Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 12:30   #1
alex82rm
Senior Member

L'Avatar di alex82rm

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ciampino, Roma
[HPDV4266] A quale temperatura lavora un centrino?

Eccomi anche io nel mondo dei portatili! Mi hanno regalato questo portatile che monta un Centrino 740 1.73GHz.
Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato molte info a riguardo e vorrei sapere quali sono le temperature medie di funzionamento di un Centrino. Questo portatile difatti quando lavora a 800MHz, anche in idle, la temperatura sta attorno ai 44°, e fin quì mi sta bene. Ma quando lavoro a 1.73GHZ, se sto in idle la temperatura tocca i 60-62° e circa 67° sotto stress. Sinceramente mi sembrano veramente tanti...
La temperatura l'ho monitorata sia con Notebook Hardware Control che con Motherboard Monitor.
Old 30-12-2005, 13:09   #2
salvon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
ciao,anch'io ho lo stesso portatile
a me al max è arrivato a 62°,ma dopo un'ora di need for speed!
in idle sta attorno ai 35°
per uso normale 45°
io ho installato il Centrino Hardware control e ad esempio ho downclockato la scheda video quando non mi serve potenza video....anche questo aiuta a far scendere la temp nel case
sarà solo questione di settaggi imho

prova un pò e famme sapè
salvon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 13:36   #3
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da alex82rm
Eccomi anche io nel mondo dei portatili! Mi hanno regalato questo portatile che monta un Centrino 740 1.73GHz.
Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato molte info a riguardo e vorrei sapere quali sono le temperature medie di funzionamento di un Centrino. Questo portatile difatti quando lavora a 800MHz, anche in idle, la temperatura sta attorno ai 44°, e fin quì mi sta bene. Ma quando lavoro a 1.73GHZ, se sto in idle la temperatura tocca i 60-62° e circa 67° sotto stress. Sinceramente mi sembrano veramente tanti...
La temperatura l'ho monitorata sia con Notebook Hardware Control che con Motherboard Monitor.

Temperature nella media, i centrino son dei fornelli (abbastanza indipendentemente dalla temp)
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 14:25   #4
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
bè fornelli nn direi, direi piuttosto che sono fatti per lavorare a quelle temperature in modo da diminuire la dimensione del sistema di rafreddamento
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 17:31   #5
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man
bè fornelli nn direi, direi piuttosto che sono fatti per lavorare a quelle temperature in modo da diminuire la dimensione del sistema di rafreddamento
fornelli fornelli...mi dispiace, ma gli amd di pari frequenza(e a64bit) scaldano di meno con prestazioni superiori (e te lo dice un possessore di Centrino)
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 30-12-2005, 17:35   #6
gaetanolip
Member

Iscritto dal: May 2002
scusate
a che temp scatta la ventola?
gaetanolip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:00   #7
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da gaetanolip
scusate
a che temp scatta la ventola?

Dipende da notebook a notebook, a seconda delle impostazioni che il costruttore ha deciso x quel preciso modello(o per quella precisa revision di BIOS)
Old 30-12-2005, 18:25   #8
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Io ho un amico che ha un notebook vecchio (AMD 1400Mhz), OGNI volta che gioca, o anche il semplice hashing di emule, e il PC si spegne per via del surriscaldamento.. ma dai, è possibile che uno deve spendere a scatola chiusa un portatile, che costano fior di soldoni, e magari non riuscire a giocare per più di 1 ora se no il PC si riavvia? E il santech con la geforce go 7800gtx c'è la fa a dissipare il calore?
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 21:47   #9
alex82rm
Senior Member

L'Avatar di alex82rm

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ciampino, Roma
Quote:
Originariamente inviato da salvon
ciao,anch'io ho lo stesso portatile
a me al max è arrivato a 62°,ma dopo un'ora di need for speed!
in idle sta attorno ai 35°
per uso normale 45°
io ho installato il Centrino Hardware control e ad esempio ho downclockato la scheda video quando non mi serve potenza video....anche questo aiuta a far scendere la temp nel case
sarà solo questione di settaggi imho

prova un pò e famme sapè
Mi chiedo come tu abbia fatto... io ho abbassato la frequenza della scheda video a 100Mhz e la situazione è cambiata di qualche grado, ora sto a 63-64..
Old 30-12-2005, 23:00   #10
salvon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex82rm
Mi chiedo come tu abbia fatto... io ho abbassato la frequenza della scheda video a 100Mhz e la situazione è cambiata di qualche grado, ora sto a 63-64..
io a 62° ci sono arrivato in full,quindi con tutti i settaggi di freq delle varie periferiche al max,quindi se ci arrivi in queste condizioni sei a posto

Mi vengono 2 domande:
-il pc è così come ti è stato fornito dalla casa,oppure hai formattato,dimenticando qlc driver?
-la ventolina lavora liberamente,ad esempio usi il pc poggiato su cose morbide che non permettono il corretto funzionamento della ventola?
sono solo delle ipotesi.

per Versus:
non me ne volere,ma secondo me non sono poi dei fornetti,il mio ha sempre la ventola ferma nell'uso normale,ed i 60° circa non mi sembrano troppi per un portatile al max dei settaggi.....considera anche che di modello in modello ci sono delle differenze a livello di dissipazione....ho letto di un travelmate con 740 e X700 che si spegneva sotto stress,ma ciò non significa che quei pezzi non sono ben progettati in fase di dissi

ciao
Old 30-12-2005, 23:06   #11
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery
Io ho un amico che ha un notebook vecchio (AMD 1400Mhz), OGNI volta che gioca, o anche il semplice hashing di emule, e il PC si spegne per via del surriscaldamento.. ma dai, è possibile che uno deve spendere a scatola chiusa un portatile, che costano fior di soldoni, e magari non riuscire a giocare per più di 1 ora se no il PC si riavvia? E il santech con la geforce go 7800gtx c'è la fa a dissipare il calore?
Certo che ce la fà
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 23:08   #12
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:

per Versus:
non me ne volere,ma secondo me non sono poi dei fornetti,il mio ha sempre la ventola ferma nell'uso normale,ed i 60° circa non mi sembrano troppi per un portatile al max dei settaggi.....considera anche che di modello in modello ci sono delle differenze a livello di dissipazione....ho letto di un travelmate con 740 e X700 che si spegneva sotto stress,ma ciò non significa che quei pezzi non sono ben progettati in fase di dissi

ciao

Tranquillo, quello dei travelmate che si spegnavan per overheating ero io(cmq era un problema noto della serie...finalmente sulle nuove aluminium hanno risolto)
Il mio non voleva esser un post denigratorio, anzi...però possedendo sia intel che amd devo constatare che gli AMD scaldan di meno(stessa storia sui desktop...fino a qualche anno fa era il contrario...sigh...)
Old 30-12-2005, 23:14   #13
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

ok, ma se il calore era un problema dell'architettura come sui p4 potevo darti raggione ma sono fatti per stare a quelle temperature, il centrino entra in protezione termica oltre gli 80° un amd o un p4 non oltre i 65-70 quindi questo significa che anche se scaldano non hanno bisogno di giganteschi sistemi di dissipazzione come i pentium quindi che me frega se scalda se è fatto apposta così?
Old 30-12-2005, 23:32   #14
salvon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Tranquillo, quello dei travelmate che si spegnavan per overheating ero io(cmq era un problema noto della serie...finalmente sulle nuove aluminium hanno risolto)
Il mio non voleva esser un post denigratorio, anzi...però possedendo sia intel che amd devo constatare che gli AMD scaldan di meno(stessa storia sui desktop...fino a qualche anno fa era il contrario...sigh...)

Non intendevo il tuo caso, ma una rece che aveva fatto HU

Sui P4 non posso darti che ragione....per far stare "calmo" un Prescott 3 GHz ho dovuto mettere uno zalman 7000cu,eed ora non mi lamento se non fosse per i consumi....più di un AMD X2

a prop tu a che temp stai,il prob suddetto l'hai risolto sul tuo
Old 31-12-2005, 00:15   #15
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
nato e convinto x Amd...
scherzi a parte io uso il Turion Ml37 sull'Acer Ferrari 4005..il sistema di raffreddamento é OTTIMO!...la gnola é che raffredda sempre per colpa dell'Acer che non aggiorna il bios (memorie a 333 che potrebbero girare a 400..) e ventola che gira in continuo..infatti in uso normale il processore non si riscalda per niente perché é sempre raffreddato infatti la ventola getta fuori aria fredda..quando inizi a usarlo parecchio...lì senti che si scalda un pò..cmq avendo l'X700..é più che ragionevole!
Il Bello del Centrino (provato Toshiba M70-165) la ventola non gira mai... infatti non capivo a volte se il processore era morto..o cosa...

sui desktop come ben dici te, i discorsi sono cambiati...dall'Athlon Xp ne é passata di acqua sotto i ponti e a livello di temperature/dissipazione Amd ha fatto passi da Gigante...
i 64bit desktop 939..sono dei processori a basso consumo e quindi non si surriscaldano anche dopo ore di utilizzo (cosa che cambia x i dualcore)
mentre x l'Intel ho provato il Prescott 478...un FORNO!! e sono passato al 775 non scalda neanche se gli metti 1000 programmi in multitasking...pazzesco..
Old 31-12-2005, 00:31   #16
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
l'unico ambito in cui un turion (quello da 25W) scalda meno di un centrino è in idle, in tutte le altre situazioni, comprese prestazioni massime come nei giochi, il centrino consuma sensibilmente meno.
Ci sono anche varie recenzioni che confermano quanto dico.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 09:14   #17
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Non intendevo il tuo caso, ma una rece che aveva fatto HU

Sui P4 non posso darti che ragione....per far stare "calmo" un Prescott 3 GHz ho dovuto mettere uno zalman 7000cu,eed ora non mi lamento se non fosse per i consumi....più di un AMD X2

a prop tu a che temp stai,il prob suddetto l'hai risolto sul tuo
Il problemi della serie TM4400 recensita erano gli stessi dei primi modelli TM8100(anzi...i TM8100 si spegnavano di botto dopo 30sec di utilizzo 3d, rendendoli inutilizzabili di fatto)
Risolto?Si, dopo 4schede madri cambiati e problema persistente...contatto da Parte di un legale e sostituzione dell'intero NB con un modello di nuova generazione
Old 31-12-2005, 12:19   #18
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

bè danyroma io so di turion che con il giusto chipset (ati) e un buon sistema di rafreddamento riescono a pareggiare il centrino
il fatto è che col centrino vai sul sicuro, invece col turion devi indagare sul tipo di chipset che monta, tipo con i giochi se lo prendi per console sei sicuro che funziona, su pc non sai mai se è arrivato il momento di cambiare vga
Old 31-12-2005, 12:25   #19
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man
bè danyroma io so di turion che con il giusto chipset (ati) e un buon sistema di rafreddamento riescono a pareggiare il centrino
il fatto è che col centrino vai sul sicuro, invece col turion devi indagare sul tipo di chipset che monta, tipo con i giochi se lo prendi per console sei sicuro che funziona, su pc non sai mai se è arrivato il momento di cambiare vga
io ho provato sia Centrino & Turion...come dici te il Turion é con il chipset Ati e infatti gira bene...però penso che al momento come dice ^v3rsus il Turion sia superiore!...e non a parimerito con il Centrino..
Old 31-12-2005, 12:32   #20
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

come prestazioni, come temperature siamo circa lì, come hanno detto però il centrino spegne la ventola il turion no
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Allarme dagli esperti: i modelli IA ment...
Saros è entrato in fase gold: il nuovo s...
Iliad lancia la TOP 170 PLUS: tutti i de...
Crimson Desert potrebbe aver superato i ...
Sony annuncia i giochi gratis PlayStatio...
Google AI Pro: lo storage passa a 5 TB s...
Apple aggiorna iPhone vecchissimi per Da...
Hormuz si paga in crypto: l'Iran accetta...
Windows 11, IA sotto controllo su Task M...
Un malware si fingeva WhatsApp e spiava ...
Libri, penne e carta al posto dei tablet...
Nothing Phone (3a) Pro vs (3a): tutte le...
OkCupid e Match Group accusate dalla Fed...
Stellantis richiama 700.000 auto ibride ...
Proton lancia Meet: la nuova piattaforma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian