Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2006, 22:09   #1
sensitive
Member
 
L'Avatar di sensitive
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
Messaggi: 216
Ho bisogno di aiuto. Sigh!

Come avete capito sono un neofita nell'ambito dell'acquisizione video.
Man mano che procedo mi sorgono sempre più dubbi.
In un'altro thread avevo chiesto lumi a proposito della convenienza tra un box di acq. analogica ed una scheda di acq pci on board.
Mi è stato detto di utilizzare un box perchè più versatile e così ho fatto!

In ogni caso vediamo se posso sintetizzare le mie domande.
Premetto che il mio obiettivo è di riversare cassette video Vhs su supporto dvd ottenendo il miglior risultato finale possibile (ancora non ho capito cosa devo fare per raggiungere tale obiettivo)!!

Sul formato di partenza dubbi non se ne posso avere è: 352x288.
Utilizzo come software Ulead Video studio 8.
Facendo diverse prove ho notato che la migliore risoluzione si ottiene acquisendo a 720x576 (sigh si mangia un sacco di hd).

a) E' più conveniente acquisire in avi o mpeg2 ? Avi compresso ? E con che codec ? Con il mio software sono in grado di utilizzarli ?

b) I codec che ci sono in giro Huffyuv,divx, mjpeg come interagiscono con il software che utilizzo ?
cioè posso utilizzare uno di questi per l'acquisizione ? sarebbe più conveniente ?

c) Che vantaggi o svantaggi avrei con l'utilizzo di virtualdub nei confronti di un software commerciale come ulead video studio 8?

In ogni caso le varie clip acquisite le devo poi montare per ottenere qualcosa di carino e piacevole a vedersi.
Per adesso mi fermo qui.

Grazie a tutti
sensitive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 00:08   #2
Jean-Luc_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di Jean-Luc_Picard
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 755
Ciao e benvenuto

Quote:
Mi è stato detto di utilizzare un box perchè più versatile e così ho fatto!
Che tipo di box e' ? quali sono le caratteristiche e quale e' la massima qualita' raggiungibile dal box?
(conta anche una buona potenza del pc, HD capienti e veloci)

quando si fa video bisogna sempre partire dalla fine, ovvero chiedersi cosa si andra' a fare e agire di conseguenza

si vuole realizzare un DVD

(dalla guida di AndreaGiusti, che ti consiglio di leggere, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098)
La premessa da fare quando si parla di riversamento di film su DVD Video, è che il formato standard utilizzato da questo è l'MPEG2.
Per creare un DVD Video compatibile con i lettori da tavolo quindi, dovremmo rispettare le specifiche ufficiali che sono: flusso video in MPEG2 a risoluzione di 720x576, 25 Fps (fotogrammi al secondo) Pal e bit-rate video con un valore massimo di 9800 kbits/sec.


Quote:
a) E' più conveniente acquisire in avi o mpeg2 ? Avi compresso ? E con che codec ? Con il mio software sono in grado di utilizzarli ?

b) I codec che ci sono in giro Huffyuv,divx, mjpeg come interagiscono con il software che utilizzo ?
cioè posso utilizzare uno di questi per l'acquisizione ? sarebbe più conveniente ?
a queste risposte avrai gia' capito da solo cosa e' meglio utilizzare, ovvero per non ricodificare diverse volte con perdita di qualita' bisogna usare l'MPEG-2

Quote:
Sul formato di partenza dubbi non se ne posso avere è: 352x288.
Utilizzo come software Ulead Video studio 8.
Facendo diverse prove ho notato che la migliore risoluzione si ottiene acquisendo a 720x576 (sigh si mangia un sacco di hd).
anche qua se farai una acquisizione a 720x576 non dovrai riconvertire l'immagine, mentre se la farai a 352x288 per forza di cose dovrai portarla alla risoluzione maggiore con degrado finale (sfocatura o effetto flou)

Quote:
c) Che vantaggi o svantaggi avrei con l'utilizzo di virtualdub nei confronti di un software commerciale come ulead video studio 8?
virtualdub e' una utility che va bene per riconvertire i file non sicuramente per fare un montaggio video, in quanto non ha alcun strumento di montaggio, titolazione e masterizzazione, mentre a te serve proprio fare tutto questo

spero di esser stato sufficientemente chiaro se hai ancora bisogno chiedi pure siamo qua

Ciao,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 15:42   #3
sensitive
Member
 
L'Avatar di sensitive
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
Messaggi: 216
Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard
Ciao e benvenuto


Che tipo di box e' ? quali sono le caratteristiche e quale e' la massima qualita' raggiungibile dal box?
(conta anche una buona potenza del pc, HD capienti e veloci)

quando si fa video bisogna sempre partire dalla fine, ovvero chiedersi cosa si andra' a fare e agire di conseguenza

si vuole realizzare un DVD

(dalla guida di AndreaGiusti, che ti consiglio di leggere, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098)
La premessa da fare quando si parla di riversamento di film su DVD Video, è che il formato standard utilizzato da questo è l'MPEG2.
Per creare un DVD Video compatibile con i lettori da tavolo quindi, dovremmo rispettare le specifiche ufficiali che sono: flusso video in MPEG2 a risoluzione di 720x576, 25 Fps (fotogrammi al secondo) Pal e bit-rate video con un valore massimo di 9800 kbits/sec.



a queste risposte avrai gia' capito da solo cosa e' meglio utilizzare, ovvero per non ricodificare diverse volte con perdita di qualita' bisogna usare l'MPEG-2


anche qua se farai una acquisizione a 720x576 non dovrai riconvertire l'immagine, mentre se la farai a 352x288 per forza di cose dovrai portarla alla risoluzione maggiore con degrado finale (sfocatura o effetto flou)


virtualdub e' una utility che va bene per riconvertire i file non sicuramente per fare un montaggio video, in quanto non ha alcun strumento di montaggio, titolazione e masterizzazione, mentre a te serve proprio fare tutto questo

spero di esser stato sufficientemente chiaro se hai ancora bisogno chiedi pure siamo qua

Ciao,
maurizio
Maurizio sei una forza!
Se non ci fossi tu a dare risposte a questo branco (tra cui io ) di incompetenti saremmo nella m...

Se ti ricordi mi avevi consigliato di acquistare un box canopus e ti dissi che costava una cifra e non potevo impegnarmi in questa ulteriore spesa perchè ho appena acquistato il pc: AMD Athlon 64 con 1gb di ram h.d. sata e bla bla...
Ti ricordo che mi avevano prestato un box Trust e con il quale ho ottenuto qualcosa. Tuttavia poichè è prestato e poichè desideravo aumentare la qualità del prodotto finale (vhs --> dvd) ti chiesi cosa dovevo comprare.
In giro ho visto TERRATEC Scheda video Grabster AV250 112€ (con sintonizzatore tv che ame non serve)
Poi non ricordo bene magnex stp400 (anche questo con sintonizzatore ) 80€

TERRATEC Scheda video esterna Grabster AV400 125€

Poi pinnacle box usb2 di cui non ricordo il modello.!!
Insomma il risultao è che sono più confuso di prima.
Questa specie di trust prestato arriva ad acquisire a 720x576 e credo che questi prodotti menzionati siano migliori di questo.

Tu cosa consigli ?

Infine è condizionante l'hw esterno con il software utilizzato ?
In pratica io mi trovo bene con Ulead Studio 8 potrò continuare ad utilizzarlo con un qualsisasi prodotto che ti ho elencato ?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE
sensitive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
iPhone 18 Pro, confermate le novit&agrav...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v