Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2006, 09:23   #1
haspro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Estendere wlan con linksys WAG54GS e dlink 2100-AP

Salve a tutti,
ho acquistato di recente, in aggiunta al mio access point linksys, un
dlink 2100-AP, per utilizzarlo come repeater. Non essendomi informato
abbastanza non sapevo della difficoltà di estendere una wlan con due
dispositivi di marche diverse.
Ho letto su qualche forum, che qualcuno ha utilizzato il dlink con
wireless client, in effetti questo è l'unico modo in cui i due
dispositivi si pingano, ma questo non estende la portata della rete in
quanto il dlink diventa un client del linksys, non è vero ???
E' possibile configurarli in modo da poter estendere la portata della
rete per coprire due appartamenti ??
E se sì con quale modalità (repeater, bridge, etc..) ?
Secondo voi devo sostituire il dlink con il repeater della linksys?

Vi ringrazio anticipatamente e vi prego rispondetemi perchè non so più cosa inventare!!
haspro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 10:07   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

bè... la modalità repeater è molto "rognosa" e non è detto che funzioni correttamente neppure con disposistivi della stessa marca. Occorre accertarsi chiedendo al produttore se sono espressamente dichiarati per quella funzione lavorando in coppia.

A questo punto hai due possibilità:

- colleghi il DWL-2100AP al Linksys via cavo di rete (se riesci a portare il filo)
- usi il DWL-2100AP come client ed alla sua porta LAN colleghi un altro AP impostato come Access Point utilizzando un canale distante di almeno 5 step dall'altro e gli dai lo stesso ssid e la stessa chiave wep o wpa. Purtroppo in questo caso riesci a fare un lavoro completamente wireless ma ti serve un altro access point
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 10:47   #3
haspro
Junior Member

Grazie per la pronta risposta,
per la prima soluzione è praticamente impossibile (o meglio laboriosa); invece
per quanto riguardo il secondo condiglio che mi hai dato, non mi converrebbe acquistare il repeater della linksys, eliminando del tutto problemi di incompatibilità e magari rischiando di impazzire di nuovo per configurare due access point?
Sai per caso se è efficente il repeater della linksys ?

Grazie ancora
Old 04-01-2006, 11:05   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

io sono molto diffidente nei confronti delle soluzioni "repeater" o WDS, lo scorso mese di luglio ho fatto delle prove con alcuni apparati molto blasonati che mi avevano prestato (non linksys), il risultato è stato a dir poco deludente: bassa velocità di throughput e frequenti disconnessioni.

Dopo un paio di giorni di grattacapi e di imprecazioni ho optato per la soluzione dei due access point. In pratica ho usato un router wireless Netgear DG834G che opera sul canale 1, a distanza di 12 metri 2 muri portanti ed un solaio ho messo un DWL-2100AP settato come client, rilevando un buon segnale. All'uscita LAN del DWL-2100AP ho collegato un altro AP Digicom (che avevo in un cassetto) e l'ho impostato come semplice access point utilizzando il canale 7 e lo stesso SSID del Netgear.
La rete è protetta WPA/PSK. Il funzionamento è perfetto, la portata ottima e il throughput eccellente.
Funziona correttamente anche l'handover, nel senso che, spostandomi con il notebook non ho aree scoperte e il passaggio tra la zona servita dal Netgear e la zona coperta dal Digicom è rapido ed indolore
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 12:01   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
in pratica ci sono 2 access point uno di fianco all'altro...
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 23:13   #6
haspro
Junior Member

Ho risolto, ho collegato al dlink, anzichè un'altro access point, il secondo pc su cui volevo la connessione ad internet; ovviamente ho dovuto mettere un cavo di rete abbastanza lungo per attraversare tutta la stanza ed avvicinarlo al raggio del linksys.

Grazie wgator senza di te non ce l'avrei fatta!!
Dopo due settimane di impazzimenti....

Ciao a tutti e buone feste!!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian