|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Ancora samba...........
Ciao a tutti, ho un problemino che non riesco a capire con samba.
Se imposto "security=user", non mi permette di loggarmi al PC che condivide le cartelle. Non mi lascia proprio accedere al sistema. smbclient -L 192.168.0.254 mi chiede una password (ho provato tutte quelle impostate nei vari account) e poi mi risponde "session setup failed: NT_STATUS_LOGON_FAILURE". Il file smb.conf è questo: [global] workgroup = ROBOT netbios name = SERVER server string = Teknoman - Server security = user smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt password = YES log file = /var/log/samba/%m.log max log size = 100 log level = 1 hosts allow = 127.0.0.1 192.168.0. [homes] comment = Cartella utente writable = YES browsable = NO valid users = %S [dati] comment = Cartella dati path = /dati public = YES writable = YES valid users = stefano Se imposto "security=share", mi fa accedere al sistema, ma poi non riesco più ad accedere alle cartelle perchè mi chiede la password di "Guest" (da windows). Gli utenti sono stati creato con useradd [nomeutente] e le password impostate con passwd [nomeutente] e smbpasswd -a [nomeutente]. In cosa sto sbagliando? Grazie. Ciao. P.S. Il server gira su Debian Sarge. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Hai provato a commentare la riga hosts allow e vedere che succede ?
I due demoni samba sono attivi e girano, giusto ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La riga "hosts allow" l'ho aggiunta dopo perchè credevo che non mi desse l'accesso per mancanza di autorizzazzioni; quindi ho lo stesso problema sia con che senza "hosts allow".
I demoni sono attivi, sia smbd che nmbd, anche perchè se faccio una ricerca di SERVER sulla rete, il pc mi viene trovato, però non riesco ad accederci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Proviamo per gradi:
Setta security=share e commenta tutta la parte relativa all'autenticazione. Dovresti cosi' accedere a tutto senza problemi. Se invece qualcosa ti blocca potrebbe essere un firewall hardware o software. Io se ho il Sygate attivo su Windows non c'è verso di accedere a nessuna macchina Linux.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se cambio la sezione "global" in questo modo:
[global] workgroup = ROBOT netbios name = SERVER server string = Server security = share smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd #encrypt password = YES log file = /var/log/samba/%m.log max log size = 100 log level = 1 # hosts allow = 127.0.0.1 192.168.0. mi fa accedere, basta che cambi share con user e già non accedo più!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Trovato l'inghippo, come al solito si tratta di errore umano
![]() Al posto di "encrypt passwords" avevo scritto "encrypt password". Ora però ho un altro problema, cioè nonostante abbia inserite le direttive "create mask=0775" e "directory mask=0775", mi ritrovo che: - dal pc con windows riesco a cancellare i file creati nel server dal pc con linux - dal pc con windows riesco a cancellare i file creati nel server dal pc con windows - dal pc con linux riesco a cancellare i file creati nel server dal pc con linux - dal pc con linux NON riesco a cancellare le directory create nel server dal pc con windows La stringa che uso per il mount delle unità di rete è: smbmoun //server/backup /mnt/disco -o username=stefano,uid=stefano mentre il file smb.conf ora è: [global] workgroup = ROBOT netbios name = SERVER server string = Server security = user smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt passwords = YES log file = /var/log/samba/%m.log max log size = 100 log level = 1 hosts allow = 127.0.0.1 192.168.0. [homes] comment = Cartella utente writable = YES browsable = NO valid users = %S [backup] comment = Dati path = /dati/backup public = YES writable = YES valid users = stefano create mask = 0775 directory mask = 0775 Qualche idea? Grazie dell'aiuto. Auguro a tutti Buon Anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.