Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2005, 15:59   #1
GeneralLee
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
quale canon? a620,a610, ixus50 0 55?

leggendo un po' i vostri post ho capito che con canon vado sul sicuro...
quale mi consigliereste tra questi 4 modelli, tenendo conto del loro prezzo e del fatto che:
è la mia prima digitale
voglio qualcosa di affidabile e "duraturo" (nel senso che tra 6 mesi non vorrei trovarmi con qualcosa di vecchio)
che non sia zssetata di batterie
che faccia belle foto in tute le condizioni (grazie al cavolo direte voi!!!)

e quali sono le principali differenze?
grazie!!!

p.s. martedì la devo andare a prendere...
GeneralLee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:02   #2
Dirty_Punk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
1- le canon sono TUTTE assetate di batterie: generalmente fanno sulle 100-150 foto, metà o meno di metà della concorrenza

per il resto, le serie A610 e 620 permettono impostazioni manuali, sono ovviamente meno compatte e sono ottime cam

le ixus (tutte) sono sovrastimate (perchè canon, in questo forum canon è oro ad occhi chiusi... ), costose per le poche caratteristiche che offrono, buone foto ma trovi anche di meglio, scarsa batteria, ottimo design, nessuna impostazione manuale (esclusivamente punta e clicca), ben compatte

in qualsiasi caso considera che le A610 e A620 sono considerate compact mentre le ixus sono considerate sub-compact (un'altra categoria, solitamente più costosa (anche per le batterie sempre e solo al litio) e meno fornita di chicche, a parte alcuni modelli)

insomma, completamente opposte come range di utilizzo
Dirty_Punk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:05   #3
Dirty_Punk
Senior Member

PS: essendo le tua prima digitale e se non hai esperienza con le impostazioni manuali guarda al design e al prezzo, se invece ti ispirano le impostazioni manuali anche se non sai usarle allora punta sicuramente sulle A
Old 29-12-2005, 12:20   #4
GeneralLee
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dirty_Punk
PS: essendo le tua prima digitale e se non hai esperienza con le impostazioni manuali guarda al design e al prezzo, se invece ti ispirano le impostazioni manuali anche se non sai usarle allora punta sicuramente sulle A
grazie della risposta!
sicuramente le opzioni manuali subito non le userei...ma tanto se uno vuole imparare ad usare la digitale credo che sia fondamentale averle (giusto?)
per quanto riguarda il consumo delle batterie...mi hanno regalato una nikon coolpix l1, e la voglio cambiare proprio per questo motivo...con le originali ci ho fatto 10 foto...sicuramente con le ricaricaricabili aumentano...ma a quanto...50?!?!?
Old 29-12-2005, 15:39   #5
uiuisa
Junior Member

L'Avatar di uiuisa

sicuramente la 610

Ho ricevuto in regalo la a610 (in realtà l'ho scelta, quindi evevo già fatto un'accurata ricerca e una analisi delle caratteristiche tecniche di varie fotocamere).
In quanto alle batterie ho fatto 120 foto con le batterie in dotazione (considera che ho usato quasi sempre il flash, le ho riguardate in continuazione, ho tenuto la macchina accesa mentre leggevo le istruzioni e facevo le prove... insomma, se non ci giocavo almeno 200 foto ci uscivano)
Pensa che mia sorella che ha una kodak si meravigliava che ancora mi durassero le batterie.
L'ho preferita alla Ixus perché a quel prezzo sono preferibili le ultra compatte della olumpus o della casio (non so come stiano a batterie, però). Se devi scegliere fra la 610 e la 620, non ho dubbi sulla 610, perché quei 2 mp della 620 in più ti costano parecchio e non ti servono a niente, a meno che tu non voglia fare i poster a parete. Considera però che queste ultime sono un pò più grandine della tua nikon
uiuisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 17:00   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da uiuisa
Se devi scegliere fra la 610 e la 620, non ho dubbi sulla 610, perché quei 2 mp della 620 in più ti costano parecchio e non ti servono a niente, a meno che tu non voglia fare i poster a parete. Considera però che queste ultime sono un pò più grandine della tua nikon
parole sante. e forse quei 2mp in + non rendono di conseguenza per limiti dell'ottica...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 17:11   #7
GeneralLee
Junior Member

infatti mi sto orientando sempre più sulla 610...
solo che al negozio dove la devo prendere non ce l'hanno...ha detto gli torna la prossima settimana

ma lo schermo "snodabile" che ha, è un po'nto di forza o di debolezza? (nel senso, comprta veramente dei vantaggi oppure è solo un impiccio più facile da rompresi?)
e poi può essere messo nella posizione diciamo classica dove lo hanno tutte le altre?

scusate le domande anche banali ma sono veramente un profano!
Old 29-12-2005, 17:55   #8
uiuisa
Junior Member

L'Avatar di uiuisa

shermo girevole

Io lo trovo divertente e mi sembra abbastanza solido. Puoi fare tranquillamente tutte le inquadrature che non faresti (o faresti ad occhio) con lcd in posizione "classica" e sì, puoi lasciarlo anche nella posizione classica.
Cmq più che di svantaggi o vantaggi parlerei di simpatici optional
uiuisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2006, 11:20   #9
diego.82
Senior Member

L'Avatar di diego.82

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova _prov_
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
parole sante. e forse quei 2mp in + non rendono di conseguenza per limiti dell'ottica...
scusa marklevi, ma da quello che ho capito sei un veterano in queste cose...
magari te l'ho gia chiesto, ma questa tua affermazione mi fa sorgere qualche dubbio...
pure io sono indeciso tra la A610 e la A620... dove la compro (S marino) la differenza di prezzo è sui 20-30 euro, per cui non è un problema, secondo te, vista la differenza minima di prezzo, mi conviene prendere la A620?
diciamo che io ero orientato piu verso quel modello, pensando che se mi capitasse l'occasione di stampare un ingrandimento, lo potrei fare.. tu che dici?
alcuni mi hanno detto che risoluzioni maggiori (a parita di dimensioni del CCD) creano rumori maggiori e richiedono tempi di esposizione piu lunghi... ma secondo te la cosa si nota!?
in poche parole, non contando il fattore prezzo xke irrisoria la differenza, è meglio prendere la A610 o la A620!? tu quale prenderesti?

grazie del consiglio

Diego
Ho concluso con: Lucrezio, vpro, Taz83, locha04, cdere, Molex, luciferme, diavolotto, jacopastorius, cosworth6k, style49, Hwoarang, Firmware, manolo84, Cfranco, alenter, Ayoria, eleoluca, giugeo, ^Christof^, Rei & Asuka, eros75, HAVOC, wireless, ulisss, Sub_mariner, `CrAcK`, Trapana, ToNgUeBuStEr, Turing, ecc. ecc. ecc.
Vendo: - Cerco:
diego.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2006, 12:27   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
valuta anche che i 7mp richiedono schede di capacità maggiore...
quindi alla fine la differenza di prezzo aumenta.

io con 2mp di una ixus del 01 ho stampato buoni 20*30

con 5mp puoi fare un a3.

la scelta... mah... non ti so aiutare... anche a me servono mesi e mesi per decidere cosa acquistare...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2006, 15:17   #11
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da GeneralLee
ma lo schermo "snodabile" che ha, è un po'nto di forza o di debolezza?
nettamente un punto di forza
Quote:
(nel senso, comprta veramente dei vantaggi oppure è solo un impiccio più facile da rompresi?)
quando inizi ad usarlo, dopo è difficile che tu riesca a farne a meno. ti risparmia tutte le contorsioni che devi fare con le altre fotocamere per fare le foto in certe occasioni... e ti consente di prendere scatti impossibile con i classici lcd, o di migliorare sensibilmente la qualità dei tuoi scatti grazie al fatto che hai sempre il migliore angolo di visuale.
Quote:
e poi può essere messo nella posizione diciamo classica dove lo hanno tutte le altre?
Certo, e anzi lo puoi pure richiudere con lo schermo lcd rivolto verso l'interno della macchinetta, in modo da proteggerlo e non correre rischi di romperlo se tieni la macchina in tasca.
Eccoti alcune tra le posizioni in cui puoi metterlo (l'angolo di rotazione non prevede particolari posizioni 'discrete', ma si muove con continuità)

l'immagine a grandezza naturale la trovi su
http://www.dpreview.com/reviews/Cano...ges/screen.jpg

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2006, 19:39   #12
diego.82
Senior Member

L'Avatar di diego.82

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
valuta anche che i 7mp richiedono schede di capacità maggiore...
quindi alla fine la differenza di prezzo aumenta.

io con 2mp di una ixus del 01 ho stampato buoni 20*30

con 5mp puoi fare un a3.

la scelta... mah... non ti so aiutare... anche a me servono mesi e mesi per decidere cosa acquistare...

peccato.. speravo in un cosniglio illuminante!

beh, per le memorie, non mi crea un grande problema i 2 mp in piu...
volevo solo sapere se a parita di tutto è meglio la 7 o la 5 mp!? credo la 7... ma come detto prima, tanti lamentano rumore e scarsa velocità, ma credo nn sia cosi evidente la cosa...
Ho concluso con: Lucrezio, vpro, Taz83, locha04, cdere, Molex, luciferme, diavolotto, jacopastorius, cosworth6k, style49, Hwoarang, Firmware, manolo84, Cfranco, alenter, Ayoria, eleoluca, giugeo, ^Christof^, Rei & Asuka, eros75, HAVOC, wireless, ulisss, Sub_mariner, `CrAcK`, Trapana, ToNgUeBuStEr, Turing, ecc. ecc. ecc.
Old 01-01-2006, 20:24   #13
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da diego.82
tanti lamentano rumore e scarsa velocità, ma credo nn sia cosi evidente la cosa...
per la scarsa velocità il problema è solo negli scatti a raffica.
[ My photos on flickr ]
Old 01-01-2006, 21:02   #14
GeneralLee
Junior Member

grazie matiaij e a tutti gli altri...
speriamo che martedì gli siano arrivate così me le guardo di persona e scelgo...
se avete altri suggerimenti sono qua!
Old 02-01-2006, 15:59   #15
Dirty_Punk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da uiuisa
L'ho preferita alla Ixus perché a quel prezzo sono preferibili le ultra compatte della olumpus o della casio (non so come stiano a batterie, però). Se devi scegliere fra la 610 e la 620, non ho dubbi sulla 610, perché quei 2 mp della 620 in più ti costano parecchio e non ti servono a niente, a meno che tu non voglia fare i poster a parete. Considera però che queste ultime sono un pò più grandine della tua nikon
per la casio e le batterie, diciamo che la z500 (5mpx e lcd da 2.7"!) prima di scaricarsi fa la bellezza di 500 scatti, la z750 (7mpx lcd 2.5") fa 325 scatti, quindi un altro mondo rispetto a canon che invece esce a testa bassissima con un'autonomia generale che va dalla 100 alle 150 foto (per le ixus e in generale per tutte...)...
poi ovvio che non deve essere solo questo il parametro di scelta ma troppi spesso non lo considerano e poi ne restano frustrati (anche perchè canon non ha neanche l'indicatore di carica della batteria!!!!)
Old 02-01-2006, 16:19   #16
diego.82
Senior Member

L'Avatar di diego.82

Quote:
(anche perchè canon non ha neanche l'indicatore di carica della batteria!!!!)
solo le ixus o anche le powershot nn hanno indicatore della batteria?
Old 02-01-2006, 18:36   #17
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Iscritto dal: Dec 2001
il punto e'.. quanto si rinuncia DAVVERO volendo buttarsi sulle compatte compatte? perche' non e' proprio la stessa cosa tenere in mano una ixux 55 o una a610... questo serve. quantificare cosa si perde assieme al peso...
Old 02-01-2006, 19:30   #18
Dirty_Punk
Senior Member

sulle ixus si perde solo nei controlli manuali (ok, non è poco, dipende dall'uso), i sensori sono gli stessi quindi la qualità è =.
poi dipende dalle esigenze, solitamente la leggerezza,compattezza e estetica (dai che un po' conta anche quella anche se minimamente ) si paga, troppo nel caso delle ixus (cam troppo sovrastimate, paghi tanto per poco..) meno nel caso di altre digitali slim.
solo le digitali card (le vere ultra ultra compatte) perdono in qualità causa distorsione quasi sempre presente in questa categoria, ma anche lì si paga in qualità per la portabilità, dipende dalle esigenze

non so se sulla serie A la canon abbia messo l'indicatore batteria, non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di no ma magari mi confondo
Old 02-01-2006, 20:28   #19
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Quote:
non so se sulla serie A la canon abbia messo l'indicatore batteria, non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di no ma magari mi confondo
sulla serie a c'è l'indicatore di batteria... ti avvisa quando la carica è verso il limite, e ti consente ancora molti scatti dopo l'avviso.
e per quanto riguarda la durata delle batterie devo assolutamente smentirti sulle canon... solo le ixus vanno malaccio, le serie a sono ottime

"Anyhow, the A620 trounces the competition"
http://www.dcresource.com/reviews/ca...ew/index.shtml

"four AA batteries that give it such excellent battery life", "Excellent battery life with the LCD on, phenomenal when LCD is switched off."
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A620/A620A.HTM

"The good news is that battery life is superb - Canon quotes 500 shots (using the CIPA standard, LCD monitor on) from a fully charged set of NiMH cells, and up to 1500 shots if you turn the LCD off and use the viewfinder. Our experience bore this out. Impressive."
http://www.dpreview.com/reviews/canonA620/page2.asp

A610
"it is fair to say you should get an impressive number of photos before a set of batteries run out."
http://www.cameras.co.uk/details/can...rshot-a610.cfm
[ My photos on flickr ]
Old 02-01-2006, 21:03   #20
Dirty_Punk
Senior Member

ottimo allora, vedevo certa gente che diceva di fare 100-150 scatti e di esserne entusiasta, probabilmente o la canon bara ( ) o usavano batterie scadenti...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian