Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2005, 11:26   #1
godai2
Member

Iscritto dal: Jan 2002
PC non parte al riavvio

Ciao a tutti, ho un Athlon 1400 su motherboard ECS K7S5A. Ho tolto da questo pc il lettore DVD, e al riavvio il computer non si accende più! Non da nessun segnale alla scheda video, non si spegne dal normale tasto di spegnimento ma devo usare l'interruttore posteriore. Inoltre l'alimentatore alimenta le ventole, ma non alimenta le unità (mast. e hd). Qualcuno sa aiutarmi?
godai2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 11:35   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
beh è probabile che hai incasinato la configurazione dei canali IDE...

ora il lettore non c'è più, giusto?

come hai collegato le altre unità? (cavi e settaggi master /slave)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 12:09   #3
godai2
Member

Grazie mille per l'aiuto.
Ho capito qual'è il problema. Quando ho tolto il lettore dvd, ho spostato il cavetto audio (collegato alla scheda sonora) sul masterizzatore cd. In questo spostamento, dev'essere successo qualcosa. In pratica il problema è la scheda audio (sound blaster live 5.1) perchè se la tolgo il sistema funziona perfettamente! Giustamente la scheda madre entrava in protezione e non permetteva l'avvio del computer. Ma mi chiedo che caspita possa essere successo!! In realtà non so se è lo slot pci che è stato danneggiato, o proprio la scheda audio...se provo la scheda audio su un altro slot pci vuoto, può essere pericoloso?
Old 28-12-2005, 12:13   #4
davide66

Non è pericoloso ma secondo me magari quando hai aperto la hai solo "spostata".

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 12:28   #5
godai2
Member

Quote:
Originariamente inviato da davide66
Non è pericoloso ma secondo me magari quando hai aperto la hai solo "spostata".
Purtroppo non credo sia così...ho provato più volte a toglierla e metterla...ma nisba! Ricordo anni fa che successe una cosa del genere...alzai il volume della musica e all'improvviso il pc si spense. Al riavvio non partiva più. In pratica alzando il volume si erano bruciati alcuni pezzi sulla scheda audio, quindi la scheda madre non faceva avviare il pc. Ma qui non riesco proprio a capire cosa sia successo! Forse qualche leggera scarica di corrente sul connettore audio?
Old 28-12-2005, 14:38   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

ma...in genere i componenti moderni non soffrono molto le scariche...o non come una volta, almeno...

sei sicuro di averla inserita bene nello slot pci?

prova a riasseganre gli IRQ da bios (in genere c'è una voce che consente di reimpostarli in automatico...)
Old 28-12-2005, 16:43   #7
godai2
Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
ma...in genere i componenti moderni non soffrono molto le scariche...o non come una volta, almeno...

sei sicuro di averla inserita bene nello slot pci?

prova a riasseganre gli IRQ da bios (in genere c'è una voce che consente di reimpostarli in automatico...)
Purtroppo si...nulla da fare, grazie a tutti comunque. Per fortuna che su quel pc avevo l'audio integrato! Ora la metto in una bustina di plastica e gli preparo la tomba
Old 01-01-2006, 13:43   #8
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Conosco bene quella Motherboard... ogni tanto anche quella del mio amico si rifiuta categoricamente di ripartire... e allora siamo costretti a smontare tutte le schede e rimontarle... secondo me è un problema di BIOS da aggiornare.

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2006, 15:02   #9
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
secondo me è un problema di BIOS da aggiornare.
secondo me è un problema di mobo che è da rottamare...
Old 01-01-2006, 15:46   #10
davide66

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
secondo me è un problema di mobo che è da rottamare...

Assolutamente vero
Old 01-01-2006, 15:46   #11
ciaopx87
Senior Member

Può essere, quella MB ha avuto un sacco di grane, ma c'è tanta gente che ne parla bene... pensa che io ne sto cercando una con abbinato un Athlon XP 2000-2200+ per sostituire il mio Celeron 2,00 sulla DFI 648FX-ALE!!!

Trattative recenti:

Old 01-01-2006, 15:48   #12
davide66

Quote:
pensa che io ne sto cercando una con abbinato un Athlon XP 2000-2200+ per sostituire il mio Celeron 2,00 sulla DFI 648FX-ALE!!!

Auguri
Old 01-01-2006, 16:05   #13
ciaopx87
Senior Member

Grazie ma in che senso auguri? Poi non so se voglio la K756A, magari ne trovo un'altra più decente... Ma secondo voi è vero che il preistorico Athlon xp 1800+ vada più di un celeron a 2000 MHz reali?

Trattative recenti:

Old 02-01-2006, 09:54   #14
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Ma secondo voi è vero che il preistorico Athlon xp 1800+ vada più di un celeron a 2000 MHz reali?
Assolutamente!

cmq lascia stare ECS...
Old 02-01-2006, 11:06   #15
ciaopx87
Senior Member

Ma a me piace quella scheda... poi supporta sia sdram che ddr, e per i miei desideri di smanettone è l'ideale. W la K7S5A!

Trattative recenti:

Old 02-01-2006, 11:52   #16
carbo74
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Mi accodo a questo thread in quanto anch'io ho un muletto con la ECS K7S5A. Purtroppo ho avuto la maleaugurata idea di cambiare il case. Quando ho rimontato tutto sul nuovo case, il bios non parte: partono ventole, dissipatori, si accende il led del power ma il bios non parte e tra le altre cose nemmeno il floppy. La cpu funziona perkè scalda. La cosa strana è che dopo che non partiva il boot ho sostituito il dissipatore cpu e dopo che ho montato quello nuovo il boot è partito normalmente. Quindi ho reinstallato la MB sul case con le relative viti ed il boot non partiva più. L'altra cosa strana è che una volta montata la MB sul case, il sistema è andato in protezione(cioè non partivano nemmeno le ventole) quindi ho rismontato la MB e rimontata e tutto tornava a funzionare eccetto il boot.
Ho provato a togliere tutto (Ram, IDE, schede PCI) ma niente da fare.
E' come se la scheda andasse in corto con il case. Bisogna per caso collegare qualche massa da qualche parte o far scaricare un sovvraccarico di tensione alla MB?
carbo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:22   #17
ciaopx87
Senior Member

Io ragazzi sarò prevenuto, ma tempo fa, in un mio sfogo sul presente forum, avevo sottolineato che problemi del genere sono frequenti con MB che utilizzano BIOS AMI. In quello sfogo ho sparato una serie di vaccate senza senso... cercate di capirmi, era la quarta MB con BIOS AMI che moriva... poi non lo so, magari è solo una coincidenza. Poi magari quello che conta è anche il costruttore.
Però non so, è come se avessi la sensazione che la colpa sia del BIOS... poi non lo so... è per questo che voglio quella scheda, così smanetto un po!

Trattative recenti:

Old 04-01-2006, 10:59   #18
carbo74
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ho lasciato scollegata la MB senza la pila del bios per 24 ore ma il pc continua a non riavviarsi. La cosa strana è che ho provato a togliere la cpu e per sbaglio ho installato male il dissipatore e dopo 30 secondi il pc è andato in protezione per il surriscaldamento della cpu, ma se la protezione funziona vorrebbe dire che funziona anche la MB?
Cmq mi sa che cerco una nuova MB: suggerimenti?
carbo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 20:52   #19
ciaopx87
Senior Member

Quando succedono queste cose non sai mai come comportarti: dire se la colpa sia della scheda madre piuttosto che del BIOS o di altri pezzi è molto difficile. In questi casi, non resta che provare.
Con quella scheda madre a volte potrebbe essere un problema di alimentatore, prova a usarne un altro.

Trattative recenti:

Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP