Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2006, 11:00   #1
lele2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
un linux leggero quanto win98 o +, con ambiente grafico, quale?

purtroppo non so perchè sul mio portatile non riesco a reinstallare il cd master con win98,probabilmente perchè una volta ho fatto la cavolata di voler installare suse 9.1, con 5 ore estenuanti di installazione, e un avvio di sistema che impiegava minimo 8 minuti per entrare in kde; una cosa pazzesca, il protatile è un pentium mmx 300MHz e 96MB di ram, l'unico SO operativo che ci girava bene era win98 che poi era il suo originale, volendo pure winxp si installa e funziona perfettamente tuttora, ma siccome vorrei venderlo non posso installarci altri programmi.

Visto che win98 non riesco più ad installarlo e non so di preciso perchè, mentre winxp si installa tranquillamente, volevo provare un sistema linux con un ambiente grafico e un sistema in generale leggero.

cosa mi consigliate????

deve ssere semplice nell'installazione, non sono un guru di linux.
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 11:15   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Una versione Vector Linux che monti una versione o di XFCE o di FluxBox
http://www.vectorlinux.com/mod.php?m...=10&page_id=10
tra i due Flux box è quello più leggero, ma su un 300 Mhz anche XFCE dovrebbe girare tranquillamente.

Oppure una installazione di Debian a partire dalla net-install (quindi installazione minimale) per poi aggiungerci o XFCE o FluxBox.

Puoi provare anche ICEWM come windows manager, è molto leggero.

Fondamentalmente vanno bene un po tutte le distribuzioni che montano un DE o WM leggero come XFCE, FluxBox, ICEWM.

Evita Gnome e/o KDE.

CiauzZ

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 11:19   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quoto. Il lavoretto l'ho già fatto su portatili come il tuo e ha dato buoni risultati.

beccati Vector linux SOHO 5 (è in inglese ... ) ha sia KDE sia iceWm, ma on line puoi installare anche XFCE (che è una via di mezzo fra i due).

sennò knoppix (però di default usa KDE che è come t'hanno già detto un po' troppo pesante per il tuo PC), debian net install installando XFCE come DE, o xubuntu ?non so se è già uscita...ma è una ubuntu con xfceal posto di gnome)
Old 03-01-2006, 12:22   #4
lele2
Senior Member

avevo ubuntu 5.1 in casa sto provando quello.

vectorlinx soho sembra una beta.

http://distro.ibiblio.org/pub/linux/...linux-5.0/iso/

questa invece sembra interessante perchè leggera, ma non so se è completa

VL-5.1-std.iso

avete altri link più aggiornati?

purtroppo ho l'isdn e scaricare quei file mi ci vorranno dei giorni anche a 128k

vediamo ubuntu come ubunta

mi interessa solo che si aavvii senza troppe fatiche.
Old 03-01-2006, 12:46   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

VL std è la standard .... la soho 5 l'ho installata quattro giorni fa ... va bene ...

e ha già un buon ice WM oltre che KDE (che penso non userai) più multimedia (mancano solo i libDVDcss per vedere i DVD... da installare a parte) e open offive 1.1.4
Old 03-01-2006, 12:51   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

è che è una palla scaricartela... ma Gentoo RR4 live DVD con installer che ho in sign ha anche XFCE e si installa come simply mepis ...
una volta installata da stage 3 puoi ricompilare il sistema in base alle caratteristiche del tuo PC ... e hai una gentoo

ma IMHO il gioco vale la candela se hai tempo da perdere ... sennò IMHOI xubuntu (trovandolo) ovector sono la scelta più easy e col miglior rapporto Sbattimenti/risultato. anche perchè comunque Vector ti prende 1,8 giga di HD, mentre RR4 mi pare sui 4,5 giga... è però aggiornatissimo e completissimo.

Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2006 alle 12:53.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 13:48   #7
lele2
Senior Member

sta ancora installando ubuntu... siamo al 78% dei pacchetti

mi sta cuocendo.
Old 03-01-2006, 15:08   #8
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Lascia perdere ubuntu, tanto è un mattone, rispetto a quelle consigliate, vai in edicola e vedi se trovi qualche rivista con Distro allegate.
Old 03-01-2006, 15:12   #9
lele2
Senior Member

è si , un mattoncino

4.5min pr caricare il sistema pronto per essere usato

e poi il desktop non è ridimensionato a dovere, ho un lcd da 12" e la finestra del desktop è 3/4 del totale, nn sono riuscito a metterla a posto.

vedrò se trovo qualcosa in edicola, ma trovare quel che si cerca di preciso è dura, 1 mese fa ho preso linuxmagazine con dentro suse10 e nn funziona, nn parte l'installazione.

vabè.
Old 03-01-2006, 15:13   #10
lele2
Senior Member

vedrò per vector, gento sul disco nn penso proprio ci stia ho un disco da 4.3Gb circa
Old 03-01-2006, 15:15   #11
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
io avrei messo gentoo con fvwm..ci sta si..

saresti stato un po per installarla ma poi schizza via..
Sonic_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 15:15   #12
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

tu fatti un giro, ti segni le distro ce le riporti e ti facciamo sapere...
Old 03-01-2006, 15:19   #13
lele2
Senior Member

3 min abbondanti per avviare open calc
Old 03-01-2006, 15:27   #14
lele2
Senior Member

ci sono pure queste

http://distro.ibiblio.org/pub/linux/...ons/damnsmall/

slimlinux-0.8.0.zip

BasicLinux 3

ma forse un paio son leggermente leggere

quella sul link potrei provarla.
Old 03-01-2006, 16:07   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

volendo ti rimane gentoo con installazione "a manina" DI SOLO L'ESSENZIALE ... e non RR4 e si ! così' ci sta !! ci metti xfce e iceWM ... ma ti van via GIORNI !!!

come estremo tentativo per non buttare ubuntu potresti installarci soprA via apt- synaptic Xfce o iceWM o fluxbox ...

MBHò ... VECTOR !! e mi raccomando reiser FS e non ext2/3 ... che son più lentini, anche se fanno lavorare meno la CPU.
Old 03-01-2006, 16:12   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

damn small ... bhè quella sicuramente va ... e ha apt- synaptic quindi la puoi "rimpolpare" ...
sennò nel genere Puppy linux o feather linux....

ma IMHO potresti osare avere un sistema più pesante... tipo ...

flash linux basata su gentoo ... occupa sui 350 MB di HD ...
Old 03-01-2006, 17:24   #17
lele2
Senior Member

il problema sarà poi l'installazione, nn sono esperto, poi è da ricordare che il tutto è solo per vendere il pc con un SO sopra, tanto per dire che ci sta qualcosa e nn sia esageratamente lento

purtroppo il suo originale nn riesco ad installarlo.
Old 03-01-2006, 17:28   #18
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da lele2
il problema sarà poi l'installazione, nn sono esperto, poi è da ricordare che il tutto è solo per vendere il pc con un SO sopra, tanto per dire che ci sta qualcosa e nn sia esageratamente lento

purtroppo il suo originale nn riesco ad installarlo.
Magari ti è solamente rovinato il disco di 98...ne puoi rimediare un'altro, per fare una prova?
Old 03-01-2006, 17:55   #19
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Magari ti è solamente rovinato il disco di 98...ne puoi rimediare un'altro, per fare una prova?
bo nn lo so, le ho provate tutte ma non son riuscito ad installare il suo cd master.

winxp ci riesco,il cd master del portatile e win98 di un'altro disco no, nel momento in cui lo lancio mi dice: format error...

per 3 secondi circa l'installazione parte, mi chiede pure il codice del cd master, poi compare la finestra per effettuare l'installazione, la vedi per 3 secondi po ti butta fuori con la scritta sopra, se premo invio mi rimanda al promt.

come ho detto avevo provato ad installare suse 9.1 1 anno fa, probabilmente il disco aveva una sua partizione separata di avvio apposita per questo cappero di disco, probabilmente ha fatto una brutta fine; però nn riesco a capire perchè pure un cd da me masterizzato che è sempra andato di win98 nn funziona.

proverò se mi viene voglia di fare un'ultimo tentativo con win95

ma chi lo usa poi? appena si connettono ad internet scaricano il mondo intero di virus

vabè ke pure win98 ormai è messo maluccio però essendo l'originale nn mi interessa più di tanto.

peccato.
Old 04-01-2006, 10:58   #20
lele2
Senior Member

ieri sera dopo essermi provato puppy ho riformattato tutto e ritentato a installare win98 e ci sono riuscito; il perchè ovviamente non lo so, ho fatto le stesse procedure.

Il problema però è che non posso dargli questo win98 perchè è mio

il cd master continua a fare gli stessi capricci, pure lanciando il programma di ripristino da win98 nn funziona; vabè fa niente.

puppy è un sistemino super veloce e sembra abbastanza semplice ma in inglese e poi nn mi sembra un sistema che si installa sul disco rigido, sembra si carichi da cd e basta, quindi non è un SO vero e prorio residente sul disco, e poi il mouse seriale non son riuscito a farglielo vedere.

CMq sia voglio riprovare un'altro linux, o vectorlinux o altri.

Una distro nella quale si riesca a connettersi ad internet cosa che tra me e linux in generale è il nostro odio reciproco principale(l'isdn mi è stato impossibile farlo andare).

il portatile ha una pcmci (psion dacom gold card multifunction 56k + fax), poi sotto ci sta scritto gsm&isdn ready ma di solito io la usavo come modem normale, nn penso sia isdn o gsm

è possibile con linux connettersi ad internet con questa pcmci??

premettendo sia possibile, a parte vector linux e considerando che forse trovo qualcuno che in tempo reale mi da una mano visto che ora il pc non è quelo che uso per scrivere ma il portatile che tengo di lato, quale è la distro che puoi "vestire a pennello" sul portatile in modo che sia snella (caricarci sopra l'indispensabile) e quindi veloce e allo stesso tempo verosimilmente completa di applicazioni base tipo foglio di calcolo word e un programmino di disegno? eventualmente poi qualche programma da provare sucessivamente se non è troppo pesante.

ovviamente deve essere verosimilmente semplice, non tutto da riga di comando e possibilmente in italiano.

chiedo troppo?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian