Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 15:18   #1
mik.onorato
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: nel blu..
Utility Batteria

Ciao a tutti
esistono utility o software per misurare la durata della batteria e anche per permettere di scaricarla completamente?
o qualunque altra cosa che possa servire insomma!

grazie a tutti!
mik.onorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 16:15   #2
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
Battery doubler.
Old 30-12-2005, 16:57   #3
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Recensione software:

Uno dei maggiori problemi che affliggono i possessori di notebook è la durata della batteria specialmente quando si tratta di laptop che non siano di ultima generazione.

Per guadagnare in durata e riuscire anche a raddoppiare l'autonomia, abbiamo testato un software molto interessante: Battery Doubler della dachsundsoftware che è in grado di incrementare notevolmente la durata delle batterie dei portatili.

Il programma è dotato di numerose funzioni interessanti, tra le quali la riduzione del tempo di ricarica della batteria stessa.

Il Battery Doubler va eseguito nel momento in cui si utilizza la batteria, ottenendo così un sensibile risparmio del consumo energetico.
Per prima cosa va abilitato dal menù principale delle opzioni con la funzione enable, menù dal quale passeremo ad abilitere anche lla funzione Turbo Charger che permette la ricarica della batteria stessa in tempi ridotti.

Calibrare la batteria

Per migliorare la funzionalità del programma bisogna utilizzare il wizard per calibrare la batteria in maniera che il software riconosca le caratteristiche di durata effettiva della batteria stessa e sappia così a quanto corrisponde la sua durata massima. E' sufficiente svolgere questa operazione una sola volta, una delle primissime volte di utilizzo con batteria naturalmente al 100% di carica.

Un'eventuale ricalibrazione della batteria può esser fatto dopo numerosi utilizzi della stessa visto che l'utilizzo ed un numero elevato di ricariche tendono nel tempo ad accorciarne inevitabilmente la durata.

Dal menù autonomy passeremo invece a scegliere il massimo dell'autonomia per far si che la batteria sfrutti la massima durata possibile. Ciò però può andare a leggero discapito delle prestazioni ed in tal caso se vogliamo migliorare le performance del laptop potremo impostare la funzione balance oppure maximum performance.

Tra le ultime opzioni, in caso di necessità, possiamo ancora selezionare la funzione di riduzione della velocità dell'hard disk, quella di abbassare la luminosità dello schermo, la diminuzione dell'utilizzo dell'unità ottica CD-DVD ed infine abbassare la velocità del processore.

Battery Doubler è compatibile con i sistemi Windows 95/98/Me/NT/2000/XP, ed è distribuito con utilizzo completo per 20 volte, dopo di che è necessario effettuare l'acquisto.

DOWNLOAD DAL SITO UFFICIALE
pide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 17:57   #4
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

Iscritto dal: Dec 2004
colgo l'occasione per porvi una domanda: ieri sera ho comprato un notebook....l'ho lasciato in carica tutta la notte, oggi l'ho usato fino a scaricarla completamente per circa 2 ore e mezza....rimesso sotto carica si è caricato in 3 ore e mezzo....è normale? avevo sentito dire di 10 ore di ricarica....oppure è dovuto ai primi cicli di carica/scarica? ciauz!
Mr_Cilindro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 17:59   #5
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

si è normale, anche se si carica del tutto, devi lasciarlo caricare le prime volte !!!
Old 30-12-2005, 18:03   #6
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

Quote:
Originariamente inviato da pide
si è normale, anche se si carica del tutto, devi lasciarlo caricare le prime volte !!!

quindi acquisterà con il tempo la capacità massima di carica e con essa il tempo di ricarica aumenterà? grazie per la risposta!
Old 30-12-2005, 18:04   #7
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

si
Old 30-12-2005, 18:24   #8
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
Colgo l'occasione per fare una domanda su questo nuovo post,secondo voi avendo un notebook e usandolo sempre con la presa della corrente è meglio togliere o lasciare la batteria?
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 20:35   #9
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Caricala al 100% e toglila.... si rovinano anche le litio a stare attaccate.
Old 30-12-2005, 20:40   #10
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Tutte cavolate.

Aggiornate le vostre conoscenze, che sembrano rimaste ferme alle batterie al NiCd e NiMh...

www.batteryuniversity.com

...poi fate pure come vi pare...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 22:04   #11
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Tutte cavolate.

Aggiornate le vostre conoscenze, che sembrano rimaste ferme alle batterie al NiCd e NiMh...

www.batteryuniversity.com

...poi fate pure come vi pare...

Wip
quindi tu mi stai dicendo che è meglio tenerla?
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 22:15   #12
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
raga mi spiegate tecnicamente in che modo questo programma aumenta la durata della batteria e diminuisce il tempo di ricarica?
lo vorrei sapere poichè temo che la batteria si usuri prima del tempo
grazie
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 01:25   #13
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da skintek1
quindi tu mi stai dicendo che è meglio tenerla?
Dico di leggere quel sito.

La batteria non soffre per le ricariche (lasciarla continuamente attaccata alla corrente cmq non la ricarica di continuo...) ma soffre tremendamente il calore. Quindi, se il tuo NB quando lo tieni collegato alla corrente e lo usi scalda tanto togli la batteria se vuoi.

P.S.
Battery Doubler era stato discusso tantissimo tempo fa...per me rimane na baggianata e quel poco che fa lo potete fare anche voi a mano disabilitando le periferiche che non vi servono come la FireWire, il lettore di schede, la smartcard, la scheda di rete, ecc ecc ecc.

Wip
Old 31-12-2005, 03:47   #14
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Quote:
Dico di leggere quel sito.

La batteria non soffre per le ricariche (lasciarla continuamente attaccata alla corrente cmq non la ricarica di continuo...) ma soffre tremendamente il calore. Quindi, se il tuo NB quando lo tieni collegato alla corrente e lo usi scalda tanto togli la batteria se vuoi.
Io parlo per esperienza personale (e non mi permetto di dire ad un altro che stà dicendo baggianate senza neanche sapere di cosa stà parlando.... aggiorna tu le tue conoscenze visto che nel post successivo ti contraddici consigliando di togliere la batteria)!
Ho rovinato una batteria lasciandola attaccata in continuo.... non solo per il calore ma anche perchè l'elettronica interna ad un certo punto ha perso la calibrazione.... e nn c'è stato verso di sistemarla (l'alimentatore non staccava più in automatico a fine carica).
E che mi frega se quelli di quel sito mi dicono che non succede nulla.... ho la prova che non è vero (e l'ho pagata pure più di 100 euro ).... io ora la tolgo, voi fate come credete!

Quote:
P.S.
Battery Doubler era stato discusso tantissimo tempo fa...per me rimane na baggianata e quel poco che fa lo potete fare anche voi a mano disabilitando le periferiche che non vi servono come la FireWire, il lettore di schede, la smartcard, la scheda di rete, ecc ecc ecc.

Wip
Questo è vero solo in parte... specialmente per i meno sgamati.
La cosa che non si riesce a fare comunemente e che il programmino fa (intendiamoci se ne può comunque fare a meno) è consentire di diminuire l'assorbimento elettrico di tutte le componenti del note (disco, cpu, schede, ecc.), rallenta anche la velocità del lettore DVD/CD e dell'HD. Ha poi (utile per i note che non l'hanno nel bios) una funzione di ricalibrazione batteria.
Old 31-12-2005, 14:49   #15
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da davide2004
Io parlo per esperienza personale (e non mi permetto di dire ad un altro che stà dicendo baggianate senza neanche sapere di cosa stà parlando.... aggiorna tu le tue conoscenze visto che nel post successivo ti contraddici consigliando di togliere la batteria)!
Ho rovinato una batteria lasciandola attaccata in continuo.... non solo per il calore ma anche perchè l'elettronica interna ad un certo punto ha perso la calibrazione.... e nn c'è stato verso di sistemarla (l'alimentatore non staccava più in automatico a fine carica).
E che mi frega se quelli di quel sito mi dicono che non succede nulla.... ho la prova che non è vero (e l'ho pagata pure più di 100 euro ).... io ora la tolgo, voi fate come credete!

Questo è vero solo in parte... specialmente per i meno sgamati.
La cosa che non si riesce a fare comunemente e che il programmino fa (intendiamoci se ne può comunque fare a meno) è consentire di diminuire l'assorbimento elettrico di tutte le componenti del note (disco, cpu, schede, ecc.), rallenta anche la velocità del lettore DVD/CD e dell'HD. Ha poi (utile per i note che non l'hanno nel bios) una funzione di ricalibrazione batteria.

La calibrazione serve a poco o niente (basta farla una volta al mese se si usa la batteria tutti i giorni o quasi) e ci sono molti casi nei quali l'esecuzione di una calibrazione ha rovinato di netto la batteria. Dovresti leggere meglio. Anche io ho rovinato la vecchia batteria del Compaq ma era colpa mia perché la usavo troppo, come ho mezzo rovinato anche quella dell'attuale ACER. Entrambe per il primo anno le caricavo e scaricavo due tre volte al giorno. Non è che si è rovinata a tar sempre collegata (la notte a casa) ma perché l'ho usata tanto!
Il calore danneggia gli elementi al litio, molto più di quanto non facesse con quelli al NiCd e NiMh. Inoltre le batterie al litio in pratica nascono già vecchie perché cominciano a deteriorarsi appena uscite dal montaggio. Che ne sai di quanto era vecchia la batteria che avevi sul portatile? Solo per una batteria bruciata la tua esperienza deve essere legge?

Io ho detto la mia e ho fatto la mia scelta, e da quando l'ho fatta la batteria, senza calibrarla da ormai vari mesi e senza toglierla mai dal NB non si è più rovinata (ma la uso anche molto meno e faccio meno lo sborrone, ovvero mi sono comprato un secondo alimentatore da usare in ufficio oltre a quello a casa).

Per quanto rtiguarda BatteryDoubler insisto anche li. Per diminuire la velocità del drive ci sono altri programmi free. La durata di batteria che si guadagna con questi metodi sommati è quasi irrisoria (si parla di qualche minuto su un paio d'ore se ti va bene). La velocità di carica della batteria non cambia perché non dipende dal sw ma dall'hw. Tuttalpiù può cambiare di qualche secondo (e sfido a notare la differenza da una volta all'altra) quando la si ricarica col NB acceso per via del minor assorbimento delle periferche, ma mi scappa da ridere. Il sw non può agire in nessuna maniera sull'assorbimento del resto dell'hw. Per i dischi fissi dipende dal prdouttore (per esempio Hitachi ha un proprio tool che va ad agire sulle impostazioni interne dell'hd ma va utilizzato da disco di avvio, non da dentro Win).

Saluti e buon anno a tutti.

P.S.
Insisto che quelle di prima erano le solite "baggianate" da venditore di negozio che non ci capisce na mazza e sa solo quello tramandatogli dal venditore precedente e che non sa nemmeno quali siano le differenze tra NiCd, NiMH e LiIon...

Ultima modifica di Wip3out : 31-12-2005 alle 14:52.
Old 01-01-2006, 13:49   #16
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Tra fare qualche ciclo di scarica e carica (2-3 al massimo ad inizio uso) ed almeno uno al mese in seguito e fare 2-3 cicli al giorno come facevi tu ci passa il mare.....
comunque di stare qui a farmi offendere da te non ho voglia, tanto più che io non mai detto "baggianate" del tipo lascia la batteria in carica 12 ore la prima vota (tanto il circuito smart stacca l'ali a fine carica ed inutile insistere è come se la spina fosse scollegata).

Buona parte delle cose che dici (a parte i modi da cafone) le condivido.... per cui chiuso qui il dialogo con te.....

Ma veniamo alle cose interessanti:

Ci sono questi tre programmini che promettono bene...

il primo si chiama Battery Info, è freeware e lo stò testando con successo sul mio note, sostituisce la taskbar di win ed ha alcune interessanti chicche..... si scarica dal sito dellautore qui.

Il secondo, AccSmart, è un try and buy e consente di avere una quantità di info sulla propria batteria e di monitorare su un diagramma l'andamento della capacità della stessa durante i vari cicli di carica e scarica.... dando quindi un idea sullo stato di usura della stessa.
Si scarica dal sito del produttore qui.

Il terzo è BatteryMateXP è un try and buy sostituisce la taskbar di win ed ha alcune inressanti funzioni evolute (lo testerò in futuro). Si scarica dal sito del produttore qui.
Old 02-01-2006, 01:52   #17
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

uso di nuovo il topic per una mia domanda....sono al terzo ciclo di carica/scarica da quando ho questo note e la batteria dura ancora non molto (sulle due ore)...c'è qualcosa che non va? eppure il note è un centrino 740 e l'unica cosa che potrebbe assorbire di più è la radeon X700....wireless, bluetooth disabilitati....che ne pensate? è nella norma? per ora c'ho solo navigato su internet e chattato, non grandi cose....ciao!
Old 02-01-2006, 02:07   #18
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Cilindro
uso di nuovo il topic per una mia domanda....sono al terzo ciclo di carica/scarica da quando ho questo note e la batteria dura ancora non molto (sulle due ore)...c'è qualcosa che non va? eppure il note è un centrino 740 e l'unica cosa che potrebbe assorbire di più è la radeon X700....wireless, bluetooth disabilitati....che ne pensate? è nella norma? per ora c'ho solo navigato su internet e chattato, non grandi cose....ciao!
Non è detto che un Centrino debba per forza toccare le 3/4 ore di autonomia...purtroppo...dipende moltissimo dalla qualità della progettazione del NB e dai componenti utilizzati (e dalle ottimizzazioni utilizzate dal produttore).
Che modello hai di preciso? Hai cercato in giro altri con il tuo modello e hai controllato a loro qunto dura a batteria?

Wip
Old 02-01-2006, 02:10   #19
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da davide2004
Tra fare qualche ciclo di scarica e carica (2-3 al massimo ad inizio uso) ed almeno uno al mese in seguito e fare 2-3 cicli al giorno come facevi tu ci passa il mare.....
comunque di stare qui a farmi offendere da te non ho voglia, tanto più che io non mai detto "baggianate" del tipo lascia la batteria in carica 12 ore la prima vota (tanto il circuito smart stacca l'ali a fine carica ed inutile insistere è come se la spina fosse scollegata).

Buona parte delle cose che dici (a parte i modi da cafone) le condivido.... per cui chiuso qui il dialogo con te.....

I metodi forse da cafone derivano dal fatto che topic come questo spuntano come funghi ogni mese e ormai in tanti si sono addirittura rotti le scatole di rispondere, sopratutto perché, anche se a mio avviso sbagliato, esiste un bel topiccone in evidenza all'ingresso della sezione, per non parlare delle infinità di vecchie discussioni fatte, che se uno utilizzassa la funzione di ricerca troverebbe.

Con questo io ad ogni modo non volevo litigare con te o nessun altro. Era solo un invito ad aprire le menti e a considerare le cose da un altro lato.

Fate Vobis.

Saluti, Wip
Old 02-01-2006, 14:02   #20
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

Quote:
Non è detto che un Centrino debba per forza toccare le 3/4 ore di autonomia...purtroppo...dipende moltissimo dalla qualità della progettazione del NB e dai componenti utilizzati (e dalle ottimizzazioni utilizzate dal produttore).
Che modello hai di preciso? Hai cercato in giro altri con il tuo modello e hai controllato a loro qunto dura a batteria?

Wip
Ho un Hp Pavilion Dv4266....ho cercato anche qua sul forum ma per ora non ho trovato informazioni a riguardo...potrebbe dipendere dalla batteria che monta il mio note? sul sito dell'hp dice che monto una batteria a 6 celle...potrebbe essere dato dal numero di celle? ho visto alcuni note con 8 celle....
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian