa storia del voltaggio.
Cioè se manca il c&q vuol dire che il molti è fisso e quindi è anche prevedibile che il voltaggio sia fisso perche non avrebbe motivo di essere variabile se non per l'overclock che per AMD non è desiderabile.

Ultima modifica di Capellone : 04-01-2006 alle 22:58.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 14:01   #7
Camel
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Catania
Parlano bene anche delle biostar tforce 6100, che tra l'altro dovrebbe avere anche buone possibilità di overvoltare la cpu!!!
Old 05-01-2006, 14:35   #8
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
spostato da overclocking.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 17:51   #9
Slashdot
Bannato

Ho cercato un po' in giro ed effettivamente la ASRock ha seguito le direttive AMD per i Sempron 2600+ e 2800+. Essendo questi 2 processori sprovvisti di Cool&Quiet, la K8Upgrade-nF3 non permette di cambiare voltaggio al processore essendo questo stato progettato per lavorare ad uno solo stato, con frequenza e vcore default (1.6GHz e 1.45v), a differenza dei modelli da 3000+ in sù, provvisti di C&Q e quindi predisposti a modica di frequenza e vcore. Detto questo, c'è però da dire che ho trovato pure come modificare la scheda madre e quindi avere la possibilità di modificare il voltaggio del core a piacimento anche con i Sempron 2600+ e 2800+. Essendo però un'operazione che va ad alterare la scheda madre e ad invalidare la garanzia (se presente), non me la sento di postare il procedimento. Ultima cosa per quanto riguarda il FSB. Ho trovato in rete ClockGen, un programma che modifica da Windows il FSB della CPU andando anche oltre le impostazioni del BIOS della scheda madre. L'ho scaricato e provato, ma non vado oltre i 307MHz, dopo il PC si blocca (provando a lanciare SuperPI 1MB tra i 308MHz ed i 311MHz) o si riavvia proprio (da 312MHz in poi). Non so cosa può essere ma ci sto lavorando.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian