|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
|
Impostazioni e chiarimenti su acq analogica
Vorrei capire quali sono le scelte più appropriate per ottenere un filmato "decente" come qualità.
Premessa: per tali operazioni utilizzo uno scatolotto hw che mi consenta di riversare tramite usb2 lo streaming video e come sw Ulead studio 8. Primo quesito acquisizione da VHSc --> DVD dato che si tratta di un vecchio formato ho acquisito a 352x288 in avi. Successivamente ho compresso in mpeg 2 tramite tmpegenc l'avi acquisito settando un bit rate intorno a 4000. A questo punto ho montato il tutto con Ulead studio 8 e quindi ho generato un DVD (impostazioni 720x576). Diciamo che il risultato finale è accettabile in fondo il problema è a monte e cioe il formato VHSc. Ma la mia domanda è: a) le fasi sopra descritte sono corrette ? b) Si potrebbe migliorare qualcosa ? c) Converrebbe acquisire direttamente in mpeg 2? d) esistono box hw migliori di quello in mio possesso (trust usb2) ? Dimenticavo adesso dovrei acquisire da una telecamera Sony Hi8. Chiaramente la qualità è migliore della VHSc ma come dovrei acquisire ancora a 352x288 ? Il formato della Hi8 non è 400 linee ? Allora forse potrei acquisire con un formato di qualità leggermente superiore ? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Se non vuoi perdere informazione video devi digitalizzare a 352x576 25fps nel caso di video PAL di provenienza da telecamera e comprimere possibilmente in mpeg2 codec che gestisce in maniera ottimale il video interallacciato ( MiniDVD, DVD o SVCD): bastano i 352x288 25fps nel caso di video PAL di origine telecine (film in pellicola, convertiti su VHS): in tal caso puoi comprimere con un qualsiasi codec tipo Divx, mpeg1 , VCD.
Ultima modifica di flavescens : 29-12-2005 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Lo stesso principio vale nel caso di acquisizione da cassette Hi8 ? Del Box trust cosa ne pensi ? Magari sarebbe da sostituire con qualche box migliore ? Ciao, grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
|
Non capisco...
Io acquisisco in MPEG2 a 720 x 576 (standard), a bit-rate video intorno ai 5000 (precisi per un film di un´ora e mezza con audio Ac3). Il risultato e´ un DVD Video con qualita´ identiche alla VHS originale. Perche´ fai tutte ste operazioni?????? Guide
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Facevo un discorso di gestione del file acquisito; mi spiego meglio: Puoi acquisire anche a 720x576, ma se la sorgente e' un VHS, non avrai una qualita' migliore, quindi avrai delle informazioni video in piu' che non verranno visualizzate, ma che occuperanno un file di dimensioni maggiori; se poi la grandezza del file non ti interessa, allora puoi anche acquisire a 720x576. Il concetto che volevo esprimere e' che non serve avere una cassetta della frutta per portare a casa 10 arance, ma basta un sacchetto. Il discorso cambia se la sorgente e' miniDV o DVD.
Ultima modifica di flavescens : 30-12-2005 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Giusta osservazione, flavescens ! Per andreagiusti: tutto e possibile, ma acquisire una VHS a 720x576, addirittura con audio AC3......... Per sensitive: box migliori del Trust c'è ne sono eccome.... un esempio: ADVC (100 - 110 - 300) della Canopus. bye
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
allora a me piace andare comodo uso il box Canopus ADVC-300 che mi serve per trasformare un segnale analogico proveniente da un VCR classico in digitale, nel formato DV che corrisponde a 720x576; molto tempo fa feci delle prove usando schede analogiche e, nonostante si continui a dire che non c'e' differenza alcuna, io visivamente osservavo maggior qualita' in una risoluzione maggiore domanda: se io devo fare un DVD dovro' pur usare una risoluzione pari a 720x576, quindi se acquisisco in formato minore dovro' alzare la risoluzione con degrado dell'immagine (effetto sfocatura); per cui se ho un file sorgente gia' a 720x576 non e' meglio? io ho sempre pensato e lavorato alla massima risoluzione possibile, poi se e' il caso/necessita' la riduco, ma mai il contrario, almeno questo e' solo un mio pensiero e con questo vi saluto e vi faccio i migliori auguri di Buon Anno !!! ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
e.... Buon Anno a te e a tutto il forum....!! ![]() Il tuo discorso è più che valido: se il supporto finale è un DVD che ha come standard (anche se non è il solo) il PAL a 720x576 a 25 fps (questo per non avere problemi con i vari lettori e non solo) è chiaro che acquisire direttamente a quella risoluzione mi evita il resize finale. Se poi il box è l'ADVC 300, allora "dormiamo sonni tranquilli" Il riferimento, a quanto detto da flavescens, è un pò più pratico: se parto da una VHS con risoluzione 352x288, perchè "spingermi" a risoluzioni maggiori quando posso ottenere degli ottimi VCD (o SVCD) a quella risoluzione e con qualità paragonabile alla VHS originale (così lo inteso io)? E quì mi fermo, perchè altrimenti, si aprirebbe la solita mega discussione..... Ribadisco, comunque: se la destinazione finale è un DVD, allora 720x576 và bene (cambia, però, la Trust!!! Ciao e nuovamente AUGURI A TUTTI
![]()
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Tieni presente che in mpeg2 non posso acquisire (perdo fotogrammi, sincrinismo tra audio e video) purtroppo la mia macchina non me lo consente. Sto pensando appunto di sostituirla. Insomma nelle mie condizioni attuali, tieni presente che è una necessità acquisire in avi e poi comprimere. Tu che hardware hai ? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Rinnovo gli auguri per il buon anno. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.