|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Ecco cosa pensa ATI di ps3
Le considerazioni che Richard Huddy (responsabile europeo dei rapporti con gli sviluppatori):
"La GPU di Xbox 360 è progettata per essere la GPU di una console, Microsoft ci ha chiesto fin dall'inizio di creare un chip che fosse potente, molto flessibile e le cui performance fossero accessibili in modo semplice. È stato uno scambio, un processo collaborativo, non ci hanno posti di fronte a una serie di specifiche per poi chiederci "quanto costa ottenere questo?" [...] "Per quanto ne so, con PlayStation 3 lo sviluppo è stato meno lineare, avevano tre soluzioni "interne" possibili (tra cui l'opzione di sfruttare più processori Cell per gestire anche la grafica), ma alla fine del processo i risultati ottenuti non hanno convinto e Sony è andata... a fare la spesa. Con tempi così brevi, nVidia ha proposto di fatto un chip PC, il 7800 GTX, a un buon prezzo. Basta guardare le specifiche per capire quanto siano "bizzarre", rispetto al mercato PC, certe scelte che abbiamo fatto per la GPU di Xbox 360; ha 10 MB di ED RAM dedicata e così via per risolvere i problemi tipici di un'architettura da console. PlayStation 3 presenta invece una scelta più classica, con 256 MB di memoria di sistema in accoppiata a 256 MB di memoria video. In pratica, è un'architettura da scheda grafica per PC collegata a un processore Cell e a 256 MB di memoria di sistema. [...] "Dovrei essere l'ultima persona disponibile ad ammetterlo, ma è un fatto che il 7800 GTX sia un chip piuttosto potente; non rappresenta però una soluzione molto "elegante", non è il risultato di un processo di sviluppo teso a ottenere "il massimo possibile con un dato budget". È probabilmente quello che avrebbe ottenuto Microsoft se, a due terzi circa dello sviluppo, avesse deciso di abbandonarci per rivolgersi ad altri. La nostra GPU, invece, è un componente completamente personalizzato, e questa è una delle ragioni che mi fa pensare che, nel lungo periodo, la tecnologia di Xbox 360 si dimostrerà migliore, e di un buon margine, in confronto a PlayStation 3. FONTE: next.videogame.it Cosa ne pensate? ATI è giustamente troppo di parte oppure c'è un fondo di verità?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
probabilmente siamo molto vicini alla realta' dei fatti,pero' in un certo senso e' come chiedere all'oste com'e' il suo vino.... non ti dira' mai che forse quello del vicino e' migliore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
come non quotare torgianf
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
è un modo elegante per dire che la pu nvidia è piu potente? La ati ha in piu il fatto delle pipeline "staminali" ma la potenza di calcolo è minore. Cmq o provato la 360 con king kong e non vedo tutto questo fotorealismo.
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Secondo me appena uscirà Metal Gear Solid 4 parecchie 360 voleranno dalla finestra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
In caso sarò li a prenderne una magari assieme ai giochi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Richard e' un tecnico (e mi deve una bottiglia di malto scozzese
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
è verissimo quello che dice, ma non è una novità. Da quando le architetture sono state svelate al pubblico, era palese che Xbox 360 avesse un chip video più "integrato" rispetto a PS3. Il che non vuol dire che la console MS sia migliore o più potente, semplicemente è basata su un progetto più "elegante". Alla fine dei conti, penso che Xbox 360 sia più efficiente, nel senso che sarà più facile per un programmatore sfruttarne il pieno potenziale. Di contro, PS3 mi sembra una bestia più complessa da domare.
Pape |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
questo è quello che penso io, con licenza di sbagliare ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
scusate, ma se volevano usare il cell anche per la grafica credo la cosa sarebbe stata molto difficile: per ottenere una potenza simile a quella del ge force 7800 (1,8 tflop) sarebbero serviti altri 25 core cell !!!!!! oltre ai 7 gia integrati nel procio
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
Ma la PS3 con tutto il popò di roba che conterra (vedi CELL, vedi 7800) di che alimentatore avrà bisogno...
![]() sicuramente + grosso di quello di XBOX360. Ciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cosenza
|
Come sentire Berlusconi che commenta la politica di Prodi.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Mi piacerebbe sentire quelli di Nvidia, per sapere cosa nel pensano loro di xbox360 e ATI ![]() Ad ogni modo, quando è il prossimo evento importante (avevo sentito a gennaio) dove finalmente sony farà vedere (o almeno così dicono) dei demo? Se deve essere immessa sul mercato entrò 3 mesi credo che qualcosina di pronto lo deve pur avere ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
Quoto... Ed aggiungo anche che ciò non vuol dire che la soluzione di Nvidia sarà meno potente (del resto lo ha ammesso lo stesso autore se non sbaglio). Quel comunicato dice solo che la ATI ha un chip + personalizzato, il che per molti versi *potrebbe* rivelarsi una strategia vincente. Tutto però dipende dalla potenza bruta che sarà in grado di sviluppare la 7800 GTX
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Se quanto detto risultasse vero, cioè che XBOX360 risulta più "facile" da supportare dalle software house, allora la potenza "bruta" dell'architettura PS3 potrebbe non bastare. E' innegablile però che la possibilità di sfruttare giochi in 1080p renderà la scena "grafica" più piacevole di XBOX360 anche se tale standard è "lontano" per poterlo considerare alla portata di "tutti". Già esistono TV/Videoproiettori e quant'altro che la supportano, ma i costi sono più alti rispetto a prodotti nati per il 720p. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Aldilà della grafica io spero che per Xbox360 escano giochi buoni che facciano ribaltare la situazione della PlayStation, certo che la Microsoft potrebbe fare più pubblicità per farsi conoscere. Se non altro per avere un concorrente in più a tutto nostro guadagno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2005
|
le console si vendono in base ai giochi e al nome, e la sony ha un nome e ha delle eslusive che gli faranno vendere di più (imho giustamente visti i titoli
![]() il 99% delle persone se ne fregano di chi è più potente, non sanno nemmeno chi produce i componenti, la maggior parte non fanno nemmeno troppo caso alla grafica...quindi la lotta a chi è più potente conta molto relativamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Qualche giorno fa su questo forum un utente diceva che la gente cercava: "i giochi delle macchine (gt4 et simila) quello del calcio (fifa etc) e quello dovi si spara e ammazza (varie ed eventuali).
Io lo dico in simil italiano ma lui lo aveva detto in romano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.