|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Bruciati due mast.!!
raga aiuto è grave la questione !!!
oggi ho cambiato i molex dell ali. e in serata dopo essermi fatto un cu.o cosi ![]() ![]() ancora non ho risolto niente dopo tre ore e mezza ... datemi una mano !!!! ![]() vi spiego i passaggi ... ho preso i molex da 4 pin del ali e l iho sostituiti con quelli uv (l attaco atx l ho lasciato stare per non rischiare di fare casini ma pare che i casini ci sono ugualmente)...per i molex da 4 pin il filo rosso e il giallo li ho rimessi al loro posto (uno a destra e uno a sinistra seguendo lo schema originale da un sdoppiatore qualunque) ma probabilmente mi sono perso la posizione esatta dei fili neri ... o non fa differenza ???? bhe comunque ora se inverto i fili neri sul molex i masterizzatori non vanno.... fanno sempre la stessa cosa ... eppure tutto il resto va bene ... anche la scheda video e l hd sono attaccati sulla stessa linea ... e il pc fa il boot e riconosce i due mast. ma non rispondono ai comandi ... possibile che ho fottuto due mast. con un cambio di fili neri del molex??? e tutto il resto è rimasto intatto?? come ca..o è possibile ?? aiuto !!!!!
![]() ![]() Ultima modifica di wolf24 : 11-01-2006 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
eh ma neanche una risposta epr esaminare il caso !!!! possibile che li abbia danneggiati???
![]() ![]() Ultima modifica di wolf24 : 29-12-2005 alle 00:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
non penso, è molto stranba la faccenda
![]() sicuro di aver rimesso bene tutti i pin? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Mi sembra strano a meno di un ali particolare la massa e' una sola
guardando i molex maschi dei cdrom (da dietro per capirsi) il giallo deve essere a destra e il rosso a sinistra: ----------------------------------------------------------------- MA.SL.CL...............PIN PATA .................... rosso nero nero giallo ----------------------------------------------------------------- spero di essermi spiegato
CM Stacker - Seasonic focus GX-850-ATX3 - MSI Z790 tomahawk - i7 14700K - DDR5 6800 32G - GTX980 - Corsair K60 & M65 - Acer Predator XB271HU - CPU & GPU liquidcooled by wb lunasio-cooling - CPU-Z - Ultima modifica di romanetto : 29-12-2005 alle 00:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
infatti sono andato cosi sul sicuro che ho fottuto due masterizzatori dvd insieme ... che culo ....
comunque non ho sbagliato un passaggio e i molex erano tutti montati bene ... l unico dubbio poteva essere che fossero i due fili neri ad essere montati nella maniera sbagliata ma se voi mi dite che le masse sono tutte uguali (come pensavo io quando li ho montati) l errore non si sa dove sta ... fattosta che ho cambiato l ali per sicurezza (anche se non era stato toccato minimamente al suo interno ma solo i molex esterni e non gli atx ....) e ho dovuto buttare due mast. (fortunatamente uno era vecchio stavecchio un 4040b ma l altro era nuovo aveva pochi giorni .... spero che me lo cambi) schema dei molex oo oo i due neri sono le masse e vanno "tutte" e lo metto tra virgolette per essere preciso ... dalla stessa parte ????? perciò è possibile metterle come uno vuole ... da quello che mi è accaduto sembra proprio di no ... per l' ali ho optato per un liberty da 400w ... cosi elimino un po di fili in eccesso e ho degli attacchi modulari con i vcavi già coperti con la garza in plastica (era una spesa che prima o poi dovevo fare visto che avevo un ali un po limitato , con questo ho il pci ex. nativo dall ali , i molex li metto con i moduli e il ventolone da 12 cm molto silenzioso ....) però quelle dei mast. non le dovevo fare caz..o
![]() ![]() Ultima modifica di wolf24 : 29-12-2005 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se avessi per caso messo i fili giallo e nero al contrario probabilmente sarebbe quello il motivo del fottimento di due mast. .... con la 12v li avrei fulminati entrambi ... e per quale motivo non il resto ?? fortuna o cè un altro motivo ?? ...
perchè ora che tutto è finito i dubbi sono tanti ... e non è che sono più tanto entusiasta di mettere le mani sopra ai molex ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
se apri l'ali vedrai che ci sono 2 grupi di cavi neri, ma se smonti il pcb vedrai che i due gruppi sono uniti
![]() ![]() ![]() perche non gli hd? semplice! PROBABILMENTE I MOLEX CHE ERANO COLLEGati all'hd erano montati bene! comunque spero per te che sia un problema di windows che gli dice "a stronzo non te devi aprì hai capito!?" e non del molex al contrario ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
comunque non era l ali mentatore ... lho provato e va una bomba ... probabilmente ho montato uno sdoppiatore molex al contrario e li ho fulminati ... che mi serva di lezione ... ora ho due alimentatori ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.