Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 21:05   #1
rai-p
Member

Iscritto dal: Nov 2005
quale processore??

salve ragazzi...è arrivata l'ora di cambiare il mio PC!partendo dal fatto che uso il pc soprattutto per studiare ma voglio anche giocare con gli ultimi giochi e passare il tempo a utilizzare diversi programmi (da cubase a dreamweaver, flash e photoshop) il mio primo grande dilemma è quale processore scegliere?innanzitutto mi sto chiedendo se comprare un 64 bit (quindi un AMD) o un 32 bit (tipo Intel Pentium 4 640 o superiori)...non sono riuscito a capire se l'avvento dei 32 bit è vicino o ci vorrà ancora tempo (per me il tempo è almeno 3 4 anni...)!se non erro microsoft rilascerà vista nel 2006 ma sembra che in italia arrivi nel 2007!xò non voglio assolutamente comprare un pc che duri meno di 5 anni...anche se questo che ho ora l'ho acquistato nel 1999 e nn gli ho cambiato ancora niente (a parte l'aggiunta di hd)!se non riesco a risolvere prima questo problema non potrò mai assemblare tutto il resto!x ora so solo che cercherò di comprare un case trasparente x poter montare qualche ventola colorata e qualche led in seguito!voi che ne pensate ?aiutatemi!!!!! :help
rai-p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 22:44   #2
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
per il tipo di utilizzo che intendi fare direi che una configurazione basata sull' AMD AThlon64 X2 3800+ sia l' ideale
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 05:04   #3
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
O meglio ancora un opteron 165, se lo trovi ad un prezzo accessibile. Però anche un athlon 64 3200+ o un Opteron 146 potrebbero andare. Comunque i Pentium 6xx hanno il supporto ai 64 bit, e lo hanno anche alcuni senpron, quindi alla fine la scelta di un processore conpatibile coi 64 bit è quasi obbligata.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 05:25   #4
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Hopp Schwiiz
fossi in te prenderei un bel 3800X2 e con un minimo overclock lo porterei a 2400Ghz.
Piu che sufficienti per evere un pc performante che puoi utilizzare con games e applicativi.
Old 31-12-2005, 09:29   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl
O meglio ancora un opteron 165, se lo trovi ad un prezzo accessibile.
è veramente incredibile
Ogni volta che qualcuno suggerisce un X2 3800+ c' è sempre qualcun' altro che suggerisce l' Opteron 165

Allora, A DEFAULT (senza overclock) l' Opteron in questione è lievemente più lento dell' X2 3800+ perchè la maggiore quantità di cache non riesce a compensare completamente ai 200 Mhz in meno sui core.
In overclock, A PARITA' DI FREQUENZA, l' Opteron diventa leggermente più veloce.
Ma bisogna fare delle distinzioni:
a) non è detto che l' utente sia interessato ad overclockare
b) non è detto che il "suo" Opteron abbia un margine di overclock elevato
c) potrebbe tranquillamente succedere che si overclocka più l' X2 3800+
d) trovare un Opteron è piuttosto difficile e si rischia di pagarlo più dell' X2 3800+

Dico questo senza alcuna polemica verso asdfghjkl (un nome più facile no, eh ? ), che ha dato un consiglio tutto sommato assolutamente valido, ma solo perchè questa "caccia all' Opteron" è IMHO piuttosto ingiustificata.
Ciao
Old 31-12-2005, 16:44   #6
rai-p
Member

Ragazzi eccovi una bozza di pc e preventivo:
CASE:COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT noPws...........€54,17
PROCIO:AMD Athlon64 3200+ (Socket 939) + ventola.......................€161,67
MB:ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E.......................€95,00
HD:WESTERN DIGITAL WD2000JD 200GB SATA 8MB 3YWarr...............€96,67
RAM:Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) X 2.......................€34,17
SK.AUDIO:CREATIVE Sound Blaster X-Fi XtremeMusic.......................€93,33
SK.VIDEO:SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M DDR2 TvOut DVI PCI-E......................................................................................€106,67
MASTERIZZATOREDVD:SAMSUNG SHW162C DVD±RW 16x(±)16x(±)8xD.Layer+soft........................................................€42,50
LETTOREDVD:SAMSUNG SH-D162C/352A DVD-ROM 16x 48x EIDE........€20,00
TOTALE (iva inclusa):886,00 Euro
ho fatto questo preventivo on-line su essedi.it quindi non so se i prezzi sono esagerati o buoni!appena potrò andare a fare un giro x i negozi vi farò sapere qualche cosa in più!
intanto ditemi voi se vi piace, se ci sono delle incompatibilità tra i pezzi, se ci sono delle cose da cambiare!
Old 31-12-2005, 18:49   #7
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Con qualche euro in più metterei una 6600gt...
Old 01-01-2006, 09:03   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da HYPERR
Con qualche euro in più metterei una 6600gt...
anche a me la soluzione X1300 non convince, ma non è che la 6600GT convinca molto di più ...
In effetti dovrebbe spendere un pò di più per poter giocare bene
Old 01-01-2006, 09:09   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da rai-p
Ragazzi eccovi una bozza di pc e preventivo:
CASE:COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT noPws...........€54,17
PROCIO:AMD Athlon64 3200+ (Socket 939) + ventola.......................€161,67
MB:ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E.......................€95,00
HD:WESTERN DIGITAL WD2000JD 200GB SATA 8MB 3YWarr...............€96,67
RAM:Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) X 2.......................€34,17
SK.AUDIO:CREATIVE Sound Blaster X-Fi XtremeMusic.......................€93,33
SK.VIDEO:SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M DDR2 TvOut DVI PCI-E......................................................................................€106,67
MASTERIZZATOREDVD:SAMSUNG SHW162C DVD±RW 16x(±)16x(±)8xD.Layer+soft........................................................€42,50
LETTOREDVD:SAMSUNG SH-D162C/352A DVD-ROM 16x 48x EIDE........€20,00
TOTALE (iva inclusa):886,00 Euro
ho fatto questo preventivo on-line su essedi.it quindi non so se i prezzi sono esagerati o buoni!appena potrò andare a fare un giro x i negozi vi farò sapere qualche cosa in più!
intanto ditemi voi se vi piace, se ci sono delle incompatibilità tra i pezzi, se ci sono delle cose da cambiare!
sbaglio o manca l' alimentatore in quel preventivo ?
Cmq in generale non è che i prezzi di Essedi siano bassissimi ...
Io vedo quel pc un tantino sbilanciato in certi campi.
Un esempio ? Spendi 90 e passa euro per una scheda audio di classe alta e quasi la stessa cifra per una vga di classe davvero bassa.
A meno che tu non sia un assoluto appassionato di musica, questa scelta è opinabile.
Da quanto dici sopra, tu vorresti anche giocare bene con il pc.
Per questo ti serve una scheda video decente. Diciamo che come minimo dovresti puntare alla classe media, con X1600XT o 6800 per intenderci. Se il budget è limitato, rinuncia pure alla Xi-Fi EXtreme Music ed usa la scheda audio integrata sulla motherboard che è di buona qualità.
Anche sulla ram io avrei da ridire (i moduli no-brand non mi sono mai piaciuti) ma mi rendo conto che avendo restrizioni di budget da qualche parte devi pure tagliare. Ti consiglio solo di effettuare diversi test appena acquistato il pc per verificare eventuali problemi di memoria, abbastanza frequenti con quei moduli se usati in dual channel (va decisamente a fortuna)
Ciao
Old 01-01-2006, 09:25   #10
fdadakjli

quoto in pieno quanto detto da Max(IT)
investi in una vga e delle memorie un pelo migliori
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2006, 15:39   #11
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
anche a me la soluzione X1300 non convince, ma non è che la 6600GT convinca molto di più ...
In effetti dovrebbe spendere un pò di più per poter giocare bene
Hai ragione, io avrei consigliato una 6800gs o una x800gto-gto2 ma costano un centinaio di euro in più....
Old 01-01-2006, 19:48   #12
rai-p
Member

di usare la scheda audio integrata della scheda madre non ci penso proprio!sopra ho anche scritto che vorrei usare cubase quindi pensate voi se sono appassonato o no di musica! La mia idea sarebbe di utilizzare tutte e due le schede per far funzionare alla grande dei programmi per mixare (attacco le cuffie alla scheda madre integrata e l'impianto 7.1 o lo stereo alla creative )!il preventivo non è completo perchè è solo per capire un pò quali pezzi montare...poi appena ne farò uno vero ve lo espongo!COMUNQUE DATEMI TUTTI I SUGGERIMENTI CHE AVETE...anche sull'alimentatore e il tipo di case (quante ventole deve montare...capito??)!per la SK.VIDEO dite che quella che ho messo fa pena??io nn voglio la perfezione tanto di tempo x giocare ne ho poco. voglio però riuscire a giocare con quasi tutti i giochi che ci sono!(al momento non ve ne posso citare neanche uno xkè è da tempo che il mio pc nn ne vede!ho montato su la geforce da 32 MB! )CONSIGLIATEMI!x il rpocessore e la sk.madre sto bene??
vi scrivo anche il mio PC che ho ora x farvi rendere conto in che condizioni sono :
P3 800 Mhz MB jetway G04-J56 (1skifezza...)
256 mb RAM sk.vid nVidia GEFORCE2 sk.aud creative sound blaster (la normale) skermo PHILIPS 107S (17" me lo tengo nn lo cambio...altrimenti ci vogliono parekki euroni)
vi saluto...AH...A PROPOSITO!BUON 2006 PIENI DI FELICITà E AMORE...

Ultima modifica di rai-p : 01-01-2006 alle 19:51.
Old 01-01-2006, 20:10   #13
FranKKy
Member

L'Avatar di FranKKy

Iscritto dal: Mar 2005
io ti direi di prendere un pentium d 830 (come il mio ) è dual core,è un ottimo processore a un prezzo non molto alto (380 €) visto ke,a quanto pare,non sei un giocatore incallito,potrebbe andare bene questo a presto

Mostro: Intel Pentium D 830 ~ Intel D955XBK ~ Ali 450watt ~ Pioneer Dvr-110D ~ Radeon x300se (a breve la x1900xtx) ~ 4*512mb DDR2 533 Infineon ~ Creative SoundBlaster Audigy2 ~ 200gb+80gb Maxtor SATA

Mulo: AMD Athlon 3400+ stabile @ 2533mhz ~ K8N-E Deluxe ~ 2 * 512 mb pc3200 kingston ~ Geffo 5200 ~ Pioneer Dvr-109 ~ Ali 400watt q-tec ~ 2*160gb SATA Maxtor
FranKKy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 05:03   #14
asdfghjkl
Senior Member

Una 1600 pro sarebbe già meglio, pur non costando poi molto di più. Certo se ci arrivi una 6800 GS o una x 800 GTO2 moddata a x850 XT sono su un altro livello, ma costano sui 250 euro circa.

Ultima modifica di asdfghjkl : 02-01-2006 alle 05:08.
Old 20-01-2006, 19:49   #15
rai-p
Member

dubbio scheda video:
questa è buona...vero?
Sapphire Radeon X700

o va già bene questa ???
Sapphire Radeon X550

ragazzi non esagerate cn le risposte....non voglio moddarla o altro...voglio solo ke mi faccia giocare bene con i gioki del momento...e ke mi duri almeno qualke anno!
Old 21-01-2006, 12:56   #16
asdfghjkl
Senior Member

Il link rimanda alla pagina principale; comunque la x 700 è comunque lenta e non credo costi molto poco, la x 700 pro costa anche parecchio ed è comunque lenta, a questo punto cerca di arrivare ad una x 800 GTO o ad una x 1600 pro, che sono molto meglio, oppure passa a nVidia e prendi una 6600 GT. Comunque se chiedi nella sezione schede video ti sapranno consigliare meglio.
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian