Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2006, 12:17   #1
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
LE23R51B : VGA problem.

Salve a tutti,

ho acquistato ad uso XBOX e PC il Samsung 23R51B, sulla scia del successo della gamma R51.

Avevo considerato il 26", ma alla distanza a cui l'utilizzo, meno di un metro, il dot pitch comincia ad essere veramente grossolano.

Da subito ho però riscontrato un problema, abbastanza grave : con la connessione VGA, alla risoluzione nativa 1360x768 @ 60 Hz (in realtà il pannello è 1366x768, ma vengono saltate 6 colonne, 3 a DX e 3 a SX) non c'è verso di ottenere un Sync preciso con il segnale neanche agendo manualmente sui parametri di Lock.

L'Autoadjust sull'immagine di test del Pannello di controllo Nvidia produce un immagine rumorosissima, inutilizzabile ed indegna del marchio e dei soldi spesi.

Con un ritocco manuale moltooo paziente del Blocco Immagine (fine e grosso), ottengo un'immagine non propiamente sharp, con linee doppie ai margini dello schermo ed un residuo, seppur minimo, di colori o toni di grigio erroneamente rappresentati con un noise, cosa riscontrabile immediatamente con pattern di test.

Questo è il risultato migliore ottenuto dopo un giorno di prove e tentativi (e bestemmie) fatti modificando anche i timings con PowerStrip; più le frequenze di scansione sono vicine a quelle indicate dal manuale (1360x768, 60.015Hz vert. , 47.712 KHz orriz. , 85.800 MHz dot clock) più il fenomeno si acuisce.

Per la cronaca uso una Leadtek 6800GT, ma ho provato anche svariate altre schede, inclusa un vecchia Matrox, con gli stessi riscontri (se non peggiori).

Se per i giochi la cosa può essere ignorata, per il testo ed altri impieghi è del tutto inaccettabile.

Tutte le altre risoluzioni riportate dal manuale funzionano correttamente con l'AutoAdjust, così come l'ingresso component, anche se devo dire che l'XBOX a 480p è inguardabile per le scalette riprodotte.

Possibile che abbiano implementato una connessione VGA così scarsa ?

Lurkando in rete ho trovato un altro utente su Avforums nelle stesse identiche condizioni.

Ultima volta che acquisto un LCD senza DVI, LO GIURO !

Avete consigli, al di là di chiamare l'assistenza ? (cosa che farò comunque)

C'è qualche parametro nel menù di servizio utile alla causa ?

Saluti, Marco.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 17:43   #2
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Hai la possibilità di fare delle foto con una digitale?
Old 02-01-2006, 20:13   #3
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaBru
Hai la possibilità di fare delle foto con una digitale?
Confermo la possibilità.
Come posso postare poi gli scatti ?

Grazie e Saluti,

Marco.
Old 03-01-2006, 00:30   #4
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004
Confermo la possibilità.
Come posso postare poi gli scatti ?
Usa http://www.imageshack.us/
Old 03-01-2006, 11:42   #5
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
non ti resta, a questo punto, che aggiornare i driver e nel caso la prova non va a buon fine provare con una vga ati.
dopodichè il problema è sicuramente del pannello lcd, visto che tutti gli altri user in vga hanno ottenuto eccellenti result collegandolo al pc..
Old 03-01-2006, 21:22   #6
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
non ti resta, a questo punto, che aggiornare i driver e nel caso la prova non va a buon fine provare con una vga ati.
dopodichè il problema è sicuramente del pannello lcd, visto che tutti gli altri user in vga hanno ottenuto eccellenti result collegandolo al pc..
Ciao Hiceman,

gli accorgimenti di base li ho presi tutti in prima istanza (zap e aggiornarnamento driver e monitor .inf file, cambio scheda video, etc etc), ora stò lavorando di fino con Powerstrip ed ho scoperto che, ad esempio, cambiando la polarità del Sync Oriz. e calibrando con un immagine diversa da quella del pannello Nvidia, la calibrazione automatica dà risultati quasi buoni.

Perchè quasi ?

Perchè rimangono sempre alcune, seppur rare, tonalità di colore rappresentate erroneamente con un pattern 'frizzante'.

Hanno ciccato i dati EDID nella E2PROM del Plug&Play ?

Se così fosse 'basterebbe' scrivere un monitor file ad Hoc.
Nel Service Menu si evince che il monitor ha un firmware datato Novembre 2005 quindi, direi, aggiornato; ho notato che c'è una voce "CALIBRATION", ma per il momento non mi sono avventurato; magari se qualcuno avesse dei riferimenti a riguardo.

Parlando con un altro possessore dello stesso oggetto (e con gli stessi problemi) è saltato fuori un altro difettino, comune, del monitor : dopo un tot di utilizzo tende a perdere luminosità, ma se spegni e riaccendi riacquista all'istante il giusto settaggio ; ma LOL !

E tutto ciò per soli 800 euro

Cosa voglio di più ?
Ovvio, Un Lucano.
Old 03-01-2006, 21:34   #7
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
arrivo in tuo soccorso come un fulmine dal cielo

io ho il tuo stesso monitor, e sono riuscito ha levare le bande laterali di 3 pixel per lato, utilizzando powerstrip

vai su display profiles --> configure --> advanced timings option

qui troverai orizzontal geometry e vertical geometry vai su vertical geometry, in basso troverai Total lines imposta 799, spariranno i disturbi le linee laterali, i caratteri saranno un pò sfocati, ma per il resto tutto ok

Old 04-01-2006, 00:07   #8
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
altrimenti un'altra soluzione, e penso sia la migliore, è quella di impostare 1280x720, così è perfetto, mi sa che era meglio se prendevo le23r41b
Old 04-01-2006, 01:23   #9
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2
altrimenti un'altra soluzione, e penso sia la migliore, è quella di impostare 1280x720, così è perfetto, mi sa che era meglio se prendevo le23r41b
Ciao, quindi mi confermi anche tù il problema del noise a 1360x768.

Era meglio prendere un display con DVI 1:1, punto e basta.

Ma visto che del senno del poi son piene le fosse, vediamo cosa riusciamo a ricavare spremendo la rapa.

Ho provato la tua configurazione, ma il tutto diventa molto "blurry", troppo.

Prova i timings descritti nell'allegato, lancia l'autoadjust con il Pattern a "rete" di TFTTEST e fammi sapere.

Saluti, Marco.
Immagini allegate
File Type: jpg good_1360_768b.jpg (23.8 KB, 19 visite)
Old 04-01-2006, 13:34   #10
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Come sai l'uscita video del samsung 26m51b è ottima... , mi pare strano che ci possano essere questi problemi col 23m51... E' la prima volta che sento di questi problemi... Forse dipende dalla scheda video che hai provato... Ma leggo che ne hai provate diverse... e se fosse un problema di quel lcd specifico che hai ? Un difetto di fabbrica...
Old 04-01-2006, 15:48   #11
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
Come sai l'uscita video del samsung 26m51b è ottima... , mi pare strano che ci possano essere questi problemi col 23m51... E' la prima volta che sento di questi problemi... Forse dipende dalla scheda video che hai provato... Ma leggo che ne hai provate diverse... e se fosse un problema di quel lcd specifico che hai ? Un difetto di fabbrica...
Il 26M51 potrebbe anche montare un elettronica di controllo completamente differente.

Lo spagnolo su AVforums ha descritto un comportamento identico a quello dell'esemplare in mio possesso, Taurus19 mi deve ancora rispondere ma non ho ancora riscontri di possessori del 23" che non hanno problemi.

Magari non è un modelo poi così diffuso e magari è poco usato con la VGA.

Comunque il problema è legato ai timings di scansione del frame.

Vediamo se qualcuno si aggiunge al coro.

Saluti.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian