|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
un linux leggero quanto win98 o +, con ambiente grafico, quale?
purtroppo non so perchè sul mio portatile non riesco a reinstallare il cd master con win98,probabilmente perchè una volta ho fatto la cavolata di voler installare suse 9.1, con 5 ore estenuanti di installazione, e un avvio di sistema che impiegava minimo 8 minuti per entrare in kde; una cosa pazzesca, il protatile è un pentium mmx 300MHz e 96MB di ram, l'unico SO operativo che ci girava bene era win98 che poi era il suo originale, volendo pure winxp si installa e funziona perfettamente tuttora, ma siccome vorrei venderlo non posso installarci altri programmi.
Visto che win98 non riesco più ad installarlo e non so di preciso perchè, mentre winxp si installa tranquillamente, volevo provare un sistema linux con un ambiente grafico e un sistema in generale leggero. cosa mi consigliate???? deve ssere semplice nell'installazione, non sono un guru di linux. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Una versione Vector Linux che monti una versione o di XFCE o di FluxBox
http://www.vectorlinux.com/mod.php?m...=10&page_id=10 tra i due Flux box è quello più leggero, ma su un 300 Mhz anche XFCE dovrebbe girare tranquillamente. Oppure una installazione di Debian a partire dalla net-install (quindi installazione minimale) per poi aggiungerci o XFCE o FluxBox. Puoi provare anche ICEWM come windows manager, è molto leggero. Fondamentalmente vanno bene un po tutte le distribuzioni che montano un DE o WM leggero come XFCE, FluxBox, ICEWM. Evita Gnome e/o KDE. CiauzZ H2K |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quoto. Il lavoretto l'ho già fatto su portatili come il tuo e ha dato buoni risultati.
beccati Vector linux SOHO 5 (è in inglese ... ) ha sia KDE sia iceWm, ma on line puoi installare anche XFCE (che è una via di mezzo fra i due). sennò knoppix (però di default usa KDE che è come t'hanno già detto un po' troppo pesante per il tuo PC), debian net install installando XFCE come DE, o xubuntu ?non so se è già uscita...ma è una ubuntu con xfceal posto di gnome)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
avevo ubuntu 5.1 in casa sto provando quello.
vectorlinx soho sembra una beta. http://distro.ibiblio.org/pub/linux/...linux-5.0/iso/ questa invece sembra interessante perchè leggera, ma non so se è completa VL-5.1-std.iso avete altri link più aggiornati? purtroppo ho l'isdn e scaricare quei file mi ci vorranno dei giorni anche a 128k vediamo ubuntu come ubunta mi interessa solo che si aavvii senza troppe fatiche. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
VL std è la standard .... la soho 5 l'ho installata quattro giorni fa ... va bene ...
e ha già un buon ice WM oltre che KDE (che penso non userai) più multimedia (mancano solo i libDVDcss per vedere i DVD... da installare a parte) e open offive 1.1.4
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è che è una palla scaricartela... ma Gentoo RR4 live DVD con installer che ho in sign ha anche XFCE e si installa come simply mepis ...
una volta installata da stage 3 puoi ricompilare il sistema in base alle caratteristiche del tuo PC ... e hai una gentoo ma IMHO il gioco vale la candela se hai tempo da perdere ... sennò IMHOI xubuntu (trovandolo) ovector sono la scelta più easy e col miglior rapporto Sbattimenti/risultato. anche perchè comunque Vector ti prende 1,8 giga di HD, mentre RR4 mi pare sui 4,5 giga... è però aggiornatissimo e completissimo.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2006 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sta ancora installando ubuntu... siamo al 78% dei pacchetti
mi sta cuocendo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere ubuntu, tanto è un mattone, rispetto a quelle consigliate, vai in edicola e vedi se trovi qualche rivista con Distro allegate.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
è si , un mattoncino
4.5min pr caricare il sistema pronto per essere usato e poi il desktop non è ridimensionato a dovere, ho un lcd da 12" e la finestra del desktop è 3/4 del totale, nn sono riuscito a metterla a posto. vedrò se trovo qualcosa in edicola, ma trovare quel che si cerca di preciso è dura, 1 mese fa ho preso linuxmagazine con dentro suse10 e nn funziona, nn parte l'installazione. vabè. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
vedrò per vector, gento sul disco nn penso proprio ci stia
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
|
io avrei messo gentoo con fvwm..ci sta si..
saresti stato un po per installarla ma poi schizza via.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
tu fatti un giro, ti segni le distro ce le riporti e ti facciamo sapere...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
3 min abbondanti per avviare open calc
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ci sono pure queste
http://distro.ibiblio.org/pub/linux/...ons/damnsmall/ slimlinux-0.8.0.zip BasicLinux 3 ma forse un paio son leggermente leggere quella sul link potrei provarla. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
volendo ti rimane gentoo con installazione "a manina" DI SOLO L'ESSENZIALE ... e non RR4 e si ! così' ci sta !! ci metti xfce e iceWM ... ma ti van via GIORNI !!!
come estremo tentativo per non buttare ubuntu potresti installarci soprA via apt- synaptic Xfce o iceWM o fluxbox ... MBHò ... VECTOR !! e mi raccomando reiser FS e non ext2/3 ... che son più lentini, anche se fanno lavorare meno la CPU.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
damn small ... bhè quella sicuramente va ... e ha apt- synaptic quindi la puoi "rimpolpare" ...
sennò nel genere Puppy linux o feather linux.... ma IMHO potresti osare avere un sistema più pesante... tipo ... flash linux basata su gentoo ... occupa sui 350 MB di HD ...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
il problema sarà poi l'installazione, nn sono esperto, poi è da ricordare che il tutto è solo per vendere il pc con un SO sopra, tanto per dire che ci sta qualcosa e nn sia esageratamente lento
purtroppo il suo originale nn riesco ad installarlo. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
winxp ci riesco,il cd master del portatile e win98 di un'altro disco no, nel momento in cui lo lancio mi dice: format error... per 3 secondi circa l'installazione parte, mi chiede pure il codice del cd master, poi compare la finestra per effettuare l'installazione, la vedi per 3 secondi po ti butta fuori con la scritta sopra, se premo invio mi rimanda al promt. come ho detto avevo provato ad installare suse 9.1 1 anno fa, probabilmente il disco aveva una sua partizione separata di avvio apposita per questo cappero di disco, probabilmente ha fatto una brutta fine; però nn riesco a capire perchè pure un cd da me masterizzato che è sempra andato di win98 nn funziona. proverò se mi viene voglia di fare un'ultimo tentativo con win95 ma chi lo usa poi? appena si connettono ad internet scaricano il mondo intero di virus vabè ke pure win98 ormai è messo maluccio però essendo l'originale nn mi interessa più di tanto. peccato. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ieri sera dopo essermi provato puppy ho riformattato tutto e ritentato a installare win98 e ci sono riuscito; il perchè ovviamente non lo so, ho fatto le stesse procedure.
Il problema però è che non posso dargli questo win98 perchè è mio il cd master continua a fare gli stessi capricci, pure lanciando il programma di ripristino da win98 nn funziona; vabè fa niente. puppy è un sistemino super veloce e sembra abbastanza semplice ma in inglese e poi nn mi sembra un sistema che si installa sul disco rigido, sembra si carichi da cd e basta, quindi non è un SO vero e prorio residente sul disco, e poi il mouse seriale non son riuscito a farglielo vedere. CMq sia voglio riprovare un'altro linux, o vectorlinux o altri. Una distro nella quale si riesca a connettersi ad internet cosa che tra me e linux in generale è il nostro odio reciproco principale(l'isdn mi è stato impossibile farlo andare). il portatile ha una pcmci (psion dacom gold card multifunction 56k + fax), poi sotto ci sta scritto gsm&isdn ready ma di solito io la usavo come modem normale, nn penso sia isdn o gsm è possibile con linux connettersi ad internet con questa pcmci?? premettendo sia possibile, a parte vector linux e considerando che forse trovo qualcuno che in tempo reale mi da una mano visto che ora il pc non è quelo che uso per scrivere ma il portatile che tengo di lato, quale è la distro che puoi "vestire a pennello" sul portatile in modo che sia snella (caricarci sopra l'indispensabile) e quindi veloce e allo stesso tempo verosimilmente completa di applicazioni base tipo foglio di calcolo word e un programmino di disegno? eventualmente poi qualche programma da provare sucessivamente se non è troppo pesante. ovviamente deve essere verosimilmente semplice, non tutto da riga di comando e possibilmente in italiano. chiedo troppo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.