Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2006, 16:50   #1
]DMA[
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 65
Consiglio configurazione x: calcolo scientifico

Salve,
non sono proprio nuovo, ma forse abbastanza sconosciuto (dato l'esiguo numero di post )

Introduciamo l'ambito di utilizzo:
devo configurare un sitema desktop/workstation per il laboratorio all'universita' dove lavoro.
Praticamente tutti (siamo solo 6 ) per praticita' usiamo portatili per programmare o per far girare certi programmi di calcolo, poi abbiamo nel rack le ns. workstation di calcolo (con linux) attaccate alla rete, dove facciamo girare i programmi di analisi che abbiamo creato. Siccome capita di dover usare anche certi programmi commerciali di analisi che girano sotto windows e che sono mooolto esigenti in memoria, ecco la necessita' di configurare una postazione a disposizione di tutti per far girare 'sti programmi.

Quindi;
Primo requisito: tanta memoria (almeno 4GB)!
Secondo requisito: CPU potente in FPU e tanta L1/L2.
Terzo requisito: non posso spendere un capitale.... la ricerca italiana e' messa molto male sotto questo aspetto

Premetto che ho lasciato un po' perdere il reparto CPU desktop (e chipset ecc..) praticamente dall'avvento del 64bit (il mio pc a casa e' rimasto un barton 2500+ @ 2420MHz), anche se ho continuato a seguire HWU, quindi.....

Io mi ero inizialmente orientato su un Athlon 64 X2 Dual-Core 4400+. Ma poi mi sono venuti i dubbi sul chipset (NF4 SLI e Ultra hanno le stesse prestazioni?)... e poi ho visto che ci sono anche gli Opteron che vanno sul 939 (io pensavo di no!).

Ma con questo non vi voglio assolutamente influenzare sulle scelte, era giusto per darvi un orientamento sulla fascia di prezzo (per evitare che qualcuno pensi: "mmm... laboratorio... centro di calcolo.... eh eh ora mi sbizzarrisco e gli faccio un supercomputer da NASA" che poi costa uno sproposito...).


Grazie a tutti per l'aiuto.
]DMA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 16:54   #2
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
tetto massimo di spesa?
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 17:08   #3
]DMA[
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 65
Eh...
...diciamo 2000 EURO (trattabili) escluso tutto quello che sta fuori dal case.
]DMA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:29   #4
A89ndr87
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 34
AMD Athlon 64 X2 4400+ Socket 939 Box. € 586,00 iva inc.
2* Corsair TWINX 2048-3200PT € 486,00 iva inc.
Asus A8N-E. € 113,00 iva inc.
Seagate Barracuda 7200.9 160GB SATA-II. € 101,00 iva inc.
Sapphire Radeon X1300 256MB PCI-E . € 116,00 iva inc.
LG Electronics GSA-4166B IDE Bianco Retail. € 74,00 iva inc.
Enermax Coolergiant EG485AX-VHB 480W€ 109,00 iva inc.
Cooler Master Cavalier 1 380W Silver. € 119,00 iva inc.

Totale: € 1.704,00 iva inc.

Ecco una configurazione ma si può fare molto meglio, non sono molto esperto...
__________________
MSi-6734 km400 xp2200+ 768 Mb ddr333 9600 xt @558/338
A89ndr87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:31   #5
A89ndr87
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 34
mi sono accorto che li case ha già l' alimentatore...
__________________
MSi-6734 km400 xp2200+ 768 Mb ddr333 9600 xt @558/338
A89ndr87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:47   #6
glazio
Senior Member
 
L'Avatar di glazio
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da A89ndr87
AMD Athlon 64 X2 4400+ Socket 939 Box. € 586,00 iva inc.
2* Corsair TWINX 2048-3200PT € 486,00 iva inc.
Asus A8N-E. € 113,00 iva inc.
Seagate Barracuda 7200.9 160GB SATA-II. € 101,00 iva inc.
Sapphire Radeon X1300 256MB PCI-E . € 116,00 iva inc.
LG Electronics GSA-4166B IDE Bianco Retail. € 74,00 iva inc.
Enermax Coolergiant EG485AX-VHB 480W€ 109,00 iva inc.
Cooler Master Cavalier 1 380W Silver. € 119,00 iva inc.

Totale: € 1.704,00 iva inc.

Ecco una configurazione ma si può fare molto meglio, non sono molto esperto...
case 100€
coolermaster 550w real power 120€
amd athlon64 dual core 4400x2 boxed 550€
asus a8n-e 100€
ram 1gbx4 KINGSTON DDR PC400 440€
SEAGATE BARRACUDA 7200.8 300GB SATA 3.5LP 8MS 7200RPM 8MB 150€
raptor western digital 74gb x2 360€
nec 4550 50€
tot. 1870€ senza vga.
per la vga...non so le richieste dei programmi che usi in termini di video... comunque una x700 o meglio una x800gto dovrebbero andare
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 19:34   #7
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Tanta memoria?
Guarda che Windows XP Professional indirizza al massimo 4 GB di memoria, non di più.
Per salire col quantitativo è necessario orientarsi verso Windows 2003 Server x64, che può indirizzare fino a 32 GB. Windows XP Professional x64 è anch'esso limitato a 4 GB.
Sappi che se vuoi salire con la dotazione di memoria devi andare su dual Opteron, altrimenti massimo 4 GB e non si espande più.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 19:41   #8
glazio
Senior Member
 
L'Avatar di glazio
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Tanta memoria?
Guarda che Windows XP Professional indirizza al massimo 4 GB di memoria, non di più.
Per salire col quantitativo è necessario orientarsi verso Windows 2003 Server x64, che può indirizzare fino a 32 GB. Windows XP Professional x64 è anch'esso limitato a 4 GB.
Sappi che se vuoi salire con la dotazione di memoria devi andare su dual Opteron, altrimenti massimo 4 GB e non si espande più.
ma 4gb bastano....penso...
comunque se vuoi più ram devi cambiare anche mobo.
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 19:45   #9
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da glazio
ma 4gb bastano....penso...
comunque se vuoi più ram devi cambiare anche mobo.
Guarda che è stato lui a richiedere "almeno 4 GB".
Deve tenerne conto se vuole in futuro ( comunque molto prossimo...) espanderlo oppure prenderlo e lasciarlo così.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 21:16   #10
glazio
Senior Member
 
L'Avatar di glazio
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Guarda che è stato lui a richiedere "almeno 4 GB".
Deve tenerne conto se vuole in futuro ( comunque molto prossimo...) espanderlo oppure prenderlo e lasciarlo così.
dipende da lui, se 4gb gli bastano ok per questa conf sennò deve cambiare mobo
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 05:41   #11
]DMA[
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 65
grazie, grazie per i consigli.

Quote:
case 100€
coolermaster 550w real power 120€
amd athlon64 dual core 4400x2 boxed 550€
asus a8n-e 100€
ram 1gbx4 KINGSTON DDR PC400 440€
SEAGATE BARRACUDA 7200.8 300GB SATA 3.5LP 8MS 7200RPM 8MB 150€
raptor western digital 74gb x2 360€
nec 4550 50€
tot. 1870€ senza vga.
Direi che ci avviciniamo.
Tolgo il Seagate perche' tanto abbiamo il file server, quindi 2 dischi in raid0 (raptor) per caricamenti veloci e basta.
Per la VGA me la vedo io... 'sti programmi usano solo le accelerazioni OpenGL per velocizzare le visualizzazioni.... la serie x700 o x800 va bene.

Alcune domande e/o considerazioni.

La Asus A8N-E e' quella a cui avevo pensato anch'io. Ma il NF4 Ultra ha le stesse prestazioni dell NF4 SLI? (SLI a parte ovviamente...) ...direi di si', tanto piu' che il mem controller e' sul processore, ma chiedo conferma.

Come 4 GB sono il massimo?!?!?
Anche Windows XP Pro x64 e' limitato a 4GB !?!?
Ma porc.... ma allora a che servono i 64bit 4GB li indirizzo gia' sul mio centrino.....
Io pensavo che al limite con windows potevo essere limitato a 4GB per processo, il che avendo un dual core peteva funzionare....
E come fo a superare questo limite in futuro?

Processore:
Ma un Opteron dual core (sempre della serie 1xx) non e' meglio?!?


Grazie
]DMA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 06:49   #12
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da '
Come 4 GB sono il massimo?!?!?
Anche Windows XP Pro x64 e' limitato a 4GB !?!?
Ma porc.... ma allora a che servono i 64bit 4GB li indirizzo gia' sul mio centrino.....
Io pensavo che al limite con windows potevo essere limitato a 4GB per processo, il che avendo un dual core peteva funzionare....
E come fo a superare questo limite in futuro?
Windows XP x64 è volutamente limitato a 4 GB.
La soluzione te l'ho detta: Windows 2003 Server x64. E' l'unica soluzione che ti permette di andare oltre i 4 GB con Windows.
E scheda madre dual Opteron.
Il controller di memoria dell'Athlon 64 è sempre limitato a 4 GB. Ti serve un Opteron almeno serie 200 per andare oltre.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 09:00   #13
glazio
Senior Member
 
L'Avatar di glazio
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Windows XP x64 è volutamente limitato a 4 GB.
La soluzione te l'ho detta: Windows 2003 Server x64. E' l'unica soluzione che ti permette di andare oltre i 4 GB con Windows.
E scheda madre dual Opteron.
Il controller di memoria dell'Athlon 64 è sempre limitato a 4 GB. Ti serve un Opteron almeno serie 200 per andare oltre.
dipende da te, vuoi tu più di 4gb?
dì si lo voglio o no non lo voglio
lol
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 10:31   #14
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
ecco le caratteristiche del chipset nforce4, http://www.nvidia.com/page/nforce4_family.html
è uguale praticamente
Se si va oltre i 4 giga con opteron 2xx allora bisogna prendere scheda madre 940 e penso memorie registered...
insomma i 2000 stanno stretti a un certo punto... ti consilgio inoltre una scheda nvidia, la stabilità e le prestazioni in opengl sono superiori, come del resto in ambiente linux
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 14:18   #15
]DMA[
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 65
Quote:
insomma i 2000 stanno stretti a un certo punto...
infatti, sforo alla grande il budget.
Deciso: memoria 4GB, non di piu'!


Quote:
ecco le caratteristiche del chipset nforce4, http://www.nvidia.com/page/nforce4_family.html
è uguale praticamente
infatti, ho visto grazie.


Allora, siamo quasi alla fine:

case 100€
coolermaster 550w real power 120€
amd athlon64 dual core 4400x2 boxed 550€
asus a8n-e 100€
ram 1gbx4 KINGSTON DDR PC400 440€ (o corsair, io le preferisco, ma tanto senza overclock si equivalgono)
raptor western digital 74gb x2 360€
nec 4550 50€ (anche meno, basta un lettore)
vga me la vedo io.

Unico dubbio rimasto :
Athlon 64 X2 o Opteron dual core? (se non ho preso un abbaglio quelli della serie da 165 in su dovrebbero essere dual core su socket 939 )


Grazie ancora

Ultima modifica di ]DMA[ : 04-01-2006 alle 14:21.
]DMA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 17:13   #16
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
http://www.amdcompare.com/us-en/desktop/Default.aspx selezionate opteron 175
http://www.amdcompare.com/us-en/opteron/default.aspx selz. 4400+
facendo una comparazione l'unica cosa che cambia è la frequenza del memory controller a favore dell' opteron, il prezzo è lo stesso.
http://www.geizhals.at/deutschland/a167579.html
http://www.geizhals.at/deutschland/a149334.html
è un piacere aiutarti
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 17:17   #17
]DMA[
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 65
Athlon 64 X2 o Opteron dual core?

Unico dubbio rimasto :

Athlon 64 X2 o Opteron dual core?

Se non ho preso un abbaglio quelli della serie 165, 170 e 175 dovrebbero essere dual core su socket 939.
]DMA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 17:21   #18
]DMA[
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 65
ops...

scusa abbiamo postato insieme....


grazie mille
]DMA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v