Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2006, 11:26   #1
<*_ziomauro82_*>
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Hard disk rotto?

Ciao raga, ho un problema con il mio portatile: quando lo accendo non riesce a caricare windows XP e mi da la classica schermata blu con "unmountable boot volume".il fatto è che non parte con qualsiasi modalità!!inoltre mettendo il cd di windows XP non riesco neanche ad usare l'utiliti di riparazione o ad installare di nuovo windows.Mi si blocca sempre quando tenta di fare il controllo dell'hard disk....
Secondo voi che cosa è successo?Si è rotto l'hard disk? è possibile collegare un hd di un portatile ad un fisso per riusciure a recuperare qualche dato?
Grazie.
Ciao.

Ultima modifica di <*_ziomauro82_*> : 04-01-2006 alle 11:31.
<*_ziomauro82_*> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 13:28   #2
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Ciao ti conviene staccare il disco del NB, comprarti un adattatore IDE 2,5 -> IDE 3,5 , poi lo attacchi come secondario ad un pc fisso. Una volta che lo hai attaccato ad un pc puoi fare di tutto , test , formattarlo, recuperare i dati ( sempre che sia possibile).
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 15:14   #3
<*_ziomauro82_*>
Member

ho provato a testare l'hard disk (un IBM travelstar) con l'utility Drive Fitness Test scaricara dal sito Hitachi.e non mi da alcun errore!!quindi non dovrebbe essere rotto... può essere che sia rovinato il boot sector?
Devo comprare per forza quel adattatore? Non ci sono altri metodi? Grazie!
Old 04-01-2006, 17:15   #4
lemonsong
Member

L'Avatar di lemonsong

Iscritto dal: Jun 2005
Ti fai un immagine del disco, per recuperare i dati, magari usando Norton Ghost con l'opzione (switch) -FRO per bypassare eventuali clusters danneggiati.
Se l'HD non è fisicamente andato potresti cavartela con una formattazione a basso livello.
Old 04-01-2006, 19:18   #5
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da <*_ziomauro82_*>
ho provato a testare l'hard disk (un IBM travelstar) con l'utility Drive Fitness Test scaricara dal sito Hitachi.e non mi da alcun errore!!quindi non dovrebbe essere rotto... può essere che sia rovinato il boot sector?
Devo comprare per forza quel adattatore? Non ci sono altri metodi? Grazie!
costa pochissimo l adattatore e poi ti permette di vedere il disco e salvare i dati su un altro pc. Ci sono modi per ripristinare il boot sector ma prima di tutto cerca di salvare i dati , poi fai le prove non credi ? spenderai al max 5/10 euro ....i dati valgono molto di piu non credi
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 20:51   #6
<*_ziomauro82_*>
Member

Ho comprato l'adattatore!!Sono riuscito a leggere l'hard disk con il pc.Ho fatto chkdsk, scandisk e non ho trovato nessun errore...
Perchè con il portatile non funziona? Può essere la scheda madre? In questo caso sapete se si può sostituire?
Old 04-01-2006, 23:28   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Può darsi che si è semplicemente corrotto qualcosa del sistema o magari nel boot, come dicevi appunto
Per sicurezza, una volta recuperati i dati, farei una formattazione a basso livello
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 13:58   #8
<*_ziomauro82_*>
Member

ma scusate se è come dite voi perchè chkdsk non rileva alcun errore?dice che non ci sono settori danneggiati!!! Comunque per recuperare i dati non dovrei avere problemi visto che riesco a leggerlo benissimo se lo collego al fisso...
Mi sapete consigliare qualche utility freeware per fare l'immagine di tutto l'hard disk sul fisso?
grazie!!
cmq sono stato in un negozio e il tipo mi ha detto che potrebbe essere la memoria o la scheda madre.... maah
Old 05-01-2006, 14:32   #9
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da <*_ziomauro82_*>
cmq sono stato in un negozio e il tipo mi ha detto che potrebbe essere la memoria o la scheda madre.... maah
Anch'io al lavoro ho avuto lo stesso identico problema con un portatile Toshiba Tecra S1: ho chiamato la Toshiba per la riparazione e hanno detto pure a me che può essere o la RAM o la scheda madre... sono venuti a prenderselo oggi... Vediamo quando me lo riportano!
Old 05-01-2006, 21:06   #10
<*_ziomauro82_*>
Member

volete sapere la bella notizia?sono andato a rimontare l'hd sul portatile per verificare se fosse un problema di memoria e invece...FUNZIONAVA!!!!!!!!
non so cosa dire.Evidentemente il chkdsk fatto dal fisso gli ha fatto bene anche se non risultavano errori....
mah
vi aggiornerò se ci sono novità!
Grazie a tutti.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian