|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Cambi automatici
Ciao,
apro questo topic per sapere un po non cosa ne pensate dei cambi automatici ma per sapere come vanno quelli delle diverse case automobilistiche... 307 1.6 : cambio a 4 marcie, va malissimo, strappa, cambia solo ad alti regimi, praticamente il motore nn stai mai sotto i 2000giri...la frizione nn attacca subito ma slitta per una bel po... Cloasse A: ottimo, non si sentono i cambi si marcia dalla 3a in poi, cambiata abbastanza rapide, tiene il motore ai giusti giri. L'unica pecca è ke nn c'è il sequenziale, ma puoi solo impostargli la marcia più alta che può inserire (tipo per mettere la 2a in discesa im montagna, altrimenti ti metterebbe la 3a ecc e sarebbe coma scendere in folle lol) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
l'unico cambio full automatico che ho provato è stato quello della smart..
semplicemente penoso.. un elettroattuato di pessima qualità... è LENTISSIMO.. ci mette se ricordo bene 0.8sec a cambiata... non strappa tantissimo.. ma ti fa passare la voglia...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Io sono per i cambi manuali , ma ho letto che ad esempio il cambio automatico/robotizzato della Corolla M-MT è fatto molto bene...pur non essendo una macchina costosa.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
la lentezza del cambio smart è l'unica pecca... unica.
ho provato... 330 d coupè rimappata 250 cv... in modalità sport una bomba... cambiata veloce e precisa... anche in modalità normale va benone... in sport tira di piu la marcia x5 3,0 d... non ricordo bene... mi sembra cmq uguale all'altro allroad 2,5 tdi... altro buon cambio veloce... col sequenziale sui tornanti è gustosissimo
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Io ho provato:
Smart: tempo che cambia marcia vado a prendere un cappuccino al bar.... 147 2000 selespeed: normale, nulla di eccezzionale... 156 gta selespeed: una fucilata...nulla a che fare con il selespeed del 2000..è un cambio totalmente diverso! Golf V 2000TDI DSG: Bel cambio!!!! grand cheerokee: na lentezza........ma è un automatico tradizionale! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Con questo sistema imposta la marcia più alta che può mettere e basta, chiaro che se tiri le marce fino a 6000 e poi sposti la leva sul + allora ti cambia -.- |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Monza (MB)
|
boh a me funziona da sequenziale
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Quale hai provato? QuadraTrack o QuadraDrive? Io ho provato il QuadraDrive II e... :sbavv: mi piace troppo.... è LEGGERMENTE lento, ma ACCETTABILISSIMO...ma... è una FIGATA... gestisce TUTTO.... bloccaggio differenziali, 4x4, vai su OVUNQUE senza la minima fatica... anche se onestamente non so se lo prenderò mai... a me piace "giocare" con ridotte, 4x4, blocchi, frizione, acceleratore
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
..hai citato un cambio NON automatico!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno dei due...giravano delle voci, ma non ha nulla a che fare! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda..non saprei quale dei due..è di mio cugino ed è di importazione americana...a parte questo non so niente...chiederò! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[quote=PHCV]Quale hai provato? QuadraTrack o QuadraDrive?
Io ho provato il QuadraDrive II e... :sbavv: mi piace troppo.... è LEGGERMENTE lento, ma ACCETTABILISSIMO...ma... è una FIGATA... gestisce TUTTO.... bloccaggio differenziali, 4x4, vai su OVUNQUE senza la minima fatica... anche se onestamente non so se lo prenderò mai... a me piace "giocare" con ridotte, 4x4, blocchi, frizione, acceleratore QUOTE] Il quadradrive è uno spettacolo di cambio automatico, è impressionante, delle volte sembra leggerti nel pensiero, effettivamente gestisce tutto. Un cambio così però è da scordarselo su macchine normali. Romeo D.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
dire semplicemente 'automatico', nel senso stretto e canonico del termine, è sbagliato in quanto nel cambio in questione, a parte la mancanza del convertitore di coppia, il moto non viene trasmesso secondo il classico schema orbitale con planetari e satelliti tipico dei cambi automatici, ma per semplice cascata d'ingranaggi, come è appunto in tutti i cambi manuali od elettroattuati.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
io sul touareg ho cambio automatico a 6 marcie e devo dire che è uno spasso, veloce e perfetto.
sulla jaguar avevo automatico ed andava bene (non aveva pero il sequenziale) sul TT ho rigorosamente manuale (cambio audi docet!!)
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.