Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2005, 20:50   #1
halokin
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Vicenza
Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa HDR

Oggi pomeriggio sono andato a Bassano a fare delle foto al famoso ponte coperto di bianco!
Ho fatto 3 foto rispettivamente a -2 0 +2 di esposizione e con Photomatix ho realizzato questa foto HDR (questa ovviamente è ridotta). La macchina è una 350D + Canon 18-55 in kit (per ora ho solo questo )!

Che ne dite??
Commenti ben accetti!!
halokin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 21:13   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
A me sembra nel complesso sovraesposto come HDR, se fai un istogramma secondo me manca del nero, anzi lo faccio io, un attimo.

Come vedi la gamma dinamica è pessima, il tutto migliora già con un semplice livelli automatici

Non sempre l'HDR ottiene ottimi risultati, l'immagine manca di profondità, prova a postare l'immagine con l'esposizione migliore e vediamo. Così c'è un paragone.

L'immagine postata da te sembra più un disegno che una foto dice mia moglie
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 21:26   #3
halokin
Member

Quote:
Originariamente inviato da frankie
A me sembra nel complesso sovraesposto come HDR, se fai un istogramma secondo me manca del nero, anzi lo faccio io, un attimo.

Come vedi la gamma dinamica è pessima, il tutto migliora già con un semplice livelli automatici

Non sempre l'HDR ottiene ottimi risultati, l'immagine manca di profondità, prova a postare l'immagine con l'esposizione migliore e vediamo. Così c'è un paragone.

L'immagine postata da te sembra più un disegno che una foto dice mia moglie

Sono le prime prove che faccio in HDR... non me ne intendo moltissimo... a me piaceva proprio l'idea del disegno tipo effetto cartolina...
Questa è l'originale trattata solo con ptlens:

E questa è con i livelli automatici di PS CS2:

Come sono?
Old 29-12-2005, 22:04   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
un po troppo grandi, scomode da visualizzare pure per il mio 1280. la versione "forte" di Frankie è molto piacevole ma rasenta l'esagerazione...
bel posto appena vengo al nord devo andare a farci un giretto

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 22:12   #5
halokin
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
un po troppo grandi, scomode da visualizzare pure per il mio 1280. la versione "forte" di Frankie è molto piacevole ma rasenta l'esagerazione...
bel posto appena vengo al nord devo andare a farci un giretto
Ok la prox volta le metto più piccole.. ma come ti sembrano tecnicamente? Sono fatte con il 18-55... meglio quella originale o quella modificata? Mi dai un parere tecnico?

Quella in HDR mi piceva perchè sembra una cartolina... finta! Ma a quanto pare non ha fatto molto successo...
Old 29-12-2005, 22:35   #6
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
quella originale aggiustata con i livvelli auto mi sembra la soluzione migliore, ha molta profondità, cosa che si perde del tuto con HDR.

Secondo me non è il soggetto adatto per HDR.

Per HDR efficaci servono soggetti con forti contrasti, quando con un esp evidenzi una cosa e con un altra un altra zona.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 22:50   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Halo, mi piace l'ultima cha hai messo. il 18-55 permette di far molte belle foto. poi in una foto di paesaggio, dove si usa f8 f11 rende bene come lenti + costose.

Old 30-12-2005, 01:36   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
quella di frankie è buona... sarbbe l'ideale desaturare un po i colori xò!
Old 30-12-2005, 01:51   #9
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
A me, come al solito, piace più l'originale che quelle ritoccate o comunque quella con i livelli automatici.
Sono sempre del parere che le foto troppo elaborate non siano più foto ma immagini; con questo non dico che gli effetti, tipo qui quello cartolina che è molto suggestivo, non siano belli, anzi, visivamente colpiscono più di una foto normale soprattutto per i colori, ma penso che sarebbero aprezzati in senso assoluto più da un non fotografo, da un pubblicitario o da un artista del digitale che da un fotografo professionista.
Io nel mio book metterei l'originale....CIAo
matadero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 13:41   #10
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da halokin
Sono le prime prove che faccio in HDR... non me ne intendo moltissimo... a me piaceva proprio l'idea del disegno tipo effetto cartolina...
Infatti, se era voluto l'effetto ti è riuscito bene: la profondità di campo è appiattita e la foto sembra un po' una cartolina old style.
se questo era quello che intendevi ottenere, ci sei riuscito in pieno.
A me piace di più la versione di mio marito (che ho visto mentre la lavorava) perchè mi piacciono i colori molto saturi.
Comunque, ognuno ha i suoi gusti.
Però bravo ... dai continua così
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 14:01   #11
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
A me piace moltissimo la 2° foto, quella di frankie... Una bomba di colore!

Ma, come fate a creare quell'effetto tipo HDR???

Me lo spiegate, pls?

Visto che sono di Schio, ci vado anch'io a fare una foto al ponte con la mia digitale!
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 14:14   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da The Bear

Photosciopp cs2. varie foto con esposizione diversa ma inquadratura identica.

Old 30-12-2005, 14:19   #13
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
A me piace l'originale con ritoccati solo i livelli.
L'elaborazione di frankie mi sembra poco realistica, almeno una volta al mese faccio un giro a Bassano e le case intorno al ponte sono colorate ma non in modo così intenso. Forse renderebbe meglio stampata.
Old 30-12-2005, 18:54   #14
Irenina

Quote:
Anche a me, e non solo perchè è mio marito
Ma soprattutto perchè adoro i colori saturi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 01:28   #15
halokin
Member

Quote:

Me lo spiegate, pls?

Visto che sono di Schio, ci vado anch'io a fare una foto al ponte con la mia digitale!
L'ho creata usando 3 foto fatte con il cavalletto con la stessa inquadratura: una correttamente esposta, una sottoesposta ed una sovraesposta. Poi ho usato il programma Photomatix Pro che ti permette di ottenere quegli effetti. Lo puoi fare anche con PS CS2 ma non ottieni quegli effetti irreali che puoi ottenere con Photomatix...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian