Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2005, 10:37   #1
Camus79
Member

L'Avatar di Camus79

Iscritto dal: Sep 2004
Scelta console portatile, no flame

Salva a tutti, prima di entrare nello specifico spero che questo topic non degeneri in un'insulsa guerra tra fanboy sul predominio della miglior console portatile.
Mi ritrovo ad avere 250€ di buoni spesa, cosi ho desciso di comprare la mia prima console portatile (poichè sin da bambino ne desideravo una ma purtroppo o per fortuna non sono mai riuscito a possederla)
Onestamente ho letto entrambi i topic su nintendo ds e psp e ancora non riesco a decidere quale prendere.
Sembra che per il ds la sua forza maggiore sia proprio l'innovazione del touch screen mentre per la psp la forza bruta e la multimedialità.
Non ho mai posseduto nessun tipo di console (ne portatile ne fissa) ma solo pc, potreste darmi delle buone motivazioni per poter scegliere quale console acquistare?
Considerate che i giochi di calcio non mi interessano, sono amante dei gdr (anche jgdr) degli strategici e dell'horror (ho visto che sul ds dovrebbe uscire una conversione di resident evil).
Voi che dite quale prendo?

Chiedo umilmente scusa se il topic è ciclico ma onestamente non so che pesci pigliare
Camus79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 11:16   #2
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
se non hai mai avuto console portatili ti consiglio vivamente il ds. Se non ti interessa il calcio con la psp potresti rimaner deluso (parlo personalmente ovviamente, visto anche che l'ho avuta). Il ds ha un sacco di giochini bellissimi che non puoi perderti (in primis mario 64 a mio avviso) che ti fanno assaporare veramente il valore e il carattere che una console portatile deve avere. Con la psp non ti sembrerà di possedere una console portatile. Io almeno ho avuto queste impressioni
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 11:24   #3
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Quello che ti farà decidere sono i giochi....vedi se riesci a provarle entrambe. Io ho sempre avuto la serie gameboy....adesso però ho una PSP....è tutto un altro mondo se ti piacciono i giochi sofisticati. Se badi al puro divertimento e basta prenditi un DS. Poi tieni presente un' altra cosa...i giochi veramente belli e che ne vale la pena sulla psp...non arrivano forse a 5....per adesso ha una ludoteca limitatissima.
Io la ricomprerei a occhi chiusi.....però io ci gioco pochissimo e dunque a me va bene. Se invece tu hai intenzione di giocarci per ore...beh lascia stare...prenditi il DS
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 11:30   #4
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Dipende dai tuoi gusti, entrambe hanno giochi belli, ma spesso completamente diversi. Il DS ha il vantaggio di essere più innovativo grazie a pennino e touch screen, la PSP ha dalla sua una migliore grafica e la multimedialità. Tuttavia anche su PSP trovi alcuni titoli abbastanza originali, come Lumines, Mercury o i futuri Loco Roco e Katamari Damacy.
Per quanto riguarda i generi da te indicati, JRPG dovrebbero diffondersi su entrambe, strategici non credo ne vedremo molti, per gli horror invece vedo più adatta PSP.
Personalmente preferisco la consolina Sony, per via di una tipologia di giochi più adatti ai miei gusti, oltre che per la maggior potenza e versatilità.
Old 31-12-2005, 11:53   #5
BananaFlanders
Senior Member

L'Avatar di BananaFlanders

Iscritto dal: Apr 2005
Nella quart'ultima riga e nella terz'ultima riga ti sei risposto da solo. Se vuoi gdr, strategici e horror prendi ds, poichè ci sono già titoli di questo genere (puoi utilizzare anche quelli del GBA, tipo Fire Emblem o simili), Advance Wars e vuoi mettere giocare con il pennino a Age of Empires (che uscirà per ds se non sbaglio)?
Non dico che su psp non ci siano o non usciranno titoli di questo genere, ma per ora il ds ne ha di più (e costa la metà).
Old 31-12-2005, 12:10   #6
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BananaFlanders
Nella quart'ultima riga e nella terz'ultima riga ti sei risposto da solo. Se vuoi gdr, strategici e horror prendi ds, poichè ci sono già titoli di questo genere (puoi utilizzare anche quelli del GBA, tipo Fire Emblem o simili), Advance Wars e vuoi mettere giocare con il pennino a Age of Empires (che uscirà per ds se non sbaglio)?
Non dico che su psp non ci siano o non usciranno titoli di questo genere, ma per ora il ds ne ha di più (e costa la metà).
spettacolo age of empires per DS!! non lo sapevo..
Old 31-12-2005, 12:38   #7
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
Il parco giochi (per ora) è nettamente a favore del DS.
Anch'io sono indeciso su quale prendere, il DS costa la metà ma ha uno schermo minuscolo ed è bruttissimo da vedere.Non so se ti conviene aspettare un po' e vedere cosa esce su PSP, che graficamente è un altro pianeta, prima di decidere.Ora come ora...non prenderei nessuna delle due .
se qualcuno ha delle ragioni valide per prendere il DS le dica anche me

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 13:12   #8
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO
Il parco giochi (per ora) è nettamente a favore del DS.
Anch'io sono indeciso su quale prendere, il DS costa la metà ma ha uno schermo minuscolo ed è bruttissimo da vedere.Non so se ti conviene aspettare un po' e vedere cosa esce su PSP, che graficamente è un altro pianeta, prima di decidere.Ora come ora...non prenderei nessuna delle due .
se qualcuno ha delle ragioni valide per prendere il DS le dica anche me
ragioni? miliardi di ragioni, io la psp l'ho venduta perchè poco carismatica a mio avviso.
Il DS ha giochi come mario 64, mario kart, e mille altri che non ho provato perchè lo posseggo da poco (anzi stamani mi è arrivato un gioco preso sul mercatino, yoshi touch & go che promette molto bene). I giochi proprio ti catturano, poi il fatto di interagire con quel touch screen da una sensazione fantastica!Certo la grafica della psp è un'altro pianeta, basti vedere GTA. Ma non la rimpiango affatto. A parte il fatto che grafica del DS non è per nulla brutta!
E poi i giochi hanno prezzi quasi umani, GTA per la psp l'ho pagato 59 euro...roba da pazzi. Quelli del ds costano massimo 40, è molto più piacevole comprarli. Quelli della psp quasi mi facevano rimpiangere!
Old 31-12-2005, 13:14   #9
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
ragioni? miliardi di ragioni, io la psp l'ho venduta perchè poco carismatica a mio avviso.
Il DS ha giochi come mario 64, mario kart, e mille altri che non ho provato perchè lo posseggo da poco (anzi stamani mi è arrivato un gioco preso sul mercatino, yoshi touch & go che promette molto bene). I giochi proprio ti catturano, poi il fatto di interagire con quel touch screen da una sensazione fantastica!Certo la grafica della psp è un'altro pianeta, basti vedere GTA. Ma non la rimpiango affatto. A parte il fatto che grafica del DS non è per nulla brutta!
E poi i giochi hanno prezzi quasi umani, GTA per la psp l'ho pagato 59 euro...roba da pazzi. Quelli del ds costano massimo 40, è molto più piacevole comprarli. Quelli della psp quasi mi facevano rimpiangere!
Non rimpiangi lo schermo della PSP o il Ds te lo fa dimenticare?

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 31-12-2005, 13:16   #10
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Non rimpiangi lo schermo della PSP o il Ds te lo fa dimenticare?
lo schermo della psp è qualcosa di meraviglioso, ma se non ci sono giochi che mi divertono serve a ben poco
Si, lo schermo piccino del ds potrebbe essere un difetto, ma te ne dimentichi
Old 31-12-2005, 13:49   #11
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

In tutto il Forum non ho trovato un utente, uno, che sia soddisfatto della PSP!
Forse fra un annetto il parco giochi migliorerà, speriamo....
RE4 c'è per DS?

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 31-12-2005, 13:59   #12
BananaFlanders
Senior Member

L'Avatar di BananaFlanders

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
RE4 c'è per DS?
No, esce a gennaio (JAP) il remake dell'uno con i controlli adattati al touch screen e pennino. Però è sempre la stessa solfa.
Old 31-12-2005, 14:10   #13
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
RE4 c'è per DS?
Io sono soddisfattissimo, e ce ne sono tanti altri. Il parco giochi imho è ottimo, ed anche tra i titoli in uscita ne vedo alcuni molto interessanti.
Old 31-12-2005, 14:38   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
RE4 c'è per DS?
sui forum fa' molto hardcore gamer adorare qualsiasi cosa marchiata nintendo,anche se non la caghi nemmeno di striscio....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 15:04   #15
Camus79
Member

L'Avatar di Camus79

Ringrazio a tutti per la partecipazione e i consigli.
Rinnovo gli auguri di buon anno e per quanto riguarda la mia decisione su quale console prendere mi sto orientando verso ds, comunque ci penserò ancora un pochino
(il fatto che il ds costi la metà e anche i giochi ne aumenta la voglia di acquisto)
Old 31-12-2005, 15:27   #16
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
dovresti provare entrambi...
io così ho fatto ed alla fine ho scelto PSP... il DS non mi ispira propio ne mi diverte ma come veedi è una cosa del tutto soggettiva!
Old 31-12-2005, 15:29   #17
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Secondo quelli che sono i tuoi gusti il DS sarebbe la scelta migliore. Infatti, tra i moltissimi già usciti e i tanti annunciati come disponibili a breve (per DS ma anche per il buon vecchio GBA),di GdR e strategici non avresti che l'imbarazzo della scelta.

Ciao e buon anno anche a te!
Lakitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 15:52   #18
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
sui forum fa' molto hardcore gamer adorare qualsiasi cosa marchiata nintendo,anche se non la caghi nemmeno di striscio....
hai ragione, questo l'avevo notato anch'io ,fa molto snob

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
Old 01-01-2006, 19:07   #19
Camus79
Member

L'Avatar di Camus79

Onestamente della grafica non me ne importa nulla, pertanto sia la psp che il ds si danno battaglia esclusivamente sul parco giochi
(considerate che io trovo insuperabile la grafica di baldur's gate 2, i fondali in 2d sono fantastici)
Non penso che gli utenti di questo forum vogliano parlar male della psp a favore del ds ma hanno soltato espresso delle opinioni personale che onestamente condivido.
La nintendo punta sull'innovazione partendo dal metodo di controllo, innovazione "fisica" che deve essere poi implementata dai videogiochi.
Ricordiamoci che il mercato videoludico è orami in fase calante rigurado l'innnovazione (ammetto che questo è un parere pesonale dall'alto dei miei 26 anni)
Mentre La sony non ha fatto altro che creare una ps2 portatile con tutti i vantaggi dell'esperienza delle 2 ps.
Pertanto sono 2 stili di pensiero completamente differenti che possono piacere o meno.
La mia indecisione è dovuta al fatto che non ho mai posseduto nessun tipo di console (a parte l'amiga 500, in fin dei conti era una mezza console).
Onestamente la nintendo mi attira per l'innovazione la psp perchè è una ps2 portatile (ed inoltre sono entrambe portatili)
Pertanto avrei potato per 2 decisoni
a) le compro tutte mettendoci la differenza in una botta
b) compro il ds e aspetto che la psp cali un pochino (se non erro all'nizio costava 249 e ora gia si trova a 220, pensate che possa scendere ancora di più?)

Nel caso prendo il ds (quello con mario kart a 139€) quali sono i giochi da avere assulutamente oltre mario ds? Soprattutto giochi horror per il ds quali sono?
Old 01-01-2006, 19:15   #20
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Quote:
RE4 c'è per DS?
eccomi.io voto la psp come innovazione giocologica dell'anno.senza dubbio.per me spassarmela a one shoot golf o a prince of persia,non ha eguali.in senso assoluto.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian