Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2005, 22:42   #1
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
[C] while(var!=un numero) Come si fa?

Voglio che il ciclo continui fino a che non viene immesso un numero uguale a 1 o superiore o una lettera.
C'è un modo di farlo senza lavorare con il codice ASCII?
Avevo provato con mossa != %d ma non esiste ( si sa mai).

Codice:
while(mossa<1 || mossa !=numero)
{
         printf("\n\n Scrivi di seguito il numero corrispondente alla mossa a cui vuoi tornare:   ");
         scanf("%d",&mossa);
         if(mossa<1)   printf("\n Immettere un numero almeno pari a 1");
}
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 23:01   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
Voglio che il ciclo continui fino a che non viene immesso un numero uguale a 1 o superiore o una lettera.
C'è un modo di farlo senza lavorare con il codice ASCII?
Avevo provato con mossa != %d ma non esiste ( si sa mai).

Codice:
while(mossa<1 || mossa !=numero)
{
         printf("\n\n Scrivi di seguito il numero corrispondente alla mossa a cui vuoi tornare:   ");
         scanf("%d",&mossa);
         if(mossa<1)   printf("\n Immettere un numero almeno pari a 1");
}
Direi che è più logico un do-while piuttosto che un while:
Codice:
do
{
    printf("\n\n Scrivi di seguito il numero corrispondente alla mossa a cui vuoi tornare:   ");
    scanf("%d",&mossa);
    if(mossa<1)
        printf("\n Immettere un numero almeno pari a 1");
} while (mossa < 1);
Se però vuoi anche poter inserire una lettera, la scanf con %d non va più bene.
Dovresti prendere una stringa (%s), controllare prima se è la lettera e poi il numero convertito da stringa.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 23:11   #3
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Direi che è più logico un do-while piuttosto che un while:
Codice:
do
{
    printf("\n\n Scrivi di seguito il numero corrispondente alla mossa a cui vuoi tornare:   ");
    scanf("%d",&mossa);
    if(mossa<1)
        printf("\n Immettere un numero almeno pari a 1");
} while (mossa < 1);
Se però vuoi anche poter inserire una lettera, la scanf con %d non va più bene.
Dovresti prendere una stringa (%s), controllare prima se è la lettera e poi il numero convertito da stringa.
Ma aspetta, con questo codice se l'utente immette per esempio una a il programma va in palla, io dovrei mettere qui:
while (mossa < 1)
anche la condizione "se mossa non è un numero).
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:41   #4
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
Ma aspetta, con questo codice se l'utente immette per esempio una a il programma va in palla, io dovrei mettere qui:
while (mossa < 1)
anche la condizione "se mossa non è un numero).
Sì, infatti l'ho detto: bisognerebbe modificare la chiamata a scanf e fare un altro tipo di test.
Una possibilità potrebbe essere questa:
Codice:
char bufmossa[11];
int  ripeti;

do {
    printf ("\n\n Scrivi di seguito il numero corrispondente alla mossa a cui vuoi tornare:   ");

    scanf ("%10s", bufmossa);

    if (strlen (bufmossa) == 1 && isalpha (bufmossa[0]))
        ripeti = 0;
    else
        ripeti = (atoi (bufmossa) < 1);

    if (ripeti)
        printf("\n Immettere un numero almeno pari a 1");
} while (ripeti);
In questo modo testi prima se è stato inserito 1 carattere alfabetico A-Z/a-z (e in questo caso esce dal ciclo), altrimenti se il valore numerico inserito è inferiore a 1 (e in questo caso ripete il ciclo).
Naturalmente non è a prova di "bomba". Ci sarebbe il caso in cui inserisci "aaa" ma ti va bene perché la atoi ti restituisce 0, che quindi ti fa ripetere il ciclo.

Purtroppo molte funzioni della libreria standard del "C" non sono a "prova di bomba" (vedi atoi, gets, ecc....).
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 12:29   #5
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Sì, infatti l'ho detto: bisognerebbe modificare la chiamata a scanf e fare un altro tipo di test.
Una possibilità potrebbe essere questa:
Codice:
char bufmossa[11];
int  ripeti;

do {
    printf ("\n\n Scrivi di seguito il numero corrispondente alla mossa a cui vuoi tornare:   ");

    scanf ("%10s", bufmossa);

    if (strlen (bufmossa) == 1 && isalpha (bufmossa[0]))
        ripeti = 0;
    else
        ripeti = (atoi (bufmossa) < 1);

    if (ripeti)
        printf("\n Immettere un numero almeno pari a 1");
} while (ripeti);
In questo modo testi prima se è stato inserito 1 carattere alfabetico A-Z/a-z (e in questo caso esce dal ciclo), altrimenti se il valore numerico inserito è inferiore a 1 (e in questo caso ripete il ciclo).
Naturalmente non è a prova di "bomba". Ci sarebbe il caso in cui inserisci "aaa" ma ti va bene perché la atoi ti restituisce 0, che quindi ti fa ripetere il ciclo.

Purtroppo molte funzioni della libreria standard del "C" non sono a "prova di bomba" (vedi atoi, gets, ecc....).

Ah non avevo capito cosa intendessi, adesso mi è chiaro.
Non conosco acuni dei comandi che hai utilizzato, adesso mi documento un po'.
Mi sa che ti devo dedicare una statua tra liste e pippe varie senza i tuoi consigli mi sa che non andavo molto lontano.

ps:
cmq ho risolto così:

Codice:
do
{
        printf("\n\n Scrivi di seguito il numero corrispondente alla mossa a cui vuoi tornare:   ");
        scanf("%s",&contieniMossa);
        //se uno dei 3 valori è una lettera il ciclo viene ripetuto
        If(isalpha(contieniMossa[0]) || isalpha(contieniMossa[1]) ||   isalpha(contieniMossa[2]))
        {
             mossa=0;///fa ripetere il ciclo
             printf("\n Per immettere un numero valido devi scegliere una mossa dall'elenco\n e digitare il suo numero corrispondente.\n");
        }
        else
             mossa=atoi(contieniMossa);
}
while(mossa<1 || mossa >*nMosseP1+*nMosseP2);

Ultima modifica di -Ivan- : 30-12-2005 alle 12:55.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 14:01   #6
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
cmq ho risolto così:
Codice:
...
Ah ... ok. Io avevo capito, fin dall'inizio, che se si inseriva una lettera, si doveva uscire dal ciclo.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v