|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Maledetti artefatti!
Oggi ho installato Quake 4, e dal nulla hanno iniziato ad esserci degli artefatti a video: righe bianche, quadratini verdi e viola e aloni neri si alternano ogni tanto, nonostante la temperatura del core sia assolutamente nella norma (49° a riposo, 55-57 ° sotto sforzo con dissi originale). La scheda è una PoV 6800gt non OC.
Sono dovuti al core o alle memorie? Se non dipendono dalla temperatura, la scheda è sicuramente danneggiata?
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Anch'io ho pensato potesse essere un problema di driver, quindi ho disinstallato i forceware 81.89 e ho rimesso gli 81.85, ma il problema è rimasto. Allora ho formattato, ma di nuovo non è cambiato nulla, gli artefatti ci sono ancora...
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Prova per curiosità i Detonator 82.12...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, artefatti comunque presenti... Ho installato il 3Dmark 2003 e gli artefatti, anche se in misura minore, ci sono comunque.
Mi sa che domani inizia l'odissea per farmela sostituire, visto che è ancora abbondantemente in garanzia... Mi chiedo poi con cosa me la sostituiranno (se me la sostituiranno), visto che è una 6800GT AGP e non PCI-Express...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Quote:
Cosa gli danno in cambio??quanto glela valutano? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica la versione PCI-e riesce a competere tranquillamente con la 6800GT per via della frequenza del core superiore di 75MHz, ma se le frequenze sono allineate allora la 6800GT passa avanti... Mi darebbe alquanto fastidio prendermi una scheda dalle prestazioni inferiori. Certo sempre meglio di niente.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non potresti chiedergli di darti una scheda migliore,magari pagando la differenza? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Correggetemi se sbaglio: una scheda video con il core danneggiato non dovrebbe creare artefatti SEMPRE e con qualsiasi gioco?
Ve lo chiedo perché ho giocato circa 1 ora con PES5 e non ho avuto il minimo problema di artefatti. Visto che la temperatura del core è nella norma, non potrebbe essere la temperatura delle RAM a dare problemi? Perché la cosa strana è che gli artefatti si vedono con applicazioni pesanti come Quake 4 o il 3DMark2003, ma non si fanno vedere con giochi più leggeri come PES5...
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Effettivamente può succedere di ritrovarsi artefatti a video con qualche gioco, senza che la scheda sia overclockata oppure danneggiata... a me recentamente è capitato con Doom3 (quindi stesso motore di Quake4... ho risolto disabilitando l'OC della VGA) ed in misura minore con Black & White 2 (ma qui non ho capito bene cosa possa essere).
In ogni caso, credo che se fosse effettivamente danneggiata la tua scheda video dovrebbe visualizzare artefatti anche in Windows. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sono le ram ad essere danneggiate ci sono gli artefatti,se e' il core il gioco si impianta...di solito e' cosi' |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Esatto... ripeto solo che, se effettivamente danneggiata, la VGA dovrebbe dare problemi di artefatti non solo nei giochi.
Sanitarium, per toglierti qualche dubbio dovresti provarla su un altro sistema... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non so più cosa pensare... Oggi ho installato GTA San Andreas, così tanto per vedere come va, e gli artefatti sono del tutto assenti...
![]() Poco prima ho giocato per più di un'ora con PES5 e come ieri sera non ho avuto nessun'artefatto. Cioè, io rischio di mandarla indietro in garanzia per poi vedermela tornare per via del fatto che non hanno riscontrato alcun problema... EDIT: Ho provato anche il demo di NFS Most wanted, e anche qui totale mancanza di artefatti... In compenso Quake IV continua ad avere grossi problemi e addirittura si freeza costringendomi a resettare il PC.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † Ultima modifica di sanitarium : 03-01-2006 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.