Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2005, 18:58   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Benedetto XVI fischiato al convegno della Margherita

Fischi per il Papa dalla Margherita

Gaetano Saglimbeni
Roma - Non era mai successo, nella storia della Chiesa cattolica, che un Papa fosse fischiato. Ed è successo per la prima volta a Roma, nella città di cui Benedetto XVI è arcivescovo. Autori dello sconcertante e incivile episodio di intolleranza religiosa non sono stati i disubbidienti, i no global, gli incappucciati, gli antagonisti o gli anarchici insurrezionalisti, ma gli ex democristiani della Margherita di Francesco Rutelli che vorrebbero governare l'Italia con l'ex democristiano neo compagno Romano Prodi e i comunisti Bertinotti, Cossutta e Diliberto. È accaduto all'Hotel Radisson, durante un convegno della Margherita. Il Pontefice non era presente: di papa Ratzinger scorrevano, su un maxischermo, le immagini di una visita pastorale, in attesa che ai microfoni si presentassero i relatori ufficiali e gli illustri ospiti.
È stato il brusio a dare l'avvio alla clamorosa contestazione. Un brusio che sembrava dapprima circoscritto a un gruppetto isolato finché non si è levata una prima voce critica, chiara e inequivocabile: «È un papa integralista, peggio degli islamici», ha strillato un signore di mezza età. A quella voce se n'è aggiunta subito un'altra, di un giovane sui vent'anni: «Troppo conservatore, tutto l'opposto di Giovanni Paolo II, vorrebbe riportarci indietro al Medioevo». E ancora una terza, questa volta di una donna sui quaranta: «Inaccettabili le sue interferenze nelle attività e nei programmi dei partiti». Sembrava comunque che tutto finisse lì, mentre le immagini di papa Ratzinger continuavano a scorrere sullo schermo. Invece, quello che nessuno poteva mai ipotizzare, si è verificato. Sono arrivati anche i fischi al Santo Padre che benediva la folla durante la visita pastorale. A bloccare i fischi non sono state le voci di Prodi e Rutelli, ma l’intervento di un militante addetto all'impianto di amplificazione che è riuscito a coprire la protesta con la voce di Eros Ramazzotti. «Non una protesta clamorosa, certo, né una salva di fischi, ma una reazione che comunque non ci aspetterebbe in un convegno della Margherita», ha scritto Maria Teresa Meli su Corriere della Sera. Una reazione che è il frutto di una situazione di estremo imbarazzo tra i cosiddetti moderati dell’Unione i cui militanti, pur continuando a proclamarsi cattolici, non tollerano gli interventi del cardinale Ruini su problemi che riguardano l'aborto, il diritto alla vita e che dovrebbero riguardare, a sentir loro, esclusivamente la religione. «La Chiesa ci farà perdere le elezioni con queste sue ingerenze», dicono stizziti i sostenitori di Prodi. È guerra aperta, da tempo, tra sinistre e Chiesa cattolica. C'è chi vorrebbe anche rivedere il Concordato e togliere al Vaticano l'8 per mille che i contribuenti italiani decidono di assegnare con la dichiarazione dei redditi (una sorta di minaccia-ricatto per costringere la Chiesa al silenzio). E la domanda che gli italiani di buon senso rivolgono a Prodi è sempre la stessa: come farà a conciliare l'intransigenza delle sinistre, dei radicali e dei movimenti di piazza con le posizioni dei cattolici di Margherita e Udeur?
Una situazione che ha del paradossale, se non proprio del grottesco. Con l'aggravante che i dissensi sono adesso in seno alla stessa Margherita. Amareggiato e imbarazzatissimo il "padrone di casa", l'ex radicale Rutelli: «Mai vista e sentita una cosa del genere: nessuno ha mai fischiato un Papa». «Impassibile Prodi, sgomento e gelo di Fassino», ha raccontato la cronista del Corriere. Il candidato premier dell’Unione non ha avuto una sola parola di condanna per la vergognosa cagnara. E gli italiani si domandano: «Può restare impassibile, davanti ai fischi rivolti per la prima volta a un Papa, il capo di una coalizione che mira a governare la cattolicissima Italia?». Non ha mosso ciglio l'ex democristiano neo compagno Prodi ("lo Zapatero d'Italia", lo hanno battezzato i cattolici italiani, quelli veri), nemmeno quando il direttore del quotidiano La Repubblica, Ezio Mauro, ha coperto di insulti il cardinale Ruini e la Congregazione episcopale, applaudito dalla platea degli "illuminati" ex democristiani di sinistra. Per il cattolico Prodi, chiaramente, più che l'antica amicizia con i vertici della Chiesa cattolica, interessa salvaguardare quella (recente) con il Bertinotti che nel ’98 lo cacciò da presidente del Consiglio a metà legislatura, senza i cui voti il professore non avrebbe oggi alcuna speranza di poter battere Berlusconi. Nella speranza che questa volta, se riusciranno a vincere le elezioni del 2006, il leader dell'estrema sinistra sia meno drastico nei confronti del leader "specchietto per allodole" Prodi e non gli sfili per la seconda volta la poltrona per consegnarla al comunista "pentito" Massimo D'Alema o al Fassino neo segretario Ds-Quercia ex Pci. O a se stesso. Con buona pace degli "utili idioti" ex democristiani che, per la "illuminata" causa delle sinistre, non esitano adesso a fischiare pure il Santo Padre.

[Data pubblicazione: 27/12/2005]
(La Padania)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 19:07   #2
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
chi semina vento raccoglie tempesta...
Old 27-12-2005, 19:23   #3
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Amareggiato e imbarazzatissimo il "padrone di casa", l'ex radicale Rutelli: «Mai vista e sentita una cosa del genere: nessuno ha mai fischiato un Papa».
Detto dall'ex segretario del partito più anticlericale d'Italia, c'è da compiacersi per la coerenza del personaggio...
Old 27-12-2005, 19:43   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Detto dall'ex segretario del partito più anticlericale d'Italia, c'è da compiacersi per la coerenza del personaggio...
La Margherita "anticlericale"???
Se rutelli si è pure astenuto dall'esprimersi sul referundum sulla fecondazione assistita....
Riguardo i fischi.......per me giusti ma inutili.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 19:56   #5
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
ottimo che il papa sia fischiato
pessimo che l'unione abbia posizioni così diverse al suo interno...
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 20:07   #6
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
I fischi al papa dimostrano di come dilaghi la mancanza di educazione e rispetto; un papa non si fischia di principio, che uno sia cattolico o no... Sono però convinto, che se alposto del maxi schermo ci fosse stato il pontefice in persona nessuno si sarebbe azzardato.
Old 27-12-2005, 20:16   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Abbastanze discutibile le intemperanze,ma molti giudizi che ho letto mi trovano concorde.
E' un Papa che si è autoeletto,che cerca consensi fingendosi timido (in realtà è uno che la sa lunga),che ha dato la stura a tutte le alte sfere di intervenire a piedi uniti nelle scelte politiche e potrei continuare.
Wojtyla era di un altro pianeta,uno spessore che Ratzinger si può solo sognare.
Old 27-12-2005, 20:29   #8
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
Abbastanze discutibile le intemperanze,ma molti giudizi che ho letto mi trovano concorde.
E' un Papa che si è autoeletto,che cerca consensi fingendosi timido (in realtà è uno che la sa lunga),che ha dato la stura a tutte le alte sfere di intervenire a piedi uniti nelle scelte politiche e potrei continuare.
Wojtyla era di un altro pianeta,uno spessore che Ratzinger si può solo sognare.
Dal punto di vista delle posizioni teologiche/ideologiche/religiose (chiamale come vuoi) GP II e Benedetto XVI sono esattamente sulla stessa linea....GP II era semplicemente più carismatico...
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 20:30   #9
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loreluca
I fischi al papa dimostrano di come dilaghi la mancanza di educazione e rispetto; un papa non si fischia di principio, che uno sia cattolico o no...
e che avrebbe un papa di tanto speciale per non poter essere fischiato?
Switch
Old 27-12-2005, 20:32   #10
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
e che avrebbe un papa di tanto speciale per non poter essere fischiato?
E' semplicemente il rappresentante di Cristo sulla Terra. E per chi crede non è poco, quindi è solo una questione di rispetto per chi crede. Ovvio se uno è maleducato tanto peggio per lui
Old 27-12-2005, 20:35   #11
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da 8310
Dal punto di vista delle posizioni teologiche/ideologiche/religiose (chiamale come vuoi) GP II e Benedetto XVI sono esattamente sulla stessa linea....GP II era semplicemente più carismatico...
In 25 anni di papato non ho mai visto degli interventi sulla politica come da quando c'è Ratzinger;che poi la pensassero allo stesso modo nulla toglie ai modi con cui i due si siano esposti.Wojtyla parlava alla gente e principalmente parlava lui per tutti,ora parlano il Papa,i cardinali,i preti e anche direttamente ai polotici con un'ingerenza che è sotto gli occhi di tutti.
Old 27-12-2005, 20:35   #12
andreasperelli
Senior Member

Quote:
E' semplicemente il rappresentante di Cristo sulla Terra. E per chi crede non è poco, quindi è solo una questione di rispetto per chi crede. Ovvio se uno è maleducato tanto peggio per lui
quindi scusa se io fondo una religione in cui io sono il rappresentante di dio in terra allora acquisisco anch'io il diritto a non essere fischiato in qualsiasi evento pubblico?
molto interessante! inizio a lavorarci su... mentre ci lavoro però tu vai a ripassare il concetto di stato laico.
Switch
Old 27-12-2005, 20:39   #13
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
quindi scusa se io fondo una religione in cui io sono il rappresentante di dio in terra allora acquisisco anch'io il diritto a non essere fischiato in qualsiasi evento pubblico?
molto interessante! inizio a lavorarci su... mentre ci lavoro però tu vai a ripassare il concetto di stato laico.
la differenza è che in te non crede nessuno, in Dio la maggioranza della popolazione italiana. Tutto qui. Ripassa tu piuttosto il concetto di rispetto.
Ciao!
Old 27-12-2005, 20:41   #14
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
In 25 anni di papato non ho mai visto degli interventi sulla politica come da quando c'è Ratzinger;che poi la pensassero allo stesso modo nulla toglie ai modi con cui i due si siano esposti.Wojtyla parlava alla gente e principalmente parlava lui per tutti,ora parlano il Papa,i cardinali,i preti e anche direttamente ai polotici con un'ingerenza che è sotto gli occhi di tutti.
Quello che ho appena quotato e quello che hai detto prima sono due cose totalmente diverse Ora possiamo anche discuterne.
Comunque non mi pare che il papa abbia alcun potere politico quindi non vedo dove sia il problema, può parlare quanto vuole...
Old 27-12-2005, 20:43   #15
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da loreluca
I fischi al papa dimostrano di come dilaghi la mancanza di educazione e rispetto; un papa non si fischia di principio, che uno sia cattolico o no...
anche quando insulta i cittadini italiani?
Old 27-12-2005, 20:45   #16
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da sider
La Margherita "anticlericale"???
Se rutelli si è pure astenuto dall'esprimersi sul referundum sulla fecondazione assistita....
Riguardo i fischi.......per me giusti ma inutili.
Rutelli è stato segretario del Partito radicale... ma non se ne ricorda più nessuno?
Old 27-12-2005, 20:46   #17
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Quello che ho appena quotato e quello che hai detto prima sono due cose totalmente diverse
Ma scherzi?
Prima ho scritto:
E' un Papa ....che ha dato la stura a tutte le alte sfere di intervenire a piedi uniti nelle scelte politiche e potrei continuare
poi ho scritto:
In 25 anni di papato non ho mai visto degli interventi sulla politica come da quando c'è Ratzinger....ora parlano il Papa,i cardinali,i preti e anche direttamente ai politici
Il concetto è lo stesso.
E ribadisco che rispetto a Wojtyla che si è trovato eletto "per caso",Ratzinger ha imposto la sua elezione,la qual cosa è abbastanza risaputa.
Ribadisco anche il fatto che ha un atteggiamento da finto timido per ingraziarsi la simpatia delle persone.Wojtyla era uno che camminava davvero terra terra.
Old 27-12-2005, 21:09   #18
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Ma scherzi?
Prima ho scritto:
E' un Papa ....che ha dato la stura a tutte le alte sfere di intervenire a piedi uniti nelle scelte politiche e potrei continuare
poi ho scritto:
In 25 anni di papato non ho mai visto degli interventi sulla politica come da quando c'è Ratzinger....ora parlano il Papa,i cardinali,i preti e anche direttamente ai politici
Il concetto è lo stesso.
E ribadisco che rispetto a Wojtyla che si è trovato eletto "per caso",Ratzinger ha imposto la sua elezione,la qual cosa è abbastanza risaputa.
Ribadisco anche il fatto che ha un atteggiamento da finto timido per ingraziarsi la simpatia delle persone.Wojtyla era uno che camminava davvero terra terra.
Allora ho capito male io...pensavo che dicessi che GP II e Benedetto XVI fossero di diverso spessore e invece sono esattamente figure dello stesso spessore dal punto di vista ideologico/religioso, certamente GP II era più carismatico, attirava le masse (anche chi non credeva). benedetto è vero, può risultare antipatico
Poi non capisco come puoi affermare che si sia imposto...mah!Prenditela con i cardinali che lo hanno eletto...Se non lo avessero fatto cosa poteva succedere, li avrebbe sculacciati
Old 27-12-2005, 21:09   #19
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
anche quando insulta i cittadini italiani?
Ad esempio?
Old 27-12-2005, 21:16   #20
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Poi non capisco come puoi affermare che si sia imposto...mah!
Lo hanno sia ammesso gli stessi partecipanti,nonchè gli stessi vaticanisti lo hanno detto velatamente

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian