|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
frasi razziste della signora ciampi!
Franca Ciampi: "Al sud più intelligenti"
Calderoli non ci sta: "Parole razziste" <B>Franca Ciampi: "Al sud più intelligenti"<br>Calderoli non ci sta: "Parole razziste"</B> Carlo Azeglio Ciampi e la signora Franca a Napoli NAPOLI - "La gente del sud è più buona e intelligente". Con queste parole la signora Franca Ciampi ha espresso questa mattina il suo affetto per i napoletani. La coppia presidenziale durante il suo terzo giorno a Napoli ha visitato il museo di San Martino. E la signora Franca, apparsa distesa e contenta dell'accoglienza, ha ricordato il suo primo viaggio in Italia con il padre: "Da Reggio Emilia a Roma, poi Napoli e Bari. E da allora, da quel primo viaggio, amo profondamente il sud". Ma le dichiarazioni della signora Franca hanno suscitato l'immediata reazione del leghista Roberto Calderoli. "Mi auguro sinceramente che la frase attribuita alla signora Franca Ciampi - ha detto il ministro delle Riforme - non corrisponda al vero e non sia mai stata pronunciata da parte dell'interessata che, tra l'altro, è moglie di un presidente che rappresenta tutta la nazione". "Ciascuno è liberissimo di amare il sud - ha aggiunto Calderoli - così come è libero di amare il nord, o di amare tutto il paese, ma nessuno può sostenere la tesi che una parte della popolazione sia 'più buona e intelligente' sulla base della sua collocazione geografica, perché questo significherebbe cadere in affermazioni razziste". Calderoli ha inoltre richiesto all'ufficio stampa del Quirinale una smentita ufficiale delle dichiarazioni della first lady. Da Napoli la signora Franca, ai giornalisti che le chiedevano cosa intendesse dire con la sua affermazione sulle persone del sud ha semplicemente risposto: "Intendevo riferirmi alle qualità della gente meridionale". Più tardi, una nota ufficiale del Quirinale. "La signora Ciampi intendeva sottolineare l'affetto della gente che, a Napoli come in ogni altra parte d'Italia, circonda il presidente e la signora". Precisazioni che non soddisfano, ma che anzi fanno infuriare Calderoli. "L'unica cosa che mi avrebbe soddisfatto sarebbe stata una smentita, completa ed esauriente": non essendo arrivata, è la conclusione del ministro leghista, "come uomo del nord mi sento offeso, come dovrebbero esserlo i due terzi della popolazione italiana. Compresa la gente del Centro, visto che anche loro non rientrano tra i 'piu''...''.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Senti da che pulpito viene la predica.
Magari avrà anche ragione, ma farebbe comunque una figura più dignitosa se stesse zitto.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
adesso è colpa di calderoli vabbe ci rinuncio |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Solo che è lui che dovrebbe tacere per primo, o sbaglio? Se l'avesse detto qualcuno di più credibile, allora sarebbe stato molto più serio, ma l'unico che deve stare zitto in queste cose è proprio Calderoli. Infatti, se leggi bene non gli ho dato torto.......ha ragione Purtroppo, vedi, nella farsa della politica italiana chi deve parlare sta zitto e chi è meglio stia zitto parla. Solo questo. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
La Signora Ciampi ha detto una cazzata bella e buona [per quanto io ami il sud], un bel luogo comune da antologia.
Ma Calderoli che s'incazza per una frase razzista mi fa pisciare sotto dal ridere
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 03-01-2006 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
borghezio non dice nulla?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ha ragione
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Beh,per quanto opinabile è una opinione;lei ha(avrebbe) detto
più ,il che non vuol dire sud=intelligenti,nord=ignoranti. Quindi razzismo non è;è una opinione. Il calore della gente del sud può aver indotto la signora Ciampi ad esagerare.
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Quote:
ma perfavore, rileggi ciô che hai scritto. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
imoh è tutta na colossale strumentalizzazione
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
la signora Ciampi dovrebbe fare un giretto per le scuole.
Ho un compagno di classe romano che ha la media del tre in italiano (giungendendo in 5° liceo è spettacolare). E un ragazzo di un'altra classe, giunto quest'anno dalla lontana Puglia, è praticamente totalmente analfabeta. Non facendo di tutta l'erba un fascio, perchè ovviamente questi saranno sicuramente casi (o almeno spero...), se questi due esemplari mi rappresentano l'intelligenza del sud, che a quanto pare è maggiore di quella del nord, siamo messi bene, non c'è che dire
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'intelligenza può essere di vario tipo ed è un dono di natura che non deriva dal luogo in cui si nasce. Al massimo si può sviluppare/ampliare grazie all'ambiente in cui si vive, in base a quanto è stimolante. I voti scolastici ed il rendimento, inoltre, sono troppo influenzati dall'impegno e dalla serietà che uno ci mette; può darsi che quei ragazzi siano tutt'altro che stupidi.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
dubito fortemente che la signora Ciampi desiderasse affermare la superiorirà degli abitanti del sud.
purtroppo ha commesso un errore di ingenuità che non ci si aspetta da chi ha passato anni al Quirinale e dovrebbe conoscere bene le insidie di certe dichiarazioni mi ricorda la dichiarazione di Prodi dell'altro giorno che diceva di non gradire Roma. bisogna stare attenti ai virgolettati perché i giornalisti li usano senza scrupolo. perciò tiratina d'orecchi alla signora Franca confidando in una maggiore attenzione la prossima volta |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
ma infatti non ho detto che quellid el sud sono più stupidi comincio ad avere il sospetto che la gente fraintenda appositamente....perchè oltre un certo limite.....
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.