|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sempron 3400+ su Asrock NF3
Ciao a tutti,
ho acquistato un processore Sempron 3400+ con ventola e dissipatore Amd (boxed) e l'ho montato su una Asrock K8Upgrade Nf3. Ho inoltre una scheda video Agp Radeon 64Mb Ddr Vivo e un modulo da 512mb ddr400. A quanto potrei overcloccare in maniera "tranquilla" con questa configurazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Il chipset è di quelli che si lasciano overcloccare e anche la cpu non scherza, ma di solito le schede asrock sono povere di funzioni per l'oc; forse con google riesci a trovare una recensione dove qualcuno l'ha overcloccata, altrimenti devi fare esperimenti nel buio....
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Livorno - Msg coi vecchi nick: 2804
|
Prima di tutto, controlla di avere la versione bios 1.30, in quanto è l'unica funzionante a dovere in overclock, dato che le versioni più recenti ad ogni tentativo di overclock ti danno un bell'errore cmos checksum error e le versioni precedenti non hanno i fix pci e quindi al salire di fsb aumenta la frequenza di lavoro degli slot pci con conseguente instabilità del sistema a frequenze altamente fuori specifica. Poi, avendo tu un 3400+, dovresti pure poter cambiare voltaggio alla cpu, avendo questo processore il cool&quiet abilitato a differenza del mio 2800+, e quindi avere la relativa voce sbloccata così da avere maggiori possibilità di salire, anche se a dire il vero a me non ha fatto tanta differenza non poter cambiare vcore in quanto viaggio a 2.4ghz stabile a vcore default. Per poter operare un buon overclock, ti consiglio di impostare da bios la frequenza del bus hyper transport a 600mhz (ovvero con moltiplicatore 3x) per non incorrere in problemi. Alla fine anche se tu dovessi rimanere sotto gli 800mhz di bus ht con moltiplicatore 3x non è un problema, la perdita è pressoché nulla, l'importante è cmq non andare MAI oltre 1ghz. Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.