|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: torino
|
perche il 70% delle foto che faccio sono tutte mosse???!!
io non capisco,ma quando scatti la foto e il soggetto si muove...dunque ho usato il selettore apposta per soggetti in movimento ma le foto fanno pena perche puntualmente vengono mosse, sfocate...
come si fa a migliorare questo tipo di foto??con modalita in totale manuale??con che parametri grazie buon anno 2006! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
che macchina utilizzi ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ha la minolta 5d.
Glaglaino, innanzitutto sono sfocate o mosse? se sono sfocate devi aiutare la macchina a mettere bene a fuoco cercando un punto di maggior contrasto (ovviamente devi usare solo 1 punto di af, meglio quello centrale) se sono mosse alza gli iso. lascia le modalità preimpostate. p.s. Buon 2006
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: torino
|
ciao mark benvenuto anche tu nel 2006,be,in pratica le foto sono mosse,non sfocate scusa,dunque alzo gli iso,in manuale giusto?ma anche di giorno?
in effetti quando uso il flash le foto vengono tutte bene!pero non mi piace molto il flash...provero' ad alzare gli iso..grazie ciao! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
inutile parlare del sesso deglia ngeli.
mostra una foto con i dati di scatto (tempo, diaframma, iso, lungh focale)
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Vorrei fare un attimo di "polemica".
Cioè tu hai una macchina fotografica da 800€ e non sai perchè ti vengono mosse delle foto? La cosa non ha secondo me alcun senso, alla fotografia ci si deve avvicinare per gradi. Una buona foto dipende da tantissimi fattori e non si deve solo parlare di diaframma o tempi di otturazione o sensibilità pellicola, ma anche di impostazione di modo di impugnare ecc ecc. Il fatto di non sapere il perchè di una cosa molto semplice come il mosso identifica una bassa conoscienza fotografica e forse avere a disposizione una reflex con tutte le difficoltà di impostazioni tecniche e di impostazioni fisiche non aiuta. Se si dassero in mano a due inesperti una ixus e una d2x+17-35mm non farei fatica a credere che le foto della ixus risultino di gran lunga migliori. Non la prendere come una cosa personale, ma la fotografia non è una cosa che dove ci sta il + ci sta il meno - , poter spendere una cifra tutto sommato considerevole ed investirla in un qualcosa che supera le nostre conoscenze tecniche non è mai una buona soluzione.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
se sono mosse vuol dire che il tempo di esposizione era troppo lungo.. se erano soggetti in movimento a maggior ragione... se erano tipo auto in movimento, prova ad imparare il panning... se sono sfocate.. beh.. quà va analizzato il caso, parlare genericamente non è giusto
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
con la compattona ed ancor + con la 20d devi sempre sapere quello che stai facendo. una cosa d'esempio, la messa a fuoco.. con la 20d devi pensare BENE a dove piazzare il sensore... e valutare anche la pdc allo stesso tempo... Quote:
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Gli state tirando una mazzata sulle balle...
...potrebbe essere solo un po' inesperto come me. Sto facendo alcune foto qui a casa per provare un po' di luci... scattane una ventina poi scattene ancora non riuscivo a trovare l'equilibrio giusto. Ho pensato fossero le impostazioni e allora provo a variare il bilanciamento del bianco l'esposizione il colore il contrasto... poi come un pirla mi accorgo che stavo usando iso alti quando invece pensavo di aver messo gli iso a 100. Penso siano errori leciti agli inizi no??
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Concordo con Fibo, non è possibile spendere 8-900€ di una fotocamera e chiedersi come mai le foto vengono mosse, bisogna avere un minimo di conoscenza di fotografia di base per prendersi una reflex.
Si prendeva una Canon A610 e le foto gli venivano subito bene.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Allora...
Primo una reflex base la sbatti su modalità automatica e ti fà le foto come una compattina (però meglio in qualità). Secondo i forum servono anche per i principianti per porre tutte le domande esistenti, anche le più sceme e chi risponde (dato che non è obbligato da nessuno) dovrebbe evitare di giudicare le persone o cosa decidono di fare coi propri soldi. Terzo, mi sembra che il programma per i soggetti in movimento preveda un ottima illuminazione e non è utilizzabile con poca luce (non usa il flash). Quarto guarda le foto di Natale di Marklevi per capire che per fare foto a PERSONE con poca luce serve un obiettivo ultraluminoso (figurati se si muovono!)(naturalmente se non usi flash). Quinto avevo già notato altre volte questa tendenza criticona di alcuni utenti di questo forum che addirittura modificano i lavori degli altri senza permesso per dimostrare che sono bravi (io non ho il tempo di sviluppare le mie...non so come facciano questi....) Niente di personale Ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Secondo non è vero nemmeno questo, un forum serve per porre una domanda quando da soli e con la ricerca su internet o sul forum stesso non ha portato a risultato, il fatto che si abbia la libertà di non rispondere è del tutto irrilevante. Porre una domanda inutile come prima cosa toglie spazio e rilevanza a domande più importartanti di chi il percorso di ricerca sopra citato lo ha svolto. Questo caso comunque è del tutto differente, è un po' come se andassi sul forum di elaborare a chiedere perchè schiacciando il pedale verso destra della mia M5 la macchina fa rumore.
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore. Ultima modifica di Fibo : 02-01-2006 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ovvio che uno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi... però mi fa una discreta tristezza sentire domande così da un possessore di una macchina del genere... stupirsi del fatto che usando il flash le foto non vengono mosse...
![]() peace & love e buon anno a tutti
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
GlaGlaino ha tutto il diritto di fare certe domande...
io l'anno scorso appena presa la 8080 ( e non costava certo meno della 5d...) non sapevo nulla... mi domandavo in M perchè non ci fosse il correttore d'esposizione, mi chiedevo come fare foto con la scia a fontane di giorno...... solo che deve darci le possibilità di capire... mettere foto e dati...
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Scusate ma mi sembrano discorsi stupidi quelli che state facendo. Oggi come oggi una Reflex entry level costa meno di 1000 euro (costa poco più di una compattona) quindi qualsiasi utente può avere la possibilità economica di acquistarla; anzi, se si valuta il prezzo di mercato, un utente che cerca qualità si può tranquillamente domandare perchè cavolo una compattina deve costare anche 500-600 euro quando con poco di più ci si prende una reflex....
Tornando in tema credo che, come ha già detto mak, dobbiamo valutare le foto originali con i dati efix per poterti dare una risposta altrimenti le informazioni sono piuttosto vaghe
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
La mia risposta era polemica per due motivi principalmente.
Primo perchè chi ha iniziato ha detto chiaramente che voleva fare polemica e quindi gli serviva una controparte Secondo perchè anche io ho iniziato praticamente da una reflex (dato che prima avevo usato solo macchine di altri) ma per altri due motivi Primo perchè volendo impaerare seriamente mi sarebbe servita presto una camera ben utilizzabile in manuale e con le caratteristiche della reflex, e secondo perchè non avendo la possibilità di fare 2 acquisti ravvicinati ho deciso di puntare subito su quella che avrei utilizzato nel futuro.Se vuoi arrivare alla reflex ti conviene partire dalla reflex per evitare di acquistare una compatta che dopo pochissimo ti fà sentire "limitato". Il ragionamento mi sembra abbastanza razionale. Logicamente c'è un pò di sperimentazione iniziale ma se si sà attendere, con qualche sacrificio, dopo poco si è estremamente convinti di aver fatto la scelta giusta!ù Certo è che ci deve essere la passione (altrimenti tra qualche giorno la rimetterà nel cassettoù) bye Ultima modifica di matadero : 02-01-2006 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sono domande inutili in sè stesso.. ma penso che se le faccia una con una reflex sia quantomeno un'acquisto sprecato per lui, almeno per ora. tutto qua, ovviamente è un discorso generico eh.. non ce l'ho con te.. ci mancherebbe.. siamo qua tutti per migliorare
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Vorrei vedere chi di voi acquistando una reflex ha ottenuto risultati soddisfacenti al primo scatto, certo ci si possono trovare delle situazioni di assoluta sconoscenza nella materia , cio non toglie la possibilita' di imparare ( siamo qui per questo ) anche sui piu' novizi , non per questo e da criticare le scelte effettuate, ognuno e libero di poter aspirare ed acquistare prodotti tecnologici , ma' non che' essi, siano alla portata e non.
Tanto per dirvene una, mio nipote ha acquistato una km 5d , lui non sa' nemmeno che cosa sia un diaframma, o qualsiasi componente o specifica fotografica, potevo farlo desistere dall'acquisto ? Non me la sono sentita di sconsigliarne l'acquisto per una compatta, con il tempo imparera' le tecniche della fotografia ed fare ottime foto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.

mi accorgo che stavo usando iso alti quando invece pensavo di aver messo gli iso a 100. Penso siano errori leciti agli inizi no??