Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2005, 01:42   #1
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
Lentezza UBUNTU

Ciao a tutti!

Ho da poco installato UBUNTU, l'ultima versione.

Sto muovendo i miei primi passi in Linux e devo dire che sono alquanto sconsolato dal fatto di non saper ancora installare i programmi... spero di imparare presto!
Il fatto pero' e' un altro: ho installato UBUNTU su una macchina vecchia, un PIII 733 con 256 Mb di RAM e un Voodoo3 3000 su un disco da 15Gb.
Il sistema va bene e lo sto usando proprio ora, pero' ho notato una certa lentezza, non sempre, pero' a volte sembra che il disco carichi e carichi di continuo.
Ho visto che qualcuno ha montato UBUNTU su un portatile PII 266 senza difficolta'... e' il mio PC-Pinguino che non va?
La scheda video mi ha dato problemi all'inizio; mi faceva impostare solo la risoluzione 640x480 ma ho editato un file (non ho la piu' pallida idea di cosa abbia fatti in realta'...) impostando le frequenze orizzontali e verticali, seguendo le istruzioni prese da un post di HWupgrade.

Insomma, il mio cp e' lento per limiti fisici? quando il disco fa cosi' su windows provo a deframmentare il disco; qui si puo' fare? esiste una guida dei comandi da dare su ubuntu per installare programmi esterni?

Raga' voglio passare a linux, ma le difficolta' sono parecchie! e non sono nemmeno un utente dell'ultim'ora! potete darmi una mano?

Grazie e ciao!
BittiDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 08:57   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
puoi provare a controllare se il dma è attivo, e quanta memoria libera hai durante l'uso. potrebbe essere un eccessivo swap o problemi con i driver ide.

ah, quanto hai di swap e che de usi?

ciao

Ultima modifica di NA01 : 28-12-2005 alle 09:02.
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 08:57   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Comodo Wiki in italiano, parecchia documentazione > wiki.ubuntu-it.org
Forum in cui cercare, cercare, cercare > forum.ubuntu-it.org & ubuntuforums.org
Guida introduttiva della vecchia versione di Ubuntu ma ancora validissima > ubuntuguide.org
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 16:50   #4
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
Dunque, lo swap file (dati presi dal monitor di sistema) e' di 360 Mb e in questo momento ne sono usati 135 circa il 37%, la memoria utente (che credo sia la ram) e' di 250 Mb ed usata il 65%, circa 160Mb.
La CPU lavora a volte fino al 100% per qualche secondo, ma la cosa triste e' che non sto facendo nulla! sto usando firefox ed ho openoffice aperto.

come posso diagnosticare problemi con il driver IDE?

con windows xp questo pc andava alla grandissima, quindi non credo che non sia sufficiente a far girare ubuntu.

ciao e grazie!
BittiDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 17:18   #5
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BittiDj
Ciao a tutti!

Ho da poco installato UBUNTU, l'ultima versione.

Sto muovendo i miei primi passi in Linux e devo dire che sono alquanto sconsolato dal fatto di non saper ancora installare i programmi...
c'è synaptic!! meglio di cosi se more!

se no il buon vecchio ./configure etc.

guarda basta poca pazienza e un po di sbattimento a leggersi qualcosa (te lo dico io che mi documento poco). ci siamo passati tutti (io ancora ci sto passando a dire il vero)

ottimi i link segnalati da Zorcan

ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 17:33   #6
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
come posso diagnosticare problemi con il driver IDE?
hdparm

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:45   #7
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Sto muovendo i miei primi passi in Linux e devo dire che sono alquanto sconsolato dal fatto di non saper ancora installare i programmi... spero di imparare presto!
#synaptic
Se non fosse installato
Codice:
#apt-get update
#apt-get install synaptic
Quote:
Il fatto pero' e' un altro: ho installato UBUNTU su una macchina vecchia, un PIII 733 con 256 Mb di RAM e un Voodoo3 3000 su un disco da 15Gb.
Il sistema va bene e lo sto usando proprio ora, pero' ho notato una certa lentezza, non sempre, pero' a volte sembra che il disco carichi e carichi di continuo.
In questo momento posto da un PIII 800Mhz con su Debian che considero il mio pc fisso veloce. Il fatto che tu schifi un PIII733 mi offende un pò...

Il problema a cui ti riferisci è probabilmente dovuto al fatto che hai Direct Memory Access (dma) disabilitato.
Se non ce l'hai già installa hdparam, il comando sarà qualcosa tipo
Codice:
hdparm -d1 /dev/hda
Dove hda è il disco ide primario, sostituiscilo secondo necessità.
Comunque dai una letta veloce al manuale man hdparam

Quote:
Quando il disco fa cosi' su windows provo a deframmentare il disco; qui si puo' fare?
Su linux non è necessario defragmentare, i filesystem lo fanno già da sé...

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian