Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2006, 11:35   #1
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

Iscritto dal: Jun 2005
[omologazione] montare ruote più larghe

Allora, attualmente monto cerchi da 14 pollici con pneumatici 155/65.

e sul libretto non ci sono specificati modelli superiori.

Devo considerare precluso ogni tentativo di montare ruote più larghe?

o si può cmq fare richiesta alla motorizzazione?
Old 02-01-2006, 11:51   #2
Sh0M
Senior Member

L'Avatar di Sh0M

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ancona
su che auto?

per queste cose dipende molto dalla casa costruttrice che non sempre rilascia nullaosta...

per le opel so che non ci sono problemi, io avevo omologato i cerchi da 18" senza problemi...

la procedura è di richiedere nullaosta alla casa madre comunicando le misure alternative che intendi omologare, queste devono rispettare dei criteri, la circonferenza di rotolamento non deve aumentare o diminuire troppo... mi pare ci sia una tolleranza del 5%...
Old 02-01-2006, 13:06   #3
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

è una toyota aygo.

ha delle ruote troppo piccoline, mi sa che le posteriori della smart sono nettamente più larghe!

considerando i cerchi in lega da 14" (che non cambierei), questo 5% a che misura potrebbe equivalere?
Old 02-01-2006, 13:20   #4
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

ho trovato questi link interessante:

http://www.motorimania.it/omologazio...eumatici.shtml

Frs non ho ben capito, ma la tolleranza del -5+5% la posso utilizzare SENZA la richiesta di omologazione?

un 175/65 determina un aumento del +4.67%
Old 02-01-2006, 13:45   #5
Wa108
Senior Member

L'Avatar di Wa108

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Palermo
Ciao ragazzi volevo chiedervi una info
cosa cambia se nella macchina monti ruote un po piu larghe
tipo da 165 a 185 r 14 ......
ciao grazie
Wa108 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 14:10   #6
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Mah...non sono un superesperto,però non credo sia legale in ogni caso("i peneumatici devono essere di tipo ammesso per il veicolo e conformi a quanto riportato sulla carta di circolazione"-estratto dall'articolo in link).
Ho trovato questo articoletto:http://www.vigileamico.it/chiedi_al_...zione/C078.htm
Per la richiesta di ri-omologazione alla casa madre non ne sapevo nulla.Ma in ogni caso poi dovresti rivolgerti alla Motorizzazione civile(non so quanto il gioco possa valere la candela imho...)
Magari qualcuno ne sa di più
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 02-01-2006 alle 14:19.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 15:50   #7
Sh0M
Senior Member

L'Avatar di Sh0M

Quote:
Originariamente inviato da SleepTeck
ho trovato questi link interessante:

http://www.motorimania.it/omologazio...eumatici.shtml

Frs non ho ben capito, ma la tolleranza del -5+5% la posso utilizzare SENZA la richiesta di omologazione?

un 175/65 determina un aumento del +4.67%
no, senza nulla osta e collaudo non si fa niente...

la tolleranza è un valore di riferimento per poter omologare la misura alternativa che tecnicamente deve essere "installabile" sulla vettura...

con quel form nel sito che hai postato puoi fare i calcoli per ottenere un rotolamento che non si discosti più del 5% dall'originale e trovare la misura che fa al caso tuo...

una volta trovata, fai la richiesta alla casa madre, se ti rilasciano il nulla osta puoi montare quelle gomme, andare in motorizzazione e sottoporre l'auto a collaudo. Ti fanno il libretto nuovo e sei in regola...

ci sono anche agenzie che curano queste pratiche, ma vogliono parecchi soldi...

Che io sappia la toyota rilascia abbastanza facilmente i nullaosta, conosco gente che ha omologato cerchi da 17" e 18" sulle celica senza problemi...

cmq secondo me, se devi fare tutta sta trafila, ti conviene omologare direttamente un cerchio da 15, almeno hai + vantaggi rispetto al solo battistrada + largo...
Old 02-01-2006, 15:54   #8
Sh0M
Senior Member

L'Avatar di Sh0M

Quote:
Originariamente inviato da Wa108
Ciao ragazzi volevo chiedervi una info
cosa cambia se nella macchina monti ruote un po piu larghe
tipo da 165 a 185 r 14 ......
ciao grazie
come vantaggi hai sicuramente più trazione e più appoggio in curva, mentre come svantaggio aumenteranno un po i consumi e calerà un po la velocità massima... si parla sempre di variazioni minime cmq...

se invece aumenti la circonferenza di rotolamento allunghi il rapporto finale quindi maggiore velocità massima, a patto di avere i cavalli, altrimenti va meno sia in ripresa che in allungo...
Old 02-01-2006, 17:11   #9
bossino
Senior Member

L'Avatar di bossino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
Quote:
Originariamente inviato da SleepTeck
è una toyota aygo.

ha delle ruote troppo piccoline, mi sa che le posteriori della smart sono nettamente più larghe!
la smart esce di serie con le 175 dietro e le 145 davanti per la passion, 195 dietro e 175 davanti per la pulse (parlo di smart benzina nuove) entrambe su cerchi da 15........ma da libretto la second generation con esp arriva a montare anche i 16 con le 205 dietro ...........quindi direi che si, sono più larghine
bossino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 18:01   #10
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Sh0M
come vantaggi hai sicuramente più trazione e più appoggio in curva, mentre come svantaggio aumenteranno un po i consumi e calerà un po la velocità massima... si parla sempre di variazioni minime cmq...

se invece aumenti la circonferenza di rotolamento allunghi il rapporto finale quindi maggiore velocità massima, a patto di avere i cavalli, altrimenti va meno sia in ripresa che in allungo...
si beh...ma generalmente si cerca di non aumentare la circonferenza di rotolamento in modo che non sia veramente notabile la differenza...infatti se aumenti il diametro dei cerchi diminuisci la spalla della gomma
Old 02-01-2006, 18:16   #11
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Ragazzi...ma mi spiegate per quale motivo non posso montare pneumatici di misura intermedia sulla mia 156?...Allora da libretto c'è scritto che posso montare gomme di due misure o 185/65 R15 oppure 205/60 R15, se volessi montare delle 195/65 R15 devo farle omologare, costava tanto metterle subito su libretto?
Old 02-01-2006, 20:50   #12
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Ragazzi...ma mi spiegate per quale motivo non posso montare pneumatici di misura intermedia sulla mia 156?...Allora da libretto c'è scritto che posso montare gomme di due misure o 185/65 R15 oppure 205/60 R15, se volessi montare delle 195/65 R15 devo farle omologare, costava tanto metterle subito su libretto?
Ma sei sicuro che sul libretto non ci sia scritto..che puoi montare pneumatici da 185/65 R15 fino a 205/60 R15 ? cioè dunque compresi pure quelli da 195.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian